Grazie Amedeo per la risposta.
In Francia purtroppo dovrebbero rilasciare il permesso di soggiorno senza obbligarlo a tornare nel suo paese, ma non lo fanno (mi sono già informata presso vari avvocati). In teoria potrei chiedere un permesso di soggiorno, ottenere la risposta negativa con obbligo di lasciare il paese, e poi fare ricorso dopo ricorso, fino ad arrivare alla corte europea dove ci darebbero ragione. Il problema è che questa procedura sarebbe lunghissima e costosissima. Quindi sto valutando l'altra alternativa, più corta e più semplice (spero), di prendere un anno sabbatico ed andare a vivere in Italia. Pero' prima di farlo vorrei essere sicura di riuscire ad ottenere il fatidico documento, e di non prendere un anno sabbatico per perdere il mio tempo.
Per questo voglio sapere:
- E' necessario che io dimostri di avere un reddito perché lui possa ottenere il permesso di soggiorno in Italia?
- E' necessario che questo reddito venga da un lavoro, o puo' venire dall'affitto del mio appartamento in Francia?
- Se non è necessario un reddito, bisogna dimostrare di avere una somma in banca? Se si, quale somma?
- Ci sono altri requisiti di cui dovrei essere a conoscenza per essere sicura di riuscire ad ottenere questo permesso di soggiorno?
Insomma, che ci vuole perché lui possa ottenere un permesso di soggiorno in Italia?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Cordiali saluti,
Anna.