Tutto Stranieri

URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio

Buongiorno a tutti,
Questa mattina ho effettuato l'accesso al portale cittadinanza. E mi sono trovata davanti un nuovo modo per entrare a vedere lo stato della domanda . C'é scritto nella home che a partire dal 31 si potrà accedere solo con il sistema spid!!!! Non so nemmeno che cosa è. Ma nei mesi scorsi c'era scritto che era valido solo per alcune mail adesso hanno cambiato. Qualcuno di voi perfavore saprebbe dirmi cosa devo fare ?
Grazie a chi mi risponderà.

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2019, 11:06:39 »
Buongior
Buongiorno a tutti,
Questa mattina ho effettuato l'accesso al portale cittadinanza. E mi sono trovata davanti un nuovo modo per entrare a vedere lo stato della domanda . C'é scritto nella home che a partire dal 31 si potrà accedere solo con il sistema spid!!!! Non so nemmeno che cosa è. Ma nei mesi scorsi c'era scritto che era valido solo per alcune mail adesso hanno cambiato. Qualcuno di voi perfavore saprebbe dirmi cosa devo fare ?
Grazie a chi mi risponderà.

Buongiorno Ancuk12,

Non devi andare in panico in quanto per la legge dovresti avere un'identità digitale per fare questo come è stato indicato nel sito del ministero puoi chiedere questo famoso SPID da diversi provider tra cui poste italiane vedi questo link https://www.poste.it/posteid.html  tu registri sul sito poste italiane caricando i documenti di riconoscimento  poi hai 30g per poratare i documenti in originale in un ufficio di posta vicino a te per completare  il riconoscimento.
dopo riconoscimento utilizzerai email e la password che hai indicato nella fase di registrazione sul sito poste italiane per accedere sul sito del ministero.

personalmente ti suggerisco utilizzare la stessa mail con la quale sei registrato nel sito ministero.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2019, 11:07:06 »
Buongiorno Ancuk12,

Non devi andare in panico in quanto per la legge dovresti avere un'identità digitale per fare questo come è stato indicato nel sito del ministero puoi chiedere questo famoso SPID da diversi provider tra cui poste italiane vedi questo link https://www.poste.it/posteid.html  tu registri sul sito poste italiane caricando i documenti di riconoscimento  poi hai 30g per poratare i documenti in originale in un ufficio di posta vicino a te per completare  il riconoscimento.
dopo riconoscimento utilizzerai email e la password che hai indicato nella fase di registrazione sul sito poste italiane per accedere sul sito del ministero.

personalmente ti suggerisco utilizzare la stessa mail con la quale sei registrato nel sito ministero.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2019, 11:17:03 »
Attenzione che poi accedere non è così semplice, bisogna associare ID pratica inviata online una volta che si accede con SPID altrimenti il sistema risponde che non ci sono domande associate e di conseguenza risulta domanda non presentata. Non confondere ID pratica con codice K: ID pratica compare sulla ricevuta della domanda che avete inviato online- sempre se l'avete salvata perché se no non so' dove sia recuperabile. ID domanda è un codice numerico che inizia con prime due lettere in base alla provincia (prefettura) di appartenenza ad esempio MI.......(seguono i numeri) . Solo al termine dell'associazione della domanda inviata online è possibile visualizzare lo stato della stessa. C'è una apposita voce "associa pratica inviata online" che si trova sotto le varie voci relative allo stato cittadinanza, inserimento legale ecc. Auguri

klmr

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2019, 11:32:59 »
Comunque guardate che

Citazione
Per le funzionalità di Cittadinanza sarà possibile continuare a utilizzare sia le vecchie credenziali che SPID.

Quindi non è che se non fate SPID fino a 31 gennaio perderete le vostre domande. Anche se penso Salvini rimarrebbe molto felice.



Domanda per Residenza

05/2018 Presentazione domanda
04/2019 Codice K10
05/2022 Fase 3
06/2022 Fase 5
07/2022 Fase 7

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2019, 11:42:51 »
Con le vecchie credenziali fino al 31 gennaio poi solo con SPID. Nessuna pratica viene persa qui si tratta di vedere lo stato della domanda, molto importante perché a partire da dicembre non vengono più inviate le comunicazioni tramite raccomandata ma accedendo alla sezione comunicazioni del sito. Non so' se lo stesso vale anche per la convocazione per il ritiro del decreto perché in questo caso avere SPID e poter controllare lo stato della domanda /comunicazioni è di importanza enorme perché mettiamo che uno non ha il modo di consultare la domanda e si aspetta la lettera della prefettura a casa...la lettera non arriva e il decreto scade....o peggio...quindi attenzione

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2019, 12:27:10 »
Ragazzi, in merito all'attivazione di SPID, comunico a chi è già in possesso dei servizi postali quali BancoPosta o Postepay ed è registrato sul sito delle poste, che ci vogliono circa 2 minuti per attivare il nuovo SPID, visto che le Poste già hanno tutti i documenti identificativi. Basta entrare nel proprio profilo sul sito di bancoPosta e cliccare SPID, registrarsi, e confermare i codici che arrivano con sms e email ed è fatta!
Data presentazione: 13/04/2016
21/09/18 Fase 3
09/10/18 Fase 2
27/11/18 Fase 4
06/12/18 Fase 4?
17/01/19 Sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
20/04/19 Fase 5
20/06/19 Fase 7

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2019, 13:42:59 »
Attenzione che poi accedere non è così semplice, bisogna associare ID pratica inviata online una volta che si accede con SPID altrimenti il sistema risponde che non ci sono domande associate e di conseguenza risulta domanda non presentata. Non confondere ID pratica con codice K: ID pratica compare sulla ricevuta della domanda che avete inviato online- sempre se l'avete salvata perché se no non so' dove sia recuperabile. ID domanda è un codice numerico che inizia con prime due lettere in base alla provincia (prefettura) di appartenenza ad esempio MI.......(seguono i numeri) . Solo al termine dell'associazione della domanda inviata online è possibile visualizzare lo stato della stessa. C'è una apposita voce "associa pratica inviata online" che si trova sotto le varie voci relative allo stato cittadinanza, inserimento legale ecc. Auguri

Ciao Aleksander,

Hai ragione dopo avere SPID bisogna associare la propria pratica andando sul link https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/manuali scaricando "Manuale di utilizzo del sistema" dalla pagina 11 in poi trovi tutte  le informazioni per associare la pratica in particolare ti chiedo:
nome - cognome -email  utenza precedente - data nascita - ID istanza.

 
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2019, 13:45:24 da ital20 »
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2019, 14:02:56 »
Scusate mi sta venendo un dubbio se per SPID io utilizzo la stessa mail che avevo utilizzato per la registrazione sul sito ministerom per esempio p...@gmail.com  una volta che vado ad associare la mia pratica il sistema chiede "email utenza precedente" la mail rimane la stessa non crea un problema? secondo voi è conviene fare SPID con una mail diversa?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

klmr

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2019, 14:45:55 »
Scusate mi sta venendo un dubbio se per SPID io utilizzo la stessa mail che avevo utilizzato per la registrazione sul sito ministerom per esempio p...@gmail.com  una volta che vado ad associare la mia pratica il sistema chiede "email utenza precedente" la mail rimane la stessa non crea un problema? secondo voi è conviene fare SPID con una mail diversa?

Appena fatto associazione con SPID e e-mail uguale a quella di prima. Confermo - nessun problema, associazione è andata a buon fine.
ID istanza è quello che si trova in pdf nel campo "Identificativo domanda"

Citazione
Ragazzi, in merito all'attivazione di SPID, comunico a chi è già in possesso dei servizi postali quali BancoPosta o Postepay...

Non è detto che funzioni. Io, pur avendo PostePay, in fase di registrazione di SPID ho ricevuto un errore: "Il numero di telefono non è certificato". Quindi dovevo andare alla posta a finire la registrazione.


Domanda per Residenza

05/2018 Presentazione domanda
04/2019 Codice K10
05/2022 Fase 3
06/2022 Fase 5
07/2022 Fase 7

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2019, 05:21:24 »
Buon giorno Ragazzi ! Ieri ho fatto la spid , sono entrato nel portale , e sono entrato per associare la mia pratica , ho fatto tutto bene , ho inserito tutti i dati , ho inserio anche ID della pratica! Ma non riesco ad associare  !Viene  scritto cosi "Attenzione non esiste nessuna pratica da associare in base ai parametri inseriti ." Volevo chiedervi e già capitato a qualcuno?  E cosa bisogna fare per sistemare questa situazione!  Grazie mille!

durres

  • ****
  • 488
Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2019, 14:42:52 »
Buon giorno Ragazzi ! Ieri ho fatto la spid , sono entrato nel portale , e sono entrato per associare la mia pratica , ho fatto tutto bene , ho inserito tutti i dati , ho inserio anche ID della pratica! Ma non riesco ad associare  !Viene  scritto cosi "Attenzione non esiste nessuna pratica da associare in base ai parametri inseriti ." Volevo chiedervi e già capitato a qualcuno?  E cosa bisogna fare per sistemare questa situazione!  Grazie mille!

Ciao Felipe a me e successo la stessa cosa sta mattina. Adiritura mi si e bloccato anche l accesso alla spid delle poste. La cosa bella che se entro con le vecchie credenziali non risulta nessuna pratica, e con le nuove e uguale... Aspetto 24 ore che mi sbloccano la spid poi domani riprendo >:(
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2019, 15:06:18 »
Con le vecchie credenziali fino al 31 gennaio poi solo con SPID. Nessuna pratica viene persa qui si tratta di vedere lo stato della domanda, molto importante perché a partire da dicembre non vengono più inviate le comunicazioni tramite raccomandata ma accedendo alla sezione comunicazioni del sito. Non so' se lo stesso vale anche per la convocazione per il ritiro del decreto perché in questo caso avere SPID e poter controllare lo stato della domanda /comunicazioni è di importanza enorme perché mettiamo che uno non ha il modo di consultare la domanda e si aspetta la lettera della prefettura a casa...la lettera non arriva e il decreto scade....o peggio...quindi attenzione

salve a tutti, ma dove avete trovato questo tipo di info? io entro normalmente sul sito e non vedo nessuna tempistica entro la quale si deve passare a SPID, invece che entrare con le vecchie credenziale. 
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2019, 15:31:17 »
Avviso sul sito del Ministero - immigrazione "A partire dal 9 gennaio 2019, l'accesso al portale di invio telematico delle istanze, potrà avvenire anche tramite il sistema SPID.

Dal 31 gennaio 2019, sarà possibile accedere esclusivamente con SPID.

Si precisa che nel periodo transitorio (dalla metà del mese di dicembre alla metà di gennaio) sarà consentito l'accesso ai servizi anche senza un ID SPID"

Re:URGENTE Cittadinanza nuovo accesso attraverso Spid dal 31 gennaio
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2019, 15:34:23 »
Attenzione che poi accedere non è così semplice, bisogna associare ID pratica inviata online una volta che si accede con SPID altrimenti il sistema risponde che non ci sono domande associate e di conseguenza risulta domanda non presentata. Non confondere ID pratica con codice K: ID pratica compare sulla ricevuta della domanda che avete inviato online- sempre se l'avete salvata perché se no non so' dove sia recuperabile. ID domanda è un codice numerico che inizia con prime due lettere in base alla provincia (prefettura) di appartenenza ad esempio MI.......(seguono i numeri) . Solo al termine dell'associazione della domanda inviata online è possibile visualizzare lo stato della stessa. C'è una apposita voce "associa pratica inviata online" che si trova sotto le varie voci relative allo stato cittadinanza, inserimento legale ecc. Auguri

ma questo id pratica dove lo troviamo... io non riesco  trovarlo