Tutto Stranieri

Tempistica cittadinanza per residenza

Tempistica cittadinanza per residenza
« il: 30 Settembre 2012, 13:47:49 »
Scrivo per avere gentilmente un paio di informazioni sulle pratiche di cittadinanza.
E' la prima volta che scrivo su questo sito e quindi abbiate pasienza con me se faccio domande magari che possano sembrare scontate :-)
Per prima cosa io ho depositato la pratica di richiesta di cittadinanza per residenza (10anni) presso la prefettura di Milano nell'ottobre del 2011 e fino ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta e neanche il famoso Codice K!
Ho scritto un mail una prima volta (6 mesi dopo) direttamente alla prefettura di Milano e mi hanno riposto che stanno ancora inserendo le pratiche depositate nel luglio del 2010. Visto che in generale sapevo che la procedura di cittadinanza fosse vermamente lenta non ho fatto che pazientare finché - parlando con amici stranieri - sono arrivato al sito TuttoStranieri. Lì ho visto che ci si puo muovere legalmente per potere accelerare la pratica e addirittura otternerla dopo un anno!? Visto questo, ho scritto una seconda mail alla prefettura e mi hanno detto che sono molto in ritardo nell'inserimento delle pratiche e adesso sono arrivate a quelle depositate nel aprile del 2011.
La domanda che vorrei porre è la seguente:
Posso io procedere in via legale ovvero con diffide, ricorsi e solleciti senza che mi venga risposto dalla prefettura che sono in ritardo con l'inserimento delle pratiche e quindi devo per forza aspettare o il fatto appunto di scrivere fassì che loro si mettano alla ricerca la mia pratica e di conseguenza provvedere ad inviarmi il Codice K e procedere di conseguenza con le fasi successive!?
Non ho ben capito se la carica di lavoro che hanno possa permettere loro o quanto meno giustificare il fatto che ci mettano cosi tanto tempo!?
E seconda cosa visto che la cittadinanza per residenza da quanto ho capito è una concessione e non un diritto acquisito, non è che se inizio a mandare diffide o solleciti la prefettura per ripicca mi fa sparire o rallentare ancora di più la pratica!?
 
In attesa di una gentile risposta porgo i miei distinti saluti.
 
Grazie Mille
 
Dink
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 14:02:21 da Dinkaraitou »

naweed

  • *****
  • 537
Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2012, 21:41:21 »
non devi avere paura della p.a perche loro sono servitori del popolo e non padroni, io avevo presentato la domanda per residenza il 05-04-2012 a mantova dopo una settimana dalla presentazione avevo mandato un accesso agli atti alla preffetura e in venti giorni avevo ricevuti il k10, subito dopo aver ricevuto avevo mandato un accesso agli atti alla questura per il qoloquio e 3 giorni dopo mi avevano convocato i carabinieri, 20 giorni dopo il qoloquio avevo mandato un accesso agli atti alla prefettura quando sono andato a vedere il mio fascicolo il 21-08-2012 sia la prefettura che i carabinieri avevana espresso il loro parere positivo e ora la mia pratica è al ministero, ho fatto tutto questo in4 mesi. a te la parola

Action

  • *****
  • 1070
Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2012, 11:31:20 »
La prima cosa da fare è mandare una richiesta di accesso agli atti dove chiedi anche di conoscere il codice k.Non da spedire via mail ma via fax, pec o raccomandata.La mail non è valida legalmente ed è per quello che possono permettersi di risponderti di attendere i loro ritardi.Ti sentirai dire che la pratica deve essere conclusa in 730 giorni ed è ancora presto ma ti assicuro che almeno avrai il codice k.Non hanno giustificazioni per i loro ritardi e non preoccuparti di ripicche o quant'altro,lo sanno anche loro che rischiano tanto tra denuncie o quant'altro.Come vedi su questo fourm ci sono tante persone che hanno avuto la cittadinanza per residenza mandando diffide su diffide.Ricordati che per la cittadinanza per residenza decide il Ministero e firma il Presidente della Reppublica, non la Prefettura.

Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2012, 13:07:36 »
Grazie mille per le vostre preziose risposte! La mia unica paura era solo quella di non scaturire le ire degli addetti della prefettura!
Parlando con amici mi avevano consigliato all'epoca di attendere appunto i 730 giorni e poi iniziare la procedura del Tibunale o varie diffide. Il fatto che non vorrei aspettare troppo tempo o quanto meno più del dovuto.
Io mio sono laureato a Dicembre 2011 (laurea specialistica in scienze politiche di governo) e purtroppo tutti i bandi nazionali ed internazionale di questo ramo richiedono la cittadinanza e purtroppo io non ci posso partecipare. Già è difficile trovare lavoro in questi tempi e figuriamoci se oltre questo ci aggiunge anche l'ostacolo della cittadinanza.
Ora procedo a mandare le cose via raccomandata A/R e via fax. Dove posso trovare un modello per richiesta di accesso agli atti!?

Grazie mille

Action

  • *****
  • 1070
Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2012, 13:39:13 »
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/ .Ovviamente tutti i moduli sono da modificare con i tuoi dati e in base alle tue esigenze

Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2012, 14:31:03 »
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/ .Ovviamente tutti i moduli sono da modificare con i tuoi dati e in base alle tue esigenze

Grazie mille! Veramente molte grazie! Vi terro' aggiornati del procedimento cosi strada facendo vi chiedo qualche consiglio nel caso.

Ciao

Dink

Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2012, 21:00:09 »
Ciao Action,

Ho mandato due raccomandate A/R alla prefettura di Milano il 2 ottobre 2012, una indirizzata a Donatella Cera e l'altra a Gian Valerio Lombardi. In data 10/10/2012 mi arriva la ricevuta di ritorno di Donatella Cera mentre l'altra no!
Invece oggi pomeriggio mi arriva una mail firmata Michele Giacomino nella quale è scritto: In riscontro alla nota pari oggetto datata 2 c.m. comunico che la Sua pratica verra' a breve protocollata ed a lei inviato il numero di protocolo K10.
Credi che sia già effetto della raccomandata o entro 30 giorni comunque mi devono rispondere dandomi il codice K10!?
Tra l'altro questo Michele Giacomino è la stessa persona che mi ha risposto alle due mail e neanche 2 settimane fa mi ha risposto che erano in ritardo con le pratiche e che forse entro la fine dell'anno sarà protocollata la mia pratica! Non capisco se è una coincidenza o altro. In piu quel (a breve) nel suo messaggio mi lascia perplesso.
Tu cosa dici!?

Grazie mille!!!!!

Dink

Action

  • *****
  • 1070
Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2012, 14:00:37 »
Significa che ancora non hanno protocollato niente ma lo faranno forse " a breve".Dico che sono al bar a fare l'aperitivo.

Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2012, 11:55:57 »
Capito! Infatti avevo capito che non era nulla di ufficiale.
Intanto ho ricevvuto la seconda ricevuta di ritorno! Comunque da quanto capito entro 30 giorni dalla ricessione della raccomandata mi dovrebbero rispondere fornendomo almeno il codice K10 vero!?

Molte Grazie!

Dink

Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2012, 14:47:07 »
Ciao!!

Un mese fa ho scritto due raccomandate con ricevuta di ritorno per richiesta di acesso agli atti per il K10 ma fino ad oggi non mi hanno ne risposto ne mandato il K10! Mi hanno solo scritto via mail che entro breve sara protocollata la tua pratica.
Devo mandare un altra raccomandata per richiedere la stessa cosa secondo voi!?
Grazie mille

Dink



Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2012, 17:46:59 »
Ciao Dink, per tua formazione  forse devi scrivere il dirigente Sos. copia incolla una risposta automatica della Dott.ssa Cera.
Buonaserata a tutti.

(((donatella.cera@interno.it
13 Sep
to me
per motivi di lavoro sarò assente dal l'8 settembre  per 3 mesi; durante questo periodo il dirigente sostituto è il dr. Michele Giacomino
michele.giacomino@interno.it)))

Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2012, 19:32:10 »
Grazie Notepad

Infatti mi ha mandato una mail Michele Giacomino dicendomi appunto che entro breve sarà protocollata la tua pratica. Solo che non è nulla di ufficiale e poi entro breve cosa vuol dire (1 mese, 2 mesi..) E' già 1 anno che sto aspettando il K10. Mentre l'altra A/R l'ho mandata a Valerio Lombardi di cui non ho ricevuto nessuna risposta.
Devo mandare la A/R a Giacomino!?

Grazie

Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2012, 18:10:38 »
Ciao

Ho scoperto ieri che alla prefettura di Milano la responsabile dell'ufficio cittadinanza Donatella Cera non ci sarà per il prossimi tre mesi e quindi sarà sostituita da un tale Dr. Michele Giacomino. Quindi tutti gli atti verranno gestiti da Giacomino. Il fatto che io avevo mandato una raccomandata A/R sia a Donatelle Cera che a GianValerio Lombardi per la richiesta all'accesso degli atti per il K10. Visto che appunto Donatella Cera non è presente devo mandare un altra raccomandata A/R indirizzata anche a Michele Giacomino!?

Grazie Mille

Dink

Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2012, 16:36:19 »
Ciao ragazzi

Ho mandato più di mese e mezzo fà una raccomandata A/R per la richiesta di acesso agli atti per il K10 ma fino ad oggi non ho riocevuto nessuna risposta. Visto il loro silenzio, volevo mandare un'altra raccomandata A/R per ricorso alla commissione per l'accesso agli atti e chiedo se gli indirizzi che vedo qui sul sito siano ancora validi e seconda cosa volevo sapere se basta che mandi solo alla commissione di Roma o anche all'ufficio territoriale del Governo della provincia di Milano!? http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
Grazie Mille

Dink

Action

  • *****
  • 1070
Re:Tempistica cittadinanza per residenza
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2012, 20:47:38 »
Ciao ragazzi

Ho mandato più di mese e mezzo fà una raccomandata A/R per la richiesta di acesso agli atti per il K10 ma fino ad oggi non ho riocevuto nessuna risposta. Visto il loro silenzio, volevo mandare un'altra raccomandata A/R per ricorso alla commissione per l'accesso agli atti e chiedo se gli indirizzi che vedo qui sul sito siano ancora validi e seconda cosa volevo sapere se basta che mandi solo alla commissione di Roma o anche all'ufficio territoriale del Governo della provincia di Milano!? http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
Grazie Mille

Dink

Basta andare sul loro sito.E' cambiata la mail ma l'indirizzo è lo stesso.Lo mandi a tutti e due. http://www.commissioneaccesso.it/link-esterni/contatti.aspx