Tutto Stranieri

Sondaggio

art.5 attesa di quasi 3 anni per ottenere la cittadinanza italiana

forum cittadinanza italiana
forum cittadinanza italiana

tempi attesa x cittadinanza italiana art.5

tempi attesa x cittadinanza italiana art.5
« il: 02 Novembre 2011, 19:57:52 »
 ???Buonasera,ho presentato la domanda per ottenere la cittadinanza per matrimonio inizio 2009.A causa della circolare del Ministero dell'agosto 2009(mi mancavano 2 mesi per festeggiare il secondo anniversario di matrimonio) all'inizio del 2010 è arrivata una GRADITA sorpresa:la mia domanda era stata respinta !Dovevo ripresentare nuovamente richiesta di cittadinanza e naturalmente ripresentare tutta la documentazione necessaria più i cari 200 euro come suggerisce la nuova normativa.Dopo quasi un anno e tre mesi,che tentavo di visualizzare lo stato della mia pratica sul sito,ho scoperto telefonando all'unico numero disponibile(morti gli sportelli al pubblico,morto il num col call center di Roma) per le info. che la mia  pratica era stata registrata con una data differente da quella della mia reale presentazione!!!La scritta è rimasta immutata per otto mesi di fila:"L'istruttoria è stata avviata.si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."Poi,in ottobre,è cambiata la scritta:"sono stati acquisiti i pareri.si è in attesa della valutazione finale della pratica".Una settimana dopo,il Boom :è cambiata nuovamente la scrittaaaa:"Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma".Seguo questo forum da un bel pò di tempo e so che la mia domanda potrà sembrare ripetitiva ma vorrei ugualmente sapere:se nell'ultima settimana la scritta sul sito è cambiata per ben due volte,quanto devo attendere dalla fase 5 alla fase 6 e poi alla 7?Devo aspettare ancora molto per la firma del Sottosegretario?Ho sentito che forse ci vorrà circa un mese per la firma.Vorrei cortesemente il parere di Pasquino,Amedeo e di Metroguida.Vi vorrei ringraziare tutti e tre per il vostro contributo.è grazie a voi che ho chiesto  accesso agli atti e ,a quanto pare funziona! Ho rispettato la legge e spero che il provvedimento sia entro i 730 giorni e non oltre.Grazie a tutti
« Ultima modifica: 05 Novembre 2011, 13:09:39 da dodi »