Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1905 il: 26 Ottobre 2019, 12:26:21 »
Data di presentazione 19/05/2015
Prefettura di presentazione: Parma
Prefettura di competenza: Cremona
Dopo aver passato i 4 anni a luglio entro in fase 5
20 settembre decreto firmato
Il 2 ottobre mandano il decreto in prefettura
Ad oggi ancora sto aspettando che sia inoltrato al comune.
Ho chiamato la prefettura mi dicono di andare se voglio a prendere il certificato di nascita. In questo caso loro mandano una pec altrimenti se tengono loro anche il certificato mandano una raccomandata. Non so cosa fare se aspettare ancora o andare credo che con la raccomandata si vada più per le lunghe

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1906 il: 28 Ottobre 2019, 09:54:35 »
Questa mattina mio marito ha giurato come cittadino italiano  :) Tra cinque giorni lavorativi dovrà depositare l'atto di nascita all'ufficio anagrafe e poi potrà fare richiesta dei documenti di identità italiani.

Voglio ringraziare di cuore questo forum e i suoi utenti perché mi è stato di grande aiuto, pratico e morale, fin dai tempi della richiesta del permesso di soggiorno quattro anni fa. Mi ha fatto imparare tante cose che ignoravo sulla burocrazia del mio paese e mi ha aiutato a capire, tramite le vostre esperienze e quella di mio marito, che cosa significa essere "stranieri". Auguro a tutti quanti una conclusione altrettanto felice del vostro percorso di cittadinanza  :)

ti ringrazio a nome di tutti di queste belle parole, personalmente mi fa sempre piacere quando leggo che qualcuno riesce a raggiungere il suo obiettivo. E' vero questo forum oltre ad offrire gratuitamente risposte a dubbi e problemi è anche un valido aiuto morale!
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1907 il: 28 Ottobre 2019, 14:56:37 »
in sostanza nulla, ti sta confermo che sei ancora nella fase istruttoria (Fase 1/2) Se hai tempo prova a passare al Comune
di persona, per un sollecito...essendo un ufficio pubblico si perdono in chiacchiere e fanno prendere povere alle richieste delle prefetture, magari se ti vedono di persona te lo mandano avanti subito! Perche alla prefettura manca il certificato di matrimonio e la conferma che il tuo coniuge è in vita..In bocca a lupo


Buongiorno

Ho ricevuto dalla Prefettura di Bologna una email :
si comunica che sono già stati acquisiti i certificati del Comune, che hanno avuto esito positivo, necessari alla decretazione dell’istanza, per cui si comunica che può già essere elaborato il decreto di concessione, cordialmente.

Pero sul sito sonop ancora in fase 1-2.

Qualcuno sa dirmi se dovrebbe cambiare fase e quanto puo mancare?

Grazie
Domanda per Matrimonio
Prefettura Bologna
Richiesta: 03/2017
Documenti: 04/2018
Fase 1-2 nuova
Fase 7 dal 18/11/19

ore89

  • ***
  • 104
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1908 il: 28 Ottobre 2019, 15:36:49 »

Buongiorno

Ho ricevuto dalla Prefettura di Bologna una email :
si comunica che sono già stati acquisiti i certificati del Comune, che hanno avuto esito positivo, necessari alla decretazione dell’istanza, per cui si comunica che può già essere elaborato il decreto di concessione, cordialmente.

Pero sul sito sonop ancora in fase 1-2.

Qualcuno sa dirmi se dovrebbe cambiare fase e quanto puo mancare?

Grazie
Ciao! Non vorrei sbagliarmi ma corrisponde alla Fase 5, dovrebbe essere questione di pochi mesi al decreto! Non ti preoccupare lo stato non sempre è aggiornato! In bocca a lupo
Domanda per residenza:
Richiesta: 04/2018
K10: 04/2018
Presentazione originali: 04/2018
Fase 1-2: 04/2018
Fase 3-4: 09/2019
Fase 5: 10/2019
Fase 7: 08/01/2020
Ritiro decreto: 25/02/2020
Giuramento:11/06/2020

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1909 il: 28 Ottobre 2019, 15:40:59 »
Questo è semplicemente folle. In pratica hanno sbagliato a controllare i tuoi redditi pregressi e solo ora se ne accorgono. Io procederei in due modi:
Se hai redditi congrui per gli ultimi anni manderei subito una memoria via PEC di risposta facendo presente che il reddito attuale è congruo (allega assolutamente all'email PEC gli ultimi CUD) e che devono comunque considerare la situazione attuale prima di esprimere un parere negativo. Visto che non si sono ancora espressi sono obbligati a farlo. Per cui fallo SUBITO senza indugio alcuno.
Mandala a loro e per conoscenza al Ministero all'email consueto, indicando il tuo codice K. Ma fallo via PEC o non ha valore.
Fallo quanto prima perchè ho avuto esperienza che se viene fatto prima di un provvedimento espresso il Ministero ne tiene comunque conto. Dopo non si può più!.
Poi magari contatta anche un bravo legale che ti segua nella vicenda.
Ma l'importante è che tu risponda facendo cosa ti ho detto. Ovviamente se i redditi degli ultimi anni sono OK.
Siamo davvero all'assurdo, comunque!
Ti stanno facendo pagare un errore loro!

Ciao,

Grazie per avermi risposto. :)
 
Il giorno dopo ho ricevuto una comunicazione sul portarle del Ministero che mi diceva di inviare ulteriori documenti relativi ai miei redditi entro 10 giorni in caso di mancanza dell'invio di questi documenti entro 10 giorni avrebbero respinto la mia domanda. Io ho seguito il tuo suggerimento ed inviato per mezzo PEC i CUD (2017,2018,2019) il giorno dopo.

Per caso qualcuno sa dirmi quanto tempo devo aspettare prima che mi facciano sapere la loro decisione definitiva, in seguito alla presa in atto di questi nuovi CUD che ho inviato? Oppure, dovrei inviare un'altra PEC chiedendo informazioni?


Io davvero non trovo un senso logico a tutto questo, il mio decreto e' stato già' firmato dal Presidente della Repubblica, la Prefettura doveva solo comunicarmi il giorno per ritirare il decreto non controllare di nuovo i miei documenti e accorgersi SOLO DOPO che il decreto e' stato firmato che i miei redditi erano troppo bassi? Non ha senso!

La cosa piu' folle e' che mio padre, mia madre, mio fratello e la mia sorella gemella (tutti parte dello stesso nucleo famigliare, tutti abbiamo usato gli stessi CUD per la domanda di cittadinanza) hanno tutti ricevuto la loro cittadinanza Italiana.. questo problema del reddito l'hanno dato solo a me, e' assurdo!!

Comunque, vi faro' sapere come procede.. sperando che mi rispondano presto.

Grazie,
E

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1910 il: 28 Ottobre 2019, 15:45:00 »
Ciao,

Grazie per avermi risposto. :)
 
Il giorno dopo ho ricevuto una comunicazione sul portarle del Ministero che mi diceva di inviare ulteriori documenti relativi ai miei redditi entro 10 giorni in caso di mancanza dell'invio di questi documenti entro 10 giorni avrebbero respinto la mia domanda. Io ho seguito il tuo suggerimento ed inviato per mezzo PEC i CUD (2017,2018,2019) il giorno dopo.

Per caso qualcuno sa dirmi quanto tempo devo aspettare prima che mi facciano sapere la loro decisione definitiva, in seguito alla presa in atto di questi nuovi CUD che ho inviato? Oppure, dovrei inviare un'altra PEC chiedendo informazioni?


Io davvero non trovo un senso logico a tutto questo, il mio decreto e' stato già' firmato dal Presidente della Repubblica, la Prefettura doveva solo comunicarmi il giorno per ritirare il decreto non controllare di nuovo i miei documenti e accorgersi SOLO DOPO che il decreto e' stato firmato che i miei redditi erano troppo bassi? Non ha senso!

La cosa piu' folle e' che mio padre, mia madre, mio fratello e la mia sorella gemella (tutti parte dello stesso nucleo famigliare, tutti abbiamo usato gli stessi CUD per la domanda di cittadinanza) hanno tutti ricevuto la loro cittadinanza Italiana.. questo problema del reddito l'hanno dato solo a me, e' assurdo!!

Comunque, vi faro' sapere come procede.. sperando che mi rispondano presto.

Grazie,
E

*Allego l'email ricevuta dal Ministero, in caso possa essere utile ad altri utenti.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1911 il: 28 Ottobre 2019, 16:04:11 »
Ciao a tutti ho fatto domanda di cittadinanza il 7.3.2017 prefettura di sondrio. Da maggio sono in fase 5. È possibile che dopo quasi 6 mesi sono ancora in fase 5? In prefettura mi dicono che devo aspettare. Insomma quanto ci mettono a firmare qualcuno mi sa consigliare? Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1912 il: 28 Ottobre 2019, 22:42:41 »
Salve e grazie a tutti.
Ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residenza alla prefettura di Cremona


01.12.16 domanda di cittadinanza per residenza;
06.02.18 convocazione per presentare i
                documenti in originale;
20.02.19 fase 3 pratica arriva al ministero;
19.04.19 Fase 4
28.07.19 fase 5
25.10.19 Fase 7 Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato


Attendo  la notifica....

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1913 il: 02 Novembre 2019, 11:23:58 »
*Allego l'email ricevuta dal Ministero, in caso possa essere utile ad altri utenti.

Hai tempo 10 giorni, per cui allega tutti i redditi del tuo nucleo familiare. Contano quelli di TUTTI i familiari conviventi. Mi raccomando di essere precisa e circostanziata.
Inserisci quelli del 2016 (che ti contestano), ma attualizza i redditi FINO agli anni odierni facendo ben vedere che il reddito è sempre congruo.
Fai una memoria buona e completa e mandagliela quanto prima possibile via PEC.
Tienici aggiornati.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1914 il: 02 Novembre 2019, 13:46:35 »
Buongiorno a tutti,
Ho presentato la mia richiesta di cittadinanza in data : 03/11/2015
Le mie ultime cifre del K/10 sono : 790

Passati i 3 anni dalla mia presentazione e non avendo ricevuto nessuna risposta  ho messo in atto i poteri sostitutivi e continuando a tenere d’occhio la mia pratica ero arrivato in fase 4
(Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari , la pratica è in fase di valutazione “)
 in data 10/06/2019.

Entrato in vigore il “Decreto Salvini” ho scoperto due cose :
1 La mia pratica sul sito del ministero è ritornata in fase 1:
”Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.”
2 I poteri sostitutivi messi da me in atto sono stati Archiviati dal fatto che è entrato in vigore il “Decreto Salvini” che prevede quindi i famosi 4 anni di attesa.
Inoltre che  se in caso volessi mettere in atto di nuovo i “Poteri sostitutivi” lo posso fare dopo il 03/11/2019 (Scadenza dei miei 4 anni)
 
A questo punto mi sono rivolto a un Avvocato,una persona di fiducia era un mio ex professore e abbiamo fatto la”Diffida alla prefettura di Milano” che puntualmente ha risposto:
-In merito all’istanza in oggetto, si fa presente che questo Ufficio ha esaurito l’istruttoria di competenza ed è in attesa delle determinazioni ministeriali.

Qualche tempo fa avevo scritto su questo topic ricevendo risposta dalla gentilissima “Little Star” che mi aveva consigliato di fare ricorso al tar alla scadenza dei miei 4 anni.

Il mio avvocato mi ha informato che ora non si fa più ricorso al tar ma solo ricorso al tribunale del territorio della pratica quindi al “tribunale di Milano”

A questo punto amici miei datemi un vostro parere o consiglio , perché adesso l’unica cosa che potrei fare è rimettere in atto i “Poteri Sostitutivi” dall’ispettorato generale e aspettare una risposta entro un anno.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta e  anche Little Star che la scorsa volta è stata gentilissima



Cordiali Saluti


 

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1915 il: 26 Novembre 2019, 16:11:50 »
Vi posso finalmente aggiornare riguardo alla mia richiesta:

Prefettura di CUNEO - Data presentazione 18/01/2017 - Per Residenza (F) - K10/-410

Convocazione consegna documenti originali ricevuta il 10/04/2017 ore:13:36
Appuntamento in prefettura consegna documenti il 07/08/2017

Fase 1-2: 08/2017 (Uffici Periferici)
Fase 3: 11/2018 (Uffici Centrali)
Fase 4: 13/04/2019 (Con -)
Fase 4: 27/04/2019 (Con ?)
Fase 5: 06/07/2019
Decreto firmato il 25/09/2019
Fase 7: 12/10/2019

Chiamo la mattina del 14/10/2019 al telefono della Prefettura dove mi dicono che hanno appena stampato il decreto e che faranno un controllo finale prima della notifica.

Il 28/10/2019 terminano tutte le verifiche e la mia pratica viene approvata (stamp sulla lettera di convocazione per ritiro decreto).

Chiamo la mattina del 05/11/2019 al telefono la Prefettura e mi dicono che hanno completato tutte le verifiche e proprio in giornata spediranno la lettera.

A Cuneo la convocazione per il ritiro del decreto viene inviato per posta normale (a seconda dell'addetto viene prima inviata a Torino dove viene processata e reinviato al Comune di residenza)

Ricevo lettera il 22/11/2019, sulla busta della lettera vi è timbrato data di spedizione 08/11/2019 (3gg dopo la data riferita dalla Prefettura) quindi ricevuta esattamente 2 settimane dopo la spedizione della tale.

Mi presento la mattina del 25/11/2019 in prefettura per il ritiro (ufficio aperto lun/mer/ven 09:00-12:00) ammunito di Marca da bollo 16€ e documento di Identità (mi hanno detto che va bene solo il documento di identita, no patenti/passaporto/etc). Mi restuiscono inoltre il certificato di nascita originale da portare in comune.

Ritirato il decreto mi presento subito in ufficio stato civile del comune dove effettuano un controllo delle tue generalità.

Mi è stato detto che a CUNEO il giuramento viene effettuato OGNI 2 SETTIMANE IL MARTEDÌ, il prossimo giorno utile era il 3 dicembre ma era già pieno. Prendo quindi appuntamento per il 17/12/2019.
Mi è inoltre stato detto che il giorno dopo il giuramento, posso presentarmi in ufficio anagrafe per richiedere la nuova carta di Identità elettronica.
E il giorno dopo ancora (dopo aver fatto la CI) devo presentarmi in questura per restituire la mia carta di soggiorno permanente.

Infine ho fatto accesso ieri (25/11/2019) al sito del ministero e mi ritrovo:
Stato della pratica: Provvedimento notificato.
- Consulta anche la sezione "comunicazioni", dove potrebbero esserci ulteriori informazioni -
Questa è la fantomatica FASE 8?? (^^)

Questo è tutto. Personalmente non ho fatto accessi agli atti, non ho inviato raccomandate/PEC al ministero, e non ho sollecitato al telefono o in alcun altro modo. Il tutto è progresso in modo "naturale".
Ringrazio molto gli utenti di questo forum. Leggendo i vostri post mi hanno incoraggiato in questa lunga attesa di 2 anni. Spero che la mia esperienza sia di aiuto ai futuri membri e auguro buona fortuna a tutti gli utenti che sono ancora in attesa.
C'è la luce in fondo al tunnel!

Heli.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2019, 16:32:56 da heli »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1916 il: 27 Novembre 2019, 09:51:48 »
Grazie Heli per il tuo resoconto così dettagliato  :) :)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1917 il: 27 Novembre 2019, 21:22:42 »
Buon  giorno a tutti!

Prefettura di Padova
data presentazione: 10/08/2017
data invio: 26/10/2017
K10-*****52
Stato della pratica 27/12/2019: Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.



Sono passati 730 giorni, la mia pratica e' in fase 1/2. So della nuova legge Salvini etc ma..
sono in italia da 14 anni e sono piu gli anni che ho vissuto qui che nel mio paese d'origine. Ho finito gli studi qui e sto lavorando. Mia madre ha la cittadinanza da 5 anni.
Non c'e' un modo per non aspettare tutti questi 4 anni???:(
Leggo che molti scrivono alla PEC del ministero, dove posso trovare la pec,e a chi meglio scrivere?
grazie mille a chiunque mi risponda :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1918 il: 28 Novembre 2019, 11:58:46 »
Buon  giorno a tutti!

Prefettura di Padova
data presentazione: 10/08/2017
data invio: 26/10/2017
K10-*****52
Stato della pratica 27/12/2019: Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.



Sono passati 730 giorni, la mia pratica e' in fase 1/2. So della nuova legge Salvini etc ma..
sono in italia da 14 anni e sono piu gli anni che ho vissuto qui che nel mio paese d'origine. Ho finito gli studi qui e sto lavorando. Mia madre ha la cittadinanza da 5 anni.
Non c'e' un modo per non aspettare tutti questi 4 anni???:(
Leggo che molti scrivono alla PEC del ministero, dove posso trovare la pec,e a chi meglio scrivere?
grazie mille a chiunque mi risponda :)

ciao,
la tua pratica è seguita dalla dott.ssa Paola Varvazzo

paola.varvazzo@interno.it
Tel: 06 46529882

Invece la PEC generale del Ministero dell'Interno è comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it

Inutile dirti che la casella mail personale è più diretta e veloce
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1919 il: 29 Novembre 2019, 16:16:52 »
Buon  giorno a tutti!

Prefettura di Padova
data presentazione: 10/08/2017
data invio: 26/10/2017
K10-*****52
Stato della pratica 27/12/2019: Sono in corso verifiche istruttorie sugli elementi acquisiti relativi a chiarimenti e integrazioni con altri uffici coinvolti nel procedimento.



Sono passati 730 giorni, la mia pratica e' in fase 1/2. So della nuova legge Salvini etc ma..
sono in italia da 14 anni e sono piu gli anni che ho vissuto qui che nel mio paese d'origine. Ho finito gli studi qui e sto lavorando. Mia madre ha la cittadinanza da 5 anni.
Non c'e' un modo per non aspettare tutti questi 4 anni???:(
Leggo che molti scrivono alla PEC del ministero, dove posso trovare la pec,e a chi meglio scrivere?
grazie mille a chiunque mi risponda :)

Ciao,anche il mio marito si trova nella fase 1/2,la domanda presentata a novembre 2017,Prefettura di Padova.
Il codice K ha ricevuto a febbraio 2018 dopo una mail di sollecito.
Oggi ci siamo recati alla Prefettura,erano gentilissimi e dopo una verifica l'impiegato ci ha detto che la pratica si trova al Ministero e che il sito non è aggiornato.
Prova ad andare anche tu non ti costa nulla e puoi ricevere buone notizie.