Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1815 il: 17 Giugno 2019, 11:45:19 »
scusa mi  appuntamento per Portare documento orginale prefettura devono aspettare 7/8 mesi.

Volevo chiedere una domanda. Ma tempo di 48 Mesi ,si inizia dopo rilascio di K10 o dopo domanda online?
grazie
« Ultima modifica: 17 Giugno 2019, 11:55:19 da janjuan »
10/2017 - Domanda per residenza
05/2018 - Codice k10
05/2018 - Fase 1
08/2018 - Fase 2 (vecchia)
07/2019 - Fase 1/2 (nuova)
02/2021 - Fase 3/4
05/2021 - Fase 5

Bhiyan

  • *
  • 16
  • Bhiyan
    • Bhiyan
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1816 il: 17 Giugno 2019, 11:58:21 »
Volevo chiedere una domanda. Ma tempo di 48 Mesi ,si inizia dopo rilascio di K10 o dopo prima richiesta online?
grazie
si inizia Data dopo  richiesta online pero quando portare documento originale prefettura inizia lavora.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2019, 18:35:25 da Bhiyan »
Abdul Mannan. Data di Presentazione Domanda cittadinanza:22/11/2016 prefettura Bolzano. Fase:2 aprile 2018.sempre vedo cosi.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1817 il: 17 Giugno 2019, 12:08:50 »
Messaggio  per paj:
Hai scritto. E DA DOVE  ARRIVA QUESTO K10 DAL L AFRICA?

Certo 100 per 100 che conosce bene bene da dove arriva?e cos é la k10??

Hsi commesso un atto di discriminazione razziale verso individui, gruppi di individui.
Deve sapere che l ordinamento italiano punisce penalmente la discriminazione razziale, la legge sanziona  con la reclusione fino ad un ano e  6 mesi. Chiunque divulghi ide fondare  sulla superiorità razziale etnica nazionale.
Sono parole di un avvocato.
Quindi    o chiedere scusa a tutto il pubblico del forum supra tutto a tutti gli africani  o  prendiamo un provedimento!
Pensa bene al futuro della tua pratica della cittadinanza in corso. Non deminticare  che siamo tutti stranieri ospitate da un stato civile democratico che deve e  dobbiamo rispettare. E che tu hai l intento di diventare  italiano.

ma cosa centra quello che ha scritto Paj con l'essere razzista?!!???
E' un semplice modo di dire……..

Ma poi come ti permetti di venire qui a minacciare una persona che nemmeno conosci e che è tra le più educate e buone del forum e anche un'ottima moderatrice?? dovresti dire grazie che è sempre qui presente ad aiutare e a dare consigli!
Sono stata assente un po' dal forum ma ho l'impressione che la lunga attesa per ottenere la cittadinanza sta dando alla testa a tanti di voi. Diamoci tutti una bella regolata.
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Paj

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1818 il: 17 Giugno 2019, 12:16:52 »
Finalmente sei tornata, ti ho scritto anche in privato mi stavo preoccupando. Sono stra felice risentirti e sapere che stai bene 😍 grazie dell appoggio tesoro bello ti giuro mi sono sentita veramente piccola leggendo il messaggio di munir, mi dispiace tanto essere passata per maleducata ma ho chiesto scusa. Però grazie ancora sei unica e sei la migliore 😘😘😘

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1819 il: 17 Giugno 2019, 12:20:16 »
Finalmente sei tornata, ti ho scritto anche in privato mi stavo preoccupando. Sono stra felice risentirti e sapere che stai bene 😍 grazie dell appoggio tesoro bello ti giuro mi sono sentita veramente piccola leggendo il messaggio di munir, mi dispiace tanto essere passata per maleducata ma ho chiesto scusa. Però grazie ancora sei unica e sei la migliore 😘😘😘


mia cara tu non devi chiedere scusa di niente perchè non hai fatto né scritto niente di male…...semmai è Mounir123 che si deve scusare per essere stato tanto aggressivo e maleducato e per di più nei confronti di una donna. Non ci sono più gli uomini di una volta!!! quelli gentili ed educati
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1820 il: 17 Giugno 2019, 12:47:33 »
Buongiorno a tutti,
- Presentazione domanda per residenza --> 15/03/2018
- Numero pratica "K"--> 29/09/2018
- Portati documenti in Prefettura Torino --> 14/06/2019, tutti i documenti sono ok.

Ieri ho controllato, ho il seguente stato: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione, secondo voi cosa vuol dire?

Come faccio a risalire alle vari fasi?

Da quando ho portato i documenti, quanto tempo deve passare per avere un riscontro? e a quale fase passo?

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 17 Giugno 2019, 14:07:58 da Pitufina1289 »
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1821 il: 17 Giugno 2019, 14:22:00 »
Buongiorno a tutti,
- Presentazione domanda per residenza --> 15/03/2018
- Numero pratica "K"--> 29/09/2018
- Portati documenti in Prefettura Torino --> 14/06/2019, tutti i documenti sono ok.

Ieri ho controllato, ho il seguente stato: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione, secondo voi cosa vuol dire?

Come faccio a risalire alle vari fasi?

Da quando ho portato i documenti, quanto tempo deve passare per avere un riscontro? e a quale fase passo?

Grazie a tutti

scusa ma perché da quando hai avuto il codice K ci hai messo cosi tanto a consegnare gli originali? Insieme al codice non ti avevano dato appuntamento in prefettura??

Comunque sei in fase 2 e mi dispiace dirti che questa è la fase più lunga perché richiede anche i pareri della questura e questo spesso richiede anche un anno.
Dopo questo la pratica passa al Ministero dell'interno a Roma per tutte le valutazioni finali e infine alla firma.
Il tempo massimo per la conclusione del procedimento è fissato a 48 mesi
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1822 il: 17 Giugno 2019, 15:34:44 »
Ciao Pitufina1289
spero che tu legga il mio commento.
anche io ho fatto la domanda il 13/02/2018 e il codice K10 mi è stato comunicato il giorno successivo però l'appuntamento per consegnare i documenti ho avuto il 19/09/2018 cioè dopo 7 mesi e fino ad ora mi tovo alla stessa fase che ci sei tu.
ho contattato Dott.ssa Paola Varvazzo che gestisce la mia pratica e mi ha detto che le pareri sono completi e niente altro.
soltanto so che la pratica si trova al ministero e niente di più.

ti aggiorno se si cambia qualcosa.
in bocca al lupo.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1823 il: 17 Giugno 2019, 17:09:47 »
scusa ma perché da quando hai avuto il codice K ci hai messo cosi tanto a consegnare gli originali? Insieme al codice non ti avevano dato appuntamento in prefettura??

Comunque sei in fase 2 e mi dispiace dirti che questa è la fase più lunga perché richiede anche i pareri della questura e questo spesso richiede anche un anno.
Dopo questo la pratica passa al Ministero dell'interno a Roma per tutte le valutazioni finali e infine alla firma.
Il tempo massimo per la conclusione del procedimento è fissato a 48 mesi


Ci ho messo così tanto perché non è mai arrivato la mail con l'appuntamento per la presentazione degli originali solo il codice K*.

Ho provato a sollecitare parecchie volte e mi hanno detto che doveva passare un anno dalla richiesta online per avere l'appuntamento.

Dopo l'anno mi ero presentata in prefettura di Torino e mi avevano dato l'appuntamento per il 14/06/2019.

Il giorno dell'appuntamento, hanno controllato e timbrato i documenti. Mi hanno rilasciato la ricevuta.

Poi mi hanno detto che i controlli sono finiti e bisogna aspettare l'ok del Ministero dell'Interno di Roma.

Il giorno dopo lo stato della mia pratica sul sito è cambiata: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione.

La cosa simpatica che mi ha detto il tizio è: se lei sapeva di sposarsi ad ottobre poteva aspettare, sarebbe stato più facile e veloce. Non ho riposto per educazione, mi sono impegnata per avere tutti i requisiti: laurea, contratto indeterminato e una buona ral e poi il personale statale mi dice una cosa del genere?..veramente assurdo.

Ti ringrazio per la risposta.
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1824 il: 17 Giugno 2019, 17:14:32 »
Ciao Pitufina1289
spero che tu legga il mio commento.
anche io ho fatto la domanda il 13/02/2018 e il codice K10 mi è stato comunicato il giorno successivo però l'appuntamento per consegnare i documenti ho avuto il 19/09/2018 cioè dopo 7 mesi e fino ad ora mi tovo alla stessa fase che ci sei tu.
ho contattato Dott.ssa Paola Varvazzo che gestisce la mia pratica e mi ha detto che le pareri sono completi e niente altro.
soltanto so che la pratica si trova al ministero e niente di più.

ti aggiorno se si cambia qualcosa.
in bocca al lupo.

Grazie, ma tu hai il numero di telefono o mail della Dott.ssa Paola Varvazzo?

Grazie ancora
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1825 il: 17 Giugno 2019, 17:50:00 »

Ci ho messo così tanto perché non è mai arrivato la mail con l'appuntamento per la presentazione degli originali solo il codice K*.

Ho provato a sollecitare parecchie volte e mi hanno detto che doveva passare un anno dalla richiesta online per avere l'appuntamento.

Dopo l'anno mi ero presentata in prefettura di Torino e mi avevano dato l'appuntamento per il 14/06/2019.

Il giorno dell'appuntamento, hanno controllato e timbrato i documenti. Mi hanno rilasciato la ricevuta.

Poi mi hanno detto che i controlli sono finiti e bisogna aspettare l'ok del Ministero dell'Interno di Roma.

Il giorno dopo lo stato della mia pratica sul sito è cambiata: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione.

La cosa simpatica che mi ha detto il tizio è: se lei sapeva di sposarsi ad ottobre poteva aspettare, sarebbe stato più facile e veloce. Non ho riposto per educazione, mi sono impegnata per avere tutti i requisiti: laurea, contratto indeterminato e una buona ral e poi il personale statale mi dice una cosa del genere?..veramente assurdo.

Ti ringrazio per la risposta.

ma io non ci posso credere…….è allucinante!
Il tizio in questione per giustificare il loro ritardo nel darti appuntamento ti ha raccontato una grandissima cazzata.
Non c'è scritto da nessuna parte che deve passare almeno un anno dalla richiesta. Io ho avuto l'appuntamento insieme al codice K e questo è accaduto cinque mesi dopo aver presentato la domanda e non sono di certo l'unico caso! Quindi questa regola se l'è inventata lui.

Inoltre la legge Salvini prolunga da 24 a 48 mesi il termine per la conclusione del procedimento sia per le richieste per residenza sia per matrimonio, quindi hai fatto bene a muoverti per tempo facendo domanda per residenza prima di sposarti.


Resto basita dalla superficialità di certi funzionari...purtroppo nemmeno loro sanno come funziona la legge o peggio lo sanno ma ci prendono in giro pensando che siamo stupidi o sprovveduti
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1826 il: 21 Giugno 2019, 13:09:15 »
Ciao Ragazzi,
una domanda!!!!
capitato a qualcuno che la pratica dalla seconda fase fa un salto alla quinta?
il mio amico direttamente dalla seconda fase è passata alla quinta...

grazie a tutti.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1827 il: 21 Giugno 2019, 17:20:50 »
Ciao Ragazzi,
una domanda!!!!
capitato a qualcuno che la pratica dalla seconda fase fa un salto alla quinta?
il mio amico direttamente dalla seconda fase è passata alla quinta...

grazie a tutti.

Purtroppo a me no.

è proprio fortunato il tuo amico.

In quale Prefettura ha presentato la domanda?

Perché a Torino funziona un po' alla cavolo.

Buona serata
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1828 il: 24 Giugno 2019, 10:21:33 »
abbiamo presentato entrambi a Bolzano!!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1829 il: 24 Giugno 2019, 15:33:47 »
buon giorno
io ho effettuato la richiesta per la cittadinanza nel 04/07/2017 e sul portale c è scritto sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione.
in che step sono ?
e quanti sono gli step qualcuno mi può spiegare meglio?
vi ringrazio