Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1785 il: 07 Giugno 2019, 12:07:44 »
Ragazzi pongo una domanda a tutti voi , in pratica dopo 1 mese e mezzo la prefettura mi risponde tramite mail al mio accesso degli atti , In pratica risulta che la mia pratica dal 29/8/2018 risulta migrata a roma. E dal accesso degli atti mi dicono che in questo momento e in fase di valutazione presso le strutture di quest ultima. La domanda mia e' come mai risulto ancora presso gli uffici periferici quando e da quasi 1 anno che la pratica e migrata a roma ... E successo a qualcun altro questa situazione: Che lo stato della pratica nn coincide con lo stato della scitt...
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1786 il: 07 Giugno 2019, 13:11:18 »
Ciao Durres,
si,
anche io ho richiesto accesso agli atti, la mia pratica risulta a Roma da quello che mi è stato detto però sul sito mi risulta che si trova ancora negli uffici preferici.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1787 il: 08 Giugno 2019, 11:09:27 »
Non chiedere alla prefettura scrivi al tuo viceprefetto lei ti saprà dare una risposta precisa, hai controllato su internet? In che fase ti trovi?

GRAZIE D AVERMI RISPOSTO
ho controllato sta mattina ho trovato
 
   K10/0700847

 Prefettura di BIELLA

Data presentazione:   11/05/2017

Articolo:  Art.9
 
Lettera:  F

Stato della pratica:   Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione.

me poi dirmi informazione precise e cosa devo fare

Paj

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1788 il: 08 Giugno 2019, 11:46:49 »
Precisa una risposta non te la so dare xk purtroppo non non si sa mai come operano loro dall altra parte, ti dico solo alcune esperienze qui o magari anche la mia così ti regoli e forse capisci un po’ di più, io anche stesso anno ho fatto domanda ma a febbraio poi la mia era pure ritornata indietro è da maggio che mi ritrovo a fase 4 di nuovo, poi c è gente che ancora diventa cittadino dal 2016 ad oggi ancora aspettano, in più ora i tempi si sono anche allungati col decreto Salvini quindi devi ancora aspettare. Te L ho già detto L unica cosa devi telefonare o mandare e mail al tuo viceprefetto, in base al tuo K/10 saprai qual è il tuo viceprefetto, altro per quanto ne so non puoi fare.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1789 il: 08 Giugno 2019, 23:40:15 »
Ciao a tutti, spiegatemi per favore solo una cosa:

se faccio la richiesta di cittadinanza per residenza in Italia e poi mi trasferisco in un altro paese per un periodo indeterminato senza perdere la residenza in Italia, riesco a completare il procedimento senza problemi oppure devo essere fisicamente in Italia per l'intero periodo?

Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1790 il: 09 Giugno 2019, 09:24:12 »
Ciao a tutti, spiegatemi per favore solo una cosa:

se faccio la richiesta di cittadinanza per residenza in Italia e poi mi trasferisco in un altro paese per un periodo indeterminato senza perdere la residenza in Italia, riesco a completare il procedimento senza problemi oppure devo essere fisicamente in Italia per l'intero periodo?

Grazie

Se mantieni la residenza in Italia e non se ne accorgono non dovrebbe succedere nulla.
-Presentazione domanda ------------> 22/02/2017
-Portati documenti in Prefettura ----> ottobre 2017
-Fase 2: ottobre 2018
-Fase 4:19 aprile 2019
-Fase 4 con ? : 25 giugno 2019
-Fase 5: 3 luglio 2019

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1791 il: 09 Giugno 2019, 09:25:20 »
Qualcuno mi può dire dove posso trovare i moduli per mandare un sollecito, e altre dritte? La mia pratica è gestita dalla dottoressa Varvazzo.
-Presentazione domanda ------------> 22/02/2017
-Portati documenti in Prefettura ----> ottobre 2017
-Fase 2: ottobre 2018
-Fase 4:19 aprile 2019
-Fase 4 con ? : 25 giugno 2019
-Fase 5: 3 luglio 2019

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1792 il: 09 Giugno 2019, 12:26:31 »
Ciao a tutti, spiegatemi per favore solo una cosa:

se faccio la richiesta di cittadinanza per residenza in Italia e poi mi trasferisco in un altro paese per un periodo indeterminato senza perdere la residenza in Italia, riesco a completare il procedimento senza problemi oppure devo essere fisicamente in Italia per l'intero periodo?

Grazie
Ciao!

A parer mio non soddisferesti ai requisiti per essere RESIDENTE FISCALE, cioè non sarai presente la maggior parte del periodo dell’anno (per più di 183 giorni) sul territorio nazionale, e in conseguenza non potrai fare la dichiarazione dei redditi in Italia. Ch'è uno dei requisiti molto importanti per ottenimento della cittadinanza italiana per naturalizzazione.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1793 il: 09 Giugno 2019, 12:36:51 »
Qualcuno mi può dire dove posso trovare i moduli per mandare un sollecito, e altre dritte? La mia pratica è gestita dalla dottoressa Varvazzo.
Moduli utili per la cittadinanza

Però che senso ha di fare sei solleciti adesso, visto che hai presentato la domanda solo il 22/02/2017?
Il Ministero dell'Interno ha 48 mesi per la conclusione dei procedimenti di concessione della cittadinanza per residenza, cioè fino al 22/02/2021.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1794 il: 09 Giugno 2019, 15:29:04 »
Buongiorno a tutto ,
Mi chiamo Raheel,
Sono  arrivato in Italia all’età di 3 anni e adesso ne ho 23.
Ho fatto la richiesta per residenza in data “03/11/2015” alla Prefettura di Milano 

Oggi come oggi sono bloccato in questa fase:
 “ L’istruttoria si è completata , l’ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.”
È passato un anno da quando sono fermo in questa fase.

Qualcuno mi puó aiutare a capire cosa devo fare perchè io in questo momento non ne ho piu la minima idea


Grazie e cordiali saluti
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 15:47:14 da Donald95 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1795 il: 09 Giugno 2019, 15:41:51 »
Buongiorno a tutto ,
Mi chiamo Raheel,
Sono  arrivato in Italia all’età di 3 anni e adesso ne ho 23.
Ho fatto la richiesta per residenza in data “03/11/2015” alla Prefettura di Milano

Oggi come oggi sono bloccato in questa fase:
 “ L’istruttoria si è completata , l’ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.”
È passato un anno da quando sono fermo in questa fase.

Qualcuno mi puó aiutare a capire cosa devo fare perchè io in questo momento non ne ho piu la minima idea


Grazie e cordiali saluti

ciao raheel ,
Capisco la tua frustrazione ma il codice di pratica è segreto e devi tenerlo per te,Ti consiglio di modificare rapidamente il tuo post
riguardo alla tua richiesta il ritardo è passato da 24 mesi a 48 mesi ti consiglio di inviare una mail al quinirale
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 16:00:40 da loveni5585 »
Domanda(matrimonio) K10/*****16
Convocazione al consolato parigi :04/2016
Fase 3  : 10/2016
Fase 1  : 01/2017
Fase 2  : 12/2017
Fase 4  :07.01.2019
Fase 4 con ? :24.01.2019
Fase7 :03.04.2019
Guiramento fatto :05/06/2019

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1796 il: 09 Giugno 2019, 15:50:02 »
Grazie mille per l’informazione :)

Posso chiederti la cortesia di spiegarmi come si fa?
Sono da solo in Italia e non ho nessuno che mi possa spiegare queste cose


Ps Volevo  dirle inoltre che  purtroppo nel suo post è rimasto lo stesso il mio k10 visibile , potrebbe modificarlo anche lei?


Grazie e mi scusi per il disagio
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 15:55:45 da Donald95 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1797 il: 09 Giugno 2019, 16:16:20 »
Grazie mille per l’informazione :)

Posso chiederti la cortesia di spiegarmi come si fa?
Sono da solo in Italia e non ho nessuno che mi possa spiegare queste cose


Ps Volevo  dirle inoltre che  purtroppo nel suo post è rimasto lo stesso il mio k10 visibile , potrebbe modificarlo anche lei?


Grazie e mi scusi per il disagio

scrivi al Quirinale
https://servizi.quirinale.it/webmail/

qui siamo una grande famiglia e ci aiutiamo l'un l'altro, quindi non ti dispiace ;-)
e puoi anche fare richiesta di accesso  agli atti per posta raccomandata al ministero dell interno


RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI


All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
Dott. Nominativo del dirigente
Indirizzo della Prefettura

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
Nominativo Prefetto S.P.M.
Indirizzo della Prefettura


Oggetto: Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana


Il sottoscritto

- nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico



Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome , cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto nome e cognome non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e nemmeno il numero di protocollo della propria pratica;


Chiede

-Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

L'inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata come un'intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.



luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma



Allegati: copia della carta d’identità del sottoscritto e copia della ricevuta di presentazione della documentazione per l’ottenimento della cittadinanza




« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 16:24:00 da loveni5585 »
Domanda(matrimonio) K10/*****16
Convocazione al consolato parigi :04/2016
Fase 3  : 10/2016
Fase 1  : 01/2017
Fase 2  : 12/2017
Fase 4  :07.01.2019
Fase 4 con ? :24.01.2019
Fase7 :03.04.2019
Guiramento fatto :05/06/2019

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1798 il: 09 Giugno 2019, 16:16:53 »
Buongiorno a tutto ,
Mi chiamo Raheel,
Sono  arrivato in Italia all’età di 3 anni e adesso ne ho 23.
Ho fatto la richiesta per residenza in data “03/11/2015” alla Prefettura di Milano 

Oggi come oggi sono bloccato in questa fase:
 “ L’istruttoria si è completata , l’ufficio competente sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.”
È passato un anno da quando sono fermo in questa fase.

Qualcuno mi puó aiutare a capire cosa devo fare perchè io in questo momento non ne ho piu la minima idea


Grazie e cordiali saluti
Saresti dovuto svegliarti il 03/11/2017 e fare il ricorso al Tar, magari ad oggi avresti già la cittadinanza italiana.

Adesso non puoi fare più niente fino al 03/11/2019.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1799 il: 09 Giugno 2019, 17:55:47 »
Saresti dovuto svegliarti il 03/11/2017 e fare il ricorso al Tar, magari ad oggi avresti già la cittadinanza italiana.

Adesso non puoi fare più niente fino al 03/11/2019.


Come mai fino al 03/11/2019?
Per caso ci sarà qualche novità?