Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1695 il: 18 Gennaio 2019, 18:42:34 »
Buonasera, innanzitutto vorrei ringraziarvi per il grande aiuto che fornite attraverso questo forum.
Io ho fatto domanda di cittadinanza per matrimonio il 13/01/2017 alla prefettura di Perugia, dopo 7 mesi la pratica risultava ancora allo stato 1:" Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati", ho quindi mandato dei solleciti ad adempiere ma mi hanno chiamato per dirmi di non farlo più perché loro hanno 730gg e che quindi dovevo aspettare. Allora ho aspettato ma ad oggi la situazione è sempre la stessa, cosa mi consigliate di fare? Grazie per la vostra disponibilità.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1696 il: 18 Gennaio 2019, 18:49:38 »
Buonasera, innanzitutto vorrei ringraziarvi per il grande aiuto che fornite attraverso questo forum.
Io ho fatto domanda di cittadinanza per matrimonio il 13/01/2017 alla prefettura di Perugia, dopo 7 mesi la pratica risultava ancora allo stato 1:" Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati", ho quindi mandato dei solleciti ad adempiere ma mi hanno chiamato per dirmi di non farlo più perché loro hanno 730gg e che quindi dovevo aspettare. Allora ho aspettato ma ad oggi la situazione è sempre la stessa, cosa mi consigliate di fare? Grazie per la vostra disponibilità.
Purtroppo dopo il dopo il decreto immigrazione e sicurezza la sua domanda inviata il 13.01.2017 potrebbe essere completata ai sensi della nuova legge non più dopo due anni , ma bensì dopo quattro... ovvero nel gennaio 2021. Poi, qualche fortunato che riesce ad ottenere la cittadinanza prima della scadenza dei termini esiste, le auguro di essere tra quelli, ma sarà solo questione di fortuna!
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1697 il: 25 Gennaio 2019, 10:28:34 »
Salve!
Vi racconto un po' la mia esperienza:
31/03/2016 ho mandato la domanda di cittadinanza alla prefettura di Modena
fino a maggio del 2018 la mia pratica è sempre rimasta in fase 1.
Da maggio 2018 in poi la dicitura è sempre rimasta:"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". A questo punto ho iniziato a mandare solleciti tramite PEC e una raccomandata A/R al ministero ma non ho mai ricevuto risposta.

A settembre sono andata in prefettura e mi è stato detto che la mia pratica è a Roma per le firme e che devo aspettare.

Il 08/10/2018 ho deciso di contattare direttamente la dott. Alvaro, la quale mi ha riferito che poco tempo fa l'istanza è stata spedita alla prefettura competente.
Il 14/01/2019 vado in prefettura per avere maggiorni informazioni ma mi viene riferito che la pratica è al ministero in attesa delle firme.

Oggi, 25/01/2019 ricontatto la Alvaro, che mi riferisce di non avermi mai detto che la pratica è stata spedita in prefettura...A questo punto decide di rispondere ai miei vari solleciti tramite PEC e la risposta è: "La informo che sono in corso valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti la sua istanza sarà definita positivamente o negativamente compatibilmente con l'elevatissimo numero di analoghe pratiche già in corso di trattazione". Sul sito del ministero la dicitura è: "Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati".


Secondo voi come dovrei procedere? C'è ancora speranza che qualcosa vada avanti?


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1698 il: 25 Gennaio 2019, 11:32:45 »
Bungiorno a tutti. Vorrei ringraziarvi per l'aiuto che fornite attraverso questo forum. Ecco la mia tempistica sull'acquisizione della cittadinanza italiana per naturalizzazione, Provincia di Cuneo, Piemonte.
ottobre 2016 - domanda online
febbraio 2017 - presentazione documenti - Prefettura Cuneo
Non ricordo durata per ogni fase, però per le prime fasi, durata massima di 3 mesi per ogni una, meno di 2 mesi le ultime due.
7 gennaio 2019 - "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento.
 Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento
."
oggi, 25/01/2019 "big moment" - chiamata telefonica dal comune di residenza per portare prima possibile(anche domani, sabato 26/01/2019)
 documenti di di miei figli minori è di controllare la posta per l'avviso da parte della prefettura per ritiro del decreto(in comune è già arrivata una copia)

nanam

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1699 il: 25 Gennaio 2019, 17:57:05 »
Salve!
Vi racconto un po' la mia esperienza:
31/03/2016 ho mandato la domanda di cittadinanza alla prefettura di Modena
fino a maggio del 2018 la mia pratica è sempre rimasta in fase 1.
Da maggio 2018 in poi la dicitura è sempre rimasta:"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". A questo punto ho iniziato a mandare solleciti tramite PEC e una raccomandata A/R al ministero ma non ho mai ricevuto risposta.

A settembre sono andata in prefettura e mi è stato detto che la mia pratica è a Roma per le firme e che devo aspettare.

Il 08/10/2018 ho deciso di contattare direttamente la dott. Alvaro, la quale mi ha riferito che poco tempo fa l'istanza è stata spedita alla prefettura competente.
Il 14/01/2019 vado in prefettura per avere maggiorni informazioni ma mi viene riferito che la pratica è al ministero in attesa delle firme.

Oggi, 25/01/2019 ricontatto la Alvaro, che mi riferisce di non avermi mai detto che la pratica è stata spedita in prefettura...A questo punto decide di rispondere ai miei vari solleciti tramite PEC e la risposta è: "La informo che sono in corso valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti la sua istanza sarà definita positivamente o negativamente compatibilmente con l'elevatissimo numero di analoghe pratiche già in corso di trattazione". Sul sito del ministero la dicitura è: "Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati".


Secondo voi come dovrei procedere? C'è ancora speranza che qualcosa vada avanti?
domanda fatta 24.12.2015
primo sollecito telefonico in prefettura 02.2018  --->  presto va alla firma
primo invio email prefettura inizio maggio2018 ----> alcuna risposta
primo invio pec alla prefettura fine maggio 2018 (e aggiungo anche che ho i documenti scaduti, avrei bisogno degli originali lasciati in prefettura) --->  risposta telefonica da parte della prefettura "signora, la sua pratica è al ministero, ma se ha bisogno di originali puo' venire a prenderli"
secondo pec - diffida alla prefettura e al ministero 06.2018 ---> alcuna risposta
terzo pec - richiesta informazioni  - 10.2018 --->  alcuna informazioni

a metà gennaio, dopo il cambiamento del sito, ed un'impossibilità temporanea di accedere al sito ricontatto il ministero, per una sola informazione sulla pratica, visto che non riuscivo ad accedere

"La concessione della cittadinanza è un atto di alta amministrazione e comporta una discrezionalità piena dell'Amministrazione, che deve valutare il rispetto dei requisiti di legge, nonché la capacità dell'interessato di integrarsi nel tessuto nazionale, osservandone i valori fondanti.
L'elevatissimo numero di istanze proposte non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.
Si fa presente che dal momento della presentazione dell'istanza l'interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile sullo stato della propria pratica, che potrà comunque essere assicurata anche attraverso l'accesso agli atti presso le competenti Prefetture.
Con D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 recante "Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata", pubblicato nella G.U. n. 231 del 4 ottobre 2018, il termine di conclusione dei procedimenti, anche in corso, di conferimento della cittadinanza italiana è di 48 mesi.
La trattazione delle istanze avviene nel rispetto dell'ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali e, ai fini di una proficua collaborazione, è importante che vi sia la partecipazione degli utenti nell'interesse dello svolgimento di un servizio più efficace. Pertanto si auspica che i rapporti siano improntati al massimo rispetto reciproco e si chiede di conseguenza di evitare, per quanto possibile, l'avvio di meccanismi defatiganti di richiesta di notizie destinati ad aggravare ulteriormente la già complessa attività."



ci ho rinunciato. ma il 24.12.2019 prendo l'avvocato. chi sa che altra legge cambiano se non agisco subito
presentazione 12.2015
k10 01.2016
02.2018 l'istruttoria e' completa;
10.2018 gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono invia di definizione
gennaio 2019 - lo sanno solo loro
gennaio 2020 - decreto firmato
fine maggio - decreto notificato
inizio giugno - giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1700 il: 26 Gennaio 2019, 09:40:20 »
Mi sembra sia stato un errore non aver presentato ricorso al TAR allo scadere dei due anni della vecchia legge. Ora con il nuovo decreto non può far altro che aspettare il termine dei quattro anni dalla presentazione.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2019, 08:08:50 da Gabriella50 »
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

nanam

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1701 il: 26 Gennaio 2019, 11:54:52 »
Mi sembra sia stato un errore non aver presentato ricorso al TAR allo scadere dei due anni della veccia legge. Ora con il nuovo decreto non può far altro che aspettare il termine dei quattro anni dalla presentazione.
eh si.... ma come mi hanno rassicurato che arriverà a breve... adesso che posso fare? aspetterò altri 11 mesi. ci siamo quasi  :)  così mi sento ancora piu' italiana
presentazione 12.2015
k10 01.2016
02.2018 l'istruttoria e' completa;
10.2018 gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono invia di definizione
gennaio 2019 - lo sanno solo loro
gennaio 2020 - decreto firmato
fine maggio - decreto notificato
inizio giugno - giuramento

Cia

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1702 il: 26 Gennaio 2019, 12:25:24 »
Salve.
Questa settimana ho contattato il consolato per chiedere ćè qualche novitá o si mancano qualche documenti . Sono brave e rispondono in modo gentile. Dicono che niente nuovo e che non ci sono stati richiesti altri documenti. Spero veramente che in novembre é finito.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1703 il: 27 Gennaio 2019, 00:12:02 »
Tu hai la stessa storie di mio marito, sempre con Alvaro,ma dopo aver contattata , dopo 4 gg a mio marito gli è arrivata una cartella esatoriale che stata sul sito della Agenzia delle entrate dal 2014.Io ho collegato il fatto del blocco della prattica di mio marito con questo presunto debito.A ottobre la sua prattica e tornata in dietro alla fase 2.Mi auguro per te che non hai qualche irregolarità .Rimane solo di aspettare
18.11.16 domanda di cittadinanza per residenza, comunitari
5.12.16-invito per presentare i documenti in originale
14.03.2018 pratica arriva ta al ministero  fase 3. 
13.07.18 fase 4,   
14.09.18 fase 4 con ?
19.12.18 fase 5
7.01.19 fase 7

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1704 il: 27 Gennaio 2019, 12:06:15 »
Tu hai la stessa storie di mio marito, sempre con Alvaro,ma dopo aver contattata , dopo 4 gg a mio marito gli è arrivata una cartella esatoriale che stata sul sito della Agenzia delle entrate dal 2014.Io ho collegato il fatto del blocco della prattica di mio marito con questo presunto debito.A ottobre la sua prattica e tornata in dietro alla fase 2.Mi auguro per te che non hai qualche irregolarità .Rimane solo di aspettare
Nessuna irregolarità di nessun tipo, ma praticamente la domanda si è bloccata a luglio, poiché tutte le fasi successive (anche se varia la terminologia), sono sempre ferme allo step quattro!
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Cia

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1705 il: 27 Gennaio 2019, 13:12:43 »
Tu hai la stessa storie di mio marito, sempre con Alvaro,ma dopo aver contattata , dopo 4 gg a mio marito gli è arrivata una cartella esatoriale che stata sul sito della Agenzia delle entrate dal 2014.Io ho collegato il fatto del blocco della prattica di mio marito con questo presunto debito.A ottobre la sua prattica e tornata in dietro alla fase 2.Mi auguro per te che non hai qualche irregolarità .Rimane solo di aspettare
Grazie Dorina.
Non lo so. Niente speciale, niente debiti, niente penali. Lavoro tutto il tempo.
Ma se manca qualcosa, devono dire o no?

xuepan

  • ***
  • 131
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1706 il: 27 Gennaio 2019, 14:57:34 »
Nessuna irregolarità di nessun tipo, ma praticamente la domanda si è bloccata a luglio, poiché tutte le fasi successive (anche se varia la terminologia), sono sempre ferme allo step quattro!

dai che le prossime siamo noi  speriamo che sia.inzio febbraio e passiamo alla fase 5
presentazione luglio2016
k10 settembre 2016
step 2 forse aprire o maggio 2017
step 3 febbraio 2018 ufficio centrale
step 3 aprire 2018 ufficio competente
step 2 fine ottobre 2018
step 4 senza ? 26 novembre 2018
step 4 con ? 3 gennaio 2019
sono stati acquisiti elementi informati necessari?valutazione

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1707 il: 27 Gennaio 2019, 16:00:18 »
dai che le prossime siamo noi  speriamo che sia.inzio febbraio e passiamo alla fase 5
Non penso, chi ha imboccato il canale "elementi informativi", no.
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1708 il: 27 Gennaio 2019, 22:21:55 »
Non penso, chi ha imboccato il canale "elementi informativi", no.
Ma dai Gabriella50 sei proprio fissata con questa cosa. E' la stesa fase 4 con punto interrogativo, cambia solo la dicitura che a mio parere ha lo stesso significato. Adesso incrociamo le ditta e speriamo che siamo noi il prossimo gruppo a passare in fase 5.  :)
Domanda per residenza 24/09/2016- Forli-Cesena
K10 2/10/2016
Terza fase 25/09/2018
10/2018 Seconda fase
26/11/2018 4 fase
3/12/2018 fase 4 con ?
10 maggio 2019 fase 5
20/06/2019 fase 7. In attesa decreto.
27/08/2019 Decreto notificato
19/09/2019 Giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1709 il: 27 Gennaio 2019, 23:06:22 »
Non penso, chi ha imboccato il canale "elementi informativi", no.
Secondo me si tratta dell'ultima parte della fase della 4 prima di passare nella fase 5.  Dico questo perché non è la prima volta che delle fasi vengono saltate  per non palare degli step delle fasi.
Però una piccola riflessione su la fase -Fase 4 01/19 sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.-- va fatta: Prima questa fase veniva saltato quasi tutte le volte invece dal decreto sicurezza quasi tutti passano per questa fase ameno ultimamente. Questo vuol dire che ci sono stati dei cambiamenti procedurali. Tutto questo in concomitanza al accesso con SPID che io ho fatto (Domanda: C'entra lo SPID?). Speriamo che  non ci siano dei cambiamenti tempistici. In ogni caso sara il tempo a dirlo. Io sono fiducioso.



LA mia storia
Fase 1 1/17
Fase 2 7/17
Fase?  02/18 uffici centrali
Fase?  09/18 uffici competenti
Fase 4 10/18 senza punto interrogativo
Fase 4 01/19 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2019, 23:17:44 da caiupi »
Fase 1 1/17
Fase 2 7/17
Fase?  02/18 uffici centrali
Fase?  09/18 uffici competenti
Fase 4 10/18 senza punto interrogativo
Fase 4 01/19 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 sono stati acquisiti gli elementi informativi necessari ? la pratica è in fase di valutazione.