Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1650 il: 23 Novembre 2018, 14:36:10 »
Ciao ragazzi, oggi sul sito mi risulta " Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento"


Ciao Irfan.italia ,
Ti ha finalmente firmato il presidente  ?


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1651 il: 23 Novembre 2018, 15:05:35 »

Ciao Irfan.italia ,
Ti ha finalmente firmato il presidente  ?
Si, ha firmato il 16 novembre. Penso che anche il tuo dovrebbero aver firmato...
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1652 il: 23 Novembre 2018, 18:58:50 »
adesso ce l'uguaglianza tra chi sta prendendo la cittadinanza per matrimonio e chi lo prende per residenza
Non c'è. Le pratiche "per matrimonio" sono sempre gestite dalle Prefetture.
Il "Decreto-Legge Salvni" perde efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 3 dicembre

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1653 il: 23 Novembre 2018, 21:35:48 »
Non c'è. Le pratiche "per matrimonio" sono sempre gestite dalle Prefetture.
Si e VERO però i pareri venivano sempre espressi a secondo del kodice K dal capo area. Quando c'era qualche ritardo nelle pratiche per matrimonio davano la priorità alle pratiche per matrimonio. Adesso siamo tutti uguali.La prefettura non puo obbligare il ministero a chiudere il prima possibile, di conseguenza viene rispettato l'ordine della presentazione,
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1654 il: 23 Novembre 2018, 22:04:25 »
La prefettura non puo obbligare il ministero a chiudere il prima possibile
Certo che non può, perché le pratiche "per matrimonio" chiude la Prefettura con la firma per Prefetto. Il MdI non c'entra niente, né prima né adesso. Non deve neanche esprimere il suo parere.
Il "Decreto-Legge Salvni" perde efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 3 dicembre

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1655 il: 24 Novembre 2018, 07:25:33 »
Certo che non può, perché le pratiche "per matrimonio" chiude la Prefettura con la firma per Prefetto. Il MdI non c'entra niente, né prima né adesso. Non deve neanche esprimere il suo parere.
Buongiorno quando tu fai la richiesta le pratiche stanno in prefettura, ma tutto l'itter viene fatto ugualmente . Il ministero e il presidente vengono fatti ugualmente come passaggio. Il prefetto non vale un bel niente e il presidente della Repubblica che ti concede la cittadinanza. Se tu guardi una pratica per matrimonio ed una per residenza i passaggi sono gli stessi. Quello che cambia e che prima i tuoi documenti ( nel caso della richiesta residenza andavano a Roma) e in quelle da matrimonio rimangono un prefettura. Ma la prefettura non ha le competenze e i poteri del ministero e del presidente.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1656 il: 24 Novembre 2018, 10:30:07 »
Il ministero e il presidente vengono fatti ugualmente come passaggio. Il prefetto non vale un bel niente e il presidente della Repubblica che ti concede la cittadinanza.
Ti suggerisco di informarti meglio. Sei un bravo ragazzo, ma a volte dici delle cazzate. Come quando credevi che 2 anni partissero dalla data d'accettazione domanda online.

DIRETTIVA 7 marzo 2012


COMUNICATO STAMPA PREFETTURA DI FIRENZE:

A decorrere dal  1°  giugno 2012 in poi sarà il prefetto l’unica autorità competente a decidere e tutto l’iter per la concessione della cittadinanza italiana per matrimonio si svolgerà in Prefettura. L’obiettivo delle nuove disposizioni, che si inseriscono in un percorso di razionalizzazione intrapreso da tempo dal Ministero dell’Interno per migliorare l’azione amministrativa, è quello di velocizzare le procedure e di favorire al tempo stesso i processi di integrazione. Nessun cambiamento invece riguardo alla cittadinanza italiana per residenza, che continuerà ad essere concessa dal presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell'Interno.
Il "Decreto-Legge Salvni" perde efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 3 dicembre

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1657 il: 24 Novembre 2018, 11:03:00 »
Ti suggerisco di informarti meglio. Sei un bravo ragazzo, ma a volte dici delle cazzate. Come quando credevi che 2 anni partissero dalla data d'accettazione domanda online.

DIRETTIVA 7 marzo 2012


COMUNICATO STAMPA PREFETTURA DI FIRENZE:

A decorrere dal  1°  giugno 2012 in poi sarà il prefetto l’unica autorità competente a decidere e tutto l’iter per la concessione della cittadinanza italiana per matrimonio si svolgerà in Prefettura. L’obiettivo delle nuove disposizioni, che si inseriscono in un percorso di razionalizzazione intrapreso da tempo dal Ministero dell’Interno per migliorare l’azione amministrativa, è quello di velocizzare le procedure e di favorire al tempo stesso i processi di integrazione. Nessun cambiamento invece riguardo alla cittadinanza italiana per residenza, che continuerà ad essere concessa dal presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell'Interno.

Buongiorno quello che hai trovato su Internet non lo so quanto e rilevante, so solo che sono in tanti che aspettavano nel passato e nel presente la firma e tutto il resto .  L ' unica cosa che ti posso dire che la legge del 5 febbraio 1992 decide di darti la cittadinanza. Sapevo da quello che mi e stato spiegato da un funzionario(che i documenti non vengono rispediti ma tenuti in prefettura) poi il resto non lo so. Una domanda che mi pongo da ignorante in materia e' ? Come mai le pratiche hanno un codice K e tante pratiche per matrimonio sono al inizio agli ufficio periferico e poi a quello centrale e poi alle firme.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1658 il: 24 Novembre 2018, 11:18:09 »
Buongiorno quello che hai trovato su Internet non lo so quanto e rilevante, so solo che sono in tanti che aspettavano nel passato e nel presente la firma e tutto il resto .  L ' unica cosa che ti posso dire che la legge del 5 febbraio 1992 decide di darti la cittadinanza. Sapevo da quello che mi e stato spiegato da un funzionario(che i documenti non vengono rispediti ma tenuti in prefettura) poi il resto non lo so. Una domanda che mi pongo da ignorante in materia e' ? Come mai le pratiche hanno un codice K e tante pratiche per matrimonio sono al inizio agli ufficio periferico e poi a quello centrale e poi alle firme.

Cmq per la cronaca se leggi per bene il decreto del 5 febbraio 1992 gli articoli 5  e  l articolo 7 ti dice come viene data la cittadinanza, parli della gazzetta ufficiale. Io mi fido su una cosa ufficiale che e pubblicato su la gazzetta ufficiale
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1659 il: 26 Novembre 2018, 16:00:42 »
Ciao Davide,volevo domandarti quale e la dicitura per la fase 6?in quanto tempo hai passato dalla fase 5 alla 7?.Grazie
« Ultima modifica: 26 Novembre 2018, 16:16:14 da dorina »
18.11.16 domanda di cittadinanza per residenza, comunitari
5.12.16-invito per presentare i documenti in originale
14.03.2018 pratica arriva ta al ministero  fase 3. 
13.07.18 fase 4,   
14.09.18 fase 4 con ?
19.12.18 fase 5
7.01.19 fase 7

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1660 il: 26 Novembre 2018, 19:39:51 »
Ciao a tutti. Avrei un quesito circa la propria pratica, magari qualcuno di voi ha colto il sottile filo di logica nella prassi e gestione delle comunicazioni che a mio modesto parere di logica hanno ben poco. Tuttavia.
Ho presentato domanda il 27 gennaio 2017
il giorno 01 febbraio 2017 sono stato convocato in prefettura per la consegna degli originali firme etc etc. ho ricevuto subito il codice K10 con finale 463
il giorno 23 maggio 2017 ricevo una comunicazione nella quale mi viene comunicato che " compiuta l'istruttoria gli atti relativi all'istanza sono stati trasmessi al Ministero dell'Interno, divisione Cittadinanza per la decisione
Non ricordo francamente che dicitura avessi all'epoca sul sito e che fase fosse francamente ma ricordo che in luglio/agosto 2017 accedendo al portale mi risultava essere nella cosiddetta fase 3 come intuibile dalla comunicazione ricevuta e quindi:
"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.
Aspetto....passa 1 anno....nulla cambia.
Agosto 2018 contatto una persona di rilievo in questura la quale accede agli atti e mi comunica che è tutto al Ministero a Roma parcheggiato con le 4 frecce. Mi consiglia di aspettare gennaio 2019 e a scadenza dei 730 giorni e poi farà dei solleciti altrimenti a suo dire sollecitando prima potrei ottenere l'effetto contrario. Accetto per logica e attendo.
Un paio di settimane fa accedo al portale e noto che la situazione è immutata, settimana scorsa accedo nuovamente ( avendo sentito parlare della miracolosa cura del carissimo Salvini) e resto basito poiché mi ritrovo in fase 2 e cioè " gli accertamenti di competenza dell'ufficio periferico sono stati avviati"  :o
Spulcio un po su internet e noto che il cosiddetto Downgrade lo hanno subìto un enorme quantità di pratiche per non dire tutte, arrivo dunque alla conclusione che stìano solo facendo degli enormi casini col sistema " detto in un linguaggio pittoresco... sembra siano un po nella merda".
Stamane riaccedo al portale e.... miracolo.... " Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione ".
Ora va bene che è andata avanti e non è ferma per carità (si fa per dire visto che 1 anno e mezzo fa era ao stesso punto  ::) :-X ), ma vedendo che cambiano stringhe delle fasi con la stessa cadenza con la quale la Pompea modelli di mutande se prima ci capivo poco adesso ancora meno.
Domanda.... in che piffero di fase ci si trova visto e considerato che in parte sembrerebbe la 4 e in parte la 3.
In pratica sembrerebbe che abbiano sostituto "pareri" con "gli elementi informativi", ora non so da loro a Roma ma stando alla lingua italiana non è proprio a stessa cosa. Sarebbe altresi opportuno che quando decidono di mettere "in produzione" nuovi modelli di frasi riguardanti le varie fasi usassero un pò di buonsenso pubblicandone l'intera lista sul sito. Mi piacerebbe avere dei maggiori riscontri e informazioni da altri di voi che come me si sono imbarcati in questa mitica odissea alla ricerca della "Cittadinanza Italiana".  ;D
Un abbraccio e un buon proseguimento di serata a tutti  ;)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1661 il: 26 Novembre 2018, 20:28:13 »
Ciao a tutti. Avrei un quesito circa la propria pratica, magari qualcuno di voi ha colto il sottile filo di logica nella prassi e gestione delle comunicazioni che a mio modesto parere di logica hanno ben poco. Tuttavia.
Ho presentato domanda il 27 gennaio 2017
il giorno 01 febbraio 2017 sono stato convocato in prefettura per la consegna degli originali firme etc etc. ho ricevuto subito il codice K10 con finale 463
il giorno 23 maggio 2017 ricevo una comunicazione nella quale mi viene comunicato che " compiuta l'istruttoria gli atti relativi all'istanza sono stati trasmessi al Ministero dell'Interno, divisione Cittadinanza per la decisione
Non ricordo francamente che dicitura avessi all'epoca sul sito e che fase fosse francamente ma ricordo che in luglio/agosto 2017 accedendo al portale mi risultava essere nella cosiddetta fase 3 come intuibile dalla comunicazione ricevuta e quindi:
"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione.
Aspetto....passa 1 anno....nulla cambia.
Agosto 2018 contatto una persona di rilievo in questura la quale accede agli atti e mi comunica che è tutto al Ministero a Roma parcheggiato con le 4 frecce. Mi consiglia di aspettare gennaio 2019 e a scadenza dei 730 giorni e poi farà dei solleciti altrimenti a suo dire sollecitando prima potrei ottenere l'effetto contrario. Accetto per logica e attendo.
Un paio di settimane fa accedo al portale e noto che la situazione è immutata, settimana scorsa accedo nuovamente ( avendo sentito parlare della miracolosa cura del carissimo Salvini) e resto basito poiché mi ritrovo in fase 2 e cioè " gli accertamenti di competenza dell'ufficio periferico sono stati avviati"  :o
Spulcio un po su internet e noto che il cosiddetto Downgrade lo hanno subìto un enorme quantità di pratiche per non dire tutte, arrivo dunque alla conclusione che stìano solo facendo degli enormi casini col sistema " detto in un linguaggio pittoresco... sembra siano un po nella merda".
Stamane riaccedo al portale e.... miracolo.... " Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione ".
Ora va bene che è andata avanti e non è ferma per carità (si fa per dire visto che 1 anno e mezzo fa era ao stesso punto  ::) :-X ), ma vedendo che cambiano stringhe delle fasi con la stessa cadenza con la quale la Pompea modelli di mutande se prima ci capivo poco adesso ancora meno.
Domanda.... in che piffero di fase ci si trova visto e considerato che in parte sembrerebbe la 4 e in parte la 3.
In pratica sembrerebbe che abbiano sostituto "pareri" con "gli elementi informativi", ora non so da loro a Roma ma stando alla lingua italiana non è proprio a stessa cosa. Sarebbe altresi opportuno che quando decidono di mettere "in produzione" nuovi modelli di frasi riguardanti le varie fasi usassero un pò di buonsenso pubblicandone l'intera lista sul sito. Mi piacerebbe avere dei maggiori riscontri e informazioni da altri di voi che come me si sono imbarcati in questa mitica odissea alla ricerca della "Cittadinanza Italiana".  ;D
Un abbraccio e un buon proseguimento di serata a tutti  ;)
Buonasera, intanto mi permetterei di osservare, che non tutte le pratiche hanno la stessa dicitura di fasi, in quanto ad esempio qualcuna ha ancora la dicitura "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione". E che dire poi della dicitura: "Sono stati acquisiti i pareri necessari? la pratica è in fase di valutazione", in cui sembra che il Ministero chieda al richiedente se sono stati acquisiti i pareri...
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1662 il: 27 Novembre 2018, 09:39:34 »

Stamane riaccedo al portale e.... miracolo.... " Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione ".

Domanda.... in che piffero di fase ci si trova visto e considerato che in parte sembrerebbe la 4 e in parte la 3.
In pratica sembrerebbe che abbiano sostituto "pareri" con "gli elementi informativi", ora non so da loro a Roma ma stando alla lingua italiana non è proprio a stessa cosa.

Osservazione strettamente soggetiva, dall'elenco delle fase precedente intuirei che sei in fase 3, perche manca il parere del ministero, (o del responsabile procedimento, non saprei neanche) visto che lo stato della tua domanda e cambiato di recente dal step 2... e un modo di camuflare che i tempi sono lunghi e adesso son diventati ancora piu lunghi... per lo step 4 dirrei che e la dicitura "Sono stati acquisiti i pareri necessari. (?) la pratica è in fase di valutazione" che poi anche qui in tanti osservono che dovrebbero essere alle firme... ma per me sono in mano al corriere che sta trasportando i decreti da un'stanza all'altra... adesso dipende da che tipo di domanda hai fatto, residenza o matrimonio.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Cia

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1663 il: 27 Novembre 2018, 12:14:17 »
Buona sera.
Grazie per la tua risposta. La mia domanda era nella fase 3 dal estate 2016 e è andata nella fase 1 il 08.10.18.
Oggi ho parlato di nuovo con il consolato. Mi dicono che la mia domanda é ancora nel Ministero dell‘Interno che il Consolato Generale e il Ministero degli Esteri hanno svolto gli adempimenti prescritti nei tempi
Allora sembra che non fase 1 come si vede sul sito.
Ha detto anche che il ministero dell‘Interno ha prolongato tutte le pratiche, anche scadute.

eda

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1664 il: 28 Novembre 2018, 21:02:45 »

Ciao a tutti,
Qualcuno potrebbe dirmi in che fase sono?

Sono stati acquisiti tutti gli elementi informativi necessari, la pratica è in fase di valutazione.


Grazie.