Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Cia

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1635 il: 10 Novembre 2018, 11:35:55 »
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.volevo chiedere Delle informazioni sulle tempistiche .io ho presentato la richiesta per residenza il 09/2015 e ad oggi sono passato dalla fase 3 alla fase 2 ma cosa vuol dire questa mossa se qualcuno mi sa dire qualcosa.anche non penso che il decreto Salvini vale per le  domande scadute da oltre un anno e mezzo.attendo una risposta grazie a tutti
Ciao.
Non sa nessuno se vale anche per domande scadute. Si dice solo delle domande in corso nel decreto .
Io sono nella stessa situazione come te ( però domanda per matrimonio)ma lo mio stato è cambiato nella fase 1.
Leggi l‘altri posts. Ho giá chiesto la stessa domanda come tu...

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1636 il: 10 Novembre 2018, 17:05:14 »
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.volevo chiedere Delle informazioni sulle tempistiche .io ho presentato la richiesta per residenza il 10/2016 e ad oggi sono passato dalla fase 3 alla fase 2 ma a bologna cosa vuol dire questo ?
grazie


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1637 il: 10 Novembre 2018, 19:04:14 »
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum.volevo chiedere Delle informazioni sulle tempistiche .io ho presentato la richiesta per residenza il 10/2016 e ad oggi sono passato dalla fase 3 alla fase 2 ma a bologna cosa vuol dire questo ?
grazie
Temo che dovrà aspettare fino ad ottobre 2020. Il nuovo decreto ha allungato i tempi di attesa fino a quattro anni.
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1638 il: 12 Novembre 2018, 10:07:54 »
Ciao.
Non sa nessuno se vale anche per domande scadute. Si dice solo delle domande in corso nel decreto .
Io sono nella stessa situazione come te ( però domanda per matrimonio)ma lo mio stato è cambiato nella fase 1.
Leggi l‘altri posts. Ho giá chiesto la stessa domanda come tu...

Se sei in step 1 dovresti chiedere delucidazione alla UTG o consolato dove hai fatto domanda, perche vuol dire che fanno ulteriore richieste di documenti, e giusto per avere una maggiore tempistica nel risolvere i loro dubbi, dovreste chiedere il perche e tornato indietro e se puoi fare qualcosa per avvanzare la tua domanda (una autocertificazione che siete ancora sposati o certificato penale, mi viene da dire, non saprei quale altri motivi possono esserci per passare in fase 1), chiedi anche telefonicamente se non hai una pec. Insistete perche la PA non e da parte di chi lascia stare. Per fare domanda a TAR, lo fa una persona munita di soldi e tempo, e per avere dei precedenti che dicono che il decreto salvini non puo essere applicato a quelli a cui la domanda e "scaduta" ed e mantenere per loro il diritto soggetivo di avere gia la cittadinanza, dovremo ancora aspettare, perche i precedenti sono adesso, ma le attese per udienze a TAR so che durano anche piu di un anno. in bocca al luppo.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

LHola

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1639 il: 12 Novembre 2018, 13:40:37 »
Buonasera! Qualcuno sa più o meno cosa fare dopo che la pratica si sia retrocessata alla fase 2?

In poche parole ho presentato la domanda per residenza il settembre del 2016 (quindi sì, sono passati i 730 giorni)  e verso Agosto di quest'anno sono stata convocata in Prefettura di BS per la presentazione dei documenti (per metà ottobre). Dopo le mezze parolacce ed imprecazioni per il nuovo DL Salvini, la mia pratica è tornata alla "fase di definizione" che suppongo sia la seconda fase.
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come procedere adesso per favore?

qualcuno mi può dare una mano per favore? Ho guardato i vari moduli qua sopra ma sono molto spaesata al riguardo.
k10/..18 - 09/'16 residenza
03/'18 f. 1
10/'18 convocazione
10/'18 f. 2
11/'18 f. 4
01/'19 f. 4? Sono stati acquisiti i pareri necessari?
18/01 [...] gli elementi informativi necessari?
12/04 f. 5
29/04 f. 7 [...] verifiche propedeutiche [...]
17/05 [...] fine verifiche [...]
09/06 Giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1640 il: 12 Novembre 2018, 14:17:20 »
qualcuno mi può dare una mano per favore? Ho guardato i vari moduli qua sopra ma sono molto spaesata al riguardo.
L'unica cosa che può  fare è  l'accesso  agli atti. Deve chiamare la sua prefettura e chiedere info in merito a questa procedura. Le prefetture  rispettano le direttive  ricevute dal ministero.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Cia

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1641 il: 12 Novembre 2018, 22:21:14 »
Se sei in step 1 dovresti chiedere delucidazione alla UTG o consolato dove hai fatto domanda, perche vuol dire che fanno ulteriore richieste di documenti, e giusto per avere una maggiore tempistica nel risolvere i loro dubbi, dovreste chiedere il perche e tornato indietro e se puoi fare qualcosa per avvanzare la tua domanda (una autocertificazione che siete ancora sposati o certificato penale, mi viene da dire, non saprei quale altri motivi possono esserci per passare in fase 1), chiedi anche telefonicamente se non hai una pec. Insistete perche la PA non e da parte di chi lascia stare. Per fare domanda a TAR, lo fa una persona munita di soldi e tempo, e per avere dei precedenti che dicono che il decreto salvini non puo essere applicato a quelli a cui la domanda e "scaduta" ed e mantenere per loro il diritto soggetivo di avere gia la cittadinanza, dovremo ancora aspettare, perche i precedenti sono adesso, ma le attese per udienze a TAR so che durano anche piu di un anno. in bocca al luppo.
Buona sera.
Grazie per la tua risposta. La mia domanda era nella fase 3 dal estate 2016 e è andata nella fase 1 il 08.10.18. alla mia domanda dal.04.10.18 dallo stato della pratica il consolato ha risposto che
la mia istanza e’ da tempo presso il Ministero dell’interno , e lei ha inviato  un sollecito per la conclusione. 2 settimane fra ho chiesto di nuovo. Mi hanno solo risposto che la scadenza sia 19.11.19 ( ci sono 4 anni allora).
Provo mandare una email al consolato e ministero. ... Vediamo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1642 il: 13 Novembre 2018, 10:00:28 »
Buona sera.
Grazie per la tua risposta. La mia domanda era nella fase 3 dal estate 2016 e è andata nella fase 1 il 08.10.18. alla mia domanda dal.04.10.18 dallo stato della pratica il consolato ha risposto che
la mia istanza e’ da tempo presso il Ministero dell’interno , e lei ha inviato  un sollecito per la conclusione. 2 settimane fra ho chiesto di nuovo. Mi hanno solo risposto che la scadenza sia 19.11.19 ( ci sono 4 anni allora).
Provo mandare una email al consolato e ministero. ... Vediamo

Forse sarebbe opportuno di mandare
modulo 8 da Sumadinac : richiesta informazioni sulla fase istruttoria e pareri organi competenti per la cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n....
perche cosi chiedi i nomi dei responsabili che devono concludere il step 1 ed il motivo o i documenti di quali  hanno bisogno per concludere il step. comunque conclusione del procedimento lo puoi fare in un secondo momento motivando che il termine di 48 mesi si riferisce a tutti i step e non solo ad una fase, questo nel caso se no si conclude niente nei famosi 30 gg.
cittadino del paese delle meraviglie,  qui per condividere la mia esperienza.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1643 il: 21 Novembre 2018, 17:15:49 »
Ciao, ho sentito la dirigente dell'area dott.ssa Varvazzo, mi dice che manca un parere di organo periferico senza il quale la pratica non puo' essere lavorata da loro.. ho chiesto qual'è l'ufficio interessato e Lei mi risponde che non è un ufficio che posso contattare io!! e che devo solo aspettare che il termine è stato elevato a 4 anni! anche se quando è passata la legge la mia pratica era scaduta da circa 10 mesi!

Qualcuno ha idea di che organo periferico sia? sono sicuro che sia la questura che la prefettura hanno dato parere positivo. Qualcuno sa aiutarmi?
domanda per residenza 01/2016
codice k 05/2016
fase 2 03/2018
fase 3 07/2018
fase 2 08/2018
l'istruttoria e' in corso di approfondimento 07/2019

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1644 il: 21 Novembre 2018, 18:21:25 »
Ciao, ho sentito la dirigente dell'area dott.ssa Varvazzo, mi dice che manca un parere di organo periferico senza il quale la pratica non puo' essere lavorata da loro.. ho chiesto qual'è l'ufficio interessato e Lei mi risponde che non è un ufficio che posso contattare io!! e che devo solo aspettare che il termine è stato elevato a 4 anni! anche se quando è passata la legge la mia pratica era scaduta da circa 10 mesi!

Qualcuno ha idea di che organo periferico sia? sono sicuro che sia la questura che la prefettura hanno dato parere positivo. Qualcuno sa aiutarmi?
Chieda un appuntamento alla Prefettura di competenza per l'accesso agli atti, così potrà prendere visione dell'avanzamento della sua pratica.
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1645 il: 22 Novembre 2018, 21:06:33 »
Chieda un appuntamento alla Prefettura di competenza per l'accesso agli atti, così potrà prendere visione dell'avanzamento della sua pratica.

Già fatto, ma purtroppo da dietro lo sportello guardano un computer e mi dicono che sta al ministero la pratica tutto qui!! Ma quindi nessuno sa di che ufficio periferico stanno parlando?? poi è possibile chiedere una copia scritta di tutto quello che hanno fatto sulla pratica??

Grazie
domanda per residenza 01/2016
codice k 05/2016
fase 2 03/2018
fase 3 07/2018
fase 2 08/2018
l'istruttoria e' in corso di approfondimento 07/2019

Cia

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1646 il: 22 Novembre 2018, 22:31:27 »
Buona sera,
Púo qualcuno dirmi come si scrive una diffida( Art. 5 per matrimonio)?
Qualche link al Forum con modulo di diffida non funzione.
Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1647 il: 22 Novembre 2018, 22:36:28 »
Ciao ragazzi, oggi sul sito mi risulta " Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento"

18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1648 il: 23 Novembre 2018, 00:50:04 »


Ciao Irfan.italia,
Niente firma per me dal 13.11!!!
A che ora ti hanno cambiato ?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1649 il: 23 Novembre 2018, 10:30:15 »
buongiorno. domanda di cittadinanza per residenza fatta a Settembre 2016. ho mandato una diffida  questo e il messaggio arrivato immediatamente:
La concessione della cittadinanza è un atto di alta amministrazione e comporta una discrezionalità piena dell'Amministrazione, che deve valutare il rispetto dei requisiti di legge, nonché la capacità dell'interessato di integrarsi nel tessuto nazionale, osservandone i valori fondanti.
L'elevatissimo numero di istanze proposte non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.
Si fa presente che dal momento della presentazione dell'istanza l'interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile sullo stato della propria pratica, che potrà comunque essere assicurata anche attraverso l'accesso agli atti presso le competenti Prefetture.
Con D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 recante "Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata", pubblicato nella G.U. n. 231 del 4 ottobre 2018, il termine di conclusione dei procedimenti, anche in corso, di conferimento della cittadinanza italiana è di 48 mesi.
La trattazione delle istanze avviene nel rispetto dell'ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali e, ai fini di una proficua collaborazione, è importante che vi sia la partecipazione degli utenti nell'interesse dello svolgimento di un servizio più efficace. Pertanto si auspica che i rapporti siano improntati al massimo rispetto reciproco e si chiede di conseguenza di evitare, per quanto possibile, l'avvio di meccanismi defatiganti di richiesta di notizie destinati ad aggravare ulteriormente la già complessa attività.

ho risposto subito dicendo che la pratica era già scaduta prima dell'intratata in vigore del DL 4 ottobre. mi e arrivato lo stesso messaggio. credo che  sia un messaggio automatico che mandano a tutti dal 05/10/2018
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto