Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

cbao

  • ***
  • 210
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1560 il: 22 Ottobre 2018, 09:50:57 »
Io sono alla fase 4 da 14 settembre  e con punto interrogativo da 17 settembre ..
ho mandato un messaggio normale riguardo la situazione della pratica .
mi hanno risposta cosi
Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli Organi competenti.


Ciao, ci sei e manca poco. Entro un mese il quirinale ha fatto tutto, auguri. Secondo me è importante sapere quale è la procedura di notifica del decreto della tua prefetura per sapere cosa fare appena arriva in prefettura (per il ritiro) xché ogni prefettura ha il suo modo di fare: noi a Bologna aspettiamo da un mese per alcuni e più di un mese per altri per la notifica (che mandano loro in comune) dopo dichè  bisogna aspettare encora per avere un appuntamento per il giuramento. Poi legere le nostre storie.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2018, 09:57:08 da cbao »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1561 il: 22 Ottobre 2018, 10:59:26 »

Ciao, ci sei e manca poco. Entro un mese il quirinale ha fatto tutto, auguri. Secondo me è importante sapere quale è la procedura di notifica del decreto della tua prefetura per sapere cosa fare appena arriva in prefettura (per il ritiro) xché ogni prefettura ha il suo modo di fare: noi a Bologna aspettiamo da un mese per alcuni e più di un mese per altri per la notifica (che mandano loro in comune) dopo dichè  bisogna aspettare encora per avere un appuntamento per il giuramento. Poi legere le nostre storie.

Grazie .. forse anche da noi è cosi .
stamattina avevo mandato la mail alla prefettura (di Mantova) .. loro mi hanno scritto cosi :
non appena il Ministero invierà il decreto verrà contattata dal comune di residenza indicato sull’istanza.
forse adesso devo solo aspettare l'appuntamento dal comune per il giuramento.


data di presentazione : 2/1/2016
consegna documenti : 10/04/2017
fase 3 : 05/10/2017
fase 4 : 14/09/2018
fase 4 con ? : 19/09/2018
Fase 5 - 08/01/2019
Fase 7 - 8/2/2019

cbao

  • ***
  • 210
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1562 il: 22 Ottobre 2018, 11:13:48 »
Grazie .. forse anche da noi è cosi .
stamattina avevo mandato la mail alla prefettura (di Mantova) .. loro mi hanno scritto cosi :
non appena il Ministero invierà il decreto verrà contattata dal comune di residenza indicato sull’istanza.
forse adesso devo solo aspettare l'appuntamento dal comune per il giuramento.


Allora a Mantova fanno come a Bologna: no si puo andare neanche in comune a ritirare il decreto, si aspetta la lettera che arriva a casa con l'appuntamento per il giuramento. Ancora tanta patienza!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1563 il: 22 Ottobre 2018, 18:54:46 »
Salve ragazzi,
La mia richiesta è per art 5, presentate preso il Consolato ad Agosto 2016.
Ho inviato un diversi solleciti e due diffide non ho mai avuto nessuna risposta.
Venerdì scorso ho inviato un sollecito e per prima volta mi hanno risposto questa mattina così:

Con riferimento alla richiesta della S.V., nel comunicare che la Scrivente NON è responsabile del procedimento, la titolarità del quale rimane in capo all’ Area di appartenenza, si comunica che l’istanza è stata definitiva favorevolmente ed il relativo decreto è in fase di formalizzazione. Si rammenta che solo negli ultimi giorni sono stati acquisiti documenti fondamentali in mancanza dei quali la pratica non si sarebbe potuta definire

Secondo voi quanto manca?
Non si capisce più chi è il responsabile della mia prattica, potete aiutarmi a capire?
Grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1564 il: 22 Ottobre 2018, 20:02:31 »
ciao,
io pure ho presentato la richiesta al consolato a novembre 2016. attualmente sono retrocesso  in fase 2 ( dopo essere stao in fase 3)
mando piu' o meno un sollecito mensile, di risposte  ne ho avute una ( siamo in mancanza di personale blablabla)
La mia pratica si trova presso la Varvazzo ( almeno credo) . Tu a chi indirizzi i tuoi solleciti? in che  fase sei attualmente?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1565 il: 22 Ottobre 2018, 20:11:38 »
Salve ragazzi,
La mia richiesta è per art 5, presentate preso il Consolato ad Agosto 2016.
Ho inviato un diversi solleciti e due diffide non ho mai avuto nessuna risposta.
Venerdì scorso ho inviato un sollecito e per prima volta mi hanno risposto questa mattina così:

Con riferimento alla richiesta della S.V., nel comunicare che la Scrivente NON è responsabile del procedimento, la titolarità del quale rimane in capo all’ Area di appartenenza, si comunica che l’istanza è stata definitiva favorevolmente ed il relativo decreto è in fase di formalizzazione. Si rammenta che solo negli ultimi giorni sono stati acquisiti documenti fondamentali in mancanza dei quali la pratica non si sarebbe potuta definire

Secondo voi quanto manca?
Non si capisce più chi è il responsabile della mia prattica, potete aiutarmi a capire?
Grazie

Ciao,
Sei in fase 4
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1566 il: 23 Ottobre 2018, 00:25:10 »
Ciao,
Sei in fase 4

Grazie Bryan,
Di solito quanto Tempo bisogna attendere per passare dalla fase 4 alla 7?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1567 il: 23 Ottobre 2018, 09:57:30 »
Ma sé una persona ,rumena e non,che è residente in Italia,che ha la carta d'identità(non valida per l'espatrio)-come fa a viaggiare all'estero?Automaticamente ci vuole la carta d'identità rumena o il passaporto,e per avere la carta d'identità rumena,devi per forza avere una residenza ,quindi non penso che è fuorilegge,anche perché loro,quando fai la presentazione della domanda,te lo dovrebbero dire.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1568 il: 23 Ottobre 2018, 10:26:52 »
Ma sé una persona ,rumena e non,che è residente in Italia,che ha la carta d'identità(non valida per l'espatrio)-come fa a viaggiare all'estero?Automaticamente ci vuole la carta d'identità rumena o il passaporto,e per avere la carta d'identità rumena,devi per forza avere una residenza ,quindi non penso che è fuorilegge,anche perché loro,quando fai la presentazione della domanda,te lo dovrebbero dire.
La carta d'identità  rumena non serve per la presentazione  della domanda di cittadinanza. Serve un documento di identità  italiano oppure equipollente.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1569 il: 23 Ottobre 2018, 10:31:05 »
Grazie Bryan,
Di solito quanto Tempo bisogna attendere per passare dalla fase 4 alla 7?
Dipende  dalla pratica. Può durare 2 -3 mesi come 5 -6. Per esempio  nel mio caso durò  4-5 mesi a causa di un problema con il reddito ma nonostante  ciò.   Nell'arco di  7 giorni la pratica fece fase 5 -6-7  subito.  Ci sta gente che ha dovuto aspettare in fase  4 un po'  di più   , stessa cosa in fase 5.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1570 il: 24 Ottobre 2018, 10:53:11 »

Allora a Mantova fanno come a Bologna: no si puo andare neanche in comune a ritirare il decreto, si aspetta la lettera che arriva a casa con l'appuntamento per il giuramento. Ancora tanta patienza!

sono andata al comune
da noi quando arriva il decreto il comune chiama per l'appuntamento (ci vogliono circa 2 settimane) del giuramento.
data di presentazione : 2/1/2016
consegna documenti : 10/04/2017
fase 3 : 05/10/2017
fase 4 : 14/09/2018
fase 4 con ? : 19/09/2018
Fase 5 - 08/01/2019
Fase 7 - 8/2/2019

cbao

  • ***
  • 210
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1571 il: 24 Ottobre 2018, 11:05:48 »
sono andata al comune
da noi quando arriva il decreto il comune chiama per l'appuntamento (ci vogliono circa 2 settimane) del giuramento.

Ok, aggiornaci appena possibile. Ciao!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1572 il: 25 Ottobre 2018, 01:25:09 »
finalmente oggi (24 ottobre) sono passata in fase 5 dopo quasi 4 mesi in fase 4,,,ora secondo voi,quanto manca fino alla fase 7?
04/2016:inserimento domanda
04/2018: fase 3
07/2018:fase 4
07/2018: fase 4 con "?"
24/10/2018:fase 5

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1573 il: 25 Ottobre 2018, 06:07:03 »
finalmente oggi (24 ottobre) sono passata in fase 5 dopo quasi 4 mesi in fase 4,,,ora secondo voi,quanto manca fino alla fase 7?
In teoria 7 giorni. Nell'arco di una settimana dovresti avere il decreto firmato.  Però  ci sono persone che aspettano in fase  5 da 1 mese tipo.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Cia

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1574 il: 25 Ottobre 2018, 12:47:03 »
Ciao Cia,io ho fatto domanda il 05/06/2016
Ciao!
Ho mandato un‘altra email al consolato. Mi hanno richiesto che „al momento la sua istanza riporta una scadenza al 19/11/2019.“
Data di presenazione della domanda era 20.11.2015.
Che pensate, non si púo fare niente? Solo aspettare? Grazie