Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1515 il: 18 Ottobre 2018, 12:02:25 »
Buongiorno a tutti,
 la mia domanda di cittadinanza è appena passata nella fase -''Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.''.
Volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare a questo punto per accellerare la convocazione per il giuramento o devo solo aspettare.
Grazie mille.

Benvenuto, Moldish. Leggiti il regolamento.

Vai a ritirare il decreto in prefettura e poi vai al tuo comune per prendere appuntamento per il giuramento.
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

cbao

  • ***
  • 210
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1516 il: 18 Ottobre 2018, 12:12:14 »
Buongiorno a tutti,
 la mia domanda di cittadinanza è appena passata nella fase -''Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.''.
Volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare a questo punto per accellerare la convocazione per il giuramento o devo solo aspettare.
Grazie mille.

Trovi la risposta andando su https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/1485/
Cmq auguri

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1517 il: 19 Ottobre 2018, 10:58:54 »
Storia lunga di mia zia

09/ 2013              domanda cartacea in Prefettura (Per residenza)
10/ 2013              ricevuta la lettera con K10 Step 1
02/2018               sollecito conclusione procedimento
03/2018               sollecito conclusione procedimento
04/2018               preavviso di diniego
05/2018               mandate le osservazioni (in relazione alla comunicazione ex art. 10 bis della legge 7 agosto 1990 n. 241,   e successive modifiche e integrazioni)
07/2018              sollecito conclusione fase decisoria (Step 4)
09/2018              sollecito conclusione fase decisoria (Step 4)
09/10/2018         Step 5
19/10/2018         Decreto firmato

Quasi lieto fine, per la conclusione dell'epopea manca la consegna del decreto, ed il giuramento....dai 2 ai 3 mesi o forse di piu visto quant'è lenta la pubblica amminstrazione
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2018, 12:38:28 da Phystral »
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1518 il: 19 Ottobre 2018, 13:47:57 »
02/05/2017 richiesta cittadinanza
04/05/2017 comunicazione prefettura presentazione documenti
26/06/2017 presentazione documenti originali presso la prefettura
26/06/2017 richiesta inserimento certificato di nascita in lingua originale sul portale del ministero
03/07/2017 gli accertamenti  di competenza dell'ufficio periferico sono stati avviati (fase 1)
27/10/2017 gli accertamenti di competenza dell'ufficio periferico sono in via di definizione (fase 2)
27/12/2017 è avviata l'istruttoria degli uffici competenti ( fase 3)
30/04/2018 sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione ( fase 4)
10/10/2018 sono stati acquisiti i pareri necessari ; il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma ( fase 5)
17/10/2017  Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.(fase 6/7)
manca il giuramento ed ho finito. (art 9 lettera D - comunità europea)


INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1519 il: 19 Ottobre 2018, 14:12:17 »
Ciao,
Essendo ancora nella fase 4 da inizio luglio,ho mandato una lettera alla presidenza che mi ha risposto dicendomi che il mio decreto non è ancora prevenuto da loro e che solliciteranno il ministero!
Secondo voi, faranno davvero il sollecito al ministero oppure è una risposta standard e basta? E se mai lo fanno,accelerebbe la firma?
In teoria  fase 4 con il punto interrogativo significa  che è prossimo alla firma. Il mio è stato in fase 4 per qualche mese poi è cambiato in fase 5/6/7 nell'arco di poco tempo
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1520 il: 19 Ottobre 2018, 14:25:40 »
02/05/2017 richiesta cittadinanza
04/05/2017 comunicazione prefettura presentazione documenti
26/06/2017 presentazione documenti originali presso la prefettura
26/06/2017 richiesta inserimento certificato di nascita in lingua originale sul portale del ministero
03/07/2017 gli accertamenti  di competenza dell'ufficio periferico sono stati avviati (fase 1)
27/10/2017 gli accertamenti di competenza dell'ufficio periferico sono in via di definizione (fase 2)
27/12/2017 è avviata l'istruttoria degli uffici competenti ( fase 3)
30/04/2018 sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione ( fase 4)
10/10/2018 sono stati acquisiti i pareri necessari ; il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma ( fase 5)
17/10/2017  Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.(fase 6/7)
manca il giuramento ed ho finito. (art 9 lettera D - comunità europea)

caspita! credo che in pochissimi abbiano avuto un percorso così rapido e snello.
O sei molto fortunato oppure sei in grazia di Dio e perciò un miracolato :D :D
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1521 il: 19 Ottobre 2018, 15:00:15 »
caspita! credo che in pochissimi abbiano avuto un percorso così rapido e snello.
O sei molto fortunato oppure sei in grazia di Dio e perciò un miracolato :D :D
Sinceramente non lo so , però sono rimasto sorpreso. Erano tutti scettici  per quanto riguarda la procedura. A  quanto pare per una volta nella vita qualcosa va verso la direzione giusta :D Forse anche qualcuno lassù ci ha messo la zampa.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1522 il: 19 Ottobre 2018, 15:50:33 »
Art 5.
Richiesta fatta: 4th Nov 2016
Consegna documenti originali codice K: 16th Nov 2016
04/11/2016 status: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.o
19/06/2017 PEC "Sollecito ad adempiere conclusione istruttoria". Consigliato dal SUPER user Sumanidac a utilizare i diversi moduli.
19/06/2017  L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione (+227 days).
27/08/2018: Lo status è andato indietro da 3 allo stato 1 poi tornato al 3.
28/08/2018:"Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione".
14/09/2018: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma
16/10/2018: stato 7: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.


Accidenti,io ho presentato la documentazione nello stesso periodo pero’ tu hai qualche buon santo in paradiso ;-) io sono in fase 2
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1523 il: 19 Ottobre 2018, 16:22:11 »
Sinceramente non lo so , però sono rimasto sorpreso. Erano tutti scettici  per quanto riguarda la procedura. A  quanto pare per una volta nella vita qualcosa va verso la direzione giusta :D Forse anche qualcuno lassù ci ha messo la zampa.

sì ne sono convinta…….evidentemente devi essere un brav'uomo.
Credimi sono veramente contenta per te...tutti i giorni qua vengono persone a lamentarsi di problemi e di lentezze circa le loro pratiche e di quanto si sentono vittime di discriminazione e il mio cuore si riempie di tristezza perchè leggo tanta sofferenza e malcontento. Ti confesso che tante volte ho pensato di abbandonare il forum perchè sono sensibile. Ma poi quando arriva una storia bella e positiva come la tua mi ricarico di positività e di belle speranze :)

Adesso dicci......ha fatto tutta la Divina Provvidenza oppure ci hai messo qualcosa di tuo tipo solleciti, accesso agli atti ecc.
Devi essere da esempio per tutti!

« Ultima modifica: 19 Ottobre 2018, 16:24:42 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

suram

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1524 il: 19 Ottobre 2018, 16:50:02 »
Sinceramente non lo so , però sono rimasto sorpreso. Erano tutti scettici  per quanto riguarda la procedura. A  quanto pare per una volta nella vita qualcosa va verso la direzione giusta :D Forse anche qualcuno lassù ci ha messo la zampa.

che io Sappia, art 9 lettera D - comunità europea, come nel tuo caso,  si conclude mediamente nel giro di 12-14 mesi

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1525 il: 19 Ottobre 2018, 20:05:19 »
Ciao kikitta,
Ti posso chiedere come si fa a mandare una mail alla presidenza? c'è qualche modulo nel forum? indirizzo? visto che anch'io sono in fase 4 da Luglio….Grazieeeeeeeeee

CIAO,,,l'ho visto qua da qualche parte sul forum ed ho fatto "copia incolla" :

(dati personali completi numero K della pratica )

Alla attenzione del Segretariato generale della presidenza della Repubblica Ufficio per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali

Egregio Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, scrivo questa missiva con l'intento di essere  a conoscenza di informazioni riguardo la istanza di procedimento per la cittadinanza italiana presentata dalla mia persona presso la locale Prefettura di.......
Mi risulta dalle informazioni riportate dal portale del Ministero sezione cittadinanza che la stesa si trova preso i vostri rispettabilissimi uffici in attesa della approvazione definitiva al conferimento del decreto di cittadinanza. Certo della vostra collaborazione e disponibilità porgo cordiali saluti.
04/2016:inserimento domanda
04/2018: fase 3
07/2018:fase 4
07/2018: fase 4 con "?"
24/10/2018:fase 5

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1526 il: 19 Ottobre 2018, 20:36:54 »
Goran,

Ho rotto i ***** moltissimo ma solo servito per pasare allo step 3. Inizialmente volevo rompere un nuovo record ma poi la realta mi ha portato a desiderare di non pasare i 2 anni.
Devi considerare anche che il mio caso è via matrimonio, potevo farlo per riscostruzzione ma qui dall'estero bisogna prenotare un apuntamento al consolato che è quasi cosi dificile come vincere il lotto.
Dopo il decreto mi sono preocupato ma credo che il mio caso come quelli di altri dimostrano che le pratiche stanno avanzando se i documenti sono a posto.

Pure io per matrimonio e pure io ho presentato tutto al consolato :-)
A chi hai indirizzato i solleciti e le mail?io alla Varvazzo , non saprei chi altro potrei includere
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1527 il: 20 Ottobre 2018, 08:58:39 »
comunità europea, come nel tuo caso,  si conclude mediamente nel giro di 12-14 mesi
Purtroppo, non è così. Sono una cittadina svedese, quindi comunitaria, e sto aspettando da più di 18 mesi.
Il "Decreto-Legge Salvni" perde efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 3 dicembre

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1528 il: 20 Ottobre 2018, 09:48:15 »
sì ne sono convinta…….evidentemente devi essere un brav'uomo.
Credimi sono veramente contenta per te...tutti i giorni qua vengono persone a lamentarsi di problemi e di lentezze circa le loro pratiche e di quanto si sentono vittime di discriminazione e il mio cuore si riempie di tristezza perchè leggo tanta sofferenza e malcontento. Ti confesso che tante volte ho pensato di abbandonare il forum perchè sono sensibile. Ma poi quando arriva una storia bella e positiva come la tua mi ricarico di positività e di belle speranze :)

Adesso dicci......ha fatto tutta la Divina Provvidenza oppure ci hai messo qualcosa di tuo tipo solleciti, accesso agli atti ecc.
Devi essere da esempio per tutti!
Non ho mai mandato solleciti o diffide ,   ho aspettato.  Sul sito entravo qualche volta a controllare se fosse cambiato qualcosa. La pratica ha  seguito il suo iter.  Parlando con varie persone mi avevano detto che avrei dovuto aspettare 2 -3 anni  per prenderla invece in un anno e 3 mesi sono alla fine.  I miei genitori sono delle persone normali. Mamma fa le pulizie e papà  lavora in un deposito di materiali edili.  Si infatti  sul gruppo facebook ci sono un sacco di persone che si lamentano ma ci sono anche persone con precedenti penali  e  pretendono di avere ragione.     
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1529 il: 20 Ottobre 2018, 09:55:22 »
che io Sappia, art 9 lettera D - comunità europea, come nel tuo caso,  si conclude mediamente nel giro di 12-14 mesi
Ho letto vari post su internet e su facebook e persone che abitano in Romania   stanno ancora aspettando per prendere la cittadinanza  italiana. Non so, sono stati molto veloci nel rilascio del decreto. Non  ho mai avuto problemi con la legge  in 11 anni di residenza. Purtroppo  avrei potuto fare la richiesta molto prima ma nella comunità  romena si parlava negativamente  della cittadinanza.  Dicevano tutti che è  difficile  prenderla , che  durava troppo ed i miei si sono scoraggiati.   In famiglia sono l'unico a prenderla.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.