Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

cbao

  • ***
  • 210
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1485 il: 10 Ottobre 2018, 13:49:45 »
Ciao a tutti.

Domanda presentata in prefettura di lecco il 9/04/2016.
Ho presentato i documenti in prefettura il 4/10/2016.
Il 9/10/2018 ho ritirato il decreto in prefettura e sabato 13/10/2018 ho l’appuntamento per il giuramento.

Ho fatto solleciti ogni mese a partire da gennaio scorso e poi da maggio ho fatto diffide ogni due mesi.
Vorrei dirvi che non sono mai due anni ma in media due anni e sei mesi.
E a me in prefettura é stato detto che chi ha presentato la domanda di cittadinanza nel 2016 e 2017 verrà la sua pratica conclusa in due anni.

Tantissimi auguriiii Mawyria

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1486 il: 10 Ottobre 2018, 13:50:23 »
Ciao a tutti.

Domanda presentata in prefettura di lecco il 9/04/2016.
Ho presentato i documenti in prefettura il 4/10/2016.
Il 9/10/2018 ho ritirato il decreto in prefettura e sabato 13/10/2018 ho l’appuntamento per il giuramento.

Ho fatto solleciti ogni mese a partire da gennaio scorso e poi da maggio ho fatto diffide ogni due mesi.
Vorrei dirvi che non sono mai due anni ma in media due anni e sei mesi.
E a me in prefettura é stato detto che chi ha presentato la domanda di cittadinanza nel 2016 e 2017 verrà la sua pratica conclusa in due anni.
Due anni a contare da adesso? Cioè, chi ha presentato la domanda nel 2016 riceverà la cittadinanza nel 2020? Allora sono quattro anni precisi...
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1487 il: 10 Ottobre 2018, 13:53:00 »
Ciao domanda per residenza presentata gennaio 2016 prefettura di Padova.

fase attuale: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione

dopo diverse diffide questa è la risposta pervenuta oggi dalla dott.ssa Varvazzo:

In riferimento alla richiesta di notizie circa l'attuale stato del procedimento amministrativo concernente il conferimento della cittadinanza italiana a suo beneficio si comunica che sono in corso i relativi accertamenti istruttori.
SI RAPPRESENTA CHE LA NUOVA NORMATIVA HA ASSEGNATO 48 MESI PER LA RISPOSTA ALLE RICHIESTE DI CITTADINANZA ITALIANA,
L'elevatissimo numero di istanze proposte non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge. In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell'ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.
Per eventuale richiesta di accesso agli atti, si comunica che la S.V. potrà prendere visione della documentazione non rientrante nel DM 10 maggio 1994 n. 415 presso la Prefettura UTG del luogo di residenza, previo appuntamento e nei giorni lavorativi e in orario di ufficio.

Distinti saluti.
IL DIRIGENTE DELL'AREA
VARVAZZO

L'avevo "pregata" per sapere il motivo del ritardo e lei risponde con una copia-incolla. Il che è davvero un dispiacere. La pratica è li da 2 anni e 9 mesi circa. Delusione totale.

Ma ti ha risposto al PEC? o al e-mail personale?
18.11.16 domanda di cittadinanza per residenza, comunitari
5.12.16-invito per presentare i documenti in originale
14.03.2018 pratica arriva ta al ministero  fase 3. 
13.07.18 fase 4,   
14.09.18 fase 4 con ?
19.12.18 fase 5
7.01.19 fase 7

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1488 il: 10 Ottobre 2018, 15:44:11 »


Ciao, allora la prima domanda: Ero passato in fase tre a luglio 2018 poi ad agosto sono tornato alla fase 2

Seconda domanda: ha risposto alla pec.

Mi viene il dubbio, che la pratica va lenta o veloce a seconda il paese di origine. Poi boh. tutto questo è assurdo. Se si fa domanda al Tar collettiva io partecipo.
domanda per residenza 01/2016
codice k 05/2016
fase 2 03/2018
fase 3 07/2018
fase 2 08/2018
l'istruttoria e' in corso di approfondimento 07/2019

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1489 il: 10 Ottobre 2018, 22:25:44 »
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum...volevo farvi una domanda:Allora,il 17,11,2017 ho fatto richiesta per la cittadinanza Italiana e il 29,01,2018 ho inviato con posta raccomandata i documenti alla prefettura di TREVISO...ancora,da quel giorno,mi trovo nella prima fase! ( Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati). E' normale ?
C'è da precisare che qui a Treviso i documenti originali bisogna inviarli per raccomandata invece di presentarsi in prefettura e io ho inviato i documenti con un po' di ritardo  di qualche giorno rispetto alla data indicata (praticamente c'era scritto che se non inviavo i documenti entro 30 gg la pratica veniva dichiarata inammissibile) perche non avevo letto le comunicazioni.

Adesso non so se i documenti sono arrivati,sul sito delle poste c'è scritto SI'.

E' normale dover aspettare cosi tanto per passare alla prossima fase?? Cosa dovrei fare??


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1490 il: 10 Ottobre 2018, 22:32:34 »
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum...volevo farvi una domanda:Allora,il 17,11,2017 ho fatto richiesta per la cittadinanza Italiana
Se sei nuovo qui sappi che il 5/10/2018 è entrato in vigore Decreto Salvini e il tuo decreto dovrà essere firmato verso metà novembre 2021* :D

*Scherzo e spero di sbagliarmi :)
Il "Decreto-Legge Salvni" perde efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 3 dicembre

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1491 il: 10 Ottobre 2018, 22:45:46 »
Grazie,non sapevo nulla di questo decreto….quindi bisgona aspettare doppio e inviare 50 Euro a Salvini,bha

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1492 il: 11 Ottobre 2018, 10:34:39 »
Buongiorno a tutti! E cosi dalla fase 3 ancorata nei mesi sono di nuovo nella fase 2... Sensazioni indescrivibili.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1493 il: 11 Ottobre 2018, 11:12:25 »
Grazie,non sapevo nulla di questo decreto….quindi bisgona aspettare doppio e inviare 50 Euro a Salvini,bha
Poiché ha inviato la domanda prima dell'entrata in vigore del nuovo decreto, non dovrà pagare l'integrazione di euro 50. Dovrà invece aspettare non più due anni (tanto non erano quasi mai due, ma di più), ma bensì quattro...

Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1494 il: 12 Ottobre 2018, 17:25:37 »
Ciao a tutti!

Ho presentato la mia domanda (cittadinanza per matrimonio) a Cagliari due giorni fa. Oggi ho già ricevuto il K10/C + la convocazione alla prefettura il 5 novembre per presentare il documenti.

Vorrei chiedere, solo per curiosità: è normale che siano così veloci? Ho visto che molti hanno ricevuto il K10 solo doppo mesi, quindi sono in fatti un po perplesso.

Grazie!

Eluzh

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1495 il: 12 Ottobre 2018, 17:30:59 »
Ciao a tutti!

Ho presentato la mia domanda (cittadinanza per matrimonio) a Cagliari due giorni fa. Oggi ho già ricevuto il K10/C + la convocazione alla prefettura il 5 novembre per presentare il documenti.

Vorrei chiedere, solo per curiosità: è normale che siano così veloci? Ho visto che molti hanno ricevuto il K10 solo doppo mesi, quindi sono in fatti un po perplesso.

Grazie!

Io avevo fatto richiesta il 04/02/2016 e mi hanno dato il codice K10 il giorno dopo con convocazione per il 2 marzo....e' assolutamente normale...anch'io ero molto sorpreso dalla velocita'...purtroppo era l'unica cosa veloce che hanno fatto  ;D ;D ;D
01/2016 - domanda
02/2016 - codice K10
01/2018 - fase 3
10/2018 - fase 2 =)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1496 il: 12 Ottobre 2018, 20:34:24 »
Ciao a tutti!

Ho presentato la mia domanda (cittadinanza per matrimonio) a Cagliari due giorni fa. Oggi ho già ricevuto il K10/C + la convocazione alla prefettura il 5 novembre per presentare il documenti.

Vorrei chiedere, solo per curiosità: è normale che siano così veloci? Ho visto che molti hanno ricevuto il K10 solo doppo mesi, quindi sono in fatti un po perplesso.

Grazie!


veloci si ! io ho presentato a novembre 2016 e dopo 2 settimane sono stato convocato.
cmq quella e' stata l'unica  fase veloce ;-)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1497 il: 13 Ottobre 2018, 09:40:21 »
Ciao a tutti!

Ho presentato la mia domanda (cittadinanza per matrimonio) a Cagliari due giorni fa. Oggi ho già ricevuto il K10/C + la convocazione alla prefettura il 5 novembre per presentare il documenti.

Vorrei chiedere, solo per curiosità: è normale che siano così veloci? Ho visto che molti hanno ricevuto il K10 solo doppo mesi, quindi sono in fatti un po perplesso.

Grazie!

ciao e benvenuto :)

Certe prefetture sono virtuose e veloci a mandare il codice K e a convocarti per la consegna dei documenti originali, altre un po' meno…..poi la tua è una richiesta per matrimonio e la procedura è più snella.
Poi come ti hanno detto già gli altri potrebbe essere l'unico step così rapido...ti auguro di no! in ogni caso non abituarti troppo a questa efficienza e rapidità :D
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1498 il: 13 Ottobre 2018, 13:41:13 »
Ciao a tutti,sono nuova nel Forum,e ho seguito un pò le vostre conversazioni!
Ho presentato la pratica il 12/04/2016 e quindi ormai sono passati 2 anni e mezzo! Adesso mi trovo nella fase 4 ormai dai primi di luglio 2018,solo che appena sono passata a questa fase qua ,c'era scritta la seguente dicitura:
"SONO STATI ACQUISITI TUTTI I PARERI NECESSARI,LA PRATICA è IN FASE DI VALUTAZIONE."
Per poi ,dopo tipo 4 giorni, diventare la seguente:
"SONO STATI ACQUISITI I PARERI NECESSARI ? LA PRATICA è IN FASE DI VALUTAZIONE"
Secondo voi,che differenza c'è tra le 2 diciture? E perchè sono ferma a questa fase da ormai 3 mesi?
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2018, 14:11:23 da kikitta »
04/2016:inserimento domanda
04/2018: fase 3
07/2018:fase 4
07/2018: fase 4 con "?"
24/10/2018:fase 5

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1499 il: 13 Ottobre 2018, 14:26:15 »
Ciao Durres,sono nuova nel Forum,e ho seguito un pò le vostre conversazioni!Da quello che ho notato sei diventato abbastanza esperto nella faccenda della cittadinanza e perciò ne approfitto per porti un paio di domande sperando che mi puoi essere d'aiuto!
Ho presentato la pratica il 12/04/2016 e quindi ormai sono passati 2 anni e mezzo! Adesso mi trovo nella fase 4 ormai dai primi di luglio 2018,solo che appena sono passata a quella fase li c'era scritta la seguente dicitura:
"SONO STATI ACQUISITI TUTTI I PARERI NECESSARI,LA PRATICA è IN FASE DI VALUTAZIONE."
Per poi ,dopo tipo 4 giorni, diventare la seguente:
"SONO STATI ACQUISITI I PARERI NECESSARI ? LA PRATICA è IN FASE DI VALUTAZIONE"
Secondo te,che differenza c'è tra le 2 diciture? E perchè sono ferma a questa fase da ormai 3 mesi?

Ciao benvenuta , il fatto che sei in fase 4 con punto interrogativo e un buon ''segno'' , almeno non sei tornata indietro. Di solito quando ci sono rogne scrivono diversamente. Aspetta un po che vedrai che sarai alle firme. Buon fine settimana ;D ;D ;D 
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.