Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1470 il: 08 Ottobre 2018, 21:00:43 »
Benvenuto, sei in Fase 2




Ciao mi mancano soltanto 3 messi per adempiere i famosi 2 anni. Posso preoccuparmi per la nuova legge? O sono già in una buona fase per l'atto finale?? Grazie anticipatamente

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1471 il: 08 Ottobre 2018, 21:19:23 »
Ciao mi mancano soltanto 3 messi per adempiere i famosi 2 anni.
Adesso sono famosi 48 mesi, quindi ti mancano soltanto 2 anni e 3 mesi :D
Scusami il mio sarcasmo, ma bisogna essere di buon umore anche dopo l'approvazione quel decreto-legge :)

Posso preoccuparmi per la nuova legge?
Se vuoi, ma non ha senso :)
Il "Decreto-Legge Salvni" perde efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 3 dicembre

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1472 il: 08 Ottobre 2018, 21:32:30 »
Ciao Durres, non ho capito bene la tua domanda, ma ti racconto il mio caso, non so se ti aiuta:ho inviato la domanda di cittadinanza x tutta la famiglia, siamo in 3, poi non ho nessun altro famigliare in Italia, io e mia figlia maggiorenne ma a carico nostro in quanto studentessa, siamo passati in fase 4 con ? da Luglio, mio marito e rimasto in fase 3, non ho mai capito il motivo, tutti i pareri positivi mi dicevano dalla Prefettura, adesso lui e ritornato alla fase 2, noi siamo rimaste alla fase 4....per ora....nessuna fedina penale...nessun famigliare qui...spero ti aiuta a capire qualcosa...io comunque inizio a telefonare..vediamo cosa mi dicono...mi dispiace solo per mia figlia che voleva partecipare ad una borsa di studio dove chiedevano la cittadinanza.
18.11.16 domanda di cittadinanza per residenza, comunitari
5.12.16-invito per presentare i documenti in originale
14.03.2018 pratica arriva ta al ministero  fase 3. 
13.07.18 fase 4,   
14.09.18 fase 4 con ?
19.12.18 fase 5
7.01.19 fase 7

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1473 il: 08 Ottobre 2018, 21:40:52 »
Ciao Durres, non ho capito bene la tua domanda, ma ti racconto il mio caso, non so se ti aiuta:ho inviato la domanda di cittadinanza x tutta la famiglia, siamo in 3, poi non ho nessun altro famigliare in Italia, io e mia figlia maggiorenne ma a carico nostro in quanto studentessa, siamo passati in fase 4 con ? da Luglio, mio marito e rimasto in fase 3, non ho mai capito il motivo, tutti i pareri positivi mi dicevano dalla Prefettura, adesso lui e ritornato alla fase 2, noi siamo rimaste alla fase 4....per ora....nessuna fedina penale...nessun famigliare qui...spero ti aiuta a capire qualcosa...io comunque inizio a telefonare..vediamo cosa mi dicono...mi dispiace solo per mia figlia che voleva partecipare ad una borsa di studio dove chiedevano la cittadinanza.

Dai speriamo almeno che non ritornate voi. Soprattutto la "bimba " vedremo. Grazie mille della risposta
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1474 il: 09 Ottobre 2018, 14:41:00 »
Ciao,
nuova fase:
"Istruttoria in corso di definizione, si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990"

Qualcuno sa cosa vuol dire?

La domanda è per matrimonio

Isabella

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1475 il: 09 Ottobre 2018, 14:44:22 »
Ciao,
nuova fase:
"Istruttoria in corso di definizione, si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990"

Qualcuno sa cosa vuol dire?

La domanda è per matrimonio
Devi attendere comunicazione. Poi leggi che documento statano chiedendo
09/2016 fatto la domanda x residenza
12/2016 fase 1
03/2018 fase 3
10/2018 fase 2(in causa del decreto salvini)
11/2018 fase 4
06/12/18 fase 4 con?
28/03/19 fase 5
09/04/19 fase 7
24/04/19 notifica decreto
08/05/19 decreto ritirato
03/06/19 giuramento

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1476 il: 09 Ottobre 2018, 14:46:59 »
Devi attendere comunicazione. Poi leggi che documento statano chiedendo

Sai se possono chiedere documentazione sul reddito di uno dei due coniugi?
Isabella

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1477 il: 09 Ottobre 2018, 14:47:25 »
Ciao,
nuova fase:
"Istruttoria in corso di definizione, si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990"

Qualcuno sa cosa vuol dire?

La domanda è per matrimonio

Ti avranno spedito qualcosa  per posta, aspetta che ti arriva a casa, e vedi che diav...o vogliono. In bocca al lupo
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

ISABEL79

  • *
  • 20
  • cittadinanza per matrimonio
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1478 il: 09 Ottobre 2018, 14:48:51 »
Ti avranno spedito qualcosa  per posta, aspetta che ti arriva a casa, e vedi che diav...o vogliono. In bocca al lupo

Vi aggiorno... :-\
Isabella

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1479 il: 09 Ottobre 2018, 14:55:40 »
A tutti gli utenti, se volete parlare del decreto Salvini lo potete fare nel Topic ufficiale. Tutti post che non saranno nel suddetto topic saranno cancellati.

Grazie per la collaborazione

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/(topic-ufficiale)-decreto-salvini-2018/
[/b]
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1480 il: 09 Ottobre 2018, 15:39:51 »
Ciao domanda per residenza presentata gennaio 2016 prefettura di Padova.

fase attuale: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione

dopo diverse diffide questa è la risposta pervenuta oggi dalla dott.ssa Varvazzo:

In riferimento alla richiesta di notizie circa l'attuale stato del procedimento amministrativo concernente il conferimento della cittadinanza italiana a suo beneficio si comunica che sono in corso i relativi accertamenti istruttori.
SI RAPPRESENTA CHE LA NUOVA NORMATIVA HA ASSEGNATO 48 MESI PER LA RISPOSTA ALLE RICHIESTE DI CITTADINANZA ITALIANA,
L'elevatissimo numero di istanze proposte non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge. In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell'ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.
Per eventuale richiesta di accesso agli atti, si comunica che la S.V. potrà prendere visione della documentazione non rientrante nel DM 10 maggio 1994 n. 415 presso la Prefettura UTG del luogo di residenza, previo appuntamento e nei giorni lavorativi e in orario di ufficio.

Distinti saluti.
IL DIRIGENTE DELL'AREA
VARVAZZO

L'avevo "pregata" per sapere il motivo del ritardo e lei risponde con una copia-incolla. Il che è davvero un dispiacere. La pratica è li da 2 anni e 9 mesi circa. Delusione totale.

domanda per residenza 01/2016
codice k 05/2016
fase 2 03/2018
fase 3 07/2018
fase 2 08/2018
l'istruttoria e' in corso di approfondimento 07/2019

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1481 il: 09 Ottobre 2018, 16:02:43 »
Ciao domanda per residenza presentata gennaio 2016 prefettura di Padova.

fase attuale: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione

dopo diverse diffide questa è la risposta pervenuta oggi dalla dott.ssa Varvazzo:

In riferimento alla richiesta di notizie circa l'attuale stato del procedimento amministrativo concernente il conferimento della cittadinanza italiana a suo beneficio si comunica che sono in corso i relativi accertamenti istruttori.
SI RAPPRESENTA CHE LA NUOVA NORMATIVA HA ASSEGNATO 48 MESI PER LA RISPOSTA ALLE RICHIESTE DI CITTADINANZA ITALIANA,
L'elevatissimo numero di istanze proposte non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge. In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell'ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.
Per eventuale richiesta di accesso agli atti, si comunica che la S.V. potrà prendere visione della documentazione non rientrante nel DM 10 maggio 1994 n. 415 presso la Prefettura UTG del luogo di residenza, previo appuntamento e nei giorni lavorativi e in orario di ufficio.

Distinti saluti.
IL DIRIGENTE DELL'AREA
VARVAZZO

L'avevo "pregata" per sapere il motivo del ritardo e lei risponde con una copia-incolla. Il che è davvero un dispiacere. La pratica è li da 2 anni e 9 mesi circa. Delusione totale.

Belloooo e 48 mesi quindi nn ti lamentare. ahhhhhhhhhhhhh
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1482 il: 09 Ottobre 2018, 16:05:13 »
Ciao domanda per residenza presentata gennaio 2016 prefettura di Padova.

fase attuale: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione

dopo diverse diffide questa è la risposta pervenuta oggi dalla dott.ssa Varvazzo:

In riferimento alla richiesta di notizie circa l'attuale stato del procedimento amministrativo concernente il conferimento della cittadinanza italiana a suo beneficio si comunica che sono in corso i relativi accertamenti istruttori.
SI RAPPRESENTA CHE LA NUOVA NORMATIVA HA ASSEGNATO 48 MESI PER LA RISPOSTA ALLE RICHIESTE DI CITTADINANZA ITALIANA,
L'elevatissimo numero di istanze proposte non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge. In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell'ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.
Per eventuale richiesta di accesso agli atti, si comunica che la S.V. potrà prendere visione della documentazione non rientrante nel DM 10 maggio 1994 n. 415 presso la Prefettura UTG del luogo di residenza, previo appuntamento e nei giorni lavorativi e in orario di ufficio.

Distinti saluti.
IL DIRIGENTE DELL'AREA
VARVAZZO

L'avevo "pregata" per sapere il motivo del ritardo e lei risponde con una copia-incolla. Il che è davvero un dispiacere. La pratica è li da 2 anni e 9 mesi circa. Delusione totale.
Ciao caro mio
 Vorrei chiederti eri in  fase 3 e' ritorno in fase 2 o sembre e' in fase 2
09/2016 fatto la domanda x residenza
12/2016 fase 1
03/2018 fase 3
10/2018 fase 2(in causa del decreto salvini)
11/2018 fase 4
06/12/18 fase 4 con?
28/03/19 fase 5
09/04/19 fase 7
24/04/19 notifica decreto
08/05/19 decreto ritirato
03/06/19 giuramento

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1483 il: 09 Ottobre 2018, 16:09:31 »
Ciao caro mio
 Vorrei chiederti eri in  fase 3 e' ritorno in fase 2 o sembre e' in fase 2

Ciao tutti quelli che erano in 3 sono tornati in fase 2, nella fase 4 a quasi tutti non e successo niente. :) :) :) :)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1484 il: 10 Ottobre 2018, 13:37:07 »
Ciao a tutti.

Domanda presentata in prefettura di lecco il 9/04/2016.
Ho presentato i documenti in prefettura il 4/10/2016.
Il 9/10/2018 ho ritirato il decreto in prefettura e sabato 13/10/2018 ho l’appuntamento per il giuramento.

Ho fatto solleciti ogni mese a partire da gennaio scorso e poi da maggio ho fatto diffide ogni due mesi.
Vorrei dirvi che non sono mai due anni ma in media due anni e sei mesi.
E a me in prefettura é stato detto che chi ha presentato la domanda di cittadinanza nel 2016 e 2017 verrà la sua pratica conclusa in due anni.