Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1455 il: 06 Ottobre 2018, 22:07:04 »

credo che diventero' pazzo prima di capire quali siano le fasi del procedimento :-)
se fase 3=  L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione, allora  E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti che fase e'
Purtroppo nessun sito ministeriale ufficiale credo abbia mai pubblicato l'elenco delle fasi...
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Bill

  • *
  • 14
  • Bill
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1456 il: 07 Ottobre 2018, 09:06:45 »
ho chiamato la prefettura compétente mi hanno detto che sono favorevoli i pareri  e poi sanno lavorando a Roma

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1457 il: 07 Ottobre 2018, 11:51:35 »

credo che diventero' pazzo prima di capire quali siano le fasi del procedimento :-)
se fase 3=  L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione, allora  E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti che fase e'

sono semplicemente cambiate le diciture! sei in fase 3 ;)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1458 il: 08 Ottobre 2018, 10:57:06 »
Salve!
Vi racconto un po' la mia esperienza:
31/03/2016 ho mandato la domanda di cittadinanza alla prefettura di Modena
fino a maggio del 2018 la mia pratica è sempre rimasta in fase 1.
Da maggio 2018 in poi la dicitura è sempre rimasta:"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". A questo punto ho iniziato a mandare solleciti tramite PEC e una raccomandata A/R al ministero ma non ho mai ricevuto risposta.

A settembre sono andata in prefettura e mi è stato detto che la mia pratica è a Roma per le firme e che devo aspettare.

Il 08/10/2018 ho deciso di contattare direttamente la responabile della mia pratica, la quale mi ha riferito che poco tempo fa l'istanza è stata spedita alla prefettura competente. Ora la domanda che mi sorge è: questo significa che la risposta alla domanda di cittadinanza ha avuto esito positivo oppure possono esserci stati dei problemi e quindi è stata rispedita indietro? è possibile che sul sito del ministero le fasi non siano perfettamente aggiornate?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1459 il: 08 Ottobre 2018, 12:31:55 »
Salve!
Vi racconto un po' la mia esperienza:
31/03/2016 ho mandato la domanda di cittadinanza alla prefettura di Modena
fino a maggio del 2018 la mia pratica è sempre rimasta in fase 1.
Da maggio 2018 in poi la dicitura è sempre rimasta:"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". A questo punto ho iniziato a mandare solleciti tramite PEC e una raccomandata A/R al ministero ma non ho mai ricevuto risposta.

A settembre sono andata in prefettura e mi è stato detto che la mia pratica è a Roma per le firme e che devo aspettare.

Il 08/10/2018 ho deciso di contattare direttamente la responabile della mia pratica, la quale mi ha riferito che poco tempo fa l'istanza è stata spedita alla prefettura competente. Ora la domanda che mi sorge è: questo significa che la risposta alla domanda di cittadinanza ha avuto esito positivo oppure possono esserci stati dei problemi e quindi è stata rispedita indietro? è possibile che sul sito del ministero le fasi non siano perfettamente aggiornate?

ciao, congratulazioni, il tuo decreto è stato firmato e mandato alla prefettura. ti consiglio di non aspettare la notifica, recati direttamente cosi puoi anticipare...
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1460 il: 08 Ottobre 2018, 12:35:51 »
Salve!
Vi racconto un po' la mia esperienza:
31/03/2016 ho mandato la domanda di cittadinanza alla prefettura di Modena
fino a maggio del 2018 la mia pratica è sempre rimasta in fase 1.
Da maggio 2018 in poi la dicitura è sempre rimasta:"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". A questo punto ho iniziato a mandare solleciti tramite PEC e una raccomandata A/R al ministero ma non ho mai ricevuto risposta.

A settembre sono andata in prefettura e mi è stato detto che la mia pratica è a Roma per le firme e che devo aspettare.

Il 08/10/2018 ho deciso di contattare direttamente la responabile della mia pratica, la quale mi ha riferito che poco tempo fa l'istanza è stata spedita alla prefettura competente. Ora la domanda che mi sorge è: questo significa che la risposta alla domanda di cittadinanza ha avuto esito positivo oppure possono esserci stati dei problemi e quindi è stata rispedita indietro? è possibile che sul sito del ministero le fasi non siano perfettamente aggiornate?

Buongiorno,

Da quello che posso dire può significare due cose..

1-  La sua pratica e stata fatto ritornare indietro alla sua prefettura in quando può essere che al ministero sono sorti dei dubbi e per questo hanno richiesto alla prefettura sua dei approfondimenti ulteriori.

2- Può essere che ti hanno concesso la cittadinanza ed il decreto e stato spedito alla sua prefettura.

La prossima settimana riprova ad andare in prefettura e a riferire quello che il ministero le ha risposto.
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1461 il: 08 Ottobre 2018, 12:40:53 »
ciao ragazzi, oggi ho contatto la prefettura competente per controllare lo stato della mia pratica, mi hanno detto che bisogna aspettare altri 2 anni per tutte le pratiche anche gia scadute. sono molto preoccupato per dopo una lunga attesa di  2 anni e quasi 3 mesi, arrivato questo maledetto decreto. dal 14 agosto sono passato alle firme, e solo per firmare ci mettono altri 2 anni questo mi fa venire da vomitare... scusati per il termine che ho usato, sono molto arrabbiato.
qualcuno di voi è passato alle firme nel mese di agosto e se ha avuto il decreto firmato? o se qualcuno ha sentito qualche avvocato per sapre se ci sono problemi anche chi è passato alle firme???
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

babu

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1462 il: 08 Ottobre 2018, 13:19:13 »
Salve!
Vi racconto un po' la mia esperienza:
31/03/2016 ho mandato la domanda di cittadinanza alla prefettura di Modena
fino a maggio del 2018 la mia pratica è sempre rimasta in fase 1.
Da maggio 2018 in poi la dicitura è sempre rimasta:"L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione". A questo punto ho iniziato a mandare solleciti tramite PEC e una raccomandata A/R al ministero ma non ho mai ricevuto risposta.

A settembre sono andata in prefettura e mi è stato detto che la mia pratica è a Roma per le firme e che devo aspettare.

Il 08/10/2018 ho deciso di contattare direttamente la responabile della mia pratica, la quale mi ha riferito che poco tempo fa l'istanza è stata spedita alla prefettura competente. Ora la domanda che mi sorge è: questo significa che la risposta alla domanda di cittadinanza ha avuto esito positivo oppure possono esserci stati dei problemi e quindi è stata rispedita indietro? è possibile che sul sito del ministero le fasi non siano perfettamente aggiornate?
--------------------------------------------

anche con chi hai parlato? cosa è scritto nel tuo ministero adesso? quando vieni allo stage 4 nel sito del ministero?
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2018, 13:33:47 da babu »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1463 il: 08 Ottobre 2018, 20:07:04 »
l'unica domanda che mi faccio forse sono io che non capisco MA LA LEGGE PUO ESSERE RETROATTIVA???
Non lo capisco neanch'io.

Quando una norma può avere valore retroattivo?

Principio di irretroattività (ordinamento italiano)
Citazione
Particolari ipotesi di retroattività si verificano:

qualora un decreto legge non venga trasformato in legge dal parlamento, per modificare o annullare tutti gli effetti prodotti dal decreto legge in questione, giacché il decreto legge decade travolgendo ex tunc gli effetti giuridici prodotti;
Il "Decreto-Legge Salvni" perde efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non lo converte in legge entro 60 giorni dalla sua pubblicazione, cioè entro il 3 dicembre

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1464 il: 08 Ottobre 2018, 20:24:26 »
Ragazzi una domanda URGENTE per tutti,che voglio capire un dubbio. Tutti voi che siete ritornati indietro nel nucleo familiare ce qualcuno che e' da solo ? Voglio capire se questa retromarcia e dovuta alla famosa questione che anche i familiari devono essere immacolati. GRAZIE in anticipo da Durres
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1465 il: 08 Ottobre 2018, 20:30:37 »
nel mio caso, oltre a mia moglie c'e' pure sua figlia di 13 anni, credi che cercheranno la fedina penale pure per lei ;-)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1466 il: 08 Ottobre 2018, 20:46:33 »
Ciao ragazzi.. io ho una dicitura nel mio account della prefettura che dice: GLI accertamenti di competenza del ufficio periferico sono in via di definizione.?? Qualcuno mi sa rispondere??😗

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1467 il: 08 Ottobre 2018, 20:49:52 »
Ciao ragazzi.. io ho una dicitura nel mio account della prefettura che dice: GLI accertamenti di competenza del ufficio periferico sono in via di definizione.?? Qualcuno mi sa rispondere??

Benvenuto, sei in Fase 2
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1468 il: 08 Ottobre 2018, 20:50:56 »
Ciao ragazzi.. io ho una dicitura nel mio account della prefettura che dice: GLI accertamenti di competenza del ufficio periferico sono in via di definizione.?? Qualcuno mi sa rispondere??😗
Questo è esattamente ciò di cui discutiamo sin dal mattino, quindi leggi le opinioni di oggi e capirai tutto.
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1469 il: 08 Ottobre 2018, 20:54:02 »