Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1440 il: 03 Ottobre 2018, 20:34:01 »
Salve a tutti. Domani devo chiamare il comune per andare a ritirare il decreto. Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce le tempistiche per il giuramento...quanto tempo ci vuole più o meno?
Grazie!

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1441 il: 03 Ottobre 2018, 20:47:41 »
Salve a tutti. Domani devo chiamare il comune per andare a ritirare il decreto. Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce le tempistiche per il giuramento...quanto tempo ci vuole più o meno?
Grazie!

Dipende da comune a comune,Se non siete in tanti penso poco tempo.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1442 il: 03 Ottobre 2018, 21:17:46 »
e le richieste per residenti all estero?  sono piu' veloci di quelle inoltrate da residenti in Italia o non cambia molto?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1443 il: 04 Ottobre 2018, 20:03:52 »

Ciao pure io in fase 5 il 5/09 e in fase 7 in 20/09 ed anche io ho fatto diffide e solleciti. Ti vorrei chiedere se nella tua fase 7 cé scritto: il decreto di concessione é stato firmato. Sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del decreto. Successivamente Sarà contattato.....
Ho dei dubbi non so se sn in fase 6 o 7

è la fase 7. ora sta allla tua prefettura  a mandare il decreto al comune!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1444 il: 04 Ottobre 2018, 20:04:27 »
Auguri sono contento per te  ;D ;D ;D ;D ;D

grazie :*

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1445 il: 04 Ottobre 2018, 20:08:47 »
Ultimamente vedo scritte che ce molto disordine, non va piu questo forum etc,,, quando c'era pinco pallino era meglio ...  Volevo solo chiarire in poche parole, che ci siano degli errori sul forum non ce dubbio ,che le persone sbagliano dove scrivere su quello non ci piove, pero alle 2 lamentelle che ho ricevuto oggi uno lo cancellato e la prima gli ho mandato gli auguri perche e un evento importante , in cui venivano segnalato tutto il percorso fatto. Per il secondo lo cancellato e vi spiego il perche. Qua nel forum nessuno di noi ci e nato, normalmente leggendo informandosi anche altrove, abbiamo acquisto un po di esperienza. Pero la gente ''NUOVA'' non sa come funziona , e normalmente non sa dove scrivere. Quindi va un po a caso perche non ne sa niente su come funziona ne il forum , ne la cittadinanza Italiana . Quello che da piu fastidio e le persone che si lamentano 1 intasano inutilmente  i topic , e secondo  carissimi se guardate nei vostri topic PRIMORDIALI vedrete che erano scritti sui post che non c'entrano niente(ma nessuno si era lamentato ai TEMPI). Quindi girarsi indietro e vedere un po come eravamo noi al inizio e mettersi nei pani del NEOFITA che approccia in questo momento la montagna, della burocrazia fa bene alla coscienza di tutti noi. I fuori post ci sono sempre stati sia adesso anche prima anche nel futuro, Cosa facciamo gli cancelliamo quello che hanno scritto ?? (NO pian pianino acquisiscono piu esperienza e viene in automatico scrivere dove dobbiamo scrivere) Saluto a TUTTI

l'esempio te lo posso fare su questo topic, prima c'erano solo testimonianze delle tempistiche non si poteva scrivere altro. ora invece si scrive di tutto e lo trovo controproducente chi entra qui vuole e deve leggere solo tempistiche sulle storie e basta. ci sono i topic appositi per chiedere cose specifiche(oppure crearne uno nuovo) eppure c'è anarchia sta anche a voi mettere in regola!

babu

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1446 il: 04 Ottobre 2018, 20:25:11 »
Qualcuno sa la differenza tra

Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli Organi competenti
vs
si comunica che il decreto di concessione della cittadinanza italiana risulta attualmente alla firma del Ministro dell’Interno.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1447 il: 04 Ottobre 2018, 20:36:44 »
Qualcuno sa la differenza tra

Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione è conclusa e il relativo provvedimento è ora alla firma degli Organi competenti
vs
si comunica che il decreto di concessione della cittadinanza italiana risulta attualmente alla firma del Ministro dell’Interno.



la domanda và fatta in questi due topic https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/ o https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/stato-pratica-nuovi-significati/ questo è solo il topic delle tempistiche.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1448 il: 05 Ottobre 2018, 05:42:23 »
personalmente penso che ,i 4 anni non valgono per le pratiche scadute prima dell'entrata in vigore del decreto.Et penso che,chi fa ricorso al tar puo vincere.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2018, 07:46:34 da Gabriella50 »
Fase 1 11/16
Fase 2 01/18
Fase?  03/18 uffici centrali
Fase?  04/18 uffici competenti
Fase 4 07/18 senza punto interrogativo
Fase 4 09/18 con punto interrogativo
Fase 4 01/19 elementi informativi necessari ?
Fase 5 01/19 organi competenti per la firma
Fase 7 02/19 decreto firmato, giuramento.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1450 il: 05 Ottobre 2018, 08:56:06 »
https://www.cittadinanza.biz/pubblicato-in-gazzetta-ufficiale-il-decreto-salvini-cittadinanza/

Ed ora di dire addio alla cittadinanza. adesso hanno la scusa per fare durare le pratiche anche per più di 48 mesi già che  era un miracolo averla in 24.
l'unica domanda che mi faccio forse sono io che non capisco MA LA LEGGE PUO ESSERE RETROATTIVA???
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1451 il: 05 Ottobre 2018, 17:00:18 »
quindi,se non ho capito male, fino a ieri potevo mandare pec di sollecito (in quanto mancavano 2 mesi al raggiungimento dei 2 anni) ma da oggi non ha piu' senso , visto che gli anni sono 4 da ora in poi

da cittadino italiano posso solo dire che questa e' una grande schifezza, credo i problemi del paese siano altri pero' sembra che il signor ministro la pensi diversamente.


robe da terzo mondo,niente da dire
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1452 il: 05 Ottobre 2018, 17:05:55 »
quindi,se non ho capito male, fino a ieri potevo mandare pec di sollecito (in quanto mancavano 2 mesi al raggiungimento dei 2 anni) ma da oggi non ha piu' senso , visto che gli anni sono 4 da ora in poi

da cittadino italiano posso solo dire che questa e' una grande schifezza, credo i problemi del paese siano altri pero' sembra che il signor ministro la pensi diversamente.


robe da terzo mondo,niente da dire

tu continua a mandare solleciti anche perchè il decreto deve ancora essere approvato dal parlamento! Per quanto riguarda il signor ministro come lo chiami tu è risaputo che gli stranieri sono da sempre la sua ossessione

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1453 il: 06 Ottobre 2018, 20:35:10 »
salve. sono nuovo su questo forum.
domanda presso prefettura di bergamo (gennaio 2016)
mi potete dire quanto tempo ci vuole per passare alla fase successiva?
oggi la mia pratica è passata a fase 3 : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
grazie mille

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1454 il: 06 Ottobre 2018, 21:02:53 »
salve. sono nuovo su questo forum.
domanda presso prefettura di bergamo (gennaio 2016)
mi potete dire quanto tempo ci vuole per passare alla fase successiva?
oggi la mia pratica è passata a fase 3 : L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione
grazie mille


credo che diventero' pazzo prima di capire quali siano le fasi del procedimento :-)
se fase 3=  L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione, allora  E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti che fase e'
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.