Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1365 il: 16 Luglio 2018, 19:18:33 »
Non hai un'idea minimale di quanto tu abbia ragione con la tua citazione di parte della legge. La cittadinanza per legge non è un diritto ma una concessione dalla parte dello stato. È in questa frase che si dice tutta la verità dietro cui si nascondono i topi della pubblica amministrazione.
Dimmi bryan, è normale che tu aspetti 10 anni più due altri e non si sa quanto di più,  per ottenere la sognata cittadinanza italiana. Qualcuno di voi si rende conto di quanti anni della sua vita hanno rubato i burocrati italiani? Anni durante i quali abbiamo lavorato per il beneficio di questo stato. Tutto questo spettacolo è una vergogna e un'umiliazione per noi stranieri.

Ogni paese ha le sue leggi, quando sono venuto qui non so venuto per diventare italiano ma per una vita migliore. Ma dato che ho maturato gli anni per avere la cittadinanza allora l ho chiesta(tanto agli occhi dei italiani sarò sempre straniero anche se in mano avrò una carta di concessione della cittadinanza)
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1366 il: 16 Luglio 2018, 19:34:30 »
Condivido, comunque  la non efficenza della pubblica amministrazione, della sanita a volte lo vivono tutti sulla pelle compresi i cittadini italiani.
Siamo tutti vittime.
Se devo essere sincero, posso solo dire che dopo così tanti anni in Italia - 15 legali più 5 come clandestino al momento mi sento totalmente trascurato con tutto questo sistema burocratico. Solo ora capisco che l'Italia è il peggior paese possibile per l'emigrazione. I miei amici con cui abbiamo intrapreso questa difficile strada nel 2000 sono stati registrati come emigranti in Inghilterra e nel 2005 erano già cittadini inglesi grazie all'umanità di Sua Maestà la Regina Elisabetta II
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1367 il: 16 Luglio 2018, 19:54:32 »
Se devo essere sincero, posso solo dire che dopo così tanti anni in Italia - 15 legali più 5 come clandestino al momento mi sento totalmente trascurato con tutto questo sistema burocratico. Solo ora capisco che l'Italia è il peggior paese possibile per l'emigrazione. I miei amici con cui abbiamo intrapreso questa difficile strada nel 2000 sono stati registrati come emigranti in Inghilterra e nel 2005 erano già cittadini inglesi grazie all'umanità di Sua Maestà la Regina Elisabetta II

Non ne parliamo di inghilterra  ;D  e vero che ti danno la cittadinanza dopo 5 anni, ma te la danno solo se hai intenzione di vivere per sempre la e se per caso stai fuori più di 6 mesi all'anno ti revocano la cittadinanza. In italia una volta presa puoi anche andare via e non tornare più, è sempre valida. :))
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1368 il: 16 Luglio 2018, 19:56:10 »
Ogni paese ha le sue leggi, quando sono venuto qui non so venuto per diventare italiano ma per una vita migliore. Ma dato che ho maturato gli anni per avere la cittadinanza allora l ho chiesta(tanto agli occhi dei italiani sarò sempre straniero anche se in mano avrò una carta di concessione della cittadinanza)
Non posso, dopo quello che hai scritto, condividere la mia personale visione dei cosiddetti stranieri d'Italia. Ho avuto molte polemiche con la gente del posto su cosa significhi per loro il significato della parola "straniero"? Per me personalmente siamo tutti nati qui su questo pianeta chiamato Terra e non importa da dove veniamo, siamo uguali. Gli stranieri-alieni dovremmo chiamare esseri provenienti da un altro pianeta, ad esempio Marte. Ricordo costantemente alle persone che mi chiamano straniero che accetto questo come un offesa personale per me. Questa è la mia opinione personale, ma potrei sbagliarmi.
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1369 il: 18 Luglio 2018, 10:55:48 »
ciao finalmente posso anch'io scrivere il mio percorso per diventare italiano

pratica presentata prefettura genova

16/2/2016 invio codice k
per due anni la mia pratica era sempre a step 1

18/2/2018 step 2

26/2/2018 step 4

30/3/2018 step 5

20/04/2018 step 6

8/05/2018 mi chiama il comune per fare i appuntamento per il giuramento fissato per il 2 luglio

ho giurato il 2 mia moglie che aveva fato con me i documenti ha giurato il 17 di luglio grazie a tutti

eagle

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1370 il: 18 Luglio 2018, 11:56:17 »
Auguri !!!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1371 il: 18 Luglio 2018, 14:18:27 »
Tantissimi auguri

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1372 il: 18 Luglio 2018, 16:48:29 »
ciao finalmente posso anch'io scrivere il mio percorso per diventare italiano
Auguri anche da parte mia, damse75!
Non ho familiarità con la storia della vostra pratica, ma è diventato interessante che cosa ha causato i ratti burocratici dopo ben due anni di stagnazione in un primo passo a muoversi così rapidamente per risolvere il caso per soli 3 mesi. L'altra cosa che non trovo una spiegazione significativa è perché, dal momento che la prefettura aveva bisogno di 2 anni per i sua istruttoria, hanno detto il loro O.k. e hanno inviato la pratica presso il Ministero degli Interni qualcun altro in aggiunta dovrebbe ribadire la ricerca dai suoi colleghi?! Dato che lavorano per lo stesso sistema giuridico e non si fidano l'un l'altro, sembra più che assurdo. Qualcuno di voi ha idea di quanti decreti di cittadinanza siano emessi per un anno?
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1373 il: 18 Luglio 2018, 22:23:39 »
hai messo un bravissimo avvocato !

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1374 il: 18 Luglio 2018, 22:25:07 »
hai messo un bravissimo avvocato !

LT_TS

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1375 il: 19 Luglio 2018, 10:12:21 »
Ciao Ragazzi,
Vorrei chiedere un vostro parere:


Prima di tutto ho fatto la domanda per citt. ad Aprile 2015 (per residenza a Trieste) e fino ad Aprile 2018 non si è mosso nulla ( anche se ho inviato solleciti e diffide.

A'inizio di Aprile 2018 la pratica sul sito è passata a questa scritta"Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono in via di definizione" che sembra essere la fase 2

Poi l'11 Aprile 2018 è passata a "E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti" che di quanto ho letto è fase 3.

il 12/07/2018 passa a "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione.
" che sembra fase 4

Ieri il 18/07/2018 mi trovo questa dicitura "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".

la mia domanda è: Sono tornato di nuovo alla fase 3???' è normale?' dopo 3 anni e 3 mesi!! oppure non è la fase 3???


grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1376 il: 19 Luglio 2018, 10:50:51 »
Ciao Ragazzi,
Vorrei chiedere un vostro parere:


Prima di tutto ho fatto la domanda per citt. ad Aprile 2015 (per residenza a Trieste) e fino ad Aprile 2018 non si è mosso nulla ( anche se ho inviato solleciti e diffide.

A'inizio di Aprile 2018 la pratica sul sito è passata a questa scritta"Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono in via di definizione" che sembra essere la fase 2

Poi l'11 Aprile 2018 è passata a "E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti" che di quanto ho letto è fase 3.

il 12/07/2018 passa a "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione.
" che sembra fase 4

Ieri il 18/07/2018 mi trovo questa dicitura "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".
Caro fratello o sorella, da quello che hai scritto, è chiaro quanto segue:
 
Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”.

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Fase 6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”.

Questa è la situazione con la tua pratica di acquisto della cittadinanza. Aspettatevi di passare in fase 5 a settembre. Segue in ottobre - fase 6. E novembre - fase 7.
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.

LT_TS

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1377 il: 19 Luglio 2018, 10:56:55 »
Caro fratello o sorella, da quello che hai scritto, è chiaro quanto segue:
 
Fase 4. “Sono stati acquisiti i pareri – la pratica è in fase di valutazione finale”.

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Fase 6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

Fase 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”.

Questa è la situazione con la tua pratica di acquisto della cittadinanza. Aspettatevi di passare in fase 5 a settembre. Segue in ottobre - fase 6. E novembre - fase 7.


Grazie Solitario!!! sei stato velocissimo. speriamo bene, quindi secondo te sono in fase 4, anche se ora compare la scritta "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"....grazie di nuovo

eagle

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1378 il: 19 Luglio 2018, 12:05:33 »
Ciao Ragazzi,
Vorrei chiedere un vostro parere:


Prima di tutto ho fatto la domanda per citt. ad Aprile 2015 (per residenza a Trieste) e fino ad Aprile 2018 non si è mosso nulla ( anche se ho inviato solleciti e diffide.

A'inizio di Aprile 2018 la pratica sul sito è passata a questa scritta"Gli accertamenti di competenza dell’ufficio periferico sono in via di definizione" che sembra essere la fase 2

Poi l'11 Aprile 2018 è passata a "E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti" che di quanto ho letto è fase 3.

il 12/07/2018 passa a "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione.
" che sembra fase 4

Ieri il 18/07/2018 mi trovo questa dicitura "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".

la mia domanda è: Sono tornato di nuovo alla fase 3???' è normale?' dopo 3 anni e 3 mesi!! oppure non è la fase 3???


grazie

Succede a tutti noi che cambia la scritta e una cosa normale.

Quando lo stato della pratica sara

 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione

vuol dire che stanno preparando il decreto alle firme.

Comunque devi calcolare anche il fatto che a volte la scritta che si vede in Sicitt non e aggiornata .








Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1379 il: 19 Luglio 2018, 12:11:51 »
Grazie Solitario!!! sei stato velocissimo. speriamo bene, quindi secondo te sono in fase 4, anche se ora compare la scritta "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"....grazie di nuovo
4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
vorrebbe a dire predisposizione del decreto
Per passare da 4 a 5 il tempo necessario e più o meno 30 Giorni.

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.
Per passare da 5 a 6 il tempo necessario e più o meno 30 Giorni.

6. “L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”.
Per passare da 6 a 7 il tempo necessario e più o meno da 2 a 30 Giorni.

Beh, questo è l'intera filosofia - proprio come cucinare la pasta con i fagioli per 15 minuti. E finora, non ho alcuna spiegazione logica per il fatto che i ratti della pubblica amministrazione distruggono le persone giocando con la loro speranza per più di 2 anni. Chi ha bisogno di tutto questo spettacolo?
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.