Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1215 il: 08 Giugno 2018, 11:16:50 »
Stavo giusto rispondendo al messaggio, ma l'utente @paolik65 mi ha anticipato e che quoto positivamente.

Volevo solo precisare che lo ius sanguinis è un diritto di sangue, tu sei Italiano in quanto figlio di madre e/o padre Italiano e non è una concessione.
Chi nasce da padre/madre Italiano non chiede allo Stato di acquistare la cittadinanza, ma lo è in automatico.

Questo è ovvio e concordo.

Per precisare bene, aggiungo che, in questo caso, non è solo un diritto soggettivo (quello lo è anche in caso di matrimonio con cittadino italiano o nascita e residenza fino a 18 anni, se sussistono i requisiti), ma è un vero e proprio STATUS. Da qui deriva l'automaticità dell'acquisto: chi nasce anche da un solo genitore cittadino italiano è cittadino italiano. In automatico, essendo non solo un diritto soggettivo, ma un vero e proprio status giuridico.

« Ultima modifica: 08 Giugno 2018, 11:23:14 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1216 il: 08 Giugno 2018, 11:49:14 »

Detto questo, nutro seri dubbi circa il fatto che un dirigente del Ministero possa averti risposto con certi toni e in questi termini.
Secondo me hai perfettamente ragione. Dico questo perché , in data 21.05.2018 o mandato un sollecito per la pratica di mia compagnia, a dottoressa Varvazzo (area3citt@pecdcli.interno.it) . Ieri  e arrivata la risposta;       ,,Si comunica che l'istruttoria relativa all'istanza si è conclusa favorevolmente ; in data odierna, è stato predisposto il provvedimento di concessione attualmente in corso di formalizzazione. " Ci sono quelli che dicono la Varvazzo lavora attualmente le pratiche 2013-2014 invece la pratica di compagnia e febbraio 2016.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1217 il: 08 Giugno 2018, 11:58:48 »
Secondo me hai perfettamente ragione. Dico questo perché , in data 21.05.2018 o mandato un sollecito per la pratica di mia compagnia, a dottoressa Varvazzo (area3citt@pecdcli.interno.it) . Ieri  e arrivata la risposta;       ,,Si comunica che l'istruttoria relativa all'istanza si è conclusa favorevolmente ; in data odierna, è stato predisposto il provvedimento di concessione attualmente in corso di formalizzazione. " Ci sono quelli che dicono la Varvazzo lavora attualmente le pratiche 2013-2014 invece la pratica di compagnia e febbraio 2016.

Ti ringrazio per il chiarimento.

Ci possono essere alcune pratiche "più difficili da definire" rimaste indietro, ma il punto è che il dirigente risponde sempre in modo asettico e professionale e mai astioso.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1218 il: 08 Giugno 2018, 12:14:26 »
Grazie per averci tranquillizzati...io non ho la pratica con Varvazzo ma con Alvaro, ma sarebbe stato comunque sgradevole sapere che ci trattano così male. Il problema è che ancora non è passata al Ministero, perchè sta ferma in questura
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1219 il: 12 Giugno 2018, 20:46:43 »
rgazzi cosa intende dire sta frase????
A seguito dell'avvenuta convocazione, l'Ente periferico è in attesa che la S.V. si presenti presso gli uffici indicati

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1220 il: 13 Giugno 2018, 17:59:13 »
rgazzi cosa intende dire sta frase????
A seguito dell'avvenuta convocazione, l'Ente periferico è in attesa che la S.V. si presenti presso gli uffici indicati

Significa che ti devono avere convocato in Prefettura affinché tu integri o faccia visionare qualche documento.
Guarda la sezione comunicazioni della tua pagina on-line sul sito del Ministero. Li dovrebbero averti mandato una richiesta di convocazione. Se non la trovi ti consiglio comunque di contattare quanto prima la Prefettura.
Di sicuro ti hanno convocato ed è bene che tu vada o rischi che ti mandano un diniego per mancata presentazione.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1221 il: 15 Giugno 2018, 11:29:29 »
Finalmente arrivato alla fine anch'io. Ecco la mia versione. In totale in questi anni ho mandato 6 solleciti e 2 diffide

Prefettura: Milano
Cittadinanza per Residenza
Data di presentazione : 01/2016


19/01/16 fase 1
dopo piu di 2 anni di attesa e 6 solleciti in fase 1
31/01/18 fase 3
mando una diffida e poco dopo passa a
22/02/18 fase 4
dopo 1 mese di attesa in questa fase mando un altra diffida e in data 06/04/18 rimane sempre in fase 4 ma con scrittura leggermente diversa. Poco dopo diventa
18/04/18 fase 5
stavo per sollecitare che passa a
02/05/18 fase 6
16/05/18 fase 7
04/06/18 notifica
20/06/18 fissato il giuramento.



Saluti a tutti e grazie per i preziosissimi consigli e informazioni di tutti gli utenti,  spt di sumadinac


Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1222 il: 15 Giugno 2018, 11:40:45 »
Finalmente arrivato alla fine anch'io. Ecco la mia versione. In totale in questi anni ho mandato 6 solleciti e 2 diffide

Prefettura: Milano
Cittadinanza per Residenza
Data di presentazione : 01/2016


19/01/16 fase 1
dopo piu di 2 anni di attesa e 6 solleciti in fase 1
31/01/18 fase 3
mando una diffida e poco dopo passa a
22/02/18 fase 4
dopo 1 mese di attesa in questa fase mando un altra diffida e in data 06/04/18 rimane sempre in fase 4 ma con scrittura leggermente diversa. Poco dopo diventa
18/04/18 fase 5
stavo per sollecitare che passa a
02/05/18 fase 6
16/05/18 fase 7
04/06/18 notifica
20/06/18 fissato il giuramento.



Saluti a tutti e grazie per i preziosissimi consigli e informazioni di tutti gli utenti,  spt di sumadinac

o mio Dio che bello! Sono tanto contenta quando qualcuno di noi riesce a vincere questa dura battaglia.
Io purtroppo sono ancora triste per la mia situazione però perchè sono sempre alla fase in cui sono in attesa dei pareri della questura di Perugia...non mi fanno sapere niente e non sto tranquilla.
Ma dimmi perfavore...a chi hai mandato i 6 solleciti per passare alla fase 3?? io voglio lottare ma mi serve aiuto perchè da sola non ce la faccio e l'avvocato costa troppo e mi dicono che adesso è inutile
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1223 il: 15 Giugno 2018, 14:47:56 »
o mio Dio che bello! Sono tanto contenta quando qualcuno di noi riesce a vincere questa dura battaglia.
Io purtroppo sono ancora triste per la mia situazione però perchè sono sempre alla fase in cui sono in attesa dei pareri della questura di Perugia...non mi fanno sapere niente e non sto tranquilla.
Ma dimmi perfavore...a chi hai mandato i 6 solleciti per passare alla fase 3?? io voglio lottare ma mi serve aiuto perchè da sola non ce la faccio e l'avvocato costa troppo e mi dicono che adesso è inutile

Ciao Keep Calm and drink Camomilla, non puoi fare piu' di tanto oltre ai solleciti e mantenere la calma, se non gia siamo stressati per altre cose nostre fuori tema cittadinanza(vita quotidiana), se si aggiunge anche questo probblema relativamente difficile e la fine dopo, serve il pissssicchhiatra ;) ;) ;) ;) ;) ;D ;D ;D ;D ;D
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1224 il: 15 Giugno 2018, 16:06:17 »
Ciao Keep Calm and drink Camomilla, non puoi fare piu' di tanto oltre ai solleciti e mantenere la calma, se non gia siamo stressati per altre cose nostre fuori tema cittadinanza(vita quotidiana), se si aggiunge anche questo probblema relativamente difficile e la fine dopo, serve il pissssicchhiatra ;) ;) ;) ;) ;) ;D ;D ;D ;D ;D

tu sei il più caro e gentile di tutti...è bello se diventi moderatore del forum! rispondi sempre a tutti perchè sei bravo.

Comunque hai ragione...ma adesso i miei obbiettivi sono il lavoro e la cittadinanza. Il fidanzato non ce l'ho perchè era geloso del mio lavoro e non voleva che lo facevo, ma a me servono i soldi perchè non voglio dipendere da nessuno ne essere la puttana di nessuno. E allora quando non sono sui set vengo qui a sfogarmi e per aiutare se so se le risposte alle domande che ci fanno...vedi mi fa stare bene aiutare perchè tutti ci aiutiamo qui e quindi è bello che c'è questo forum e fa sentire meno soli in questa battaglia contro l'amministrazione. Grazie a tutti

PS: pure a te ho dato un bel karma, chi se lo merita auguro tanto bene e chi non se lo merita no!!
« Ultima modifica: 15 Giugno 2018, 16:11:13 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1225 il: 18 Giugno 2018, 13:54:06 »
Buongiorno ragazzi..
Allora come ho già detto i 730 giorni della mia pratica sono scaduti il 2/06/2018, alcuni giorni fà quindi...
Mi trovo alla fase 4 con scritta: ''Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione.''

Stamattina ho contattato sia per mail che Pec la Varvazzo col modulo di sollecito che mi avete cosigliato qui sul forum.
Ecco la sua risposta per mail:

''L’ufficio è in arretrato. L’elevatissimo numero di istanze proposte, infatti, tenuto conto del personale a disposizione, non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.
In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell’ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.
Si fa presente che dal momento della presentazione dell’istanza l’interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile e pertanto ciò garantisce la massima trasparenza, sopperendo ad una oggettiva difficoltà di garantire a tutti una informazione puntuale, che potrà comunque essere assicurata attraverso l’accesso agli atti presso le competenti prefetture.
Le istanze per concessione della cittadinanza ex articolo 9, legge del 1992, n.91 devono essere definite nel termine di 730 giorni, termine che, a differenza dell’attribuzione della cittadinanza per matrimonio ai sensi dell’articolo 5 della citata legge, non deve considerarsi perentorio, secondo un consolidato avviso giurisprudenziale.''

Ora credo che questa sia una risposta standard e non abbia nemmeno controllato lo stato della mia pratica.
Nel momento in cui ho già avuto risposta al sollecito, che ripeto sono scaduti i 730 giorni, che cosa mi consigliate di fare? Alla fine i pareri ci sono tutti vista la scritta che mi ritrovo...

Grazie

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1226 il: 19 Giugno 2018, 10:08:15 »
Buongiorno ragazzi..
Allora come ho già detto i 730 giorni della mia pratica sono scaduti il 2/06/2018, alcuni giorni fà quindi...
Mi trovo alla fase 4 con scritta: ''Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione.''

Stamattina ho contattato sia per mail che Pec la Varvazzo col modulo di sollecito che mi avete cosigliato qui sul forum.
Ecco la sua risposta per mail:

''L’ufficio è in arretrato. L’elevatissimo numero di istanze proposte, infatti, tenuto conto del personale a disposizione, non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.
In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell’ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.
Si fa presente che dal momento della presentazione dell’istanza l’interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile e pertanto ciò garantisce la massima trasparenza, sopperendo ad una oggettiva difficoltà di garantire a tutti una informazione puntuale, che potrà comunque essere assicurata attraverso l’accesso agli atti presso le competenti prefetture.
Le istanze per concessione della cittadinanza ex articolo 9, legge del 1992, n.91 devono essere definite nel termine di 730 giorni, termine che, a differenza dell’attribuzione della cittadinanza per matrimonio ai sensi dell’articolo 5 della citata legge, non deve considerarsi perentorio, secondo un consolidato avviso giurisprudenziale.''

Ora credo che questa sia una risposta standard e non abbia nemmeno controllato lo stato della mia pratica.
Nel momento in cui ho già avuto risposta al sollecito, che ripeto sono scaduti i 730 giorni, che cosa mi consigliate di fare? Alla fine i pareri ci sono tutti vista la scritta che mi ritrovo...

Grazie

Ciao rimanda il modullo standard, sembra che lavorano dei computer scadenti di la non persone
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1227 il: 19 Giugno 2018, 12:16:23 »
Ciao rimanda il modullo standard, sembra che lavorano dei computer scadenti di la non persone

Questo è il modulo che ho inviato:

*****************
Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                   Spett.li

                                                                                                                                    Ministero dell'Interno
                                                                                                                     Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                             Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                         la cittadinanza e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza                         
                                                                                                                           Viceprefetto nome e cognome
                                                                                                                             Via Cavour     600184 ROMA
 

                                                                                                    Prefettura di ......            responsabile del procedimento
                                                                                                                                                   indirizzo

Luogo, data

Oggetto: Sollecito ad adempiere – conclusione fase decisoria della domanda di concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)

                                                                      PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......    avente numero di protocollo .....


il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e quella decisoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria.


L’istanza di procedimento risulta essere in fase conclusiva i pareri  dei vari organi istituzionali sono stati tutti espressi ed inviati ad Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.

sul sito internet  della Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze sono stati attivati tre indirizzi di posta elettronica certificata, dedicati agli interessati che intendano avere informazioni sulle proprie domande di naturalizzazione. Contattando in base al ultimo numero di protocollo ai quali e stato assegnato un Viceprefetto della Direzione centrale che nel caso dello/a scrivente risulta essere il Viceprefetto nome e cognome alla quale lo/a scrivente si rivolge con questo sollecito .


                                                                        CONSIDERATO CHE


lo/la scrivente risulta essere ben integrato/a nella comunità nazionale, nei profili dell'apporto lavorativo, dell'integrazione economica e sociale in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato.
 


alla interrogazione a risposta immediata n. 3-01043 dell’On. Milena Santerini su Iniziative in merito alla durata delle procedure per l’acquisto della cittadinanza italiana del 24 settembre 2014. E intervenuto il Ministro dell'interno,  Angelino  Alfano, il quale ha dichiarato: Per ovviare a tali problemi, sono state adottate alcune misure amministrative dirette a razionalizzare e semplificare le procedure di acquisto e concessione della cittadinanza. Gli uffici centrali verranno rafforzati con l'assegnazione a partire del prossimo mese di ottobre di 30 unità impegnate proprio nelle istanze di concessione della cittadinanza.

                                             

 la trattazione del procedimento risulta essere in fase decisoria l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.






                                                                  Tutto ciò premesso e considerato

SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio e al Viceprefetto nome e cognome di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.


Con osservanza,

FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sulla carta d’identità)

Allegato: copia della carta d'identità,
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)





Dici proprio di inviare di nuovo lo stesso modulo o inviare il modulo della diffida?

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1228 il: 19 Giugno 2018, 13:51:39 »
Questo è il modulo che ho inviato:

*****************
Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                   Spett.li

                                                                                                                                    Ministero dell'Interno
                                                                                                                     Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                             Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                         la cittadinanza e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza                         
                                                                                                                           Viceprefetto nome e cognome
                                                                                                                             Via Cavour     600184 ROMA
 

                                                                                                    Prefettura di ......            responsabile del procedimento
                                                                                                                                                   indirizzo

Luogo, data

Oggetto: Sollecito ad adempiere – conclusione fase decisoria della domanda di concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)

                                                                      PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f  della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......    avente numero di protocollo .....


il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e quella decisoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria.


L’istanza di procedimento risulta essere in fase conclusiva i pareri  dei vari organi istituzionali sono stati tutti espressi ed inviati ad Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione.

sul sito internet  della Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze sono stati attivati tre indirizzi di posta elettronica certificata, dedicati agli interessati che intendano avere informazioni sulle proprie domande di naturalizzazione. Contattando in base al ultimo numero di protocollo ai quali e stato assegnato un Viceprefetto della Direzione centrale che nel caso dello/a scrivente risulta essere il Viceprefetto nome e cognome alla quale lo/a scrivente si rivolge con questo sollecito .


                                                                        CONSIDERATO CHE


lo/la scrivente risulta essere ben integrato/a nella comunità nazionale, nei profili dell'apporto lavorativo, dell'integrazione economica e sociale in ordine all'assenza di elementi ostativi per le condizioni di sicurezza dello Stato.
 


alla interrogazione a risposta immediata n. 3-01043 dell’On. Milena Santerini su Iniziative in merito alla durata delle procedure per l’acquisto della cittadinanza italiana del 24 settembre 2014. E intervenuto il Ministro dell'interno,  Angelino  Alfano, il quale ha dichiarato: Per ovviare a tali problemi, sono state adottate alcune misure amministrative dirette a razionalizzare e semplificare le procedure di acquisto e concessione della cittadinanza. Gli uffici centrali verranno rafforzati con l'assegnazione a partire del prossimo mese di ottobre di 30 unità impegnate proprio nelle istanze di concessione della cittadinanza.

                                             

 la trattazione del procedimento risulta essere in fase decisoria l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.






                                                                  Tutto ciò premesso e considerato

SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio e al Viceprefetto nome e cognome di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.


Con osservanza,

FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sulla carta d’identità)

Allegato: copia della carta d'identità,
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)





Dici proprio di inviare di nuovo lo stesso modulo o inviare il modulo della diffida?


Aspeta 30 giorni e rimanda difida, perche da quello che ho capito ci sono diverse persone, e uno tra questi manda la risposta precompilata, copi incola adiritura a me mi avevvano mandato una risposta con oggetto  kodice K di un altro richiesta per matrimonio, che non ero io pero nome e cognome mio ,il resto standard come anche a te se guardi nel forum ci sono altre persone con la stessa scritta , dopo un po che rimandi ci sara qualcuno che legge
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1229 il: 24 Giugno 2018, 16:24:43 »
o mio Dio che bello! Sono tanto contenta quando qualcuno di noi riesce a vincere questa dura battaglia.
Io purtroppo sono ancora triste per la mia situazione però perchè sono sempre alla fase in cui sono in attesa dei pareri della questura di Perugia...non mi fanno sapere niente e non sto tranquilla.
Ma dimmi perfavore...a chi hai mandato i 6 solleciti per passare alla fase 3?? io voglio lottare ma mi serve aiuto perchè da sola non ce la faccio e l'avvocato costa troppo e mi dicono che adesso è inutile

Ho sollecitato la prefettura o il responsabile del procedimento al ministero. Son l'uniche due figure che puoi sollecitare.