Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1200 il: 04 Giugno 2018, 16:14:14 »
Ciao Bryan, se vuoi possiamo parlare nel topic "Quelli del Step 3 ! "...quando ti risponderà la dottoressa. Grazie

Vi aggiorno appena mi risponde ;)
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1201 il: 05 Giugno 2018, 15:11:55 »
Salve a tutti ragazzi ho presentato domanda di cittadinanza per residenza il 07/04/2016 grazie a questo forum ho fatto tanti solleciti e diffide non hanno servito a niente oggi o provato a contattare la dottoressa Paola VARVAZZO mi ha risposto con toni molto alti dicendomi che lei sta facendo ancora le pratiche del 2013 perché in mancanza del personale che  stanno andando in pensione quindi la mia pratica che è del 2016 ha detto che dovrò aspettare anni mi ha detto pure che le posso pure far scrivere dal mio avvocato o pure portarla al tribunale lei non se ne frega un cazzo a questa per svegliarla bisogna chiamare le IENE di Italia 1 secondo me l'unico modo per farla capire di non prenderci più in giro c'è mio fratello che sta con la dottoressa franca sesti Miraglia la presa in un anno e 8 mesi


durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1202 il: 05 Giugno 2018, 15:28:50 »
Salve a tutti ragazzi ho presentato domanda di cittadinanza per residenza il 07/04/2016 grazie a questo forum ho fatto tanti solleciti e diffide non hanno servito a niente oggi o provato a contattare la dottoressa Paola VARVAZZO mi ha risposto con toni molto alti dicendomi che lei sta facendo ancora le pratiche del 2013 perché in mancanza del personale che  stanno andando in pensione quindi la mia pratica che è del 2016 ha detto che dovrò aspettare anni mi ha detto pure che le posso pure far scrivere dal mio avvocato o pure portarla al tribunale lei non se ne frega un cazzo a questa per svegliarla bisogna chiamare le IENE di Italia 1 secondo me l'unico modo per farla capire di non prenderci più in giro c'è mio fratello che sta con la dottoressa franca sesti Miraglia la presa in un anno e 8 mesi

Ma sei sicuro che ti ha risposto perche parlando con l adetto alla centralina dicevano che al  ministero non hanno piu la cornetta quindi il numero suona a vuoto,  ?????poi ti ha detto che non ne frega un ca..o adiritura  sei un hater secondo me ti iscrivi oggi e sai vita e miracoli,   
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1203 il: 05 Giugno 2018, 15:46:34 »
Ma sei sicuro che ti ha risposto perche parlando con l adetto alla centralina dicevano che al  ministero non hanno piu la cornetta quindi il numero suona a vuoto,  ?????poi ti ha detto che non ne frega un ca..o adiritura  sei un hater secondo me ti iscrivi oggi e sai vita e miracoli,

noooo ma io sono innorridita da tutto ciò!!

Se è una bugia ti devi vergognare a farci credere che ci sia tutta questa cattiveria nei nostri confronti..
Se invece fosse vero io voglio essere in prima linea per denunciare questo fatto e questa signora a Le iene e a Striscia la notizia! Faccio comparse e piccoli ruoli in tv e al cinema e ci so stare davanti alle telecamere, non sono per niente timida e anzi do il meglio di me.…..fatemi sapere grazie
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1204 il: 05 Giugno 2018, 18:44:52 »
noooo ma io sono innorridita da tutto ciò!!

Se è una bugia ti devi vergognare a farci credere che ci sia tutta questa cattiveria nei nostri confronti..
Se invece fosse vero io voglio essere in prima linea per denunciare questo fatto e questa signora a Le iene e a Striscia la notizia! Faccio comparse e piccoli ruoli in tv e al cinema e ci so stare davanti alle telecamere, non sono per niente timida e anzi do il meglio di me.…..fatemi sapere grazie

Ciao io ho mandato due tre volte delle mail a striscia la notizia e alle Iene, sulla situazione reale per la concessione della cittadinanza ma non ti considerano. Perche non e solo il fatto che ti mal tratano, quando tu non rispeti i termini e non rispondi alla gente e sempre un abuso di potere . Tu pagi 200 euro per avvere la cittadinanza entro 2 anni ma loro nienete, quindi se dice non me ne frega un Caz...o cambia poco se lo dice a voce che tanto e vero visto che ci mettono cosi tanto, Se sei Brava e ci sai fare denuncia ai media, ma viviamo in Italia i media si attivano quando ci sono rise tra stranieri o cose che vanno a discriminare gli stranieri, Non penso che agli Italiani gli interessa come vengono maltratatti i stranieri.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1205 il: 05 Giugno 2018, 18:57:27 »
Purtroppo il razzismo è molto presente in Italia...basta guardare chi c'è al governo...
Infatti è più facile trovare trasmissioni dove la gente parla male degli immigrati, dei rom e degli stranieri in generale piuttosto che il contrario perchè agli italiani interessa solo dei problemi che li coinvolgono personalmente.

In più quasi nessuno vuole sentire parlare di Ius soli, alcuni per ignoranza e altri perchè sono di destra e lo Ius soli è una legge voluta dalla sinistra...quindi figuriamoci

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1206 il: 06 Giugno 2018, 06:56:16 »
Cittadinanza per Residenza
Prefettura di Reggio Emilia
Data di Presentazione                       18-03-2015                  mandato un mailpec al prefettura per chiedere k10 24-07-2015
Step 1                                     01-09-2015                             18-10-2015 mandato accesso agli atti via pec
Step 2                                     30-09-2015                 
                                                                                               13-11-2015 mandato raccomandata al tutti i questure di provincia                                      abitato                                                                                                                                                                                                                                         24-11-2015  ho mandato pec al commissione v
                                                                                               04-01-2016 risposta da commissione che mi ha dato accesso
                                                                                              08-01-2016 ricevuto una lettera da formichi che ricevuta rapporto informatica 
Step 3                                              30-01-2016                   24-02-2016 mandato modulo 2
                                                                                               24-02-2016 mandato modulo 3
                                                                                             
Step 4                                              16-03-2016
Step 5                                               22-03-2016                   08-04-2016 mandato cu 2016
Step 6                                                 --------------
Step 7                                               15-04-2016
adesso aspetto la notifica poi vado al comune per appuntamento per fare giuramento


Ho fatto in un anno e 29gg
Grazie Dio, moderatori Igli88 e Poi il grande Sumadinac
Ste                                                    Quale è posta pec di prefettura di reggio emilia, perfavore?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1207 il: 06 Giugno 2018, 09:59:19 »
In questo topic vorrei che tutti gli utenti che sono arrivati al punto 7 scrivessero la tempistica dei loro passaggi; questo per cercare di evitare sempre le solite domande del tipo “ quanto tempo ci vuole per passare da uno stato della pratica all’altro “ e per renderci conto che non esiste una tempistica esatta per questi stati.

Prego gli utenti di non porre quesiti in questo topic in quanto vorrei che questo spazio fosse come una “raccolta di storie” per tutti coloro che sono arrivati alla fine del calvario della cittadianza e che hanno utilizzato questo forum e per tutti coloro che vogliono sapere in quanto tempo si può passare da uno stato all'altro.

Consiglio di scrivere in questo modo:

Prefettura di presentazione:

cittadinanza per residenza/matrimonio:

data di presentazione della domanda:

data stato 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "

data stato 2. "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari” oppure L'istruttoria e' in corso di completamento"

data stato 3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"

data stato 4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”

data stato 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari? Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma

data stato 6. " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."
oppure
Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

data stato 7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

data Giuramento.


Riporto di seguito una statistica condotta dall'utente Hikari2080, basato sulle storie riportate in questo topic, riguardante la tempistica dei vari passi per ottenere la cittadinanza italiana.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/43841326/Statistiche%20Cittadinanza/Statistiche%20processo%20Cittadinanza%20risultati.zip
Quale è posta pec di prefettura di Reggio Emilia perfavore?]

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1208 il: 07 Giugno 2018, 19:40:35 »
Ciao io ho mandato due tre volte delle mail a striscia la notizia e alle Iene, sulla situazione reale per la concessione della cittadinanza ma non ti considerano. Perche non e solo il fatto che ti mal tratano, quando tu non rispeti i termini e non rispondi alla gente e sempre un abuso di potere . Tu pagi 200 euro per avvere la cittadinanza entro 2 anni ma loro nienete, quindi se dice non me ne frega un Caz...o cambia poco se lo dice a voce che tanto e vero visto che ci mettono cosi tanto, Se sei Brava e ci sai fare denuncia ai media, ma viviamo in Italia i media si attivano quando ci sono rise tra stranieri o cose che vanno a discriminare gli stranieri, Non penso che agli Italiani gli interessa come vengono maltratatti i stranieri.

Il ritardo da parte delle amministrazioni in questo periodo è immaginabile e vergognoso!!

Ma bisogna stare attenti a ciò che si dice:

La cittadinanza per Residenza è una concessione ed a discrezione dello Stato e NON un diritto e NEMMENO solamente a pagamento.

I termini dei 2 anni servono a definire lo stato, ma non è detto che te la concedano. La fine dei 2 anni serve a dirti se l'esito e negativo o positivo. Quindi NON "paghi 200€ per avere la cittadinanza entro due anni" è un'affermazione sbagliata.

Però hai ragione sul loro gravissimo ritardo a definire le pratiche.



durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1209 il: 07 Giugno 2018, 22:26:45 »
Il ritardo da parte delle amministrazioni in questo periodo è immaginabile e vergognoso!!

Ma bisogna stare attenti a ciò che si dice:

La cittadinanza per Residenza è una concessione ed a discrezione dello Stato e NON un diritto e NEMMENO solamente a pagamento.

I termini dei 2 anni servono a definire lo stato, ma non è detto che te la concedano. La fine dei 2 anni serve a dirti se l'esito e negativo o positivo. Quindi NON "paghi 200€ per avere la cittadinanza entro due anni" è un'affermazione sbagliata.

Però hai ragione sul loro gravissimo ritardo a definire le pratiche.

Ciao come non e' un diritto se e previsto per legge???, nel caso in cui non soddisfi i requisiti non ti viene concessa. Ma la stessa cosa vale anche per gli italiani , anche gli e sempre una concessione che sarebbe lo ius sanguis. Se tu fai delle cose contro la costituzione Italiana ti viene portata via anche se sei italiano
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1210 il: 08 Giugno 2018, 09:35:39 »
Salve, ho presentato domanda il 5-9-2017, ma ancora sono in fase 1. Quali strumenti ho per controllare / velocizzare la pratica?
Accesso agli atti / PEC / Telefonoata in Prefettura?
Grazie in anticipo!

durres

  • ****
  • 488
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1211 il: 08 Giugno 2018, 10:37:41 »
Salve, ho presentato domanda il 5-9-2017, ma ancora sono in fase 1. Quali strumenti ho per controllare / velocizzare la pratica?
Accesso agli atti / PEC / Telefonoata in Prefettura?
Grazie in anticipo!

Aspetta un po e poi da settembre chiedi un accesso agli atti alla prefetura, e ancora giovanne la pratica, cosi ti rispondono loro. E la questura che rallenta di piu
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1212 il: 08 Giugno 2018, 11:02:43 »
Ciao come non e' un diritto se e previsto per legge???, nel caso in cui non soddisfi i requisiti non ti viene concessa. Ma la stessa cosa vale anche per gli italiani , anche gli e sempre una concessione che sarebbe lo ius sanguis. Se tu fai delle cose contro la costituzione Italiana ti viene portata via anche se sei italiano

Quanto scrivi è inesatto e vediamo di spiegare bene il concetto, perché è assai complesso:

La cittadinanza italiana per matrimonio con cittadino italiano, se sussistono i requisiti e non si vi sono ragioni per cui si è pericolosi per la sicurezza dello Stato (unico caso in cui il Ministero degli Interni ha discrezionalità), è un diritto soggettivo.

La cittadinanza  italiana per nascita da cittadini stranieri e residenza continuativa sino ai 18 anni è un diritto soggettivo se sussistono i requisiti.

La cittadinanza italiana per residenza ultradecennale (ultraquadriennale per i cittadini comunitari) è invece considerato un provvedimento di alta discrezionalità amministrativa.
Questo significa che, se anche sussistono tutti i requisiti di legge (reddito, residenza e assenza di precedenti penali) il Ministero ha ampia discrezionalità nel valutare il grado di integrazione del richiedente al fine di entrare a far parte della comunità italiana.
Si badi bene che ampia discrezionalità, come più volte ribadito dal Consiglio di Stato, non significa arbitrio. In poche parole non possono non concedertela solo perché gli stai antipatico, ma il provvedimento deve essere comunque motivato in modo comunque logico.

Si tenga inoltre presente che una volta divenuti cittadini italiani, per la legge, si è italiani a tutti gli effetti. NON esiste alcuna differenza legale tra un nato cittadino italiano e un naturalizzato cittadino italiano.

Infine, i motivi di revoca di autorità della cittadinanza italiana sono davvero pochissimi e residuali (in pratica la cittadinanza italiana è irrevocabile).
Li indico qui:
"La cittadinanza italiana può essere revocata qualora il cittadino abbia svolto attività in contrasto con i doveri di fedeltà verso lo Stato (pubblico impiego o servizio militare presso uno Stato estero e non ottemperanza all’ordine del Governo italiano di lasciare la carica, l’impiego o il servizio; svolgimento del servizio militare, accettazione di impiego o carica pubblica e/o acquisto volontario di cittadinanza di uno Stato estero in guerra con l’Italia)."
Questi e solo questi sono i casi di revoca. Nessuna altro.


« Ultima modifica: 08 Giugno 2018, 11:18:11 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1213 il: 08 Giugno 2018, 11:12:58 »
Salve a tutti ragazzi ho presentato domanda di cittadinanza per residenza il 07/04/2016 grazie a questo forum ho fatto tanti solleciti e diffide non hanno servito a niente oggi o provato a contattare la dottoressa Paola VARVAZZO mi ha risposto con toni molto alti dicendomi che lei sta facendo ancora le pratiche del 2013 perché in mancanza del personale che  stanno andando in pensione quindi la mia pratica che è del 2016 ha detto che dovrò aspettare anni mi ha detto pure che le posso pure far scrivere dal mio avvocato o pure portarla al tribunale lei non se ne frega un cazzo a questa per svegliarla bisogna chiamare le IENE di Italia 1 secondo me l'unico modo per farla capire di non prenderci più in giro c'è mio fratello che sta con la dottoressa franca sesti Miraglia la presa in un anno e 8 mesi

Ho rimosso il tuo secondo post perché di fatto era identico a questo che veniva quotato.

Detto questo, nutro seri dubbi circa il fatto che un dirigente del Ministero possa averti risposto con certi toni e in questi termini.

Se sei venuto qui per trollare sappi che non è la sede adatta e che il forum è moderato.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1214 il: 08 Giugno 2018, 11:14:00 »
Stavo giusto rispondendo al messaggio, ma l'utente @paolik65 mi ha anticipato e che quoto positivamente.

Ciao come non e' un diritto se e previsto per legge???, nel caso in cui non soddisfi i requisiti non ti viene concessa. Ma la stessa cosa vale anche per gli italiani , anche gli e sempre una concessione che sarebbe lo ius sanguis. Se tu fai delle cose contro la costituzione Italiana ti viene portata via anche se sei italiano

Volevo solo precisare che lo ius sanguinis è un diritto di sangue, tu sei Italiano in quanto figlio di madre e/o padre Italiano e non è una concessione.
Chi nasce da padre/madre Italiano non chiede allo Stato di acquistare la cittadinanza, ma lo è in automatico.