Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1110 il: 22 Febbraio 2018, 14:17:12 »
Salve,
qualché consiglio sulle forme di sollecito che posso utilizzare?
Devo chiamare la prefettura? Mandare mail PEC? Accesso agli atti?
Vorrei statre dietro alla pratica ed evitare tempi morti.

La mia pratica:
Residenza - Reggio Emilia
- 5-9-2017 - presentazione online domanda;
- 21-9-2017 - presentazione documentazione originale in pref
---- ad oggi ancora in fase 1

Codice K finisce con ..606

Grazie in anticipo!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1111 il: 22 Febbraio 2018, 15:08:13 »
Buonasera, qualcuno poi dire cosa significa ( Mancano ancora alcuni elementi informativi)
Ho presentato la domanda 2/02/2016
E ancora in fase 1

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1112 il: 22 Febbraio 2018, 20:28:06 »
Buongiorno a tutti
Vorrei chiedervi una cosa che non c'entra con la.cittadinanza
 Allora in pratica mio padre vuole portare il figlio di sua sorella in Italia per studiare  all università (ha 19 anni ) sapendo che mio padre ha la cittadinanza italiana .. secondo voi si può? e quali sn i documenti.ke servono ?

La coesione familiare col parente cittadino italiano è possibile solo per i parenti sino al 2° grado: Nonni, Genitori, Sorelle/Fratelli, Figli, Nipoti (ma SOLO i figli dei figli).

Il figlio del fratello è parente di 3° grado, quindi non è possibile la coesione. L'unica opzione è fare avere al ragazzo un permesso per studio in Italia.
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1113 il: 22 Febbraio 2018, 21:04:44 »
La coesione familiare col parente cittadino italiano è possibile solo per i parenti sino al 2° grado: Nonni, Genitori, Sorelle/Fratelli, Figli, Nipoti (ma SOLO i figli dei figli).

Il figlio del fratello è parente di 3° grado, quindi non è possibile la coesione. L'unica opzione è fare avere al ragazzo un permesso per studio in Italia.

Grazie x avermi risposta :)
Cmq si cerca di venire a continuare gli studi universitari qui in Italia
Però chiedono il certificato di lingua b2 e l'ha fatto 2 volte e nn l'ha passato  .. ade deve tentare ancora una volta
Xo in caso d bocciatura pure sta volta stiamo cercando unaltra  soluzione 

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1114 il: 24 Febbraio 2018, 23:00:39 »
Un altro aggiornamento:

01/10/2015: Accettazione della domanda.
01/10/2015: L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
04/12/2017: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
06/12/2017: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
16/01/2018: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
21/02/2018: Ricevuta via PEC del decreto di conferimento della cittadinanza italiana.


Grazie!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1115 il: 25 Febbraio 2018, 21:13:39 »
salve a tutti
io ho presentato domanda di matrimonio per mia moglie l' 08/11/2016 (siamo residenti all estero) , attualmente siamo in fase 3 ( L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione)
sarebbe ora di inviare un sollecito?

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1116 il: 26 Febbraio 2018, 18:38:47 »
Un altro aggiornamento:

01/10/2015: Accettazione della domanda.
01/10/2015: L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica
04/12/2017: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
06/12/2017: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
16/01/2018: Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dall'ufficio competente per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento.
21/02/2018: Ricevuta via PEC del decreto di conferimento della cittadinanza italiana.


Grazie!

Ottimo! Ora dovete solo fissare il giuramento quanto prima!
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1117 il: 26 Febbraio 2018, 18:55:08 »
salve a tutti
io ho presentato domanda di matrimonio per mia moglie l' 08/11/2016 (siamo residenti all estero) , attualmente siamo in fase 3 ( L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione)
sarebbe ora di inviare un sollecito?

Fase 3 significa che la pratica è al Ministero.
Io un sollecitino tranquillo via PEC lo farei.
Il modulo lo trovi qui sul sito e anche gli indirizzi PEC del Ministero, che variano in base al numero finale del codice K della tua pratica.
Devi solo farti una casella PEC, che comunque costa pochi euro.

Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1118 il: 27 Febbraio 2018, 12:15:58 »
Data presentazione:
 28/10/2015

Stato della pratica:
 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; l'ufficio competente curerà la notifica del provvedimento di   concessione.

qualcuno sa ci vuole quanto tempo per la prossima parte ? quanto tempo devo ancora aspettare ?

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1119 il: 28 Febbraio 2018, 12:17:36 »
ciao tutti.ho presentato la mia domanda 11.03.2016. per la residenza, sono passati quasi 2 anni e la mia pratica ancora in fase 1. un paio di volte sono andato in Prefettura a chiedere a che punto è la mia pratica ,la dirigente del ufficio cittadinanza con dovuto rispetto rispondeva che sono in ritardo per il numero delle pratiche aumentate " a dismisura".  ieri ho mandato la diffida(scaricata dal vostro sito) a Roma a Ministero per le libertà civili e l'immigrazione sperando che mi daranno qualche risposta.chiedo a voi che siete piu pratici, quelle deve essere il prossimo passo??devo aspettare?mandare una lettera al ministro dell'interno?grazie

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1120 il: 28 Febbraio 2018, 21:08:31 »
Data presentazione:
 28/10/2015

Stato della pratica:
 l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; l'ufficio competente curerà la notifica del provvedimento di   concessione.

qualcuno sa ci vuole quanto tempo per la prossima parte ? quanto tempo devo ancora aspettare ?
Ciao kianush, allora il.drecreto e stato firmato 8 febbraio poi dopo lhanno pubblicato sul.sito.il 19 febbraio e quando ho chiamato la.prefettura di Brescia il 21 febbraio mi hanno detto ke l'hanno ricevuta dal ministero e l'hanno mandato al.comune il 19 febbraio .. adesso sto aspettando la.lettera dal comune  quindi appena finita al ministero la mandano.subito poi non.aggiornano il.sito in tempo reale ..
Ti manca poco massimo un mese x averla al comune :)

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1121 il: 01 Marzo 2018, 06:55:04 »
Salve, Ho inviato la richiesta di cittadinanza il 12/10/2017 al comune di Milano. Ma fino ad oggi non ho ricevuto ancora il codice K10. Quando cerco sul sito Ministero di Interno, esce
"Non risultano domande associate al tuo utente. Se non hai compilato la domanda online ma hai inviato una domanda cartacea prima del 18 giugno 2015 puoi effettuare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica"
Sono andato dai patronati per fare una lettera di diffida, ma loro mi hanno detto che la Preffetura di Milano non ha aperto la mia pratica, le tempistiche a Milano per avere K10 sono dai 3 ai 6 mesi. Quindi mi hanno detto di aspettare ancora prima di inviare la diffida. Potreste consigliarmi cose dovrei fare?
Grazie !!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1122 il: 01 Marzo 2018, 10:41:41 »
Ciao,anche a me è successo,solo la prefettura era quella di Padova.
Mi hanno consigliato di mandare una mail via pec per chiedere l'informazioni.
Ho fatto,ma non mi hanno risposto,dopo che ho mandato il modulo n.6 sempre via pec alla prefettura,al ministero e al prefetto.
Mi hanno risposto dopo due ore che entro una settimana mi mandano il codice K,ed era vero,due giorni dopo ho ricevuto la mail con il codice.
Spero che la mia esperienza ti può aiutare.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1123 il: 02 Marzo 2018, 11:01:00 »
pratica presentata 19/2/2016 a genova

tutto fermo fino al 5/2/2018 dove paso della fase 1 a la 3 poi il 26 passato a fase 4

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1124 il: 05 Marzo 2018, 17:39:53 »
Ciao tutti,

 sapete quanto dura la fase 4 ???

Grazie mille