Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

cbao

  • ***
  • 210
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1020 il: 11 Novembre 2017, 00:17:57 »
Purtroppo la Questura di Bologna non brilla proprio per velocità e solerzia. Non è la prima volta che rilevo simili comportamenti al limite della più totale inerzia.

Io farei mandare, magari tramite avvocato, così capiscono che fai sul serio, prima una diffida da adempiere al responsabile del procedimento presso la Prefettura. E' lui che deve attivarsi con la Questura pretendendo che facciano le valutazioni nei termini di legge. Oltretutto la Prefettura è organo superiore gerarchicamente alla Questura e può ordinare alla Questura di ottemperare.

Questo prima di valutare il ricorso al TAR, che invece hai tempo a fare fino a tre anni dalla domanda e non oltre.

Ciao Paolik65, e grazie per la tua risposta. La questura di bologna si comporta come se non essistesse la legge: lo dico perche non risponde neanche alla richiesta del ministero di provedere con la massima urgenza (scrito dalla signora Congia a me); e la prefettura si è limitata a tre volte solo a dirmi che "la mia domanda è stata sollecitata più volte". Non lo so se capirano il'avvocato! Forse hai raggione, adesso devo cercare un avvocato. di nuovo grazie

missa

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1021 il: 11 Novembre 2017, 15:13:10 »
Ciao Missa, dalla signora Congia ho ricevuto una lettera in giugno dopo 3 solleciti (il primo l'ho mandato in gennaio); e quando ho mandato una diffida il 7/8/2017, lei mi ha risposto il 21/08/2017.
Ma oggi ho letto nel forum che sarebbe trasferita in Sardegna. Poi travare l'articolo andando su: http://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2017/09/02/news/danila-congia-e-il-nuovo-vice-prefetto-1.15803892

Ciao cbao,
Grazie per l'informazione.....
Quindi adesso che è stata trasferita in Sardegna, chi dovrebbe seguire le nostre pratiche??? hai qualche idea?? 
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1022 il: 11 Novembre 2017, 18:04:43 »
Al posto di dottoressa danila congia c'è la dottoressa dinacci.saluti

missa

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1023 il: 13 Novembre 2017, 09:35:26 »
Al posto di dottoressa danila congia c'è la dottoressa dinacci.saluti
Ciao magdy markos,
Da un altro topic , l'utente tep_27 ha segnalato che ora la dr.ssa Antonella ALVARO gestisce le pratiche al posto della dot.ssa Congia !!!! lo si può vedere anche dal sito dell'interno:
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/contatti/6-direzione-centrale-i-diritti-civili-cittadinanza-e-minoranze
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1024 il: 13 Novembre 2017, 12:54:15 »
Salve una settimana fa c'è era la dinacci chi il capo ufficio. Adesso c'è la dottoressa ALVARO, CHIEDO SCUSA PER UNA RISPOSTA NON AGGIORNATO.

missa

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1025 il: 13 Novembre 2017, 15:49:03 »
Salve una settimana fa c'è era la dinacci chi il capo ufficio. Adesso c'è la dottoressa ALVARO, CHIEDO SCUSA PER UNA RISPOSTA NON AGGIORNATO.
no problem :-)
Domanda per Residenza
dal 20/04/2015 al 10/04/2018 fase 1
11/04/2018 fase 3
12/07/2018 fase 4
20/10/2018 fase 4 con ?
27/05/2019 fase 5
04/06/2019 fase 7

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1026 il: 16 Novembre 2017, 11:35:13 »
Salve a tutti,

ho presentato la mia domanda di cittadinanza il 20 marzo 2016 quindi i famosi 730g scadono fra 4 mesi. Verificando
la mia pagina in "consulta pratica" mi risulta che la mia pratica è ancora nel primo step l'istrottoria è avviata....
Ho chiamato diverse volte la perfettura di padova, verificando k10 mi hanno assicurato che tutto sta procedendo bene però per aggiornamento degli step mi hanno detto che questa cosa è per voi e loro non vedono gli step numerati quindi se non sono stato contattato per integrare qualche documento vuole dire che tutto procede bene e solo in dopo il 20 marzo del 2018 posso inviargli un sollecito o diffida .
Però leggendo il presente forum ho visto che tante persone hanno provveduto con invio di un sollecito per muovere la pratica quindi vorrei farlo anche io.
Però prima vorrei chiedervi cortesemente una conferma sulla modalità con cui procedo:

1. compilo il Modulo 2  e faccio scansione con il mio documento identità
2. devo inviare il modulo alla pec della  perfettura oppure al ministero?
3. visto che il mio protocollo finisce con 2 immagino che il responsabile è la dott.ssa Paola Varvazzo
e le pec sono : paola.varvazzo@interno.it e area3citt@pecdlci.interno.it;
4. come faccio a sapere il responsabile della mia pratica a Padova? su sito della perfettura di padova ho trovato questo riferimento :
Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto D'Asilo
Dirigente Dell'Area: Dott. Antonello ROCCOBERTON
Email: antonello.roccoberton@interno.it

è giusto cosi? devo fare qualcos'altro?

grazie
« Ultima modifica: 16 Novembre 2017, 11:54:41 da ital58 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1027 il: 16 Novembre 2017, 15:26:28 »
Ciao Tutti ! 
anch'io ho fatto domanda di cittadinanza a BOLOGNA ,  i famosissimi  730 gg scadono tra una settimana !!!! dopo N sollecito alla prefettura questura e ministero, sono venuto a sapere che la mia pratica è ancora ferma in questura !!!!!!!!!!  e  la questura non risponde mai ai miei solleciti !  la prefettura dice che ha sollecitato la questura e il ministero dice che la pratica verrà lavoro il prima possibile !!!!!!!!!!! e io sono veramente stanco  di vedere la mia pratica dopo 2 anni ancora al primo step !!!!!!!!!!!  qualcuno mi può dire che devo fare visto che le ho provate tutte !!!  ( solleciti e diffide .. sono andato di persona in questura .. alla prefettura !!!  )    >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( :-X :-X :-X :-X :-X :-X

cbao

  • ***
  • 210
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1028 il: 17 Novembre 2017, 00:28:06 »
Ciao Tutti ! 
anch'io ho fatto domanda di cittadinanza a BOLOGNA ,  i famosissimi  730 gg scadono tra una settimana !!!! dopo N sollecito alla prefettura questura e ministero, sono venuto a sapere che la mia pratica è ancora ferma in questura !!!!!!!!!!  e  la questura non risponde mai ai miei solleciti !  la prefettura dice che ha sollecitato la questura e il ministero dice che la pratica verrà lavoro il prima possibile !!!!!!!!!!! e io sono veramente stanco  di vedere la mia pratica dopo 2 anni ancora al primo step !!!!!!!!!!!  qualcuno mi può dire che devo fare visto che le ho provate tutte !!!  ( solleciti e diffide .. sono andato di persona in questura .. alla prefettura !!!  )    >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Ciao Aymentagh, come puoi leggere la mia situazione, la mia domanda è scaduta dall'8 Agosto scorso; la prefetura e il ministero aspettano tutto dalla questura di Bologna che non risponde mai. Anch'io sono molto stanco ed anche deluso de vedere che a questa qua la legge non interessa. Io continuo la mia battaglia. i miei 4 solleciti e la diffida non mi sono ancora serviti: sono ancora alla prima fase. Vediamo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1029 il: 17 Novembre 2017, 09:45:14 »
Ciao cbao, grazie per la tua risposta.  sinceramente io sto valutando la soluzione del ricorso al TAR però non so che costi potrebbe avere e se veramente posso guadagnare un pò di tempo oppure non serve a nulla !!!  veramente non è possibile che la questura di Bologna ci mette così tanto tempo per rispondere allora che posso dirti che ho un amico a Torino che è riuscito a chiudere tutto in meno di 2 anni !!!!!!!!!!!!!!!!  e noi qui a Bologna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

cbao

  • ***
  • 210
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1030 il: 17 Novembre 2017, 11:24:01 »
Ciao cbao, grazie per la tua risposta.  sinceramente io sto valutando la soluzione del ricorso al TAR però non so che costi potrebbe avere e se veramente posso guadagnare un pò di tempo oppure non serve a nulla !!!  veramente non è possibile che la questura di Bologna ci mette così tanto tempo per rispondere allora che posso dirti che ho un amico a Torino che è riuscito a chiudere tutto in meno di 2 anni !!!!!!!!!!!!!!!!  e noi qui a Bologna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

Ciao Aymentagh, sai come funziona da noi a Bologna: questa questura che non risponde. Mi colpiche di leggere nel forum che in alcuni comuni le questure rispondono, ma da noi non. Ti posso dire che ho fatto io una domanda di cittadinanza (online) per mia cugina che vive a Roma nel novembre 2015, quindi tre mesi dopo della mia domanda, ma lei è diventata cittadina italiana da due mesi. Capisci la differenza!!!! Bologna mia deluso. Mi sto informando per i costi del ricorso al TAR, ho letto nel sito uno che ha scritto di avere speso 300 euro + le spese dell'avvocato. Vediamo

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1031 il: 18 Novembre 2017, 11:44:21 »
Ciao Aymentagh, sai come funziona da noi a Bologna: questa questura che non risponde. Mi colpiche di leggere nel forum che in alcuni comuni le questure rispondono, ma da noi non. Ti posso dire che ho fatto io una domanda di cittadinanza (online) per mia cugina che vive a Roma nel novembre 2015, quindi tre mesi dopo della mia domanda, ma lei è diventata cittadina italiana da due mesi. Capisci la differenza!!!! Bologna mia deluso. Mi sto informando per i costi del ricorso al TAR, ho letto nel sito uno che ha scritto di avere speso 300 euro + le spese dell'avvocato. Vediamo

300 euro è il contributo unificato che versi allo Stato per fare il ricorso. Qualsiasi avvocato serio per un ricorso ben fatto al TAR ti prende dai 1500 ai 2000 euro. Il ricorso va fatto prima dei tre anni dall'invio della domanda o verrebbe considerato intempestivo se fatto dopo, per cui valuta bene le tempistiche con un buon legale.

Detto questo io prima cercherei un bravo legale e valuterei anche altre strade con lui.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2017, 11:46:50 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1032 il: 18 Novembre 2017, 15:59:18 »
Seguendo quelli chi sono diventati italiani nel 2016 se sono impiegati quasi tutti un anno e qualche mesi fino il giuramento 'ma se vede che adesso stanno tornando alla vecchia maniera, io ho la domanda alla ministro con tutti parere positivi già da 7 mesi e ancora niente, e poi dopo che ero alla firma dall inizio di ottobre.adesso la domanda è tornata  indietro a fase 2 !che frustrazione.ho inviato un mucchio di solleciti e diffidi ma a Lore piace farci soffrire. Mi spiace a tutti che sono nella stessa mia situazione perché lo so quanti volti vai controllare e vede questa dicitura odiosa.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1033 il: 19 Novembre 2017, 20:15:46 »
Ciao ragazzi
Sono da Bologna
Ho fatto la domanda per la cittadinanza italiana-residenza Nell 23/02/2015
Fino a Febraio 2017 Stavo alla prima fase cioè quasi 2Anni
e poi da marzo 2017 in poi mi hanno cambiato la fase .
Quasi ogni 2/3 mesi mi hanno cambiato fase così sono arrivato mese scorso OTTOBRE 2017 a Fase 7
“ “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento“
Adesso quasi 1 mese che sto aspettando la notifica dalla comune di residenza . Ho comunicato preffatura di Bologna -Ufficio cittadinanza Via Email mi hanno risposto ci vogliono da 3-6 mesi per notifiche .
Settimana scorso sono andato a vedere a comune mi hanno risposto appena arriva informano e poi il Decreto arriva a casa con Appuntamento per Il Giuramento .adesso non si mettono molto tempo per fare giuramento massimo massimo 3 mesi.
Alla fine uguale dobbiamo aspettare quasi 6 mesi per prendere  cittadinanza italiana






Simox

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #1034 il: 20 Novembre 2017, 15:13:57 »
Ciao io sono nello step 4 , sono state acquisiti i pareri - la pratica e in fase di valutazione finale.
Come posso mandare un SOLLECITO
E a che lo devo mandare grz