Tutto Stranieri

Storie tempistiche stati della pratica

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #765 il: 20 Gennaio 2016, 11:48:17 »
Prefettuta di Torino
Art.9 (per residenza/naturalizzazione)
Data Presentazione: Ottobre 2013
Dirigente: dott.ssa Formichi


Codice K10 via e-mail  Novembre 2013
Stato 1: ...
Stato 2: per circa 1 anno
Stato 3: 18/06/2015  "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
              13/08/2015  "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale"
              15/09/2015  "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
              dopo 3 diffide
Stato 4: 20/01/2016 mattina :  “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale"
Stato 5: 20/01/2016 pomeriggio: "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."
Lettera dal Quirinale: Il decreto e' stato firmato il 23/02/2016.
Stato 6:  01/03/2016 "Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."
Stato 7: 28/04/2016  "Il decreto di concessione e' stato firmato; sarà contattato per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento"

05/08/2016 "IL Giuramento"

Ringrazio tutto lo staff e  gli utenti per i consigli. In bocca al lupo ai prossimi nuovi cittadini.

P.S. Mi raccomando, se la vostra combinazione  è  Formichi +UTG di Torino armatevi di tanta, ma tanta pazienta.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2016, 15:12:51 da Naty15 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #766 il: 21 Gennaio 2016, 16:29:25 »
Cittadinanza per residenza con nonna italiana- Prefettura di Cremona

- 5 marzo 2014: presentazione istanza di ottenimento della cittadinanza ex art. 9, comma 1, lettera a) della legge n° 91/1992
- 24 giugno 2014: sollecito via PEC per mancata comunicazione della protocollazione della domanda nei termini di legge
- 18 luglio 2014: ricevimento codice di identificazione della pratica (K …)
- Notificazione da parte della Prefettura della mancanza del certificato di nascita materno, immediatamente inviato ma non accettato dalla Prefettura, in quanto (nonostante la legalizzazione consolare) privo dell’apostilla de l’Aja, peraltro non necessaria, in ragione di una convenzione tra la Repubblica Argentina e quella Italiana. Il documento viene apostillato e presentato nuovamente.
-23 agosto 2014: colloquio con Carabinieri, previa convocazione, per rilascio parere ai fini dell’accoglimento dell’istanza
-17 dicembre 2014: completamento dell’istruttoria (step 3 sito Ministero dell’Interno)
- 18 febbraio 2015: accesso agli atti presso la Prefettura, dove si scopre parere negativo della Prefettura (datato novembre 2014)
- 3 marzo 2015: Invio al Ministero dell’Interno (cc Prefettura) nota esaustiva con tutte le ragioni per cui la pratica poteva essere accolta (ad esempio: convalidazione titolo di studio in Italia; concessione permesso di soggiorno di lungo periodo; frequentazione di un master universitario di secondo livello in Italia; varie attività di scambio interculturale svolte nel Paese d’origine; attività lavorative svolte in Italia) e le osservazioni di incongruenze nello svolgimento della fase istruttoria.
-4 novembre 2015: dopo mesi di inattività, risultano acquisiti tutti i pareri. La pratica è in fase di valutazione finale (step 4 sito Ministero dell’Interno)
-20 novembre 2015: il decreto è agli organi competenti per la firma (step 5 sito Ministero dell’Interno)
-15 dicembre 2015: decreto firmato (step 7 sito Ministero dell’Interno)
-13 gennaio 2016: previa ulteriore nota di sollecito alla Prefettura, il decreto è notificato direttamente al Comune di residenza, che contattato previamente e essendo un comune piccolo, mi ha fatto giurare nello stesso giorno. Una settimana dopo , tutto è pronto per poter fare carta d’ identità e passaporto.

Importante:
-sono state presentate 10 note per poter costantemente verificare e far avanzare lo stato della pratica, esplicitando anche le ragioni per l’accoglimento della stessa.
-la Prefettura dal primo momento ha dimostrato un atteggiamento che è sembrato poco collaborativo, anteponendo ragioni di riservatezza per tutelare la sicurezza nazionale alle richieste di aggiornamento sulla documentazione raccolta e sullo svolgimento dell’istruttoria.
-molto positivo il giudizio di Roma che in questo caso ha fatto possibile il accoglimento della domanda.
- Il suggerimento è di non mollare mai!!!!!!! Continuate a seguire lo stato della pratica e sollecitate sempre riscontri da parte degli Enti procedenti, mediante apposite istanze di accesso agli atti (in Rete si trovano diversi modelli, da adattare al singolo caso). Alla fine, questo approccio è stato vincente!

Grazie per vostro aiuto!!!!!!!!! il vostro lavoro in questo sito web ci da la possibilità di far valere i nostri diritti.



Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #767 il: 28 Gennaio 2016, 09:12:35 »
Prefettura di presentazione: TORINO

19/03/2014 : Presentazione domanda                                                                                 
30/05/2014 :1 fase l istruttoria è stata aviata si in attesa dei pareri  necesari...........                                 
dopo un ano e mezzo lapratica  rimasta sempre nella prima fase                                                                 
24/08/2014 ho mandato un email a la prefettura di torino per darmi spegazione perché  la mia pratica e ferma sempre  a la prima fase  dopo 2 giorni mi hanno  risposto chi la mia pratica e al minestero del interno da 03 /12/ 2014  solo loro non hanno agiornato la mia pratica                             
17/11/2015 sono in fase 4 :sono stati aquisiti i pareri del pratica in valutazione finale                         
23/11/2015 :la pratica nelle organi per  la firma       
25/01/2016 sono in fase 7 finalmente adesso c'è un altro discorso  per a torino dopo la fase 7 ci vuole ancora alle ben 6 mese per arrivare al giuramento perché  la notifica  ti arriva dal comune dopo  chi la riceva la prefettura e la manda al comune  e la nostra storia continua ciao  tutti                                                           
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2016, 12:57:37 da igli88 »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #768 il: 28 Gennaio 2016, 12:24:43 »
salve
data presentazione 25/08/2014
domanda per matrimonio
prefettura di Verona
20/11/2014 : ricevuto codice k10 dopo accesso agli atti.
21/11/2014 :  “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
e questo fino ad oggi 28/01/2016.
ho fatto 4 accessi agli atti un altro l ho fatto proprio oggi e la cosa chi mi ha sorpreso e la risposta del responsabile procedimento
quando li ho chiesto copia degli atti relativi alla mia domanda la sua risposta e stata che non c'e niente in piu dei documenti che ha presentato nel suo fascicolo, nessun parere niente di niente. e mi ha anche detto che l'unico parere che serve a loro e quello dei carabinieri o i vigili per accertare la convivenza e basta e quello lo chiederemo a l'avvicinarsi ai famosi 730 giorni.
Roba da pazzi, per un solo parere ti tocca aspettare  2 anni.
no coment !!!!!!!!
ah mi ha anche detto visto che i 730 giorni non sono scaduti non si disturbi con li accessi agli atti che non serve.
ho una sola domanda per il forum : chi controlla il lavoro della pubblica aministrazione in questo paese ???
grazie in anticipo

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #769 il: 28 Gennaio 2016, 13:50:28 »
Ciao ecco la mia storia penso di essere fortunato
Domanda fatta 10/04/2014 per Residenza
Dopo 1 mese codice K
Febbraio 2015 fase 3
23 novembre 2015 fase 4
28 novembre 2015 fase 5  15 giorni dopo
Chiamo alla prefettura per informazione mi dicono decreto firmato
28 gennaio  vado alla mia prefettura  per informarsi mi dicono decreto arrivato l,ufficiale mi dice di ritornare la prossima settimana per ritirarlo speriamo
Bocca lupo a tutti  e di avere pazienza

ITGem

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #770 il: 28 Gennaio 2016, 22:51:48 »
Prefettuta di Bergamo
Data Presentazione: 23 Gennaio 2014

Stato 1: ...

Stato 2: ...

15/09/15: Mail avvio Procedimento da Marina Ranzanici

Stato 3: 16/09/2015

Stato 4: 09/12/2015

Stato 5: 15/12/2015

Stato 7:  28/01/2016 - Decreto Firmato!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #771 il: 05 Febbraio 2016, 14:43:29 »
Prefettura di Siena.
Richiesta per Residenza

- Data presentazione Domanda 30 Gennaio 2014.
- Diorno 18 Febbraio arrivo K10
- Aprile 2014 non mi ricordo esattamente il giorno controllando sono allo Step 3.
- Verso Giugno controllando mi accordo che sono passato dallo Step 3 allo Step 1
- Chiamo la prefettura per saperne e mi dicono che non sanno per quale motivi sono tornato indietro ma che la mia pratica si trova  a Roma precisando che prima di 730 giorni non dovrei pretendere.

- La mia pratica rimane allo Step 1 per piu di 1 anno fino a quando leggendo sul forum gli interventi decido di mandare una mail gentile al responsabile della mia pratica Franca Sestimiraglia in copia la prefettura. Questo avviene nel mese di Dicembre 2015 verso il 14 del mese visto l'avvicinarsi dei famosi 730 giorni

- Il giorno dopo ricevo una risposta dalla prefettura che mi segnala che non sanno per quale motivo la mia pratica è ferma. Lo stesso giorno la mia pratica passa dallo Step 1 allo Steo 4.
- Dopo un ora la mia pratica passa dallo Step 4 allo step 5 (Firma).

- 21 Gennaio 2016 il mio provvedimento viene firmato ma sul sito la pratica rimane allo Step 5 fino a l'inizio di febbraio quando mando una mail al responsabile con rischiesta di aggiornamento della pratica sul Sito. Aggiornamneto che vienne fatto dopo un Ora. La famosa scritta che tutti vorebbero avere. Il suo decretto è stato firmato eccc.....
- il 19 Febbraio ritiro il decretto in prefetttura e lo stesso 19 febbraio faccio giuramento.

In boca a lupo a tutti quelli che aspettano ancora.


« Ultima modifica: 22 Febbraio 2016, 17:42:09 da BillBoss »

BADRO

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #772 il: 06 Febbraio 2016, 15:08:29 »
STORICO RICHIESTA Per Residenza
19/02/2014
 presentata alla  prefettura  di  REGGIO EMILIA
DOPO UN MESE 03/2014 HO AVUTO IL K10  numero finale 4 dott:  Danila Congia
FASE 1:L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
OGNI tanto CONTROLLAVO ma SEMPRE FASE1
FINO A NOVEMBRE 2015 e cambiato lo stato della pratica
11/2015
Fase4:Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale CON SCRITTA STRANA
POI DOPO UN QUALCHE GIORNO stranamente lo stato del domanda e tornato alle fase 1
L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica "
 e rimasta per quasi 20 giorni ho mandato un paio di mail sia in prefettura che al ministero
poi 14/12/2015
mi trovo in fase 2
l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”
15/12/2015
fase3:l istruttoria e completa la domanda e in fase di valutazione
16-12-2015
Al mattino
fase 4 :Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”
16-12-2015
al pomeriggio
fase5 :Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma
03/02/2016
il decreto di concessione e stato firmato sono in corso le verifiche alla notifica del provvedimento.....
04/02/2016
ho chiamato la prefettura e sono stati gentilissimi e mi hanno detto che posso venire a ritirare il decreto e poi sono andato e lo ho ritirato il decreto che risulta controfirmato il 26/01/2016
 ora devo andare in comune a prenotare il giorno del giuramento
finalmente e finito questo tormentone 1anno e 11mesi grazie a tutti per i consigli e buona fortuna a tutti quelli ancora in attesa
Il 24 febbraio ho l appuntamento per il giuramento Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2016, 07:40:57 da BADRO »

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #773 il: 11 Febbraio 2016, 21:05:04 »
Porto la mia storia di cittadinanza.
Prefettura di Torino. Art.9 per residenza.
Domanda fata a 04/11/2013.
Dopo 1 mese ho avuto il codice k/10.
Poi fase 1. dopo cerca 3 mese fase 2
A giugno 2014 passato in fase 3 .ma la fase 3 e durata 14 mese
A agosto 2015 sono passato in fase 4 con la scritta strana .
E rimasta per 3 settimane
Dopo e tornata in fase 3 di nuovo
A 30/09/2015 fase 4 normale
05/10/2015 fase 5 per la firma
04/11/2015 fase 6
18/12/2015 fase 7
A gennaio ho ricevuto la lettera per andare al comune il giorno 1/3/2016 con marca da bollo e certificato di nascita e l'atto di matrimonio tradutto per fissare il giorno del giuramento. Questa la mia storia. E buona fortuna a tutti e grazie al forum.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #774 il: 11 Febbraio 2016, 21:52:08 »
Porto anch'io la mia storia

23/08/2013 richiesta di cittadinanza dove subito ci hanno dato il codice K
Letto su questo forum che le pratiche durano parecchio per piu di un anno non sono entrato a vedere
Entro ad aprile 2015 niente faze 1
Entro metà agosto 2015 fase 3
Il 23 settembre in base ai consigli che ho trovato qua, chiamiamo il ministero
Parla mia figlia e gli spiega che se e possibile anticipare i tempi, perche studia fuori, la signora molto gentile  gli pasa la responsabile della pratica , li spiega tutto li manda con imeil normale i documenti dove studia libretto uni
Per due setimane niente
Il 7 ottobre fase 5 in firma, saltato fase 4 si mia figli anche mia mogle
A me niente , ancora fase 3
Inizio novembre adesso non mi ricorda la data giusta ma mi chiama la prefettura e fissa appuntamento per il 4 dicembre per ritirare il decreto si mia figli e mia moglie
Io colgo l'occasione dopo che avevo mandato imeil e telefonate a volontà,  li chiedo per la mia pratica , mi chiede il codice K , chiuso la telefonata controllo di nuovo la pratica , da fase 3 alla fase 4
Poi dopo una settimana fase 5
Il 4 novembre ritiriamo il decreto della moglie e figlia, andiamo in comune
A mia figlia fa subito il giuramento, ci hanno fatto un favore perche studio fuori, era venerdi
Mia moglie  lo fa lunedì, stesso giorno anche l'altra figlia di 9 anni prende la cittadinanza insieme a mia mogli
Io ancora alla  fase 5
Il 28 dicembre firmato ma sul sito ancora niente poi il 3 febbraio mi chiamo la prefettura e mi lascia appuntamento per il 9 febbraio
Il 9 ritirato il decreto, portato in comune
Oggi mi chiamano di passare domani per il giuramento
Si a domani si al lunedi e martedì non posso per via di lavoro , mi hanno detto di passare appena ho tempo e tutto a posto
E una piccola comune e ci conosciamo tutti

Scusatemi che ho scritto un po troppo ma ho scritto per 3 :)

Voglievo ringraziare tutti
I moderatori e gli utenti , per sostegno morale , per aiuto che date uno al l'altro
Per imeil e i numeri tel che avete messo qua
In bocca al lupo a tutti
 

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #775 il: 15 Febbraio 2016, 09:21:42 »
Prefettura di Vercelli
Cittadinanza per matrimonio.
10/04/2015: Presentazione domanda
08/02/2016: l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione.
                    Se  risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."
10/02/2016: Ritiro decreto.
16/02/2016: Giuramento.

N.B: Il decreto è datato il 01 dicembre 2015, quindi era gia firmato allora..e sul sito del ministero , la mia pratica era sempre allo step n° 1.
In bocca al lupo a tutti. :D

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #776 il: 21 Febbraio 2016, 16:53:47 »
Prefettura competente: Prefettura di BOLZANO
Cittadinanza per residenza
Data presentazione: 12/11/2014

Stato Della Domanda Di Cittadinanza

01/04/2015 :  “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa

21/02/2016 : Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale.

non vedo l'ora di vedere il passo successivo della mia pratica  :D , ditemi  in bocca al lupo  ;)
-----------------
Questa è la mia storia della pratica in breve,

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #777 il: 24 Febbraio 2016, 13:02:03 »
Cittadinanza per matrimonio
Consolato Londra
Data presentazione:25/03/2014

Codice K10/... 26/03/2014

Step 1 : 03/2014

Step 3 :04/2014

[richiesta atti - raccomanda a/r, come da template su questo sito: 12/2015]

Dopo la richiesta atti, lo stato è stato aggiornato rapidamente, arrivando allo Step 7 in poche settimane:

Step 4 : 12/2015
Step 5 : 21/01/2016
Step 6: 28/01/2016
Step 7 : 18/02/2016

Siamo ora in attesa della notifica da parte del Consolato.
Aggiornerò questo post nelle prossime settimane... spero!

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #778 il: 12 Marzo 2016, 15:19:41 »
Cittadinanza per residenza Milano

Dottoressa Formichi

07/03/2014 presentazione della domanda

30/01/2015 fase 3 L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

11/02/2016 fase 4 Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ?Äì la pratica v® in fase di valutazione finale;

23/02/2016 fase 5 Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.

11/03/2016 fase 6  Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

In tutto questo periodo ho fatto un paio di E,Mail normali (non pec) ma non avuto mai nessun risposta,chiedo i esperti,dopo questo status della domanda è possibile a ritirare il decreto?viceversa mi consigliate di aspettare?

Ringrazio anticipatamente & bocca al lupo tutti.

Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Risposta #779 il: 18 Marzo 2016, 20:05:21 »
Domanda per matrimonio all'estero.
Prefettura: Consolato d'Italia in Cile.

11/12/2013: Presentazione della domanda
14/03/2016: fase 4: "Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.”
17/03/2016: fase 5: "Sono stati acquisiti i pareri necessari - il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma."

Quanto tempo deve passare per le fase 6 e 7 finale?
Mi chiedo se si deve calcolare più tempo per fare il processo dall'estero?
(il decreto deve essere inviato dall 'Italia al Cile, in Sud America)

la ringrazio molto!
il dolce attesa  ;)