Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #435 il: 27 Novembre 2012, 20:51:43 »
Ciao a tutti,
faccio le solite premesse del caso per poi chiedervi un'opinione:
Ho chiesto la cittadinanza per matrimonio ad ottobre 2010 e lo stato della mia pratica è sempre al punto 1.
Prima di mandare la difida (già pronta) ho pensato di chiedere un'informazione via mail alla prefettura. Risposta avuta in tempo brevissimo che cita:
"Buongiorno,
il decreto è in corso di formalizzazione, in tempi brevi potrà registrarsi sul n/sito alla voce AGENDA per prenotare on line l'appuntamento per il ritiro del decreto."

Messa giù così secondo me è molto vaga come risposta e lo stato della pratica sul sito del ministero non è cambiata.
Quanto secondo voi dovrei aspettare che passi questo "tempo breve" senza evoluzioni per poi procedere con la difida?
Ciao e grazie in anticipo.

habib73

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #436 il: 27 Novembre 2012, 21:05:33 »
ciao a tutti ,ho fatto la domanda per residenza il 09/11/2009 per adesso mi risulta sul sito la fase 3, allora ho mandato una diffida 2 settimane fa pero sulle ricevute delle ministero  ce solo il timbro delle poste . voglio sapere quanto tempo per che la fase cambia? grazie a tutti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #437 il: 27 Novembre 2012, 21:22:22 »
salve volevo chiedere come mai ho fatto domanda da 4 anni per la cittadinanza
e sono ancora fermo al punto due.Qualcuno mi potrebbe rispondere grazie.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #438 il: 27 Novembre 2012, 22:18:57 »
Ciao a tutti,
faccio le solite premesse del caso per poi chiedervi un'opinione:
Ho chiesto la cittadinanza per matrimonio ad ottobre 2010 e lo stato della mia pratica è sempre al punto 1.
Prima di mandare la difida (già pronta) ho pensato di chiedere un'informazione via mail alla prefettura. Risposta avuta in tempo brevissimo che cita:
"Buongiorno,
il decreto è in corso di formalizzazione, in tempi brevi potrà registrarsi sul n/sito alla voce AGENDA per prenotare on line l'appuntamento per il ritiro del decreto."

Messa giù così secondo me è molto vaga come risposta e lo stato della pratica sul sito del ministero non è cambiata.
Quanto secondo voi dovrei aspettare che passi questo "tempo breve" senza evoluzioni per poi procedere con la difida?
Ciao e grazie in anticipo.

Manda un accesso agli atti in Prefettura.E' inutile mandare una diffida se ti hanno già riferito che il decreto è in fase di firma.Al massimo chiedi spiegazioni su "quanto è breve questo tempo"

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #439 il: 28 Novembre 2012, 00:46:59 »
ciao a tutti sono simone sono nuovo del forum, io ho fatto domanda di cittadinanza italiana per residenza nel lontano dicembre 2008!! tuttora l'istruttoria è in attesa dei pareri necessari!!!!!!!!!!!!!!!! son passati 4 anni! non so proprio che fare! a febbraio di questanno mi hanno contattato i carabinieri per la documentazione dopo di che non si è piu mossa la mia pratica!! cosa mi consigliate di fare?? vi ringrazio infinitamente in anticipo!!!!

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #440 il: 28 Novembre 2012, 13:00:38 »
ciao a tutti sono simone sono nuovo del forum, io ho fatto domanda di cittadinanza italiana per residenza nel lontano dicembre 2008!! tuttora l'istruttoria è in attesa dei pareri necessari!!!!!!!!!!!!!!!! son passati 4 anni! non so proprio che fare! a febbraio di questanno mi hanno contattato i carabinieri per la documentazione dopo di che non si è piu mossa la mia pratica!! cosa mi consigliate di fare?? vi ringrazio infinitamente in anticipo!!!!

Leggi e sarai illumiato sulle risposte che chiedi

habib73

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #441 il: 28 Novembre 2012, 14:17:23 »
ciao a tutti ,ho fatto la domanda per residenza il 09/11/2009 per adesso mi risulta sul sito la fase 3, allora ho mandato una diffida 2 settimane fa pero sulle ricevute delle ministero  ce solo il timbro delle poste . voglio sapere quanto tempo per che la fase cambia? grazie a tutti 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #442 il: 28 Novembre 2012, 16:43:54 »
ciao a tutti ,ho fatto la domanda per residenza il 09/11/2009 per adesso mi risulta sul sito la fase 3, allora ho mandato una diffida 2 settimane fa pero sulle ricevute delle ministero  ce solo il timbro delle poste . voglio sapere quanto tempo per che la fase cambia? grazie a tutti

Ciao

Prima di fare alcune domande, dobbiamo avere la pazienza di cercare le risposte sul forum e leggere un po di topic già aperti.. Spesso sono delle domande già trattate tantissime volte.. Alla fine, gli esperti del forum non avranno piu il piacere di risponderci..
"Leggi e sarai illuminato sulle risposte che chiedi"

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Elias

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #443 il: 30 Novembre 2012, 14:56:46 »
Infine, grazie a questo sito, ho avuto arrivato al punto 5. ;D

Molto felice e piangendo di gioia, perché non ho mai pensato che sarebbe venuto dopo impedimenti tante, ma grazie a Dio per questo sito e la persona che il loro tempo per aiutare gli altri, con spiegazioni, le forme, i consigli, e la speranza, dando così argomenti per combattere questo battaglia.

Un po 'del mio caso:

Ho fatto domanda di cittadinanza il 28/02/2011 a Savona, Italia e cambiato al estero a metà strada. Presentazione domanda: 28/02/2011

Dopo circa 6 mesi ho ricevuto il mio codice K.

Fase 1 più o meno: 10/02/2012

  Fase 3 dal: 10/02/2012-25/02/2012
fase 1 dinuovo: 26/02/2012

Sono tornato alla fase 1 perché ci siamo trasferiti a Estero: 25/02/2012-22/11/2012
  Il 23 agosto ho contattato il ministero e mi hanno detto che mancava di un parere, il Ministero degli Affari Esteri. Che tutti gli altri pareri già era stato dato. Ho contattato il Ministero degli Esteri, e molto gentilmente mi ha informato che la signora aveva già inviato il suo parere e sarebbe nuovamente.
Dopo di che ho inviato una diffida, il 4 settembre ed è stato informato che la mia pratica era in corso.
Nel mese di ottobre, dopo due mesi senza nessun cambiamento ha inviato una nuova lettera di conclusione del processo. Ieri, dopo quasi tre mesi finalmente arrivato alla fase 4.

fase 4 il: 23/11/2012

Fase 5 il:30/11/2012

Dopo 1 settimana, come la maggior parte dei casi che ho visto sul sito.

Un po 'di informazioni a Action dopo questa fase 5, e quasi certo che daranno la cittadinanza? E dopo quanto tempo in media ci vogliono fino al livello 7?

Ancora una volta grazie a tutti e in particolare a Action da molte informazioni dato.

Un grande abbraccio.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #444 il: 01 Dicembre 2012, 11:38:14 »

Un po 'di informazioni a Action dopo questa fase 5, e quasi certo che daranno la cittadinanza? E dopo quanto tempo in media ci vogliono fino al livello 7?



Il peggio e passato adesso si trata di avere ancora un po di pazienza secondo me questi giorni sono i peggiori perche si contano le ore e i minuti.

Saluti

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #445 il: 01 Dicembre 2012, 11:53:20 »
Tranquillo, nell'arco di 2-3 mesi sarà tutto finito.Non te lo rifiutano più la cittadinanza

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #446 il: 02 Dicembre 2012, 20:29:22 »
Ciao,vorrei sapere;si la cittadinanza per residenza viene concessa,quando si arriava al punto 5?
E che il punto 6 e 7 sono un passagio per formalizzazione,del decretto?
Con le vacanze di fine,anno l'attesa della firma sara piu lunga?
Il decretto si notifica presso il comune,o la prefettura?
Grazie.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012, 20:45:05 da rada »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #447 il: 02 Dicembre 2012, 20:39:50 »
Al punto 5 la cittadinanza è stata concessa, lo dice già lo stato della pratica: "Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”, perciò deve essere solo formalizzata e quindi ti manca veramente poco.

rada

  • ***
  • 107
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #448 il: 02 Dicembre 2012, 21:04:18 »
Al punto 5 la cittadinanza è stata concessa, lo dice già lo stato della pratica: "Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”, perciò deve essere solo formalizzata e quindi ti manca veramente poco.
Ciao,vorrei sapere;si la cittadinanza per residenza viene concessa,quando si arriava al punto 5?
E che il punto 6 e 7 sono un passagio per formalizzazione,del decretto?
Con le vacanze di fine,anno l'attesa della firma sara piu lunga?
Il decretto si notifica presso il comune,o la prefettura?
Grazie.
grazie x lo chiarimento;sa per caso dove va notifivato il decretto?
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012, 21:19:53 da rada »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #449 il: 02 Dicembre 2012, 21:19:34 »
si, i punti 6 e 7 sono un "passaggio per la formalizzazione" come li hai chiamati te e riguardano la firma del decreto e la sua trasmissione alla prefettura dove hai presentato la domanda: quindi la cittadinanza è stata concessa.
Il decreto viene ritirato presso la prefettura dove hai presentato la domanda, mentre presso il comune viene fatto il giuramento una volta ritirato il decreto.