Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Elias

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #420 il: 23 Novembre 2012, 12:53:33 »
Buongiorno, voglio ringraziare a Action (e altri moderatori) per informazioni e per il vostro tempo, e tutti gli altri per avermi consigliato e mi ha dato preziose informazioni dalle loro esperienze.

Voglio condividere un po 'del mio caso troppo bene per essere in grado di aiutare qualcuno che potrebbe essere in un caso simile al mio.

Ho fatto domanda di cittadinanza il 28/02/2011 a Savona, Italia e cambiato al estero a metà strada.

Presentazione domanda: 28/02/2011

Dopo circa 6 mesi ho ricevuto il mio codice K.

fase 1 più o meno: 10/02/2012

   Fase 3 dal: 10/02/2012-25/02/2012
fase 1 dinuovo: 26/02/2012
Sono tornato alla fase 1 perché ci siamo trasferiti a Estero: 25/02/2012-22/11/2012
  Il 23 agosto ho contattato il ministero e mi hanno detto che mancava di un parere, il Ministero degli Affari Esteri. Che tutti gli altri pareri già era stato dato. Ho contattato il Ministero degli Esteri, e molto gentilmente mi ha informato che la signora aveva già inviato il suo parere e sarebbe nuovamente.
Dopo di che ho inviato una diffida, il 4 settembre ed è stato informato che la mia pratica era in corso.
Nel mese di ottobre, dopo due mesi senza nessun cambiamento ha inviato una nuova lettera di conclusione del processo. Ieri, dopo quasi tre mesi finalmente arrivato alla fase 4.

fase 4 il: 23/11/2012

Il consiglio che do a tutti e fare le cose in ordine e prima:

1 - Si veda il parere mancante
2 - Fare questi dipartimenti esprimere il proprio parere


nel mio caso, mancava un parere che era già stato datoe perché e che cosa non avanza.

Buono, dopo tutti i consigli di inviare la lettera da diffida e la conclusione del processo, chiamare, ma alla fine la mia pratica è in corso. Da quello che ho visto sul sito ci vogliono in media circa 2 settimane di fase 4 fino al 5?????, e, infine, una buona notizia per essere un cittadino italiano un giorno.

Ancora una volta molte grazie a Action, Karina e tutti gli altri per il loro aiuto e sostegno e speranza in questa battaglia.


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #421 il: 24 Novembre 2012, 10:16:09 »
sono in Italia dal 1988,ho fatto tutte le scuole qui in Italia fino al conseguimento del diploma nel 2011(causa lavoro)
pago le tasse dal 2001 e lavoro ancora per lo stessa azienda assunto a tempo indeterminato dal 2002.
Faccio richiesta di  cittadinanza per naturalizzazione  il 27 giugno 2007 dopo 5 anni e mezzo mi viene fuori la scritta dal sito
"L'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari."
mi viene proprio da ridere al sentire che la gente prende la cittadinanza solo perchè sposati o che pagano le tasse da appena 2 anni o 3.
qualche consiglio?????
 >:( :( :-X :-X

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #422 il: 24 Novembre 2012, 14:46:52 »
inizia a fare un accesso agli atti alla tua prefettura di residenza per vedere quale parere manca

Re:Stato pratica:Significati Inviato preavviso di diniego.
« Risposta #423 il: 24 Novembre 2012, 18:07:38 »
Buongiorno, voglio ringraziare a Action (e altri moderatori) per informazioni e per il vostro tempo, e tutti gli altri per avermi consigliato e mi ha dato preziose informazioni dalle loro esperienze.

Voglio condividere un po 'del mio caso troppo bene per essere in grado di aiutare qualcuno che potrebbe essere in un caso simile al mio.

Ho fatto domanda di cittadinanza il 28/02/2011 a Savona, Italia e cambiato al estero a metà strada.

Presentazione domanda: 28/02/2011

Dopo circa 6 mesi ho ricevuto il mio codice K.

fase 1 più o meno: 10/02/2012

   Fase 3 dal: 10/02/2012-25/02/2012
fase 1 dinuovo: 26/02/2012
Sono tornato alla fase 1 perché ci siamo trasferiti a Estero: 25/02/2012-22/11/2012
  Il 23 agosto ho contattato il ministero e mi hanno detto che mancava di un parere, il Ministero degli Affari Esteri. Che tutti gli altri pareri già era stato dato. Ho contattato il Ministero degli Esteri, e molto gentilmente mi ha informato che la signora aveva già inviato il suo parere e sarebbe nuovamente.
Dopo di che ho inviato una diffida, il 4 settembre ed è stato informato che la mia pratica era in corso.
Nel mese di ottobre, dopo due mesi senza nessun cambiamento ha inviato una nuova lettera di conclusione del processo. Ieri, dopo quasi tre mesi finalmente arrivato alla fase 4.

fase 4 il: 23/11/2012

Il consiglio che do a tutti e fare le cose in ordine e prima:

1 - Si veda il parere mancante
2 - Fare questi dipartimenti esprimere il proprio parere


nel mio caso, mancava un parere che era già stato datoe perché e che cosa non avanza.

Buono, dopo tutti i consigli di inviare la lettera da diffida e la conclusione del processo, chiamare, ma alla fine la mia pratica è in corso. Da quello che ho visto sul sito ci vogliono in media circa 2 settimane di fase 4 fino al 5?????, e, infine, una buona notizia per essere un cittadino italiano un giorno.

Ancora una volta molte grazie a Action, Karina e tutti gli altri per il loro aiuto e sostegno e speranza in questa battaglia.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #424 il: 24 Novembre 2012, 18:17:03 »
sono fatto domanda 17/02/2010 

23/11/2012 avvisto     Inviato preavviso di diniego.

cosa faccio?????  no sapevo niente ???????

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #425 il: 25 Novembre 2012, 10:55:09 »
Si,la cittadinanza è stata concessa devono solo formalizzarla
   Inviato preavviso di diniego.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #426 il: 26 Novembre 2012, 12:21:37 »
sono fatto domanda 17/02/2010 

23/11/2012 avvisto     Inviato preavviso di diniego.

cosa faccio?????  no sapevo niente ???????

Vai a chiedere la motivazione.Non abbiamo la palla di vetro

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #427 il: 26 Novembre 2012, 12:34:38 »
sono in Italia dal 1988,ho fatto tutte le scuole qui in Italia fino al conseguimento del diploma nel 2011(causa lavoro)
pago le tasse dal 2001 e lavoro ancora per lo stessa azienda assunto a tempo indeterminato dal 2002.
Faccio richiesta di  cittadinanza per naturalizzazione  il 27 giugno 2007 dopo 5 anni e mezzo mi viene fuori la scritta dal sito
"L'istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari."
mi viene proprio da ridere al sentire che la gente prende la cittadinanza solo perchè sposati o che pagano le tasse da appena 2 anni o 3.
qualche consiglio?????
 >:( :( :-X :-X

Scusami, non mi sento di dare consigli, visto che ho acquisito la cittadinanza per matrimonio.
Forse, l'Istat ha sbagliato a darti questi dati, perche di sicuro non sono giusti.Magari hai un Istat personale ma la cittadinanza non la regalano in nessun caso.
A me sinceramente viene da piangere nel sentire la gente, che dopo 5 anni di attesa, invece di arrabbiarsi con la P.A si arrabbia con persone che si trovano nella stessa situazione ma che si sono mossi prima (perche non stanno a dormire) per un aspetto cosi importante della propria vita.
Per il resto direi che trovi per fin troppa informazione su questo forum

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #428 il: 26 Novembre 2012, 18:44:54 »
Salve, sono nuovo di questo forum e l'ho scoperto dopo una veloce navigazione sul web. Innanzitutto vorrei congratularmi all'ideatore visto che è un prezioso mezzo per quelli che si trovano in difficoltà e non sanno come comportarsi. Se qualcuno potrebbe rispondere spiego la mia situazione in maniera molto concisa.
Ho fatto la richiesta per residenza a giugno del 2009 e solo all'inizio di quest'anno mi hanno chiamato in questura per l'intervista. Successivamente lo stato della pratica online è cambiato a "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione", cosa che si legge ancora sul sito. Sono andato in prefettura per chiarimenti e mi hanno detto che tutta la documentazione insieme ai pareri (secondo loro tutti favorevoli) è al ministero dell'interno ma che visti i tempi lunghi potevo mandare una raccomandata per sollecitare la conclusione della pratica.
A questo punto come mi devo muovere??

Ant

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #429 il: 26 Novembre 2012, 18:49:50 »
Se puoi, aspetta alcuni giorni. A me dopo 3 giorni lavorativi hanno cambiato lo stato in "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma", ed ora da 2 settimane si trova in questo stato. Se no, potresti inoltrare un'istanza di sollecito che puoi trovare su questo forum.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #430 il: 26 Novembre 2012, 20:10:10 »
salve!in seguito al preaviso d dineogo x motivi di reditti,x cui ho fatto ricorso mandando i dovuti documenti..adesso m compare la dicitura “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”  è sul sito m dici k vorrebbe a dire predisposizione del decreto...io volevo capire se questo significa k il parere è positivo o non significa nulla? grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #431 il: 26 Novembre 2012, 20:23:48 »
Se puoi, aspetta alcuni giorni. A me dopo 3 giorni lavorativi hanno cambiato lo stato in "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma", ed ora da 2 settimane si trova in questo stato. Se no, potresti inoltrare un'istanza di sollecito che puoi trovare su questo forum.

Grazie per la risposta. Secondo te aspetto ancora per quanto tempo e poi dove trovo i moduli di sollecito??

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #432 il: 27 Novembre 2012, 12:01:16 »


Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio! Ho presentato la mia richiesta di cittadinanza l'11.04.2011 ( per residenza). Allo stato attuale inserendo il codice K la mia pratica a distanza di quasi due anni si trova ancora al primo punto credo.. L'istruttoria è stata avviata si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica! Cosa dovrei fare?? Inviare una richiesta di accesso agli atti?? Io vivo a Firenze da quando ero piccola, non ho mai cambiato residenza e sono una studentessa.. non credevo ci volesse così tanto!! Degli amici di famiglia che l'hanno presentata sei mesi dopo di me sono anche stati chiamati in comune per alcune dichiarazioni .. Io invece non sono stata contattata da nessuno.. Grazie in anticipo!

Ant

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #433 il: 27 Novembre 2012, 14:18:09 »
Grazie per la risposta. Secondo te aspetto ancora per quanto tempo e poi dove trovo i moduli di sollecito??

Teoricamente, ora hanno per ogni passaggio circa 30 giorni di tempo, quindi 30 giorni per la firma, 30 giorni per inoltrare alla prefettura competente e 30 giorni per la notifica, poi una volta in mano il decreto basta concordare con il comune un giorno disponibile per il giuramento. Questi sono i termini massimi di legge. Ma come ti ho detto prima, nel mio caso ci ha coluro 3 giorni per passare dal tuo stato attuale al successivo, se anche ora da 2 settimane si trova fermo. Per questo quando ti ho detto di aspettare, intendevo di aspettare 2-3 giorni nella speranza che capitasse la stessa cosa anche a te. Se entro 30 giorni dal cambio del stato non vedessi nessuna novita potresti mandare un'istanza di sollecito che puoi trovare qui e adattare alla tua situazione: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24574
Facci sapere le novità che avrai. Buona fortuna.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #434 il: 27 Novembre 2012, 16:30:32 »
salve!in seguito al preaviso d dineogo x motivi di reditti,x cui ho fatto ricorso mandando i dovuti documenti..adesso m compare la dicitura “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale”  è sul sito m dici k vorrebbe a dire predisposizione del decreto...io volevo capire se questo significa k il parere è positivo o non significa nulla? grazie

Significa che hanno acquisito il reddito, che bastava e che la pratica sta andando avanti.