Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #405 il: 08 Novembre 2012, 20:33:29 »
Ciao ragazzi, a me dopo un anno e mezzo dalla richiesta per cittadinanza mi è arrivata una lettera per il primo colloquio con la questura e mi è stato inviato il questionario da compilare. Mi sapete dire quanto tempo dovrà passare per ottenere questa benedetta cittadinanza? Grazie in anticipo.

Se non fai niente passano tanti anni.Se ti metti a leggere e studiare sul forum di sicuro arriva più in fretta.Hai tutti gli strumenti a disposizione per smuovere le acque

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #406 il: 09 Novembre 2012, 10:00:47 »
Buon giorno a tutti! La mía pratica e al punto 6,vorrei sapere che tempo ci vuole piu o meno per il giuramento,gia che mía carta de soggiorno scade a febbraio,e non ci va d'andare a rinnovarlo....penso che non ne vale la pena.
E poi dovunque telefoni per info non rispondono mai :-(
A mío marito le hanno detto che lo hanno firmato il 8 de ottobre.
C'e qualche cosa da fare?gia che noi pensamo d'andare al paese mío.
Tanti saluti,buona giornata a tutti!

Aneika

Mi podete dare un consigliooooo??? che possiamo fare per muovere le cose?la mia e consessione per matrimonio...spero una risposta   :-[

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #407 il: 09 Novembre 2012, 10:26:18 »
Mi podete dare un consigliooooo??? che possiamo fare per muovere le cose?la mia e consessione per matrimonio...spero una risposta   :-[

Risposta-"Leggi le altre 27 pagine precedenti e i topic in evidenza (sono quelli blu scuri)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #408 il: 09 Novembre 2012, 11:11:06 »
Risposta-"Leggi le altre 27 pagine precedenti e i topic in evidenza (sono quelli blu scuri)
Devo fare la richiesta di notifica decreto,dove disse considerato che: cambio il motivo,scrivo che se me scadra la cds...
Giusto Action?
Grazie mille

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #409 il: 09 Novembre 2012, 11:33:59 »
Devo fare la richiesta di notifica decreto,dove disse considerato che: cambio il motivo,scrivo che se me scadra la cds...
Giusto Action?
Grazie mille

Vedi che leggendo trovi le risposte ;D

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #410 il: 09 Novembre 2012, 12:14:29 »
si,e che non ero 100% sicura ;D...il prefetto non so chi sia,glielo chiederò a mio marito...provo a fare questa raccomandata vediamo che succede.
Buona giornata!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #411 il: 18 Novembre 2012, 09:25:02 »
buongiorno, vi scrivevo qualche giorno fa, mia moglie ha presentato da oltre 2 anni domanda di cittadinanza per matrimonio con cittadino italiano ma ad oggi la pratica è ancora ferma allo stato 1 - L'istruttoria è stata avviata. Mi avete gentilmente consigliato di inviare una DIFFIDA AD ADEMPIERE CITTADINANZA PER MATRIMONIO sottoscritta da entrambi. Vi chiedo, gentilmente: la richiesta va indirizzata solo alla Prefettura (nel mio caso Pref.di Napoli)?  all'attenzione di qualche ufficio in particolare?
Inoltre, tra alcuni mesi scade il permesso di soggiorno, qualora per allora mia moglie non dovesse ricevere la cittadinanza, dovrebbe chiedere un nuovo permesso? di che tipo? e dovrebbe versare anche il contributo di 200 euro introdotto di recente?
Grazie :)

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #412 il: 18 Novembre 2012, 10:25:17 »
A leí corrisponde la carta di soggiorno

Non si pagano i 200 euro.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #413 il: 19 Novembre 2012, 17:16:39 »
grazie...almeno questo....a chi va indirizzata la diffida? solo alla Prefettura ? e a quale ufficio in particolare? grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #414 il: 19 Novembre 2012, 19:18:42 »
grazie...almeno questo....a chi va indirizzata la diffida? solo alla Prefettura ? e a quale ufficio in particolare? grazie

Prefetto ed ufficio cittadinanza

Ant

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #415 il: 20 Novembre 2012, 16:58:09 »
La mia pratica da una settimana si trova al punto 5: "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma".
Generalmente quanto tempo ci vorrebbe per passare al prossimo punto?
Grazie.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012, 05:00:14 da Ant »

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #416 il: 21 Novembre 2012, 11:49:04 »
Peccato che quelli del ministero il 90% delle volte lo prendono come tempo minimo i 730 giorni.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #417 il: 21 Novembre 2012, 14:33:04 »
La mia pratica da una settimana si trova al punto 5: "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma".
Generalmente quanto tempo ci vorrebbe per passare al prossimo punto?
Grazie.

1-2 mesi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #418 il: 22 Novembre 2012, 13:19:45 »
Buongiorno a tutti.dopo un anno cambiato il fase....sono stati acquisiti i pareri.la pratica e fase di valutazione finale.secondo voi una fase positiva?quanto tempo c mette ancora?presentata agosto 2009 per residenza.grazie.....

Ant

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #419 il: 22 Novembre 2012, 14:17:57 »
Buongiorno a tutti.dopo un anno cambiato il fase....sono stati acquisiti i pareri.la pratica e fase di valutazione finale.secondo voi una fase positiva?quanto tempo c mette ancora?presentata agosto 2009 per residenza.grazie.....

La pratica è ancora ferma al Ministero e ha passato la fase più lunga ovvero quello della raccolta delle notizie informative, I tempi andrebbero dai 20 giorni a mesi, quindi non è possibile dare una risposta certa. Comunque sei a un buon punto. Nel mio caso, solo dopo 3 giorni lavorativi era cambiata in "Sono stati acquisiti i pareri necessari ? il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma", ora da una decina di giorni sta fermo in questa fase. Auguri ...