Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #390 il: 24 Ottobre 2012, 14:03:13 »
Grazie Action, è andata bene con la richiesta, ho gia scritto nel vecchio forum l'aggiornamento della mia pratica .....

Saluti

Infatti ho letto.Sono contenta.Aspettiamo gli aggiornamenti  ;)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #391 il: 29 Ottobre 2012, 00:28:30 »
se uno è arrrivato al punto n°4 quanto gli tempo manca alla fine ?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #392 il: 29 Ottobre 2012, 13:09:19 »
Buogiorno!

Ho presentato la mia pratica alla prefettura di Bergamo il 2010

Ho inviato una sollecitazione a maggio del 2012, prendendo il modello presente nel vostro sito.

Ho ricevuto una risposta a maggio da parte della Prefettura di Bergamo in cui è scritto che aspettano i "pareri della polizia".

Sono passati dei mesi, siamo a ottobre, secondo voi, cosa posso fare?

Ah! Secondo il sito dell'Interno la mia pratica è a questo punto "L?istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari."

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #393 il: 29 Ottobre 2012, 19:36:11 »
Salve a tutti! Ho fatto richiesta di cittadinanza per residenza nel luglio del 2008( quindi sono ampiamente trascorsi 730 giorni), nonostante questo il sito dell'Interno mi dice che la mia pratica è ancora al primo step. Ho inviato una richiesta di accesso agli atti un mese fa alla quale la Prefettura ha risposto vagamente affermando semplicemente che nel mio caso mancano alcuni elementi da qualche ente che loro hanno provveduto a sollecitare ma non mi hanno detto in che ente si trova la mia pratica ora affermando che posso accedere agli atti prendendo un appuntamento in Prefettura! E' eccessivo a questo punto mandare una diffida essendo trascorso così tanto tempo? E se decidessi di mandarla, dovrei inviarla alla Prefettura? Grazie!

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #394 il: 29 Ottobre 2012, 19:53:33 »
Salve a tutti! Ho fatto richiesta di cittadinanza per residenza nel luglio del 2008( quindi sono ampiamente trascorsi 730 giorni), nonostante questo il sito dell'Interno mi dice che la mia pratica è ancora al primo step. Ho inviato una richiesta di accesso agli atti un mese fa alla quale la Prefettura ha risposto vagamente affermando semplicemente che nel mio caso mancano alcuni elementi da qualche ente che loro hanno provveduto a sollecitare ma non mi hanno detto in che ente si trova la mia pratica ora affermando che posso accedere agli atti prendendo un appuntamento in Prefettura! E' eccessivo a questo punto mandare una diffida essendo trascorso così tanto tempo? E se decidessi di mandarla, dovrei inviarla alla Prefettura? Grazie!
A questo punto diffidi la prefettua,ministero e ministro

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #395 il: 29 Ottobre 2012, 19:57:44 »
Grazie mille!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #396 il: 03 Novembre 2012, 19:20:22 »
Ringraziando Metroguida per il lavoro fatto sul vecchio forum posto qua i diversi stadi dello stato pratica sperando sia utile anche agli altri



1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

2. L'istruttoria e' in corso di completamento" oppure "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/proceduraConcessione.pdf

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #397 il: 03 Novembre 2012, 19:25:36 »
ciao a tutti, ho fatto la domanda per la cittadinanza il 15/07/2009.
ma il mio stato della pratica è ancora al primo stadio: Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
vorrei sapere se è normale che la pratica sia ancora al primo stadio dopo più di TRE ANNI.
grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #398 il: 04 Novembre 2012, 09:06:21 »
ciao a tutti, ho fatto la domanda per la cittadinanza il 15/07/2009.
ma il mio stato della pratica è ancora al primo stadio: Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
vorrei sapere se è normale che la pratica sia ancora al primo stadio dopo più di TRE ANNI.
grazie

Normale non direi anche perche il procedimento dovrebe concludersi entro e non oltre i 730 giorni dal momento della presentazione della pratica stessa comunque detto questo nel tuo caso io farei un acceso agli atti per cominciare.

Saluti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #399 il: 07 Novembre 2012, 09:57:48 »
Buon giorno a tutti! La mía pratica e al punto 6,vorrei sapere che tempo ci vuole piu o meno per il giuramento,gia che mía carta de soggiorno scade a febbraio,e non ci va d'andare a rinnovarlo....penso che non ne vale la pena.
E poi dovunque telefoni per info non rispondono mai :-(
A mío marito le hanno detto che lo hanno firmato il 8 de ottobre.
Che qualche cosa da fare?gia che noi pensamo d'andare al paese mío.
Tanti saluti,buona giornata a tutti!

Aneika

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #400 il: 08 Novembre 2012, 14:37:55 »
Ciao ragazzi, a me dopo un anno e mezzo dalla richiesta per cittadinanza mi è arrivata una lettera per il primo colloquio con la questura e mi è stato inviato il questionario da compilare. Mi sapete dire quanto tempo dovrà passare per ottenere questa benedetta cittadinanza? Grazie in anticipo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #401 il: 08 Novembre 2012, 14:52:08 »
Ciao. se sta alpunto sei deve prima passare al punto sette che si riferisce al decreto gia firmato. Penso che c'è la fai. Da qui a che ti scade penso che fai in tempo. La mia pratica stava al punto 6 e in 20 giorni e passata al punto sette. (decreto firmato) ho chiamato a la prefettura di roma per chiedere quanto tempo ci voleva per la notifica  e mi hanno detto che dai 3 ai 4 mesi. per me era troppo tempo gia che il mio permesso scadeva in un mese. Ho mandato una meil  alla incaricata dell ufficio cittadinanza a Roma spiegando vari motivi della mia urgenza. La incaricata ha inoltrato la mia mail alla incaricata delle notifiche alla prefettura Sgra: ANNA ANTONELLI, e la signora Antonelli mi ha mandato un mail dicendomi che per la notifica potevo passare a ritirare il decreto direttamente in prefettura con una copia della sua mail. sono andato e lo ho ritirato. Dopo sono andato allì'anagrefe centrale a Roma e domani ho il giuramento alle 09:15. Grazie a tutti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #402 il: 08 Novembre 2012, 15:27:27 »
salve, vi pongo gentilemente una domanda:
mia moglie ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio da oltre 2 anni....da allora la pratica è sempre incredibilmente ferma alla fase 1 - L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica -  :-\. Cosa ci consigliate di fare per capire a ke punto è la pratica o per velocizzarla o cmq per smuovere la situazione? grazie  :)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #403 il: 08 Novembre 2012, 16:35:43 »
Salve.
Visto che la cittadinanza di tua moglie è per matrimonio mi sa che è troppo indietro. La cittadinanza per matrimonio è un diritto. manda subito una diffida ad edempiere, ne hai diritto gia che sono passati i 730 giorni che si prendono per  l'istruttoria. Scrivi subito una bella lettera e vedrai come si sbrigano. cerca in questo forum il modulo e cambia solo il nome a chi va indirizzata la lettera. Saluti

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #404 il: 08 Novembre 2012, 20:31:27 »
salve, vi pongo gentilemente una domanda:
mia moglie ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio da oltre 2 anni....da allora la pratica è sempre incredibilmente ferma alla fase 1 - L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica -  :-\. Cosa ci consigliate di fare per capire a ke punto è la pratica o per velocizzarla o cmq per smuovere la situazione? grazie  :)

Manda una diffida alla Prefettura specificando che con la direttiva nuova decide il Prefetto per la cittadinanza per il matrimonio e che i 730 giorni sono passati da un bel pò