Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #375 il: 11 Ottobre 2012, 17:32:55 »
Quindi saranno quelli della prefettura che comunicheranno ai signori in ambasciata che lei e ritornata in italia ?P.S.quelli della prefettura li avevo sentiti un anno fa e mi avevan risposto che il problema era se noi avessimo divorziato,quindi per ora non devo fare nessuna diffida?visto che il 18 ottobre scadrebbero i 730 giorni?o e meglio aspettare che lei rientri in Italia?penso che ormai non possano piu rifiutare la cittadinanza?visto che e sposata con italiano?grazie.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #376 il: 12 Ottobre 2012, 10:14:35 »
No la comunicazione lo fa tua moglie quando rientra in Italia.La diffida lo puoi fare una volta superati i 730 giorni non prima.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #377 il: 13 Ottobre 2012, 14:10:56 »
Salve,

Sono in attesa dal 2009 di risposta della domanda.
sul mio profilo nel sito del ministero mi appare:
Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale

invece da poco mi è arrivata una email con questa dicitura:
l'istruttoria si è conclusa favorevolmente, il decreto di concessione è in corso di formalizzazione.
È una risposta a una raccomandata che ho fatto richiedendo di dare seguito al decreto di cittadinanza.

Mi può chiarire in quale fase mi trovo? Grazie mille per l'accoglienza alla presente

abdu

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #378 il: 13 Ottobre 2012, 15:53:55 »
salve,
sei nella fase 6.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #379 il: 17 Ottobre 2012, 12:41:33 »
ciao sono nuova in questo forum! mia madre ha rchiesto la cittadinanza e sul sito cèe da piu di 5 mesi l'istruttoria e completata  la domanda e  in fase di valutazione. vorrei sapere come posso fare x avere qualche informazione dalla preffetura sulla sua pratica.

abdu

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #380 il: 17 Ottobre 2012, 12:51:40 »
salve,
se sono passati  730 giorni inoltra una diffida vedrai che continua il percorso della pratica .

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #381 il: 17 Ottobre 2012, 15:24:00 »
Si che puoi

Grazie Sig. Action,

Ho gia scritto la lettera di accesso agli atti in base al modulo trovato qui in TS.

Se voglio spedirla via raccomandata A/R online dal mio PC, deve essere firmata lo stesso (scannato) oppure va bene caricarne il .doc solo con i miei dati senza firma?


Grazie

informazione
« Risposta #382 il: 17 Ottobre 2012, 19:19:18 »
ciao a tutti,
sono di origine marocchino e residente a massa e cozzile(pistoia)ho presentato la richiesta della cittadinanza per matrimonio .
18/05/2011,ho ricevuto codice (K )29/11/2011.dopo 15 giorne arrivato la polizia municipale a casa mia,ora piu di 17 mese sul sito mi visualizza ancora la dicitura :l istruttora e stata avviata,si è in attesa dei pareri necessari alla difinizione della pratica.09/10/2012 ho mandato una raccomandata (A:R) richiesta di informazione per accesso agli atti all,ufficio territoriale di governo della provincia di pistoia (dirigente ufficio cittadinanza).si come ho letto tanta gente qui (tutto straniere )sono andate a carabiniere oppure la polizia .voglio sapere per favore come mai non hanno chiamato me la polizia? sono venuto da me solo polizia municipale.voglio sapere un altra cosa per favore c e una diferenza fra chi chiede la  cittadinanza per matrimonio e quello per residenza?un altra domanda per favore ho mandato una raccomandta ancora non hanno risposto che cosa devo fare ?grazie mille.

Action

  • *****
  • 1070
Re:informazione
« Risposta #383 il: 17 Ottobre 2012, 19:54:33 »
ciao a tutti,
sono di origine marocchino e residente a massa e cozzile(pistoia)ho presentato la richiesta della cittadinanza per matrimonio .
18/05/2011,ho ricevuto codice (K )29/11/2011.dopo 15 giorne arrivato la polizia municipale a casa mia,ora piu di 17 mese sul sito mi visualizza ancora la dicitura :l istruttora e stata avviata,si è in attesa dei pareri necessari alla difinizione della pratica.09/10/2012 ho mandato una raccomandata (A:R) richiesta di informazione per accesso agli atti all,ufficio territoriale di governo della provincia di pistoia (dirigente ufficio cittadinanza).si come ho letto tanta gente qui (tutto straniere )sono andate a carabiniere oppure la polizia .voglio sapere per favore come mai non hanno chiamato me la polizia? sono venuto da me solo polizia municipale.voglio sapere un altra cosa per favore c e una diferenza fra chi chiede la  cittadinanza per matrimonio e quello per residenza?un altra domanda per favore ho mandato una raccomandta ancora non hanno risposto che cosa devo fare ?grazie mille.
C'e differenza per che chiede la cittadinanza per matrimonio (decide il prefetto) e per residenza(decide il ministro e il Presidente della Reppublica).Il controllo nel tuo caso non è obbligatorio.Se hai spedito la raccomandata il 09/10 devi attendere 30 giorni per la risposta (conta 5 in più per la posta che consegna).Se hai mandato una richiesta di accesso agli atti prima attendi una risposta e poi vedi cosa fare.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2012, 19:57:12 da Action »

Action

  • *****
  • 1070
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #384 il: 17 Ottobre 2012, 19:56:22 »
Grazie Sig.ra Action,

Ho gia scritto la lettera di accesso agli atti in base al modulo trovato qui in TS.

Se voglio spedirla via raccomandata A/R online dal mio PC, deve essere firmata lo stesso (scannato) oppure va bene caricarne il .doc solo con i miei dati senza firma?


Grazie

Solo se hai la pec.Altrimenti lo mandi via fax o raccomandata a/r

infomazione
« Risposta #385 il: 18 Ottobre 2012, 16:29:21 »
grazie action
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2012, 20:29:26 da fouassi »

abdu

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #386 il: 21 Ottobre 2012, 00:15:16 »
ciao khoya,
per primo passo hai gia fatto una richiesta di accesso agli atti e va bene adesso attendi la  risposta di accesso agli atti da parte della prefettura e quando vai a vedere il tuo fascicolo poi vedi quale sono e parere chi mancano e dopo sollecita quelle che mancano buon coraggio.

honey

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #387 il: 22 Ottobre 2012, 19:37:04 »


Ciao a tutti volevo chiedere un informazione..da un mese che sono ferma al punto 5, ho gia'  mandato una lettera 'gentile'... Volevo chiedere adesso come procedo??mando un'altra diffida??
Grazie
Ciao

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #388 il: 23 Ottobre 2012, 13:52:18 »
Ero fermo al punto 1 da circa 1 anno.
Invio raccomandata a/r per richiedere info sulle PA conivolte.
Al ricevimento della missiva, si passa magicamente al punto 5.
Cosa fare per sollecitare ulteriormente la pratica??

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #389 il: 23 Ottobre 2012, 22:33:03 »
Se vuoi lo aggiungi tu nella parte "considerato".Se non trovi il nominativo lascialo vuoto scrivendo solo al responsabile procedimento

Grazie Action, è andata bene con la richiesta, ho gia scritto nel vecchio forum l'aggiornamento della mia pratica .....

Saluti