Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

honey

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #330 il: 21 Settembre 2012, 15:33:23 »


Ciao a tutti...oggi e' cambiato di nuovo, sono in fase 4 :)

Volevo chiedere secondo voi e' in esito positvo??? Grazie ;)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #331 il: 21 Settembre 2012, 16:35:39 »

Ciao a tutti...oggi e' cambiato di nuovo, sono in fase 4 :)

Volevo chiedere secondo voi e' in esito positvo??? Grazie ;)
Ciao

Certo che è una bella notizia arrivare al punto 4.. vorrebbe a dire predisposizione del decreto.. Aspetti ancora un mesetto, se non dovesse cambiare lo stato della tua pratica.. puoi provare a mandare una richiesta gentile conclusione procedimento.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

honey

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #332 il: 21 Settembre 2012, 17:20:17 »
Ciao

Certo che è una bella notizia arrivare al punto 4.. vorrebbe a dire predisposizione del decreto.. Aspetti ancora un mesetto, se non dovesse cambiare lo stato della tua pratica.. puoi provare a mandare una richiesta gentile conclusione procedimento.

Un saluto




ti ringrazio molto per la risposta... sono molto contenta...grazie per il consiglio :)
anche oggi mi e' arrivata la ricevuta di ritorno della raccomandata del sottosegretario, come sempre e' senza firma ma col timbro :)
comunque faro' quello che hai detto, se fra un mese non cambia faccio la lettera "gentile"

;))

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #333 il: 21 Settembre 2012, 23:01:29 »
buona sera action, mia sorella aveva fatto la richiesta di cittadinanza in ottobre 2008 e fino 2 mesi fa era al 1 punto poi ho mandato una diffida e è passata al 2 punto ma oggi sulla mia email dell'interno viene la scritta "INVIATO PREAVVISO DI DINIEGO", per cortesia mi puoi aiutare, come faccio a sapere il perchè e cosa posso fare adesso. ti aspetto con urgenza, dopo tre anni li hanno detto di no è troppo preoccupata.   

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #334 il: 22 Settembre 2012, 08:57:48 »
ciao Action; sono andato a prefettura di como e mi hanno detto  che loro non  ne sanno niente hanno detto che tutto a Roma.
io sono ancora nell 1 punto  L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica  cosa devo fare adesso

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #335 il: 22 Settembre 2012, 09:32:18 »
salve tutti. ho mandato una  diffida per prefettura di como  e loro mi hanno mandato una lettera che ce scritto:   si fa riferimento alla nota della s.v. concernente l oggetto.  al riguardo, si prega la s.v.medesima di presentarsi presso l ufficio  cittadinanza  di questa prefettura per comunicazioni che la riguardano entro 10gg dal ricevimento della presente. che cosa devo fare adesso? io sono ancora all 1 punto ho fatto la domanda il 2009

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #336 il: 23 Settembre 2012, 09:20:17 »
o questo la cidadinanza da 2 anni e due mese fa dal 3/12 la pratica e finita atesa decreto quanto tempo pasera ancora`                                                                                                                                                                                                               
Ringraziando Metroguida per il lavoro fatto sul vecchio forum posto qua i diversi stadi dello stato pratica sperando sia utile anche agli altri



1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

2. L'istruttoria e' in corso di completamento" oppure "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

https://cittadinanza.interno.it/sicitt/proceduraConcessione.pdf

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #337 il: 24 Settembre 2012, 09:10:02 »
salve tutti. ho mandato una  diffida per prefettura di como  e loro mi hanno mandato una lettera che ce scritto:   si fa riferimento alla nota della s.v. concernente l oggetto.  al riguardo, si prega la s.v.medesima di presentarsi presso l ufficio  cittadinanza  di questa prefettura per comunicazioni che la riguardano entro 10gg dal ricevimento della presente. che cosa devo fare adesso? io sono ancora all 1 punto ho fatto la domanda il 2009
Ciao..

C'è poco da fare.. Che ti devi presentare in prefettura presso l'ufficio cittadinanza entro 10gg.. Vai a prendere visione degli atti d'ufficio ed eventuali communicazioni..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #338 il: 25 Settembre 2012, 18:31:01 »
ciao Agnini200 ; sono andato a prefettura di como e mi hanno detto  che loro non  ne sanno niente hanno detto che tutto a Roma.e mi hanno detto che nn mi manca niente e mi hanno fatto vedere la mia pratica.
io sono ancora nell 1 punto  L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica  cosa devo fare adesso.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #339 il: 26 Settembre 2012, 09:27:11 »
Ciao..

Pota, Hai scritto tu che hai ricevuto una lettera dalla prefettura.. Ok,Visto che il problema non è al livello locale (prefettura), ti posso consigliare di mandare una diffida ad adempiere al ministero.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
Una domanda: Ma quano ti sei presentato alla prefettura, ti hanno fatto vedere il loro parere ed anche quello della Questura???

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

honey

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #340 il: 26 Settembre 2012, 18:36:49 »
yahooo dalla fase 4 alla fase 5 in una settimana ^^

speriamo che continua cosi' =))

Grazie a questo sito, ad Amadeo, ai moderatori e a tutti consigli ^^
« Ultima modifica: 26 Settembre 2012, 18:38:47 da honey »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #341 il: 03 Ottobre 2012, 10:46:38 »
a questo punto :

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

è questo punto k la prefettura ti contatta x via telefonica o raccomandata ?

opp bisogna aspettare il punto 7 ?

grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #342 il: 03 Ottobre 2012, 12:40:50 »
buongiorno tutti signori di forum
                                                 mio decreto di concessione gia firmato del data 21 agosto 2012 però prefattura non ancoro mandato notifica per commune. io gia mandato richiesta accesso agli atti .non risposta nulla!
perfavore  qualcuno mi aiuti, quante tempo di attessa?
                             grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #343 il: 03 Ottobre 2012, 15:41:37 »
buongiorno tutti signori di forum
                                                 mio decreto di concessione gia firmato del data 21 agosto 2012 però prefattura non ancoro mandato notifica per commune. io gia mandato richiesta accesso agli atti .non risposta nulla!
perfavore  qualcuno mi aiuti, quante tempo di attessa?
                             grazie

Ciao..

Comunque non dovevi più mandare acceso agli atti ma piuttosto UNA RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO..
Troverai qui il modulo da inviare alla sola prefettura di residenza.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
Spero di esserti stato d'aiuto..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #344 il: 03 Ottobre 2012, 15:50:31 »
a questo punto :

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

è questo punto k la prefettura ti contatta x via telefonica o raccomandata ?

opp bisogna aspettare il punto 7 ?

grazie

Ciao

Quando il decreto è stato già firmato, sul sito del ministero risulta in fase 7 ma la Prefettura non notifica il decreto nell'arco di 15 giorni,ti consiglio anche a te di mandare UNA RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO ALLA TUA PREFETTURA..
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Un saluto


Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI