Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #105 il: 27 Giugno 2012, 14:07:50 »
Salve, dopo 5 anni che aspetto finalmente mi è arrivata questa notifica:con riferimento alla sua pratica di cittadinanza , la informo che l’istruttoria si è conclusa favorevolmente e che il decreto di concessione è in corso di formalizzazione.
Secondo voi in che punto sono?

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #106 il: 27 Giugno 2012, 14:11:01 »
Sei al punto 5 manca qualche mese...

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #107 il: 27 Giugno 2012, 15:01:38 »
Sei al punto 5 manca qualche mese...

Secondo lei posso fare qualcosa per velocizzare il tutto?

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #108 il: 27 Giugno 2012, 15:19:10 »
Beh, dovrebbero mancare 2 - 3 mesi al giuramento. Più veloce di così...
Ti consiglio di aspettare almeno 1 mese o 2, e se non cambia nulla manda una Richiesta di conclusione del procedimento.


Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #109 il: 02 Luglio 2012, 18:03:16 »
Nikol, geniuseal ,  rash potete farci sapere che punto siete? cosi regoliamo anche noi.La  vostra Esperanza ci serve ,...se gentilmente potete aggiornare. grazie a tutti

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #110 il: 02 Luglio 2012, 18:56:15 »
Salve,
Vi aggiorno con le pratiche riguardanti la mia famiglia
Tutti per residenza, tutti Prefettura di Venezia
---------------------
Papà
Presentazione domanda: 09/08/2009
fase 3 da parecchio tempo.
   diffida inviata via PEC il: 30/05/2012
fase 4 il 05/06/2012
fase 5 il 11/06/2012 (dalla fase 4 alla 5 - 6gg)
in attesa...
---------------------
Mamma
Presentazione domanda: 15/04/2010
fase 3 da parecchio tempo.
   diffida inviata via PEC il: 05/06/2012
fase 4 il 08/06/2012
fase 5 il 18/06/2012   (dalla fase 4 alla 5 - 10gg)
in attesa...
---------------------
Io
Presentazione domanda: 15/04/2010
fase 3 da parecchio tempo.
   diffida inviata via PEC il: 15/05/2012
fase 4 il 30/05/2012
fase 5 il 06/06/2012   (dalla fase 4 alla 5 - 6gg)
in attesa...
---------------------
Fratello
Presentazione domanda: 02/08/2011
fase 1
   accesso agli atti inviato via PEC il: 01/06/2012
   il 28/06/2012 abbiamo inviato una mail gentile alla prefettura per chiedere chiarimenti riguardo il silenzio dell'accesso agli atti ed eventuali pareri mancanti ma nessuna risposta...
essendo passati 31 giorni pensavo di aspettare altri 2-3gg e di inviare il ricorso alla commissione per l'accesso agli atti.

Dopo le diffide inviate via PEC, tutti quanti abbiamo ricevuto la risposta via Raccomandata AR dal ministero dopo qualche settimana avvisando che il decreto di concessione e agli organi per la firma.

Speriamo bene...
Ringrazio tutti quanti per l'enorme quantità di informazioni che sono riuscito a recuperare su questo fantastico forum.
Vi terrò sicuramente aggiornati appena avrò qualche novità.

rash

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #111 il: 02 Luglio 2012, 19:08:29 »
Io ho giurato il 28/06 scorso. L'indomani ho fatto la carta da cittadino italiano. Ho prenotato per fare la richiesta del passaporto questo week-end.
In tutto  la mia pratica dalla presentazione (26/07/2011) al giuramento (28/06/2012) ha durato 11 mesi a milano.
Un consiglio che posso dare è di non mai lasciare la pratica dormiente cioè bisogna avere la PA con fiato sul collo e motivare seriamente qualunque richiesta di velocizzare l'adozione del decreto.
In bocca lupo  ::) ::) ::) ::) ::)

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #112 il: 03 Luglio 2012, 10:00:58 »
salve tutti ho fatto RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI il  06/6/2012 non è cambiato niente sono ancora nel primo punto cosa devo fare. aspetto 06/7/2012

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #113 il: 03 Luglio 2012, 10:23:42 »
quando vado a controllare il sito di postaraccomandata Consegnato allo sportello del centro postale di CO GALLIO CDM in data 06-GIU-2012 la ricevuta e tornata casa con il timbro di pref. di como


Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #114 il: 03 Luglio 2012, 11:09:52 »
Ciao abdel1985
Ho lo stesso problema con la pratica di mio fratello
Ho mandato una richiesta di accesso agli atti 01/06/2012 sono passati 32 giorni
Visto che non ho ricevuto nessuna risposta, oggi ho mandato una PEC alla commissione. Speriamo bene...
Vi terrò aggiornati.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #115 il: 04 Luglio 2012, 10:29:08 »
Ciao ragazzi,
Ieri alle 11.00 ho mandato una PEC alla commissione per l'accesso agli atti e in CC alla prefettura di Venezia con il ricorso contro il silenzio-rigetto dopo solo 5 ore ho ricevuto un mail dalla prefettura con scritto così:

Gentile Sig. ..., la sua pratica di cittadinanza italiana risulta in fase di prima istruttoria. I tempi di definizione del procedimento si aggirano in media intorno ai 2 anni e mezzo.
Se desidera prender visione del suo fascicolo può venire nel nostro Ufficio nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 13.00.
Cordiali saluti

Ma non potevano rispondere già subito alla richiesta per l'accesso agli atti che ho inviato il 01/06/2012 senza fare il ricorso alla commissione ? La mail non è firmata..
Allora io mi chiedo, 2 anni e mezzo ? ma non erano 730 giorni AL MASSIMO?

In sostanza mi hanno scritto che non hanno fatto nulla e che devo aspettare 2 anni e mezzo perché loro devono finire il torneo di solitario...

A questo punto, ora provvedo a risponderli a dovere, e martedì prossimo andiamo in prefettura a vedere il fascicolo.
Ci portiamo qualche marca da bollo.
Cosa mi consigliate di chiedere ?
Su altri topic ho trovato questo:
-verificare che siano stati richiesti i pareri alle altre istituzioni coinvolte (tribunale, questura, comune);
-annotare i riferimenti (es. numero di protocollo) delle richieste effettuate alle suddette istituzioni;
-verificare le date di richiesta dei pareri e delle eventuali risposte ricevute;
-richiedere una copia di tutti i documenti / informazioni presenti nella pratica oppure trascrivere il tutto in caso di diniego;
-richiedere la redazione di un verbale sull'accesso agli atti

Avete altri consigli ?

Un enorme Grazie a tutti che risponderanno.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #116 il: 04 Luglio 2012, 14:39:06 »
ciao geniuseal  che cosi una PEC PUOI SPIEGARMI IL SINGNIFICATO E ANCHE IL MUDOL perfavore

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #117 il: 04 Luglio 2012, 16:03:30 »
@abdel1985
PEC - Posta Elettronica Certificata
E' una Email certificata (devi attivarla dimostrando la tua identità) ha lo stesso valore legale della Raccomandata
è gratuita se fatta sul sito https://www.postacertificata.gov.it/ una volta registrato sul sito devi recarti in posta con Documenti d'identità e codice fiscale per l'attivazione. Ti permetterà di risparmiare il costo delle raccomandate per le comunicazioni con la P.A.
P.S. Da questa casella PEC puoi inviare mail certificate solo ai indirizzi inclusi nell' Indirizzario Pubblica Amministrazione (lo trovi sullo stesso sito)

Nikol

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #118 il: 04 Luglio 2012, 20:48:02 »
Ciao Karina, ti informo che il giorno 28 giugno mi è arrivata la raccomandata dalla prefettura, in cui c'era scritto di presentarmi da loro in quanto la mia cittadinanza è stata concessa.
Ho fissato l'appuntamento in comune per il giuramento, che avverrà la prossima settimana! Il giorno seguente potrò procedere a cambare la carta di identità in cui ci sarà scritto: CITTADINANZA ITALIANA!!!!!!!!!!!!!!!!!    :)  strahappy!!!!

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #119 il: 05 Luglio 2012, 12:38:43 »
Ciao , Prima di tutto auguri rash finalmente ce la hai fatto:) finalmente sei un cttadino Italiano 100%

geniuseal- sei alla stessa situazione mia anche io sono all punto 5 dall 11/06/2012 aspetto un'altra settimana esperiamo:(.manche io cerco di mandare una racomandata di sollecito..

Nicol- grazie mille dalla tua risposta..complimenti anche a te:) se dovesse andare tutto come previsto tra una settimana io devo passare al punto 6? ma seconde te quanto ci vole al passaporto dall giuramento?

Grazie tutti voi per i vostri commenti domande e risposte..ecc..questo un incoraggiamento per tutti noi che siamo alla stessa barca...vostre storie ci incoraggia tanto..grazie ancora:)