Ciao ragazzi,
Ieri alle 11.00 ho mandato una PEC alla commissione per l'accesso agli atti e in CC alla prefettura di Venezia con il ricorso contro il silenzio-rigetto dopo solo 5 ore ho ricevuto un mail dalla prefettura con scritto così:
Gentile Sig. ..., la sua pratica di cittadinanza italiana risulta in fase di prima istruttoria. I tempi di definizione del procedimento si aggirano in media intorno ai 2 anni e mezzo.
Se desidera prender visione del suo fascicolo può venire nel nostro Ufficio nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle 13.00.
Cordiali saluti
Ma non potevano rispondere già subito alla richiesta per l'accesso agli atti che ho inviato il 01/06/2012 senza fare il ricorso alla commissione ? La mail non è firmata..
Allora io mi chiedo, 2 anni e mezzo ? ma non erano 730 giorni AL MASSIMO?
In sostanza mi hanno scritto che non hanno fatto nulla e che devo aspettare 2 anni e mezzo perché loro devono finire il torneo di solitario...
A questo punto, ora provvedo a risponderli a dovere, e martedì prossimo andiamo in prefettura a vedere il fascicolo.
Ci portiamo qualche marca da bollo.
Cosa mi consigliate di chiedere ?
Su altri topic ho trovato questo:
-verificare che siano stati richiesti i pareri alle altre istituzioni coinvolte (tribunale, questura, comune);
-annotare i riferimenti (es. numero di protocollo) delle richieste effettuate alle suddette istituzioni;
-verificare le date di richiesta dei pareri e delle eventuali risposte ricevute;
-richiedere una copia di tutti i documenti / informazioni presenti nella pratica oppure trascrivere il tutto in caso di diniego;
-richiedere la redazione di un verbale sull'accesso agli atti
Avete altri consigli ?
Un enorme Grazie a tutti che risponderanno.