Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #60 il: 04 Giugno 2012, 13:44:32 »
Agnini200. si può mettere il modello giusto qui

Perche ti stanchi troppo ad andare a cercarlo su "moduli utili per la cittadinanza"?Eh, certo che scorrere il mouse fa venire la tendinite

Action

  • *****
  • 1070
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #61 il: 04 Giugno 2012, 13:47:43 »
voglio mandare un richiesta di accesso agli atti, ma quando letto il modulo....una parte dell modulo ce scritto .....
.........."Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto nome e cognome non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e nemmeno il numero di protocollo della propria pratica;..............
..........invece a me gia comunicato per l’avvio del procedimento e gia ho ricevuto il numero di protocollo( k10/...)
pero come piu di due anni il sito dell interno.it mi fa vedere stessa fase..."L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della prati" allora volevo mamdare un richiesta di accesso agli atti
in questo caso in fase io che cosa devo scrivere?

Togliere quello che non ti serve.Non ci va tanto a capirlo

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #62 il: 04 Giugno 2012, 14:08:50 »
Al UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di citta
a.c.a. del Responsabile del procedimento
Dott.sxxxxxxx   xxxxxxx
Via xxxxx xxxx
cap - citta


RACCOMANDATA a. R.

Oggetto: diffida ad adempiere per concessione della cittadinanza italiana (art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91) Rif.: pratica n. K10/******


Il sottoscritto, _____________, cittadino _______ nato il **/**/**** a _____ (______), residente in via ____, __ a ________ (__), cell: __________


Premesso

- che in data **/**/**** ha presentato alla Prefettura di ______ la domanda di acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 della legge 5.02.1992 n. 91;
- che nel mese di ________ il sottoscritto riceveva presso il suo domicilio la lettera del UTG di ________ indicante il codice K10/****** relativo alla sua pratica.
- che nel mese di _______ il sottoscritto telefonava all’Uff. Cittadinanza della Prefettura di _______ per accertare lo stato della propria pratica ed ha ricevuto notizia che essa sarebbe pronta fra non meno di due anni, tre anni dopo quindi della presentazione della pratica e non nei termini previsti dall’art. 3 della legge 18.04.1994 n. 362;
- che nel mese di _______ il sottoscritto telefonava al Call Center del Ministero degli Affari Interni sempre per accertare lo stato della propria pratica e gli è stato detto che la pratica K10/****** era in fase istruttoria e i pareri degli organi competenti sono stati emessi e che occorreva richiamare nel mese di ____;
- che nel mese di ______ il sottoscritto ha richiamato al Call Center e l’impiegato ha risposto che in realtà la pratica era sì in fase istruttoria ma che i pareri non erano ancora arrivati e che il Call Center non era in grado di confermare quali pareri mancano e l’esito dei pareri ricevuti e invitano nuovamente a richiamare nel mese di ________;
- che tutt’oggi, collegandosi al sito web del Ministero dell’Interno, e consultando lo stato della domanda risulta: “l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”;
- che nel mese di _______ il sottoscritto ha nuovamente richiamato il Call Center senza tuttavia riuscire a parlare con nessun operatore (numeri sempre occupati, alla risposta si veniva messi in attesa).



Considerato

- che il sottoscritto risiede ininterrottamente e legalmente in Italia dal ****. Ha sempre partecipato attivamente alla vita sociale della propria comunità;
- che il sottoscritto ha completato il percorso di studi completamente in Italia con ottimi risultati;
- che il sottoscritto non è mai stato oggetto di provvedimenti disciplinari. Non risulta assolutamente nulla nel certificato penale del casellario giudiziale in quanto il sottoscritto ha sempre vissuto nel pieno rispetto delle persone e della legge.

Visto

- che l’articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362 recita: “1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda”. Si può quindi dire che il termine sia ampiamente decorso;
- che il termine di 30 giorni previsto dall’art. 2, comma 3, della legge n. 241/1990 per la conclusione della pratica era anch’esso ampiamente trascorso.

Diffidano ad adempiere, nell'interesse del sottoscritto __________:

- il funzionario responsabile del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze – Cittadinanza affinché concluda il predetto procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
- il Ministro dell’Interno, nella persona dell’on. Roberto Maroni, affinché dia disposizioni per la conclusione del predetto procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana.

e chiede

- ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
- ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.








__________, Con osservanza,
___________ ________________________



Allegati: copia della carta d’identità del sottoscritto

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #63 il: 04 Giugno 2012, 15:33:45 »
Ciao Abdel
Ma ci sei o c'è la fai??
Questo modello è una diffida.. invece tu, devi mandare un acceso agli atti..
Segui questo link
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #64 il: 04 Giugno 2012, 17:19:00 »
RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI


All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
Dott. Nominativo del dirigente
Indirizzo della Prefettura

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
Nominativo Prefetto S.P.M.
Indirizzo della Prefettura


Oggetto: Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana


Il sottoscritto

- nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico



Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome , cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto nome e cognome non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e nemmeno il numero di protocollo della propria pratica;


Chiede

-Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

L'inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata come un'intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.



luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #65 il: 04 Giugno 2012, 17:32:09 »
RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI


All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
Dott. Nominativo del dirigente
Indirizzo della Prefettura

All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Residenza
a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
Nominativo Prefetto S.P.M.
Indirizzo della Prefettura


Oggetto: Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana


Il sottoscritto

- nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico



Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome , cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992
- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto nome e cognome non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e nemmeno il numero di protocollo della propria pratica;Se il Codice K ce l'hai gia questo lo devi togliere)


Chiede

-Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

L'inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata come un'intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.



luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #66 il: 05 Giugno 2012, 18:26:20 »
salve tutti. oggi ho mandato RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI con raccomandata A/R adesso devo aspettare 30 giorni giusto 

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #67 il: 05 Giugno 2012, 21:18:32 »
Buonasera a tutti, io sono sposato con una italiana, nell'Ottobre 2009 ho fatto la richiesta per avere la cittadinanza italiana, ora sul portale mi è spontato questo messaggio "Sono in corso approfondimenti istruttori - in attesa di elementi per la valutazione finale"..che signica?
 Graziee.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #68 il: 07 Giugno 2012, 22:18:40 »
La mia pratica si trova al punto 4: Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale. Cosa dovrei fare? Grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #69 il: 08 Giugno 2012, 14:53:42 »
Ciao :) ho bisogno del vostro aiuto!
Allora,è da 1 anno e mezzo che lo stato della mia pratica della cittadinanza è sulla fase:“L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".

E' normale dopo tutto questo tempo che sia ancora in questa fase?
Come posso fare per cercare di velocizzare la pratica??

Grazie mille a tutti quelli che mi rispondono.

MotoTopo

  • *
  • 44
  • MotoTopo
Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #70 il: 08 Giugno 2012, 15:04:53 »
Ciao :) ho bisogno del vostro aiuto!
Allora,è da 1 anno e mezzo che lo stato della mia pratica della cittadinanza è sulla fase:“L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ".

E' normale dopo tutto questo tempo che sia ancora in questa fase?
Come posso fare per cercare di velocizzare la pratica??

Grazie mille a tutti quelli che mi rispondono.

Ciao.
Come nuovo arrivato sei invitato a leggere i post gia' aperti, dove troverai innumerevoli discussioni su casi come il tuo e suggerimenti su come procedere.

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #71 il: 08 Giugno 2012, 18:13:19 »
Buon giorno,ho fatto la richiesta,il 07/10/2010,la pratica oncora ferma nel 1)L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". E normale o la pratica in ritardo,e quali sono i tempi minimi per avere la cittadinanza,grazie

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #72 il: 08 Giugno 2012, 19:57:55 »
Buon giorno,ho fatto la richiesta,il 07/10/2010,la pratica oncora ferma nel 1)L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". E normale o la pratica in ritardo,e quali sono i tempi minimi per avere la cittadinanza,grazie

  ;D ;D n'altro che nun legge ;D ;D

Nikol

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #73 il: 08 Giugno 2012, 23:49:52 »
Buona sera, sono nuova nel forum io, sto attendendo la cittadinanza dal 4 aprile 2009, solo ieri mi è apparso scritto:

Stato della pratica:  l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare.

Sono arrivata al punto n. 6
A Vostro parere, quanto devo aspettare ancora affinchè io arrivi al punto n.7, quindi a lieto fine??

Aspetto Vostra gentile risposta e Vi ringrazio di cuore!

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #74 il: 09 Giugno 2012, 08:41:29 »
Buona sera, sono nuova nel forum io, sto attendendo la cittadinanza dal 4 aprile 2009, solo ieri mi è apparso scritto:

Stato della pratica:  l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare.

Sono arrivata al punto n. 6
A Vostro parere, quanto devo aspettare ancora affinchè io arrivi al punto n.7, quindi a lieto fine??

Aspetto Vostra gentile risposta e Vi ringrazio di cuore!


Nel mio caso ci sono voluti 10 giorni Saluti