buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho un problema che mi sta rovinando la vita, io sono nato qui in italia a brescia siamo di origine nigeriana, tengo a specificare che la mia famiglia è composta da 2 sorelle e un fratello tutti ormai con la cittadinanza scusate pure mia madre la ottenuta ed è in italia da 35 anni. la cosa assurda è che a mio fratello minore la cittadinanza è arrivata prima di me la richiesta l'abbiamo fatta 2/6/2009, e io sono ancora al 3 stadio. ma la cosa davvero grave e che sono "clandestino" non scherzo e da quasi 5 anni che lo sono, mi sono diplomato da clandestino, sono andato purè all'estero con la scuola da clandestino.. voi vi starete domandando perchè clandestino, semplice perchè non posseggo un permesso di soggiorno e non ho cittadinanza, questo mi sta danneggiando moltissimo oltre a rubarmi anni di vita.. non posso fare la patente non posso lavorare se non in nero,e non posso conseguire gli studi universitari perchè non posseggo un documento valido, non ce la faccio più non so che fare , ogni minuto della mia vita lo ho trascorso in italia più di cosi non so che posso fare, e non sono un peso solo per me ma pure per tutta la mia famiglia per problemi di lavoro mia madre voleva trasferirsi in inghilterra , ma siamo tutti bloccati qui a causa mia.spero che qualcuno mi dia un idea sul da farsi.,grazie in anticipo. ps: gia fatto solleciti con ricevuta andata ritorno.