Ciao ragazzi,
ho scritto alla Prefettura e finalmente mi hanno risposto ( preciso, la mia domanda dalla fase- è avviata l'istruttoria degli uffici centrali è passata a - Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono in via di definizione, ovvero dalla fase 3 alla2). Il termine dei 2 anni è a marzo 2019, ma per necessita lavorative ho inviato mille solleciti ad agosto, andavo di persona ed ho fatto di tutto e di più, sperando in un miracolo...e così sembrava perché chiamando l'URP mi dicevano che mancava solo l'ultima firma per la conclusione. Ora però non mi spiego, se tutto era positivo, perché è tornata indietro? per ricominciare di nuovo? è assurdo.... anche questa risposta non è negativa, anzi dice che manca il ministero..eppure alla fine mi hanno inserito anche il nuovo decreto-legge di Salvini come ciliegina sulla torta.
Con riferimento allo stato del procedimento amministrativo in oggetto, si comunica che questo Ufficio ha concluso la fase istruttoria di competenza inerente il procedimento di concessione della cittadinanza. (parere Questura favorevole e parere Prefettura favorevole)
Si precisa, che l’emanazione del provvedimento finale nei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 è di competenza del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze con sede in Via Cavour 6, 00184 Roma.
Quando il Ministero emanerà il decreto, convocheremo per la notifica dello stesso.
"Si informa l'utenza che, per effetto dell'entrata in vigore dell'art. 14 del Decreto Legge n. 113/2018, il termine di conclusione dei procedimenti di concessione della cittadinanza italiana per residenza e per matrimonio è elevato a quarantotto (48) mesi.
Cordiali saluti