Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4200 il: 01 Ottobre 2018, 21:10:12 »
 ;D
« Ultima modifica: 20 Novembre 2018, 00:11:56 da spinosa.nicolas@gmail.com »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4201 il: 02 Ottobre 2018, 00:53:17 »
ciao ragazzi,
ho scoperto che la mia pratica è arrivata al ministero il 22 agosto con tutti esiti positivi. Sono andata lì ma era chiuso al pubblico, ovvero non ricevono nessuno di persona :-X Ho chiesto delle info al poliziotto che era lì e mi ha detto che per la firma possono metterci anche 2 MESI! Voi avete dei tempi di attesa + attendibili? All'URP mi hanno detto che ci vuole anche un mese da quando poi la pratica tornerà in prefettura per poi chiamarmi per poter prenotare il giuramento. Cosa che entrambi i procedimenti si potrebbero chiudere con una settimana, ma per loro ci vogliono 3 mesi.
Ora ho mandato la PEC, i tempi di risposta minimi?
Grazie in anticipo
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4202 il: 02 Ottobre 2018, 09:49:12 »
ciao ragazzi,
ho scoperto che la mia pratica è arrivata al ministero il 22 agosto con tutti esiti positivi. Sono andata lì ma era chiuso al pubblico, ovvero non ricevono nessuno di persona :-X Ho chiesto delle info al poliziotto che era lì e mi ha detto che per la firma possono metterci anche 2 MESI! Voi avete dei tempi di attesa + attendibili? All'URP mi hanno detto che ci vuole anche un mese da quando poi la pratica tornerà in prefettura per poi chiamarmi per poter prenotare il giuramento. Cosa che entrambi i procedimenti si potrebbero chiudere con una settimana, ma per loro ci vogliono 3 mesi.
Ora ho mandato la PEC, i tempi di risposta minimi?
Grazie in anticipo

Ciao speriamo il prima possibile ma ormai ci sei quasi anche se frustrante porta pazienza. Il tempo puo variare ma e sempre limitato ad un massimo un paio di mesi. :) :)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4203 il: 02 Ottobre 2018, 12:33:52 »
Ciao ragazzi,
Ho presentato la domanda di cittadinanza il 14/12/2016. Ho ricevuto il codice K nel mese di Giugno 2017, però, in quel momento non ero informato sui tempi di ogni fase. Da due mesi a questa parte ho una certa esigenza che la questione vada avanti. La mia fase è ancora a "Gli accertamenti dell'ufficio periferico sono in via di definizione"(Fase 2?)
Mi sono recato in prefettura e la persona che mi ha ricevuto girandoci intorno mi ha detto, in modo molto confuso, che la scadenza, innanzitutto, è a Dicembre 2018 e che la pratica sta andando avanti e basta. Il problema è che sono in questa fase da Marzo 2017, è normale????
Purtroppo non so come muovermi, come fare una richiesta di accesso agli atti o altro. Ho scritto anche un'email tramite PEC agli indirizzi che ho trovato qui sul sito e alla prefettura il 10/09. Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta.

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4204 il: 02 Ottobre 2018, 12:54:17 »
Ciao ragazzi,
Ho presentato la domanda di cittadinanza il 14/12/2016. Ho ricevuto il codice K nel mese di Giugno 2017, però, in quel momento non ero informato sui tempi di ogni fase. Da due mesi a questa parte ho una certa esigenza che la questione vada avanti. La mia fase è ancora a "Gli accertamenti dell'ufficio periferico sono in via di definizione"(Fase 2?)
Mi sono recato in prefettura e la persona che mi ha ricevuto girandoci intorno mi ha detto, in modo molto confuso, che la scadenza, innanzitutto, è a Dicembre 2018 e che la pratica sta andando avanti e basta. Il problema è che sono in questa fase da Marzo 2017, è normale????
Purtroppo non so come muovermi, come fare una richiesta di accesso agli atti o altro. Ho scritto anche un'email tramite PEC agli indirizzi che ho trovato qui sul sito e alla prefettura il 10/09. Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta.

Ciao non e normale che sia ancora in fase 1(che teoricamente loro entro 2 anni devono esprimerci ). Pero la massa e messo come te,  si ritrovano tutti allo scadere dei 2 anni in fase 1 poi dopo iniziano a muoversi. Si e vero che la pratica si trova in fase 1 e scade a dicembre , ma non pensare che se non ti muovi loro si muoveranno e te lo diano per dicembre (spero per te ma non sara cosi) . Ti consiglio di mandare la Pec sia alla prefettura ma anche al ministero 1 ogni 35 giorni circa vedi se si muove qualcosa e' un buon segno, se no tieni duro e rimanda fiche non vedi i risultati  :) :) :)
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

ellys

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4205 il: 02 Ottobre 2018, 17:25:58 »
ciao ellys,
prova come ha detto durres, è l’unico modo purtroppo anche se mi sembra di capire che la tua richiesta non è stata rifiutata, ma che non sei riuscito proprio a fare la richiesta con il sistema degli appuntamenti on line…...perché a Milano fanno così! Per esempio a perugia basta mandare PEC e aspetti.
Comunque siamo in tanti con il tuo stesso problema……io stessa ho scritto alla prefettura per avere notizie senza ricevere risposta. Tutto questo non è accettabile e pensa che io e una mia collega attrice anche lei straniera e disperata abbiamo scritto alla redazione di striscia la notizia e le iene però anche loro per adesso ci hanno snobbate. Io sono un’attrice e prima comparsa abituata quindi a stare davanti alla telecamera e sono pronta a metterci la mia faccia in televisione per essere intervistata e protestare però sembra che non è di interesse nazionale perchè agli italiani non importa degli stranieri……specie in questo periodo di ritorno al fascismo con salvini al governo.
Con lui al potere è tutto più difficile rispetto a prima e non si riesce nemmeno a comunicare con le istituzioni!
Tra qualche giorno proverò anche io a fare una richiesta agli atti ma poi dopo questo non so più che fare per mandare avanti la mia pratica perchè non gli frega niente a nessuno...ma in questo forum ci ascoltiamo a vicenda e puoi trovare solidarietà e conforto.
Tu a che fase sei??


Ciao Little star,
leggendo i tuoi post non hai tutti i torti di essere un pò "arrabbiata". Purtroppo qui bisogna caricarsi di una bella dose di pazienza. Oltre a mandare diffide, solleciti non possiamo fare altro... Io ho presentato domanda il 07-04-2016. Lo stato risulta ancora quello della fase 3- “E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti.
In boca a lupo per la tua bellissima carriera e anche per la cittadinanza, che arriva più presto possibile.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4206 il: 02 Ottobre 2018, 18:08:16 »
ragazzi, sapete a dirmi i tempi per la firma da ministro? quando si passa in fase 4, con punto interrogativo? sono stuffo di vedere la stessa dicitura. ormai dal 14 agosto che aspetto la firma....
Ciao Irfan.italia, capisco la tua rabbia, non è intéressante di verificare lo stato della domanda sul sito del ministero più volte al giorno è ritrovarsi con la stessa dicitura. Ti consiglio di chiamare sempre la signora Varvazzo anche più volte al settimana come ho fatto il con la Alvaro. Ti ricordo che io erò alla fase 4 con punto interrogativo dal maggio scorso e sono passato in fase 5 soltanto la settimana scorsa. Anche se è vero che tutti i casi non sono simili, ma penso che il dialoghi con quelli che gesticono le nostre pratiche siano molto importanti (anche perché per parlare con loro chiedono il numero della pratica). Dai non mollare, manca poco. 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4207 il: 02 Ottobre 2018, 19:16:15 »
Ciao Irfan.italia, capisco la tua rabbia, non è intéressante di verificare lo stato della domanda sul sito del ministero più volte al giorno è ritrovarsi con la stessa dicitura. Ti consiglio di chiamare sempre la signora Varvazzo anche più volte al settimana come ho fatto il con la Alvaro. Ti ricordo che io erò alla fase 4 con punto interrogativo dal maggio scorso e sono passato in fase 5 soltanto la settimana scorsa. Anche se è vero che tutti i casi non sono simili, ma penso che il dialoghi con quelli che gesticono le nostre pratiche siano molto importanti (anche perché per parlare con loro chiedono il numero della pratica). Dai non mollare, manca poco.
Ciao,mi puoi dire per favore quando chiamavi alvaro cambia va qualcosa!!perche io ieri ho chiamato per la prima volta dopo 2 anni e mezzo quasi mi ha risposto che non dà informazione per telefono e quando gli Ho detto che ho già scritto 2 email ma senza nessun risposta mi ha chiesto il K10 ed ha finito la telefonica così!!secondo te dalla tua esperienza mi risponderà oppure una presa in giro !
DOMANDA PER risedenza
DATA PRESENTAZIONE 29/04/2016
PREFETTURA DI CREMONA
07/05/2017 CAPPA dieci-FASE 1
_/04/2018 FASE 2
07/08/2018 FASE 3

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4208 il: 02 Ottobre 2018, 20:59:53 »

Ciao Little star,
leggendo i tuoi post non hai tutti i torti di essere un pò "arrabbiata". Purtroppo qui bisogna caricarsi di una bella dose di pazienza. Oltre a mandare diffide, solleciti non possiamo fare altro... Io ho presentato domanda il 07-04-2016. Lo stato risulta ancora quello della fase 3- “E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti.
In boca a lupo per la tua bellissima carriera e anche per la cittadinanza, che arriva più presto possibile.

grazie mille per le tue belle parole...sei molto caro  :-*
Vedo che anche tu come tanti purtroppo sei molto indietro. Complimenti per la pazienza...da parte mia ti auguro tutto il meglio e naturalmente tienici aggiornati sulla tua storia con la cittadinanza appena hai novità :)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4209 il: 05 Ottobre 2018, 09:34:05 »
ciao,anke io ho fatto richiesta accesso agli atti da 3 gg. vediamo quando mi rispondono,
18.11.16 domanda di cittadinanza per residenza, comunitari
5.12.16-invito per presentare i documenti in originale
14.03.2018 pratica arriva ta al ministero  fase 3. 
13.07.18 fase 4,   
14.09.18 fase 4 con ?
19.12.18 fase 5
7.01.19 fase 7

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4210 il: 05 Ottobre 2018, 09:40:35 »
Ragazzi, che ne pensate, chi è alla firma, può essere considerato procedimento in corso o il procedimento già concluso? Come nuova legge applica ai procedimenti in corso, come penso io chi è  alle firme,vuoldire che ha la propria pratica già conclusa..
18.6.16    Presento la domanda
20.09.17  Fase 3
12.07.18  Fase 4
14.8.18    Fase 4 con punto int.
13.11.18  Fase 5 firma ministero
16.11.18. Fase 7

cbao

  • ***
  • 210
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4211 il: 05 Ottobre 2018, 10:00:32 »
Ragazzi, che ne pensate, chi è alla firma, può essere considerato procedimento in corso o il procedimento già concluso? Come nuova legge applica ai procedimenti in corso, come penso io chi è  alle firme,vuoldire che ha la propria pratica già conclusa..
Anche io penso come te, si è alla firma dopo tutti controlli. Secondo me la retroattività è per chi è in fase 1,2,3 xché li devono fare tutti i controlli come vuole questo governo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4212 il: 05 Ottobre 2018, 14:41:59 »
non è questo il luogo di fare salotto. ogni topic ha un argomento e dovete attenervi a quello. altrimenti aprine uno nuovo dove conversare! state rovinando questo forum

cbao

  • ***
  • 210
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4213 il: 05 Ottobre 2018, 14:55:19 »
non è questo il luogo di fare salotto. ogni topic ha un argomento e dovete attenervi a quello. altrimenti aprine uno nuovo dove conversare! state rovinando questo forum
SaraS91 hai raggione ma l'orgomento di cui stavamo parlando trata anche del stato delle pratiche. Cmq si puo aprire un topic dove parlare della nuova legge di Salvini. Grazie di averci ricordato questo

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4214 il: 05 Ottobre 2018, 18:03:15 »
SaraS91 hai raggione ma l'orgomento di cui stavamo parlando trata anche del stato delle pratiche. Cmq si puo aprire un topic dove parlare della nuova legge di Salvini. Grazie di averci ricordato questo

no non c'entra assolutamente nulla con i significate delle pratiche quello che state dicendo, ci sono già più di un topic con argomento decreto salvini, andate lì.