Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4095 il: 15 Settembre 2018, 22:48:01 »
sei alla fase 3
Dopo 2 anni e 2 mesi... ancora fase 3...che tristezza

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4096 il: 15 Settembre 2018, 23:54:47 »
Forse dovrei inviare una mail di sollecito...mi potresti consigliare che tipo di modulo dovrei compilare? Considera che la mia pratica ha 2 anni e 2 mesi.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4097 il: 18 Settembre 2018, 00:25:25 »
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta :)
ho presentato la mia domanda il 30-03-2017 (per adozione).
ad oggi ho un' urgenza assoluta del passaporto per un lavoro in Spagna altrimenti lo perdo :(
lo stato della mia pratica è questo: E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti. (dopo un anno e mezzo), lo so che la pratica deve concludersi entro 2 anni, ma io spero in un miracolo.
ho scritto al responsabile cittadinanze del ministero che mi ha chiesto il numero della pratica per poi sparire ed anche al segretario della repubblica che mi ha risposto dicendo di aver inviato una mail al ministero per sollecitare.
Cosa altro posso fare?
Avete dei suggerimenti?
Grazie in anticipo
K
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4098 il: 18 Settembre 2018, 15:51:32 »
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta :)
ho presentato la mia domanda il 30-03-2017 (per adozione).
ad oggi ho un' urgenza assoluta del passaporto per un lavoro in Spagna altrimenti lo perdo :(
lo stato della mia pratica è questo: E' avviata l'istruttoria degli uffici competenti. (dopo un anno e mezzo), lo so che la pratica deve concludersi entro 2 anni, ma io spero in un miracolo.
ho scritto al responsabile cittadinanze del ministero che mi ha chiesto il numero della pratica per poi sparire ed anche al segretario della repubblica che mi ha risposto dicendo di aver inviato una mail al ministero per sollecitare.
Cosa altro posso fare?
Avete dei suggerimenti?
Grazie in anticipo
K

Sinceramente piu' di cosi non puoi farlo tra solleciti e mail), che mandare i solleciti non si riesce a fare niente, pero ti posso dire che lavorare
in uinone europea non cambia niente parlo del caso della spagna che tu abbia o no la cittadinanza Italiana e uguale il permesso di soggiorno e riconosciuto in tutti e i paesi del UE (accordo schengen parlo spagna fa parte , Lavorare i Italia a livello statale cambia tutto , Che per lavorare uno dei requisiti e la Citadinanza Itliana.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4099 il: 18 Settembre 2018, 16:08:54 »
.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2018, 09:11:07 da holden_24 »

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4100 il: 18 Settembre 2018, 18:37:53 »
Durres mi dispiace contraddirti ma non è così. Per lavorare all'interno dell'Unione Europea bisogno avere un permesso di soggiorno del paese in cui si lavora. O si converte il pds italiano con quello equivalente o si richiede un'altro. Ogni paese dell'UE ha dei regolamenti interni diversi. Gli accordi Schengen valgono solitamente per la libera circolazione delle persone con permanenza massima di 3 mesi (ferie, corsi ecc).

In Italia invece, per lavorare nella pubblica amministrazione non serve la cittadinanza italiana ( tranne la polizia, carabinieri e tutti gli altri incarichi di questo tipo).  Questo è avvenuto con il recepimento della legge europea nel 2013 ha riformato l.art 38 del dgls n.165/2001.
Lavoro da un po'di tempo nella pubblica amministrazione, e posso confermarti che non serve.

Sinceramente pubblica amministrazione non so cosa intendi comune non puoi entrare, io da medico che sono non posso lavorare in ospedale statale, a parte se mi collego tramite delle agenzie che fanno da intermeditare( ma gli e di solito oss), alle agenzie delle entrate non puoi fare i concorsi, a fare il bidello e pulire per strada certamente ce lo danno questo privileggio nella pubblica amministrazione, con tutto il rispetto di quelli che svolgono queste proffessioni. Quando mi fu dato il permesso di soggiorno pds Ue mi e stato detto dai funzionari che con il permesso di soggiorno potrei lavorare ovunque, e ci sono tanti colleghi medici stranieri parlo , che sono andati in Germania e hanno convertito i loro permessi di soggiorno, poi tutto puo cambiare da paese a paese. La conversione lo puoi fare senza vincoli se uno ha un contratto e ha un pds dal paese che proviene, non penso che ti danno dei problemi.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4101 il: 18 Settembre 2018, 18:52:56 »
.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2018, 09:09:23 da holden_24 »

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4102 il: 18 Settembre 2018, 19:04:53 »
E' molto strano. Io lavoro proprio in un comune.  Agenzia delle entrate,  INPS ecc non si può. Dipende poi dal grado dell'incarico. Io lavoro come funzionano (incarico da laurea quinquennale).

Normalmente nei concorsi che ho fatto è che vedo nei requisiti si trova sempre:
- cittadinanza italiana o Europea
- cittadini dei paesi terzi con pds Ue, rifugiati politici e protezione sussidiaria.

La legge che ti dicevo è in vigore dal 2013 e da accesso a quasi tutti gli impieghi nella pubblica amministrazione, ripeto tranne a quelli che hanno a che fare con l'identità nazionale (Polizia, esercito e così via).

Ciao scusami la domanda ma al comune cosa fai ?? che carico hai se fai manutenzione o sistemi l archivio , te lo concedono ma nel anagrafe serve la cittadinanza ...
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4103 il: 18 Settembre 2018, 19:05:06 »
.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2018, 09:08:07 da holden_24 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4104 il: 18 Settembre 2018, 19:07:50 »
.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2018, 09:06:46 da holden_24 »

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4105 il: 18 Settembre 2018, 19:12:37 »
No no io ho un incarico da responsabile (funzionario amministrativo) si chiama. Mi occupo di finanza e contabilità. :-)

Appunto io da medico non sono un funzionario amministrativo ma non posso fare il bando di concorso. Quindi rimango del idea se non hai la cittadinanza non puoi lavorare nello statale, o  almeno svolgere una funzione diretta come nel mio caso, quindi la legge che hanno fatto non e una legge ma un tapa bucchi, dove ce richiesta e non lo fa nessuno facciamo entrare gli extracomunitari , come e nel linguaggio comune.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4106 il: 18 Settembre 2018, 19:19:05 »
.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2018, 09:06:04 da holden_24 »

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4107 il: 18 Settembre 2018, 19:29:06 »
A quanto pare la legge non dà la possibilità a tutti gli impieghi come dicevo.
Questa posizione non è una di quelle che non vuole fare nessuno (non ti confondere). Nessuno ti regala una posizione da responsabile senza le dovute competenze di studio, esperienza e di concorso. Credimi era molto ambita e ho dovuto concorrere (test e colloqui) con tante persone. Io lavoro in ufficio e ho delle persone da coordinare. Una posizione simile, non te la concede nessuno ripeto, a maggior ragione se cittadino straniero. E' tutto sudato e meritato diciamo ;-)

Piuttosto, novità per la tua pratica?

Niente fermo alla poszione 3 da giugno. La tua come proccede ;) ;) ;) speriamo che si muove un po
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4108 il: 18 Settembre 2018, 19:32:39 »
.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2018, 09:05:16 da holden_24 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4109 il: 18 Settembre 2018, 19:57:06 »
A quanto pare la legge non dà la possibilità a tutti gli impieghi come dicevo.
Questa posizione non è una di quelle che non vuole fare nessuno (non ti confondere). Nessuno ti regala una posizione da responsabile senza le dovute competenze di studio, esperienza e di concorso. Credimi era molto ambita e ho dovuto concorrere (test e colloqui) con tante persone. Io lavoro in ufficio e ho delle persone da coordinare. Una posizione simile, non te la concede nessuno ripeto, a maggior ragione se cittadino straniero. E' tutto sudato e meritato diciamo ;-)

Piuttosto, novità per la tua pratica?
Ciao ragazzi,mi ha incoriosito il vostro discorso e vorrei dire la mia non so perche a durres non è stato permesso praticare la sua professione,io Ho mia moglie che fa il medico in un ospedale statale da circa 5 anni è oculista e noi abbiamo soltanto carta di soggiorno e ho anche mio zio che fa il cardiologo al ospedale di sandonato milanese da almeno 20 anni e lui come noi ha solamente carta di soggiorno ma non so se centra dove si è stato lauriato se in italia o al'ester!!
DOMANDA PER risedenza
DATA PRESENTAZIONE 29/04/2016
PREFETTURA DI CREMONA
07/05/2017 CAPPA dieci-FASE 1
_/04/2018 FASE 2
07/08/2018 FASE 3