Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3990 il: 05 Giugno 2018, 15:57:25 »
Si, alla questura ho mandato solleciti però non hanno MAI risposto. Comunque la mia domanda si è mossa. Il PEC costa soltanto quando apri e vale come raccomandata.

Io mi sono trovato bene con le poste e per aprire ho pagato intorno ai 5 euri e vale per 3 anni. (https://webmail.postecert.it/cp/ps/Main/login/Login

Quando mandi sollecciti, allega sempre un documeno di riconoscimento tipo carta d'identità e mandi il sollecito in formato PDF così sei sicuro che non andranno persi/cancellatti pezzi o qualche fraintendimento dalla PA.

Saluti

preferisco non essere risposta ma che poi la pratica va avanti...ho scritto un paio di volte alla prefettura e quando mi rispondevano era solo per mettermi a tacere dicendomi che dovevo aspettare i 730 giorni...allora a quel punto preferisco che non mi rispondono a vuoto ma che lavorano

Ho visto i prezzi di poste è ok ma è un po' cambiato adesso, per 3 anni adesso chiedono 10,50 € ecco guarda:


PREZZI

Durata   
Prezzo unitario   
 
1 anno   
€ 5,50 + IVA   
2 anni   
€ 9,00 + IVA   
3 anni   
€ 10,50 + IVA   

Basta che è facile da usare sennò ho visto anche aruba
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3991 il: 05 Giugno 2018, 16:23:52 »
preferisco non essere risposta ma che poi la pratica va avanti...ho scritto un paio di volte alla prefettura e quando mi rispondevano era solo per mettermi a tacere dicendomi che dovevo aspettare i 730 giorni...allora a quel punto preferisco che non mi rispondono a vuoto ma che lavorano

Ho visto i prezzi di poste è ok ma è un po' cambiato adesso, per 3 anni adesso chiedono 10,50 € ecco guarda:


PREZZI

Durata   
Prezzo unitario   
 
1 anno   
€ 5,50 + IVA   
2 anni   
€ 9,00 + IVA   
3 anni   
€ 10,50 + IVA   

Basta che è facile da usare sennò ho visto anche aruba

Io penso che le pec siano inutili in quanto io ho inviato 2 volte sollecito e non mi hanno risposto per pec invece ho inviato con la mail normale(quella lasciata alla prefettura nel momento della domanda) e mi hanno risposto.

quindi la pec serve solo per dimostrare che hai inviato la mail ed e stata ricevuta. nient'altro
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3992 il: 05 Giugno 2018, 16:34:01 »
Io penso che le pec siano inutili in quanto io ho inviato 2 volte sollecito e non mi hanno risposto per pec invece ho inviato con la mail normale(quella lasciata alla prefettura nel momento della domanda) e mi hanno risposto.

quindi la pec serve solo per dimostrare che hai inviato la mail ed e stata ricevuta. nient'altro


guarda io con la prefettura ho mandato solo e mail normali infatti e mi hanno risposto...purtroppo la questura di Perugia hanno solo pec e io devo sollecitare a loro quindi vedremo se mi risponderanno ma sono molto pessimista e sfiduciata. Mi sento lasciata sola, nessuno mi aiuta...solo tra di noi siamo gentili ma forse non serve perchè tanto decidono loro in base a non so cosa chi mandare avanti e chi no
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3993 il: 05 Giugno 2018, 17:25:01 »

guarda io con la prefettura ho mandato solo e mail normali infatti e mi hanno risposto...purtroppo la questura di Perugia hanno solo pec e io devo sollecitare a loro quindi vedremo se mi risponderanno ma sono molto pessimista e sfiduciata. Mi sento lasciata sola, nessuno mi aiuta...solo tra di noi siamo gentili ma forse non serve perchè tanto decidono loro in base a non so cosa chi mandare avanti e chi no
[/quote

Se la prefettura ha solo la pec non ce problema, puoi comunicare con la pec della prefettura usando la tua email privata. Ti ricordo che la pec serve solo com ricevuta di avvenuta consegna, e che il messaggio sia arrivato al destinatario( e come nelle poste che per ritirare la raccomandata deve firmare)
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3994 il: 05 Giugno 2018, 18:48:09 »
Stessa cosa pure io...non ho la PEC e ho comunicato con la prefettura inviando solamente e-mail semplici e dopo 2-3 solleciti per avere il codice K me l'hanno inviato convocandomi per la consegna degli originali.
Ho intenzione di fare la stessa cosa con la questura...secondo me serve stare col fiato sul collo o almeno per me ha funzionato!

waoo

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3995 il: 07 Giugno 2018, 09:51:17 »
Ragazzi che differenza c'è tra . Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari , la pratica è in fase valutazione .
E
Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ? La pratica è in fase di valutazione.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3996 il: 07 Giugno 2018, 10:56:09 »
Ragazzi che differenza c'è tra . Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari , la pratica è in fase valutazione .
E
Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari ? La pratica è in fase di valutazione.
Fase 4 per tutte due.
Soltanto dicevano che per la voce: "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari , la pratica è in fase valutazione" che sono quelle pratiche con la scritta strana e le persone che la avevano erano blocatti e aspetavano molto di piu.

waoo

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3997 il: 07 Giugno 2018, 12:33:13 »
Fase 4 per tutte due.
Soltanto dicevano che per la voce: "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari , la pratica è in fase valutazione" che sono quelle pratiche con la scritta strana e le persone che la avevano erano blocatti e aspetavano molto di piu.
sono fermo a fase 4 più di un mese prima era scritta sempre " sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione . Invece sta mattina hanno cambiato in un altro modo di scrittura cioè " sono stati acquisiti tutti i pareri necessari? La pratica è in fase di valutazione .
Spero che passa fase 5 prima possibile. Grazie

paolik65

  • ***
  • 208
  • Moderatore Globale
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3998 il: 08 Giugno 2018, 11:30:21 »

guarda io con la prefettura ho mandato solo e mail normali infatti e mi hanno risposto...purtroppo la questura di Perugia hanno solo pec e io devo sollecitare a loro quindi vedremo se mi risponderanno ma sono molto pessimista e sfiduciata. Mi sento lasciata sola, nessuno mi aiuta...solo tra di noi siamo gentili ma forse non serve perchè tanto decidono loro in base a non so cosa chi mandare avanti e chi no

La differenza tra e-mail e  PEC è di natura squisitamente giuridica.

Se devi richiedere informazioni alla Prefettura o anche fare un sollecito la e-mail può andare bene, ma se devi fare una diffida al Ministero allora serve assolutamente la PEC, perché è l'unica ad avere valore legale, essendo di fatto equipollente ad una raccomandata.
In altre parole, caso di un successivo ricorso al TAR per velocizzare la pratica, le diffide inviate tramite PEC hanno valore documentale. L'email normale no.
« Ultima modifica: 08 Giugno 2018, 11:37:44 da paolik65 »
Paolik65 - Moderatore Globale del Forum

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3999 il: 15 Giugno 2018, 15:15:46 »
Fase 4 per tutte due.
Soltanto dicevano che per la voce: "Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari , la pratica è in fase valutazione" che sono quelle pratiche con la scritta strana e le persone che la avevano erano blocatti e aspetavano molto di piu.


Ma che risposta è scusami? Chi l'ha detta questa cosa? quando? che significa che è una scritta strana?
Non si può scrivere un'affermazione del genere senza dare dei dettagli fondati...

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4000 il: 03 Luglio 2018, 11:40:51 »
Buongiorno a tutti. secondo voi e normale che lo stato della mia pratica si trova sempre in phase 1 22 mesi dopo la presentazione?
 Pratica presentata il 14/09/2016 prefettura di Modena.
Grazie
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

durres

  • ****
  • 488
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4001 il: 03 Luglio 2018, 12:30:24 »
Buongiorno a tutti. secondo voi e normale che lo stato della mia pratica si trova sempre in phase 1 22 mesi dopo la presentazione?
 Pratica presentata il 14/09/2016 prefettura di Modena.
Grazie

Ciao prova a mandare solleciti alla prefetura e alla questura, perche  puo stare anche degli anni in quarentenna,non mandare niente al ministero che tanto non ti rispondono,chiedi anche un accesso agli atti alla comissione nazionale accessco agli atti, perche loro non rispondono.
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Al4ns

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4002 il: 03 Luglio 2018, 13:02:17 »
ciao
la mia pratica è passata dalla fase 1 alla fase 3 dopo 26 mesi.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4003 il: 04 Luglio 2018, 22:17:37 »
Ciao prova a mandare solleciti alla prefetura e alla questura, perche  puo stare anche degli anni in quarentenna,non mandare niente al ministero che tanto non ti rispondono,chiedi anche un accesso agli atti alla comissione nazionale accessco agli atti, perche loro non rispondono.
Gia fatto piu volte ma non rispondono mai. chi sa....
14..09.2016 Domanda per Residenza Modena
16.09.2016  codice K
16.09.2016: Fase 1
23.09.2019:Fase 3
16.10.2019:Fase 5
21.01.2020: Pratica Definita
21.02.2020: Notifica Decreto
25.02.2020:Giuramento
27.02.2020:Carta Identità + Passaporto

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #4004 il: 17 Luglio 2018, 00:38:20 »
buonasera vorrei sapere questa nuova dicitura che su internet non c'è ancora un significato;
stato della pratica: Sono stati acquisiti i pareri necessari ? la pratica è in fase di valutazione.

inizio pratica il 11/03/2016
passati 2 anni
l' 11/03/2018 ho preso un avvocato ed ho fatto le varie diffide ed le fasi andavano velocemente,
fino al punto che questa fase della pratica non cambiava ( questa sopra citato), anche se dal ministero rispondevano che la pratica sta andando bene e che la pratica e alla firma..cosi aspettando fino ad ora  quasi 30 giorni la pratica non ha cambiato dicitura essendo che loro hanno detto  che e alla firma.

mi sono chiesto domanda ma a luglio ed agosto la pratica va avanti o fanno un fermo di vacanze ?