Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3900 il: 19 Novembre 2017, 18:46:54 »
Domanda al signore sumadinac. La mia pratica era arrivata alla fase della firma il 30/10 ma il lunedì 13/11 all mattino era cambiato lo stato a fase 4 e al pomeriggio era arrivata a fase 3 e poi rimasta così fino ad oggi. Secondo lei è un errore di sistema. La domanda la gestiva la dottoressa congia e poi la dottoressa dinacci,ho notata il cambiamento  dopo l'arrivo della dottoressa alvaro in motivo per cui sono molto procupato.poi ho letto che successo ad altri persone. La mia domanda stata presentata il 22/08/2015.ho già inviato al ministero e alla prefettura per chiedere informazioni ma nessuno mi responde. Secondo lei cosa devo fare.grazie in anticipo per la risposta è grazie infinite per tutto quello che fai per noi.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3901 il: 19 Novembre 2017, 20:07:46 »
Domanda al signore sumadinac. La mia pratica era arrivata alla fase della firma il 30/10 ma il lunedì 13/11 all mattino era cambiato lo stato a fase 4 e al pomeriggio era arrivata a fase 3 e poi rimasta così fino ad oggi. Secondo lei è un errore di sistema. La domanda la gestiva la dottoressa congia e poi la dottoressa dinacci,ho notata il cambiamento  dopo l'arrivo della dottoressa alvaro in motivo per cui sono molto procupato.poi ho letto che successo ad altri persone. La mia domanda stata presentata il 22/08/2015.ho già inviato al ministero e alla prefettura per chiedere informazioni ma nessuno mi responde. Secondo lei cosa devo fare.grazie in anticipo per la risposta è grazie infinite per tutto quello che fai per noi.

Prima di intraprendere una qualche azione lascia trascorrere ancora qualche giorno in quanto e difficile fornire una risposta netta su quanto succede tieni presente che i server hanno bisogno di tempo per poter si aggiornare.
 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3902 il: 19 Novembre 2017, 20:24:46 »
Grazie mille per la tua risposta veloce,ok ,cercherò di stare più tranquillo. Ti terrò informato anche per poi riuscire a saper aiutare gli altri caso mai che succeda ancora.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3903 il: 23 Novembre 2017, 13:18:01 »
Salve sumadinac; la dottoressa alvaro mi ha risposto oggi dopo un pec per saper come mai la domanda era tornata al 3 Step DOP che era alla firma con la seguente risposta (In relazione alla sua istanza le faccio presente che sono in corso verifiche istruttorie.)
Ulteriori informazioni potranno essere assunte presso la Prefettura di competenza nei giorni e negli orari stabiliti dalla stessa prefettura
Secondo lei cosa potrei fare?e come devo agire?e il suo parere de questo?grazie. E buona giornata.

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3904 il: 28 Novembre 2017, 16:18:40 »
Facci sapere e in bocca al lupo!
Buona sera tutti!
Come avevo già accennato ho depositato tramite un legale il ricorso al TAR di Lazio, oramai a settembre(e abbiamo chiesto l'udienza).
Con tanto di bolla da 300e (giustamente). Per ora lo stato non è cambiato per nulla, anzi è sempre allo step 1.
Nonostante tutte le rassicurazioni del legale, non vedo nessun miglioramento.
Ricordo che la mia prefettura si trova ad IMPERIA e ho depositato la domanda in quella di SAVONA a dicembre del 2014 (per residenza).
Qualcuno avuto a che fare con i ricorsi e con la codesta prefettura?
Grazie a tutti.
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3905 il: 29 Novembre 2017, 12:31:48 »
Salve qualcuno mi può confermare in quale fase sono questi scritto “ Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. ” cosa significa e quale Step ? 6 or 7 . Da due mesi sta così !!!
Grazie
Attendo la vostra risposta...

PK47

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3906 il: 29 Novembre 2017, 13:40:14 »
Salve qualcuno mi può confermare in quale fase sono questi scritto “ Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. ” cosa significa e quale Step ? 6 or 7 . Da due mesi sta così !!!
Grazie
Attendo la vostra risposta...
Ciao.sei alla fase 7 e ultimo.doppo una settimana  da questo fase per mi gli amici arrivato decreto in comune di residenza.provi anche te vai in  tuo comune  di reudenza  a chiedere per giuramento.tanti Auguri

PK47

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3907 il: 29 Novembre 2017, 13:46:10 »
Salve qualcuno mi può confermare in quale fase sono questi scritto “ Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. ” cosa significa e quale Step ? 6 or 7 . Da due mesi sta così !!!
Grazie
Attendo la vostra risposta...

1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica ". Inserimento dell’istanza nel sistema informativo (SICITT) fatto dalla Prefettura di competenza entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

2. L'istruttoria e' in corso di completamento" oppure "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase.Non è ancora pervenuto il rapporto dalla Questura e altri enti

3. L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" vorrebbero dire la stessa cosa.La pratica si trova con i pareri presso il Ministero

4. “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” vorrebbe a dire predisposizione del decreto

5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

6. “L'istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità Consolare”.

7. “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3908 il: 29 Novembre 2017, 13:52:55 »
Grazie 🙏 mille tutti a voi per la risposta

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3909 il: 29 Novembre 2017, 15:19:01 »
sumadinac Buona sera , gentilmente se qualcuno lo sa, mio fratello ha fatto la domanda per la cittadinanza per la residenza 10 anni a marzo 2015 fino ad ora sul sito risulta la pratica al punto " L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" - si può mandare qualche sollecito al ministero o prefettura se si quale modulo deve usare. grazie mille

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3910 il: 29 Novembre 2017, 16:12:37 »
Per il signor Sumadinac.

Salve,
Sono nuova e non so se sto scrivendo in modo giusto o no ma leggendo i vari topic consigliano di chiedere a lei.
Io ho presentato domanda per cittadinanza per matrimonio il 20/10/2016, a gennaio ho ricevuto il numero di protocollo e ho consegnato tutto manualmente in prefettura a Milano. Passato 1 anno sono ancora alla fase 1. Cosa mi puo consigliare di fare?
Per la prenotazione per  l’accesso agli atti e solo attraverso l’agenda della prefettura?


Grazie in anticipo

PK47

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3911 il: 30 Novembre 2017, 07:49:13 »
sumadinac Buona sera , gentilmente se qualcuno lo sa, mio fratello ha fatto la domanda per la cittadinanza per la residenza 10 anni a marzo 2015 fino ad ora sul sito risulta la pratica al punto " L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" - si può mandare qualche sollecito al ministero o prefettura se si quale modulo deve usare. grazie mille

MODULO 2

Questo modulo va usato per chiedere che alla vostra istanza di procedimento venga conclusa la fase di isttrutoria.
Si usa nello step 1 e 2.
Ho allegato la domanda in formato word cosi da poterla modificare con i vostri dati.
Atenzione giu in fondo ci sono domanda sia per matrimonio sia per residenza questa publicata e per matrimonio art 5
Gli indirizi mail a chi dovete inviare chi si occupa dela vostra pratica e come si invia un mail pec li trovate qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
Chi vuole fare domande su questo o su altri moduli puo farlo su questo vecchio post.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-facsimile-sollecito-accesso-agli-atti-e-diffede/


Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail

                                                                                                                                              Spett.li

                                                                                                                                                              Ministero dell'Interno
                                                                                                                             Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                                                                  Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                                                                        la cittadinanza e le minoranze
                                                                                                                                                             Ufficio III Cittadinanza

                                                                                                                                                                           Via Cavour 6
                                                                                                                                                                           00184 ROMA

                                                                                                       Prefettura di ......                     responsabile del procedimento 
                                                                                                                                                                 indirizzo

Luogo, data

Oggetto: Sollecito ad adempiere - conclusione della istruttoria domanda di concessione della cittadinanza ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, prot. n.  .....

La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......

(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)

                                                                                     PREMESSO CHE

in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di /il Consolato d'Italia in ......    avente numero di protocollo .....

ha allegato ogni documento richiesto ed è a disposizione di codesti Spettabili Uffici al fine di integrare la citata istanza.


il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria.



all’interno di una fase del procedimento amministrativo come l'istruttoria, la richiesta e la concessione del parere, costituiscono una fase sub-procedimentale. Il parere, è pertanto un atto istruttorio, endo-procedimentale che non deve in nessun modo rallentare o ostacolare l'istruttoria.

                                                                                     CONSIDERATO CHE



 la trattazione del procedimento risulta essere in fase iniziale  l'autorità competente non si è ancora pronunciata con un provvedimento espresso sull'istanza avanzata dalla/o scrivente.  La propria istanza risulta essere ancora in fase di istruttoria presso UTG di nome citta la quale non risulta aver ancora inoltrato la  relativa documentazione con le proprie osservazioni
al Ministero come da articolo 2 comma 1 L n. 362 del 18 aprile 1994 .


la circolare n. K.60.1/86 del 7 novembre 1996 Ministero dell'Interno
 OSSERVAZIONI DELL'AUTORITA' RICEVENTE
(art. 2, comma 1, D.P.R. n. 362/94):
si rammenta che le osservazioni di cui al comma 1 dell'art. 2 del D.P.R. n. 362, devono essere inoltrate a questo Ministero entro trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza contestualmente alla relativa documentazione.
Dette osservazioni da formulare a cura delle SS.LL., in ordine allo straniero od apolide aspirante alla cittadinanza italiana, dovranno essere redatte sulla base delle risultanze attinte sul conto dell'interessato dalle locali Autorità di P.S.


la direttiva MINISTERO DELL'INTERNO,7 marzo 2012 ha come ratio l'ulteriore snellimento dei procedimenti di acquisto della cittadinanza iure matrimonii attraverso l'accorpamento nel Prefetto della responsabilita' procedimentale e di quella provedimentale dei medesimi. Attraverso il vincolo coniugale, entrano a far parte a pieno titolo della comunita' nazionale, con cio' assumendo l'impegno al rispetto, all'adesione e alla promozione dei valori posti a fondamento della Repubblica italiana.



il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.



Tutto ciò premesso e considerato

SOLLECITA e CHIEDE a codesto Spettabile Ufficio di pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.


Con osservanza,

FIRMA

Nome e cognome
( come indicati sulla carta d’identità)


Allegato: copia della carta d'identità,
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)

« Ultima modifica: 30 Novembre 2017, 07:58:13 da PK47 »

PK47

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3912 il: 30 Novembre 2017, 07:51:17 »
sumadinac Buona sera , gentilmente se qualcuno lo sa, mio fratello ha fatto la domanda per la cittadinanza per la residenza 10 anni a marzo 2015 fino ad ora sul sito risulta la pratica al punto " L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" - si può mandare qualche sollecito al ministero o prefettura se si quale modulo deve usare. grazie mille

Salve
Te consiglio poi usare modulo 2
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/msg30393/#new

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3913 il: 30 Novembre 2017, 09:57:34 »
ma devo inviare al ministero dell'interno o alla prefettura con raccomandata1 a/r o va bene anche via mail ?

grazie mille

PK47

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3914 il: 30 Novembre 2017, 10:37:54 »
ma devo inviare al ministero dell'interno o alla prefettura con raccomandata1 a/r o va bene anche via mail ?

grazie mille
Tutti due.meglio che fai pec mail costa 6 euro al Anno.

Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https:

https://www.pec.it/
« Ultima modifica: 30 Novembre 2017, 10:41:20 da PK47 »