Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3885 il: 21 Ottobre 2017, 19:02:18 »
Salve dopo due anni ricevo una mail con oggetto: Convocazione per la verifica dei documenti in cui mi invitano a presentarmi in prefettura per la verifica dei documenti, che cosa vuol dire? Ci sono dei problemi con la pratica?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3886 il: 22 Ottobre 2017, 09:31:40 »
Salve dopo due anni ricevo una mail con oggetto: Convocazione per la verifica dei documenti in cui mi invitano a presentarmi in prefettura per la verifica dei documenti, che cosa vuol dire? Ci sono dei problemi con la pratica?

La convocazione per la verifica de documenti e una prassi normale nella quale ci si presenta alla data e ora comunicata con tutti i originali non che la marca da bollo da portare in visione presso lo sportello cittadinanza dove l'addetto andrà a verificare che quest'ultimi siano conformi a quanto inviato precedentemente on line.

Il problema e che nel tuo caso specifico sono trascorsi ben due anni come scrivi tu senza che sia stato espresso nessun provvedimento come previsto dalla normativa la quale regola questi tipi di procedimenti , dire che sono indietro e come fare un complimento ecco per che ti consiglio di approfittare di questo  appuntamento e una volta che le carte sono state controllate e non vi e nessuna anomalia effettuare un leggero ma determinato pressing sul addetto del ufficio chiedendo loro come mai sono stati superati i termini e di fornirti una ragione non che una data certa per la conclusione della istruttoria. 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3887 il: 22 Ottobre 2017, 14:55:22 »
La convocazione per la verifica de documenti e una prassi normale nella quale ci si presenta alla data e ora comunicata con tutti i originali non che la marca da bollo da portare in visione presso lo sportello cittadinanza dove l'addetto andrà a verificare che quest'ultimi siano conformi a quanto inviato precedentemente on line.

Il problema e che nel tuo caso specifico sono trascorsi ben due anni come scrivi tu senza che sia stato espresso nessun provvedimento come previsto dalla normativa la quale regola questi tipi di procedimenti , dire che sono indietro e come fare un complimento ecco per che ti consiglio di approfittare di questo  appuntamento e una volta che le carte sono state controllate e non vi e nessuna anomalia effettuare un leggero ma determinato pressing sul addetto del ufficio chiedendo loro come mai sono stati superati i termini e di fornirti una ragione non che una data certa per la conclusione della istruttoria.
Ti ringrazio, avrei anche un altra domanda ad agosto mio figlio compie 18 anni ma se continuano di questo passo otterro la cittadinanza quando lui sarà già maggiorenne e quindi lui non la acquisisce?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3888 il: 22 Ottobre 2017, 18:57:29 »
Ti ringrazio, avrei anche un altra domanda ad agosto mio figlio compie 18 anni ma se continuano di questo passo otterro la cittadinanza quando lui sarà già maggiorenne e quindi lui non la acquisisce?

Se il ragazzo e nato e cresciuto qui e a fatto il percorso scolastico qui potrà avere la cittadinanza per conto suo al compimento dei 18 anni.
Altrimenti egli acquisirà la stesa insieme a te ma a condizione che conviva con te e non abbia raggiunto maggior età una volta che tu avrai prestato il giuramento.
E importante che tu faccia pressing sia sulla Prefettura che sul Ministero, un pressing al inizio leggero ma constante per poi aumentarlo gradualmente inoltre nei tuoi solleciti dovresti menzionare questo fatto di tuo figlio caso mai se melo ricordi più avanti ti metto insieme due righe di testo da aggiungere nel sollecito.
Inoltre ti ricordo che essendo scaduti i termini per il procedimento potresti una volta provato con il sollecito inviare una diffida.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3889 il: 24 Ottobre 2017, 19:32:12 »
Ciao tutti, la prefettura 1 settimana fa risponde al mio sollecito dicendo:

Citazione
In merito all’istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha terminato la fase istruttoria di sua competenza, la  pratica è attualmente all'esame del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione dell'istruttoria ministeriale.
Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero (https://cittadinanza.interno.it) attraverso il numero di protocollo -----

Ma io sul sito vedo da 1 settimana sempre alla fase 1, niente e' cambiato. Cosa significa questa dicitura? son passato alla fase successiva o cmq sempre alla fase 1 sono?

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3890 il: 25 Ottobre 2017, 20:07:55 »
Facci sapere e in bocca al lupo!

Buona sera!
Il ricorso è partito e aspetto la convocazione.
Lo stato della pratica è sempre lo stesso (ciò ."Siamo in attesa dei pareri...") dal 12/2014.
Mi sembra anche strano, visto che l'avvocato mi aveva detto che difficilmente ci si arriva all'udienza presso TAR e si risolve tutto prima. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie a tutti!
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3891 il: 31 Ottobre 2017, 13:11:33 »
Signor Sumadinac, ieri si era cambiata la scritta è passata in fase 3,  oggi ricevo una risposta dal ministero nella quale c’è scritto: Si comunica che sono in corso ulteriori approfondimenti istruttori. cosa bisogna fare???? Grazie !!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3892 il: 01 Novembre 2017, 06:36:08 »
Qualche aiuto signor Sumadinac????

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3893 il: 01 Novembre 2017, 08:08:23 »
Signor Sumadinac, ieri si era cambiata la scritta è passata in fase 3,  oggi ricevo una risposta dal ministero nella quale c’è scritto: Si comunica che sono in corso ulteriori approfondimenti istruttori. cosa bisogna fare???? Grazie !!

E un termine generico il quale di per se non indica niente di specifico ma comunque il fatto di aver comunicato con chi gestisce la propria istanza e sicuramente un risvolto positivo.
Non ci sono indicazioni specifiche da dare e consigli, tranne che tener d'occhio l'istanza e sollecitarla al momento opportuno. 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3894 il: 01 Novembre 2017, 08:21:20 »
ulteriore approfondimenti istruttori cosa può essere signor Sumadinac?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3895 il: 01 Novembre 2017, 08:24:42 »
ulteriore approfondimenti istruttori cosa può essere signor Sumadinac?

Come ti ho già risposto sopra la frase stesa e generica in quanto non specifica nulla di concreto.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3896 il: 01 Novembre 2017, 08:47:44 »
Grazie mille comunque

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3897 il: 02 Novembre 2017, 20:11:57 »
Ciao . Sono nuovo in questo forum ho presentato domanda il 18/5/17 a consola di Marsiglia ho ricevuto il k/10 il giorno dopo e presentato il documento ma fino adesso sono sempre a la prima fase

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3898 il: 03 Novembre 2017, 11:59:13 »
Salve,secondo la mia esperienza il sito non è per niente aggiornato specialemente nei primi fasi della pratica perchè anche io ero rimasto alla primo step per 26 mesi ,la prefettura mi aveva detto a a maggio che la domanda è Roma poi solo due settimane fa ero arrivato all quarto step e una settimana dopo al quinto, quindi sono già alla firma senza mai vedere Step 2 e 3. Praticamente la prefettura mi aveva detto che passeranonimi pi meno 5 mesi,era giusto il calcolo!togliendo agosto siamo veramente a 5 mesi.ma bisogna sempre sollecitare la domanda.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3899 il: 14 Novembre 2017, 21:19:21 »
Salve sumadinac,ero all firm dall inizio di questo mese dopo 27 mesi di attesa. Oggi la domanda è tornato indietro di adirittura due passi dal 5 la Step della firma alla 3 .cosa devo fare .potrebbe essere un errore di sistema?