Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3855 il: 11 Settembre 2017, 18:37:47 »
Ciao sumadinac,
Stamattina sono andato in questura a chiedere della pratica di cittadinanza visto che la prefettura di bologna dice che la pratica è ancora ferma per il parere della questura ( dopo 21 mesi !!!!! )  ma l'ufficio URP della questura di bologna non mi ha dato nessuna informazione e mi ha semplicemente risposto che devo chiedere solo in prefettura !!! tra l'atro ho scritto anche alla sig.ra Varvazzo che segue la mia pratica a Roma spiegandole che la pratica è ferma alla questura e lei mi ha risposto che il carico degli altri uffici non dipende da loro e che non possono fare nulla !!!
sinceramente non so più cosa fare !!  il prox  dicembre si chiudono i fomosissimi 730 gg !! è la pratica è ancora ferma allo step 1 !!!!!!!!!!!!!  secondo te cosa potrei fare per farla muovere !!! 
grazie mille

La Questura di solito non offre questo tipo di informazioni per procedimenti del genere in quanto dati sensibili i quali sono di sicurezza nazionale , devi fare un pressing leggero ma continuo sul responsabile del procedimento presso la prefettura lui si che e obbligato a parlarti e fornirti spiegazioni.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3856 il: 13 Settembre 2017, 10:57:22 »
Ciao sumadinac
grazie mille per la risposta..
sai quante volte ho scritto tramite pec e mail personale GMAIL.alla perfettura di Bologna e non mi hanno mai risposto !!!!! addirittura avevo chiesto per mail un appuntamento per accesso agli atti da più di 2 mesi fa !  e finora nessuna risposta!!!!
sto pensando di andare di persona alla prefettura anche senza appuntamento! che ne pensi ?!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3857 il: 16 Settembre 2017, 08:01:56 »
Ciao sumadinac
grazie mille per la risposta..
sai quante volte ho scritto tramite pec e mail personale GMAIL.alla perfettura di Bologna e non mi hanno mai risposto !!!!! addirittura avevo chiesto per mail un appuntamento per accesso agli atti da più di 2 mesi fa !  e finora nessuna risposta!!!!
sto pensando di andare di persona alla prefettura anche senza appuntamento! che ne pensi ?!

Non bisogna mai molare e per i diritti si deve insistere, non so se ai mai inviato qualcosa di questo tipo ma telo consiglio.

Le mail sono
giovanni.lattarulo@interno.it
protocollo.prefbo@pec.interno.it
cittadinanza.pref_bologna@interno.it


dati personali e numero K
Egregia Responsabile del procedimento: Dott.ssa Chiara Pintor in riferimento alla istanza di procedimento per la concessione del conferimento della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona in data ---------- e in vista del fatto che l'interessato a contatto il Ministero dal quale a ottenuto la seguente risposta si comunica che l'istruttoria è ancora in corso di svolgimento in quanto non sono pervenuti gli indispensabili elementi istruttori di competenza della Questura e della Prefettura di Bologna, che si è provveduto a sollecitare in data odierna. CHIEDO che venga conclusa la FASE D'ISTRUTTORIA la quale secondo le normative della Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990 e s.m.i. risulta essere vi compito del organo che a ricevuto l'istanza ossia in questo caso la Prefettura la quale per mano del responsabile del procedimento adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria. Articolo 6 comma 1 lettere b Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990. Inoltre la ricordò che sono scaduti i termini normativi previsti per questo tipo di procedimento senza che vi si stato espresso nessun provvedimento in merito, a tal proposito l'interessato valuterà se intraprendere ulteriori azioni legali come garanzia per chiarire le responsabilità del ritardo dovuto. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti nome e cognome

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3858 il: 18 Settembre 2017, 01:56:03 »
Ciao! Ho presentato la mia domanda presso l'Ambasciata. Lo stato dela domanda è firmata nello step 1 un ano fa.

 "l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."


Vorrei sapere un dettaglio: Una volta che i pareri sono acquisiti chi è responsabile per  fare questo aggiornamento nel sito? É il personale del Ministero dell’Interno in Italia o sono  i funzionari dell’Ufficio Cittadinanza  dell’Ambasciata d’Italia in Brasilia?

Se è possibile dirmi qualcosa La ringrazio.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3859 il: 18 Settembre 2017, 07:22:03 »
Ciao! Ho presentato la mia domanda presso l'Ambasciata. Lo stato dela domanda è firmata nello step 1 un ano fa.

 "l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."


Vorrei sapere un dettaglio: Una volta che i pareri sono acquisiti chi è responsabile per  fare questo aggiornamento nel sito? É il personale del Ministero dell’Interno in Italia o sono  i funzionari dell’Ufficio Cittadinanza  dell’Ambasciata d’Italia in Brasilia?

Se è possibile dirmi qualcosa La ringrazio.

Entrambi in quanto concorono ogni uno nella sua parte del sitema.

Ti consiglio di fare sempre un pressing leggero ma costante sul responsabile del procedimento presso il Consolato.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3860 il: 19 Settembre 2017, 03:09:29 »
Entrambi in quanto concorono ogni uno nella sua parte del sitema.

Ti consiglio di fare sempre un pressing leggero ma costante sul responsabile del procedimento presso il Consolato.


Grazie!!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3861 il: 25 Settembre 2017, 15:12:57 »
Ciao Sumadinac,
Ho mandato una mail agli indirizzi che mi hai scritto in data 16/09 ma non ricevo ancora nessuna risposta !!!!!  seoncdo te è normale sta cosa??!!!




Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3862 il: 26 Settembre 2017, 19:36:38 »
ciao signor Sumadinac, ho bisogno di un tuo aiuto, il 19/07/2015 ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza, sono in regola sia con la residenza sia con il reddito sia a livello di sicurezza.            Visto che sono gi scaduti i famosi 730 e sul sito risulta sempre nella prima fase il 20/09/2017 ho mandato un accesso atti alla prefettura  la loro risposta era la seguente:      Con riferimento al sollecito in oggetto, si comunica che, in merito alla pratica di naturalizzazione

K10/.........9 presentata in data 19/07/2015 dalla S.V., questa Prefettura - una volta acquisito il parere della locale Questura - ha ultimato la parte di propria competenza in data 28/09/2016.

La pratica, allo stato, figura ancora in istruttoria presso i competenti uffici del Ministero dell'Interno.

Sarà cura del suddetto Dicastero, una volta conclusasi detta istruttoria, predisporre lo schema di

attribuzione e/o diniego dell'invocato beneficio.

Stante, quindi, la conclusione della fase di competenza di questa provincia, si invita la S.V. ad inoltrare eventuali solleciti/diffide e/o richieste di informazioni ai competenti uffici ministeriali.



Ad ogni buon conto, la S.V. potrà esercitare il diritto di accesso agli atti relativo alla richiesta di

concessione in oggetto previe intese con la responsabile del procedimento sig.ra Brunella Baiocchi – email:

brunella.baiocchi@interno.it

Detto diritto, potrà essere esercitato con esclusione di quegli atti sottratti all'accesso ai sensi del

combinato disposto dell'art. 24 legge 07 agosto 1990 n. 241, come sostit. dall'art. 16 legge 11 febbraio 2005 e del decreto ministeriale 10 maggio n. 415, per i quali non è comunque consentito l’esercizio.

Cordialità

       Ieri ho mandato una diffida al ministero e oggi mi hanno risposto così: Si comunica che la procedura relativa alla pratica  in questione  non è conclusa mancando alcuni elementi  informativi, indispensabili per la valutazione.
Mi spieghi cosa vuol dire tutto per favore e come devo procedere,             Grazie!

           

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3863 il: 30 Settembre 2017, 08:14:35 »
ciao signor Sumadinac, ho bisogno di un tuo aiuto, il 19/07/2015 ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza, sono in regola sia con la residenza sia con il reddito sia a livello di sicurezza.            Visto che sono gi scaduti i famosi 730 e sul sito risulta sempre nella prima fase il 20/09/2017 ho mandato un accesso atti alla prefettura  la loro risposta era la seguente:      Con riferimento al sollecito in oggetto, si comunica che, in merito alla pratica di naturalizzazione

K10/.........9 presentata in data 19/07/2015 dalla S.V., questa Prefettura - una volta acquisito il parere della locale Questura - ha ultimato la parte di propria competenza in data 28/09/2016.

La pratica, allo stato, figura ancora in istruttoria presso i competenti uffici del Ministero dell'Interno.

Sarà cura del suddetto Dicastero, una volta conclusasi detta istruttoria, predisporre lo schema di

attribuzione e/o diniego dell'invocato beneficio.

Stante, quindi, la conclusione della fase di competenza di questa provincia, si invita la S.V. ad inoltrare eventuali solleciti/diffide e/o richieste di informazioni ai competenti uffici ministeriali.



Ad ogni buon conto, la S.V. potrà esercitare il diritto di accesso agli atti relativo alla richiesta di

concessione in oggetto previe intese con la responsabile del procedimento sig.ra Brunella Baiocchi – email:

brunella.baiocchi@interno.it

Detto diritto, potrà essere esercitato con esclusione di quegli atti sottratti all'accesso ai sensi del

combinato disposto dell'art. 24 legge 07 agosto 1990 n. 241, come sostit. dall'art. 16 legge 11 febbraio 2005 e del decreto ministeriale 10 maggio n. 415, per i quali non è comunque consentito l’esercizio.

Cordialità

       Ieri ho mandato una diffida al ministero e oggi mi hanno risposto così: Si comunica che la procedura relativa alla pratica  in questione  non è conclusa mancando alcuni elementi  informativi, indispensabili per la valutazione.
Mi spieghi cosa vuol dire tutto per favore e come devo procedere,             Grazie!

         

Non aggiornando il sito Ministeriale creano solo e unicamente confusione in quanto la Prefettura si sta lavando le mani dicendo che a finito e buttando la palla al Ministero che a sua volta risponde con dire che non a tutti gli elementi per giudicare la tua istanza.  Sarebbe da chiedere chiarimenti e far capire a lor signori che NON SI PUO FAR COSI.


Inviare una mail di solo testo accompagnate da copia di un documento di riconoscimento a

Prefettura di Bergamo
francesca.iacontini@interno.it
brunella.baiocchi@interno.it
marina.ranzanici@interno.it
claudio.oliverio@interno.it
P.E.C.: immigrazione.prefbg@pec.interno.it



dati personali e numero K

Egregia Responsabile del procedimento: Sig.ra Brunella Baiocchi in riferimento alla vostra comunicazione via mail ricevuta in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che  questa Prefettura - una volta acquisito il parere della locale Questura - ha ultimato la parte di propria competenza in data 28/09/2016. Stante, quindi, la conclusione della fase di competenza di questa provincia, si invita la S.V. ad inoltrare eventuali solleciti/diffide e/o richieste di informazioni ai competenti uffici ministeriali.

L'interessato fa presente che la stessa risulta dal portale del Ministero in FASE D'ISTRUTTORIA la quale secondo le normative della Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990 e s.m.i. risulta essere vi compito del organo che a ricevuto l'istanza ossia in questo caso la Prefettura la quale per mano del responsabile del procedimento adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria. Articolo 6 comma 1 lettere b Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990.

Mi si comunica che per la mia istanza di procedimento per il conferimento della cittadinanza italiana i pareri sono stati espressi ma tutta via la stesa non avanza di step sul portale del Ministero, mi permetta di ricordarla che per il tale atto vi e una VIOLAZIONE per quanto previsto dal articolo Art. 1 comma 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241 il quale determina alla attività della amministrazione pubblica la TRASPARENZA delle disposizioni che disciplinano singoli procedimenti che vedano coinvolti singoli cittadini. Per tanto sono qui a chiedere che mi venga fornita una risposta certa e/o un avanzamento dello stato della mia istanza sul portale del Ministero il quale steso denominato SICITT e di vostra competenza e uso.

Inoltre la ricordò che sono scaduti i termini normativi previsti per questo tipo di procedimento senza che vi si stato espresso nessun provvedimento in merito, a tal proposito l'interessato valuterà se intraprendere ulteriori azioni legali come garanzia per chiarire le responsabilità del ritardo dovuto.  Per tanto le chiedo con cortese urgenza di ottemperare al proseguirsi della istanza onde evitare inerzie della stesa. Certo della vostro impegno  rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3864 il: 30 Settembre 2017, 11:36:19 »
Faccio così signor Sumadinac, grazie mille !!

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3865 il: 02 Ottobre 2017, 18:31:20 »
Buona sera a tutti!
Mi sono un po' stancata da tutta questa burocrazia...
Mi sono rivolta ad un legale per fare il ricorso al TAR e sto aspettando che mi faccia sapere se lo ha fatto o meno.
E ho una domanda : MA QUESTI BENEDETTI RICORSI AL TAR SI FANNO PER LA VIA TELEMATICA?????
Tra poco sono già 3 anni da quando ho presentato la richiesta per la naturalizzazione,ma sul sito è sempre la stessa dicitura : "Siamo in attesa dei pareri...".
Ad un certo punto pensi se ne vale la pena di fare tutto ciò.
Questa cosa che provo si chiama DELUSIONE.
Ciao a tutti!
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3866 il: 02 Ottobre 2017, 19:44:16 »
Buona sera a tutti!
Mi sono un po' stancata da tutta questa burocrazia...
Mi sono rivolta ad un legale per fare il ricorso al TAR e sto aspettando che mi faccia sapere se lo ha fatto o meno.
E ho una domanda : MA QUESTI BENEDETTI RICORSI AL TAR SI FANNO PER LA VIA TELEMATICA?????
Tra poco sono già 3 anni da quando ho presentato la richiesta per la naturalizzazione,ma sul sito è sempre la stessa dicitura : "Siamo in attesa dei pareri...".
Ad un certo punto pensi se ne vale la pena di fare tutto ciò.
Questa cosa che provo si chiama DELUSIONE.
Ciao a tutti!
Angi.

Noi qui aiutiamo le persone che lottano per avere i propri diritti per che per i diritti ci si deve anche lottare senza aiuto di legali se non in casi eccezionali,vedi un po tu cosa vuoi fare.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3867 il: 03 Ottobre 2017, 13:59:11 »
Signor Sumadinac, la preffettura no mi ha risposto alla mail, lo stato sul sito nn cambia, si potrebbe fare una querela al ministero perché si sono scadute i termine ?   Se si  come bisogna fare ?  O devo mandare qualche altra cosa ?    Grazie !

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3868 il: 03 Ottobre 2017, 15:10:53 »
Ciao Sumadinac,
Ho mandato una mail agli indirizzi che mi hai scritto in data 16/09 ma non ricevo ancora nessuna risposta !!!!!  seoncdo te è normale sta cosa??!!!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3869 il: 03 Ottobre 2017, 20:04:49 »
Signor Sumadinac, la preffettura no mi ha risposto alla mail, lo stato sul sito nn cambia, si potrebbe fare una querela al ministero perché si sono scadute i termine ?   Se si  come bisogna fare ?  O devo mandare qualche altra cosa ?    Grazie !

Una non risposta e più positiva che negativa in quanto e importante la lavorazione della pratica non che ti si risponda.
Sconsiglio la querela ma comunque se credi vi e presente il modulo 7 nella sezione.
https://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/