Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3735 il: 26 Marzo 2017, 10:07:03 »
Buona sera!
Ho fatto tramite le raccomandate con ricevute. Dopo di che mi è arrivata anche la conferma da tutte e due Prefetture sulla pratica( una che ha inviato la mia pratica e una che l'ha ricevuta).
Prefettura di IM.

Ti consiglio di inviare una Diffida.

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, usa pure il Modulo 5 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Al interno del quale ti consiglio di apportare le seguenti modifiche

Nello spazio   CONSIDERATO CHE dopo la dicitura  - il ritardo nella conclusione del procedimento concessorio ......... inserire quanto segue

  - l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale e per tanto si tenga conto che la presente richiesta e un atto formale dell'interessato,
 entro 30 giorni dalla ricezione della presente richiesta i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del loro ritardo.

Nello spazio Tutto ciò premesso e considerato dopo la dicitura  DIFFIDA formalmente codesto Spettabile Ufficio e il funzionario........... inserire quanto segue

L'articolo 16 del Decreto Legge 185/2008 recante le misure di riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese, al comma 6 dispone che: tutte le pubbliche amministrazioni dovranno dichiarare il proprio indirizzo certificato

La Normativa Primaria - art 15, comma 2, della legge 59/97:
“Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge”

Codice dell'Amministrazione Digitale - D.L. del 7 marzo 2005, n. 82
Art. 6 Le pubbliche amministrazioni utilizzano la posta elettronica certificata per ogni scambio di documenti e informazioni con i soggetti interessati che ne fanno richiesta e che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Art. 47 Le pubbliche amministrazioni devono istituire almeno una casella di posta elettronica istituzionale ed una casella di posta elettronica certificata.
Art. 48 La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificat


L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche//



La Prefettura di Imperia presente delle lacune per quanto riguarda le mail con le quali contattare gli uffici in quanto quelle presente sono da considerarsi personali e non del ufficio in più non sono PEC per tanto ho inserito del testo che devi aggiungere al interni del sollecito.


Responsabile del procedimento  Dirigente: dott.ssa ALESSANDRA LAZZARI
Mail
prefettura.prefim@pec.interno.it
roberto.natta@interno.it
rossella.stefanolo@interno.it
annamaria.cauvin@interno.it

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #3736 il: 26 Marzo 2017, 10:24:06 »
Bongiorno,
sono nuovo arrivato e non lo so come funziona per chiedere informazione, lo chiedo scusa si ho sbagliato di scrivere in posto sbagliato.
ho fatto la richiesta per cittadinanza pe residenza il febbraio 2015 , fino ad oggi consultando stato online mi risulta il 1 fase. ho scritto il prefettura di milano  mi hanno risposto che mia pratica e in roma ( ministero).Ho provato di scrivere il indirizzi che ho trovato su questo sito mais nessuno cambiamento, e nessuna risposta a parte di ministero . Puo mi dire qualcuno cosa si puo fare per vedere mia pratica in che fase che sta. Già 15 giorni provo per fare appuntamento con prefettura di milano per accesso agli atti mais non disponibile. La ringrazio in anticipo tutti  per mi aiutare.

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/

Ti consiglio di non inviare la diffida ma di procedere con un sollecito tipo il modulo 2 il quale potresti modificare cancellando nello spazio PREMESSO CHE
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla  data  di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne  comprende tutto l’insieme  iniziativa, istruttoria e decisoria."

E inserendo questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /..  /….  , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione

Inoltre al interno del modulo 2 nello spazio  CONSIDERATO CHE  cancela il seguente testo:

"il responsabile del procedimento  accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990."

E inserisci a posto suo questo testo:

l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo, a riguardo ti invito a leggere questo post su come si invia un modulo formalmente    http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/


Preffetura di MILANO
Responsabile del procedimento: Mara CORTINI
Le mail sono;
protocollo.prefmi@pec.interno.it
cittadinanza.pref_milano@interno.it
simona.pesole@interno.it

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3737 il: 30 Marzo 2017, 19:52:45 »
Buona sera!
Ho fatto tramite le raccomandate con ricevute. Dopo di che mi è arrivata anche la conferma da tutte e due Prefetture sulla pratica( una che ha inviato la mia pratica e una che l'ha ricevuta).
Prefettura di IM.

Buona sera!
Ho già mandato la diffida a tutti (Ministro,Ministero e Prefettura).
Ma senza i risultati.
Poi ho sollecitato anche l'Ispettorato Generale dell'Amministrazione, che mi ha risposto che per controllare
il lavoro di tutti gli organizzazioni sopra elencate hanno tempo di UN ANNO...
Alla Prefettura mi hanno fatto capire che senza un avvocato in mezzo non ci saranno cambiamenti in breve...
Perciò sono partita per vie legali.
Saluti a tutti.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3738 il: 03 Aprile 2017, 15:41:44 »
Buonasera a tutti.
 Sumadinac, vorrei chiederti consigli. La lettera di preavviso di diniego non è ancora arrivata ma l'ho avuto dalla Prefettura.
Ecco il contenuto:
  OGGETTO: Procedimento di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'Art.9 della legge 5 Febbraio 1992 n.91
Comunicazione ai sensi dell'Art.10 bis della legge 7 Agosto 1990 n.241 e successive modifiche ed integrazioni.
         


          Si fa riferimento alla domanda, in data 28.05.2014, con la quale la S.V ha chiesto la concessione della cittadinanza italiana.
          Sulla stessa è stata esperita l'istruttoria di rito da qui è emersa la presenza di elementi che non rendono possibile l'attribuzione della richiesta cittadinanza.
          Dal certificato del casellario giudiziale n.4277599/2016/R rilasciato dalla procura della repubblica presso il tribunale di Roma il 19/11/2016, è emersa a carico della S.V. , une sentenza del
Tribunale di Modena in data 28/02/2007, irrevocabile il 13.12.2008, per i reati di qui agli art.612, 635,e 582 del c.p.
           Tra l'altro, la S.V. Ha dichiarato di non aver subito condanne nella domanda di cittadinanza, incorrendo pertanto in una nuova violazione del codice penale.
            Al riguardo si comunica che il reddito presentato a corredo della domanda è inferioreai parametri determinati per la concessione della cittadinanza italiana.( € 8.263,31 richiesti per un nucleo familiare composto da una persona, incrementato fino a € 11.362,05 di reddito imponibile in presenza del coniuge a carico ed in ragione di ulteriori € 516 per ogni figlio a carico.)
           Si informa che, conformemente alle direttive emanate con circolare del Ministero dell'Interno n.K.60.1del 5 gennaio 2007, per la valutazione delle domande di cittadinanza
ai sensi dell'Art 9, si possono considerare i redditi di tutti componenti del nucleo familiare dell'istante.
            Come noto, la concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'Art 9, lettera fdella legge 5.2.1992è configurabile quale potere altamente discrezionale che, presupponendo una valutazione in termini di opportunità deve individuare la coincidenza tra interesse pubblico
e interesse privato che si riscontra ogni qualvolta il richiedente dimostra una concreta ed effettiva volontà di inserimento nella comunità con il conseguente rispetto delle regole di
convivenza civile ivi compreso il rispetto della legge penale.


             Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 10 bis della legge indicata in oggetto, la S.V. potrà entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della presente comunicazione, trasmettere per iscritto idonee osservazioni a mezzo pec al seguente indirizzo:
area3tercitt@pecdlci.interno.it, indicando nell'oggetto del messaggio il numero della pratica
relativo all'istanza-K10.XXXX19 in formato word o pdf.
             Ove le osservazioni formulate non siamo ritenute idonee a far venire meno gli elementi negativi emersi dall'istruttoria, si procederà all'adozione di un provvidimento
 di respingimento della dommanda.

                                                                                           IL DIRIGENTE
                                                                                     (F.SESTI MIRAGLIA)
 Come detto in precedenza, la confusione l'hanno fatto lo stesso. La condanna del 28.2.2007 è quella  della persona con chi me confondono sempre. Con la stessa condanna che mi hanno portato un atto di pignoramento in ditta in 2008. Ero andato con mio datore di lavoro dallo studio legale che ha portato l'affare.  Mi hanno rilasciato dei documenti( C'è gli ho ancora) in qui riconoscono l'errore e che tutto era chiuso. Solo che in data 19.11.2016, la condanna c'è ancora e legata a me( non so perché )
    Per i redditi, erano inferiori come detto in precedenza.
Una altra cosa, voglio denunciare questo fatto che me fa soffrire alla Questura. che ne pensi?
 GRAZIE IN ANTICIPO.   

« Ultima modifica: 03 Aprile 2017, 16:00:21 da zampson77 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3739 il: 03 Aprile 2017, 15:42:44 »
ciao sumadinac,

volevo sapere  cosa posso fare ho presentato la domanda il giorno 19/06/2015

la mia situazione e questa 

Prefettura competente:
  Prefettura di VICENZA

Stato della pratica:
1: l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.  19/06/2015

2: Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale 20/03/2017

mi consigliate di mandare qualche modulo? ho aspettare ancora ? grazie mille
« Ultima modifica: 04 Aprile 2017, 13:55:34 da Franklin »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3740 il: 03 Aprile 2017, 20:35:21 »
Buonasera a tutti.
 Sumadinac, vorrei chiederti consigli. La lettera di preavviso di diniego non è ancora arrivata ma l'ho avuto dalla Prefettura.


Caro zampson non ti sei fatto mancare niente sia per OMONIMIA che per REDDITTO.
Allora io ti ho messo insieme il modulo anche se sinceramente puntavo di più sui redditi che sulla omonimia.
Tu dagli un occhiata e decidi cosa fare in quanto non e da escludere del tutto l'appoggio ad un legale e mio dovere come moderatore consegnarti questo modulo con la riserva in quanto fosse stato solo per i redditi sarei stato sicuro abbastanza ma si come questa OMONIMIA e insidiosa e molto fastidiosa tanto da essere d'accordo con te di fare una denuncia in Questura come parte lesa.

Se tu possiedi dei documenti convincenti i quali possono dimostratore l'errore di persona allegali al modulo.
 Ricordati di firmalo e inviarlo via PEC  controlla dove ci sono spazi rossi per inserire dati privati.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3741 il: 03 Aprile 2017, 20:56:57 »
ciao sumadinac,

volevo sapere  cosa posso fare ho presentato la domanda il giorno 19/06/2015

la mia situazione e questa 

Prefettura competente:
  Prefettura di VICENZA

Stato della pratica:
1: l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.  19/06/2015

2: Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale 20/04/2017

mi consigliate di mandare qualche modulo? ho aspettare ancora ? grazie mille

Non comprendo questa data 20/04/2017 immagino che si tratta del 2016?
Sei nella fase 4 e non ai superato i termini previsti dalla normativa quindi quello che puoi fare e sollecitare.

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3742 il: 03 Aprile 2017, 22:58:40 »
Ciao a tutti

il 31/03/2017 sono passato alla fase 4, quanto tempo devo aspettare per passare alla fase 5 ?

Saluti

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3743 il: 04 Aprile 2017, 13:53:27 »
Non comprendo questa data 20/04/2017 immagino che si tratta del 2016?
Sei nella fase 4 e non ai superato i termini previsti dalla normativa quindi quello che puoi fare e sollecitare.

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

scusa avevo sbagliato la data  :D  questa e giusta 20/03/2017 :D

ti aggiorno ieri sera avevo inviato il modulo che mi avevi detto
mi hanno risposto cosi paola varvazzo

La pratica è in lavorazione

ho appena risposto cosi

Ringrazio per la sua pronta risposta sperando che la mia pratica sia finita nel tempo previsti

che ne pensi?

grazie mille per tutto sempre pronto a dare una mano

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3744 il: 04 Aprile 2017, 14:13:56 »
scusa avevo sbagliato la data  :D  questa e giusta 20/03/2017 :D

ti aggiorno ieri sera avevo inviato il modulo che mi avevi detto
mi hanno risposto cosi paola varvazzo

La pratica è in lavorazione

ho appena risposto cosi

Ringrazio per la sua pronta risposta sperando che la mia pratica sia finita nel tempo previsti

che ne pensi?

grazie mille per tutto sempre pronto a dare una mano

Attendi almeno 30 giorni e riproponi ti con il sollecito.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3745 il: 04 Aprile 2017, 20:47:35 »
Buonasera!
 Grazie per tutto, Sumadinac.
Il tuo modulo è molto buono secondo me.
sono stato alla Questura e a loro volta mi hanno mandato alla Procura della repubblica di modena
Mi hanno fatto una visura del mio casellario giudiziale che risulta NULLA. In più hanno fatto vedere quello dell'altra persona dove c'è la condanna del 28.12.2007. Ma come la Procura di Roma a potuto incollarmi quella condanna?
Ora, vorrei chiedere un nuovo certificato PENALE del casellario giudiziale ad allegare.
Ho anche l'intenzione di sentire la Procura della Repubblica di Roma, se possibile.
A dopo! Ciaooo!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3746 il: 04 Aprile 2017, 21:13:28 »
Buonasera!
 Grazie per tutto, Sumadinac.
Il tuo modulo è molto buono secondo me.
sono stato alla Questura e a loro volta mi hanno mandato alla Procura della repubblica di modena
Mi hanno fatto una visura del mio casellario giudiziale che risulta NULLA. In più hanno fatto vedere quello dell'altra persona dove c'è la condanna del 28.12.2007. Ma come la Procura di Roma a potuto incollarmi quella condanna?
Ora, vorrei chiedere un nuovo certificato PENALE del casellario giudiziale ad allegare.
Ho anche l'intenzione di sentire la Procura della Repubblica di Roma, se possibile.
A dopo! Ciaooo!

Ti stai muovendo più che bene, tienimi aggiornato.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3747 il: 04 Aprile 2017, 21:21:34 »
Attendi almeno 30 giorni e riproponi ti con il sollecito.
ottimo ti aggiorno ancora grazie mille

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3748 il: 07 Aprile 2017, 19:22:52 »
Ciao tutti,

domanda fatta in 01/2016
Oggi, 04/2017, ancora sono in fase uno. In passato ho fatto 2 solleciti via PEC sempre solita risposta da prefettura Milano che va tutto bene devo semplicemente aspettare 730 giorni.

Un parere vorrei chiedervi: ho preso un appuntamento di accesso agli atti per vedere/sollecitare anche verbalmente lo stato della pratica (sempre per far vedere che mi interesso dell'andamento della pratica). Con questa scusa pensavo di portare anche gli CUD degli ultimi 2 anni. Cosa dite che sarebbe una buona cosa? Cosi quando tocca alla mia pratica non ritardo ulteriormente.

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3749 il: 07 Aprile 2017, 19:38:34 »
Ciao tutti,

domanda fatta in 01/2016
Oggi, 04/2017, ancora sono in fase uno.

Che tipo di richiesta hai? Residenza o Matrimonio?
Ti devi armare di tanta pazienza, anche io sono della prefettura di Milano e sto aspettando dal Novembre 2015 (per residenza) e sono in fase 1! Lavorano le pratiche in ordine cronologiche e sono decisamente in ritardo!!

All'accesso agli atti, potrai verificare quali pareri sono stati dati e magari ti diranno anche se siano favorevoli o meno. Tu comunque dovrai chiederne un verbale scritto così hai in mano qualcosa! Per il CUD come mi ha detto un utente, non serve granché perché loro hanno accesso all'inps e vedono online le cose.
Facci sapere comunque!