Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3720 il: 09 Marzo 2017, 20:56:35 »
Ok, ti seguirò alla lettera.
Grazie mille! Sumadinac. Sei l'angelo di questo sito.
Ciaooo!!!!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3721 il: 10 Marzo 2017, 19:40:24 »
Buonasera a tutti.
Sumadinac, c'è novità ma brutta. Lo stato della pratica  oggi è : Inviato preavviso di diniego.
Non so cos'è e perché. Non vedo.... veramente.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3722 il: 11 Marzo 2017, 07:14:22 »
Buonasera a tutti.
Sumadinac, c'è novità ma brutta. Lo stato della pratica  oggi è : Inviato preavviso di diniego.
Non so cos'è e perché. Non vedo.... veramente.

Il vaso di pandora e stato scoperto.

L´art. 10-bis della legge n. 241 del 1990 obbliga le amministrazioni pubbliche a avvisare l'interessato che ci sono Motivi ostativi al accoglimento della domanda.
L'interessato riceve a casa una lettera con le motivazioni e a tempo 10 giorni per rispondere con le sue osservazione e ragioni.

Io di solito in questi casi consiglio un eventuale consultazione con un legale a fin che si possa meglio definire come procedere ,nel tuo caso da quello che mi hai scritto deduco che non ci sono cose rilevanti per le quali si possa arrivare a un rigetto della istanza in quanto e possibile che ci sia un caso di OMONIMIA per tanto consiglio di postare il contenuto della lettera in modo che si possa eventualmente inviare una risposta con le proprie osservazioni.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3723 il: 11 Marzo 2017, 11:17:04 »
Buongiorno!
Sono in attesa della famosa lettera per sapere i motivi. Ho fretta di sapere questi motivi perché non ne vedo. Lavoro, non ho mai fatto del male a qualcosa o qualcuno e non ho cambiato residenza senza segnalare.C'è la possibilità che ci sia un problema di omonimia come ne ho avuti tanti ma non credo che il Ministero dell'Interno possa sbagliare cosi.
Appena la lettera arriva, faccio saper il contenuto.
Grazie a Sumadinac. Buon weekend !
« Ultima modifica: 11 Marzo 2017, 12:04:00 da zampson77 »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3724 il: 12 Marzo 2017, 12:59:04 »
Strano che il Ministero non stia attento a queste cose ed se così fosse  fa di certo brutta figura.  Un caso di omonimia si trova facilmente online, riguarda una persona che ha perso i documenti ed nel frattempo sono stati usati da un altro che purtroppo non si è comportato nel modo corretto. Dunque capisco il caso in questione dove i dati sono uguali ma non  quelli con differenza di: età,  nominativo genitoriale, paese di nascita, di residenza ecc.

Piuttosto le faccio un esempio di un caso che ho avuto diversi anni fa' dove stavano per rilasciare il preavviso di diniego. Dopo quasi 5 anni di attesa cittadinanza, siamo andati in prefettura, allora si faceva subito un accesso agli atti senza appuntamento,  dove ti riferivano se andava tutto bene o anche no e per quali motivi. È venuto fuori una banale multa data dal comune X anni prima, dalla quale se n'era dimenticato anche perché anche il comune non l'aveva più  notificato. Dopo averla pagata e mandata la ricevuta nel giro di tre mesi si è catapultato direttamente al giuramento.

Lei saprà meglio di noi la sua storia in Italia e di certo nessuno ne dubita, io le ho descritto questo banale esempio priorio per aiutarla anche in questo ambito, cioè pensare nel frattempo a queste piccole cose che giustamente uno non ci pensa quasi minimamente (ammesso che ci siano).  Di sicuro i dubbi li toglierà purtroppo la lettera di diniego e di certo troverà la soluzione ed otterrà la cittadinanza.  In bocca al lupo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3725 il: 14 Marzo 2017, 18:49:45 »
Buonasera !
Grazie lernek . Ho scoperta una qualcosa oggi e punto miei pensieri su quello. Infatti, verificando le copie dei documenti della domanda, ho notato che l'ultimo dei 3 CUD ( 2011, 2012, 2013) era di 11000 quindi basso di 2000 euro. Sono sposato e ho 3 figli. Ora non so come muovermi . Contattando un avvocato, mi propone di presentare una memoria difensiva per  provare a far cambiare idea al Ministero dell’Interno ma io ho tendenza a vedere la lettere prima di fare qualsiasi cosa. Credo adesso che il motivo sia il reddito di 2013 ma può essere altra cosa.Secondo voi cosa devo fare?
Grazie.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3726 il: 14 Marzo 2017, 19:02:43 »
Buonasera !
Grazie lernek . Ho scoperta una qualcosa oggi e punto miei pensieri su quello. Infatti, verificando le copie dei documenti della domanda, ho notato che l'ultimo dei 3 CUD ( 2011, 2012, 2013) era di 11000 quindi basso di 2000 euro. Sono sposato e ho 3 figli. Ora non so come muovermi . Contattando un avvocato, mi propone di presentare una memoria difensiva per  provare a far cambiare idea al Ministero dell’Interno ma io ho tendenza a vedere la lettere prima di fare qualsiasi cosa. Credo adesso che il motivo sia il reddito di 2013 ma può essere altra cosa.Secondo voi cosa devo fare?
Grazie.

La memoria difensiva ora come ora non serve a niente creerà solo confusione hai pensato bene di attendere prima la lettera e di leggere le motivazioni.
Se sara fondata sule informazioni che ai fornito ora si potrà formulare delle osservazioni sulla base della attualizzazione dei redditi.

Fammi leggere la lettera e ti dirò se avvalerti della collaborazione di un legale o e una cosa che possiamo sbrigare senza l'appoggio di una figura giuridica.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3727 il: 14 Marzo 2017, 21:18:23 »
Grazie mille! Sumadinac.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3728 il: 15 Marzo 2017, 02:19:01 »
ciao a tutti sono nuova in form e voglio chiedere informazione
  ho fatto una domanda di cittadinanza per matrimonio in provincia di vicenza  il16/07/2016 dopo un mese sono stata convocata per vizione degli originale mi hanno detto che dopo 90 giorni va cambiato lo stato della domanda ; fino adesso sempre  " l istruttoria e stata avviata , in attessa dei pareri neccessario alla difinizione della pratica" .
        UN MESE FA HO FATTO UNA RACOMMANDATA di accesso agli atti (ministero ministro prefettura) sensa risposta,,,
     ho mandato un email al prefettura mi hanno risposto che in attessa dei pareri
  vole dire che la mia domanda ancora in prefettura no al ministero?  e vero che fanno ancora il colloquio? cosa devo fare grazie mille

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3729 il: 16 Marzo 2017, 12:37:39 »
ciao a tutti sono nuova in form e voglio chiedere informazione
  ho fatto una domanda di cittadinanza per matrimonio in provincia di vicenza  il16/07/2016 dopo un mese sono stata convocata per vizione degli originale mi hanno detto che dopo 90 giorni va cambiato lo stato della domanda ; fino adesso sempre  " l istruttoria e stata avviata , in attessa dei pareri neccessario alla difinizione della pratica" .
        UN MESE FA HO FATTO UNA RACOMMANDATA di accesso agli atti (ministero ministro prefettura) sensa risposta,,,
     ho mandato un email al prefettura mi hanno risposto che in attessa dei pareri
  vole dire che la mia domanda ancora in prefettura no al ministero?  e vero che fanno ancora il colloquio? cosa devo fare grazie mille

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Le mail della Prefettura sono
protocollo.prefvi@pec.interno.it
francesca.galla@interno.it
immigrazione.pref_vicenza@interno.it

Il nome del responsabile del procedimento Dott.ssa Francesca Galla
Per quanto riguarda il colloquio con gli organi di sicurezza esiste solo per domande presentata per matrimonio.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3730 il: 16 Marzo 2017, 15:45:29 »
Grazie per la risposta. I due anni non sono ancora trascorsi ma sono 15 mesi da quando ho presentato la domanda. Mando lo stesso l'email? O bisogna scrivere qualcos'altro?
ciao sumadinac oggi ho ricevuto un email dalla prefettura((Buongiorno, l'istruttoria della sua istanza è stata conclusa da questo ufficio, per la parte di competenza ed il prosieguo spetta agli uffici centrali del Ministero dell'Interno.)) finalmente ci siamo riusciti a mandare avanti la pratica, anche lo stato della pratica sul sito del ministero è cambiato, sono al terzo step . Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3731 il: 16 Marzo 2017, 21:00:18 »
Ciao a tutti oggi ho ricevuto un email della Prefettura dice che stanno lavorando ancora per le domande di dicembre 2015 !!!!  ma nessuno può dirmi quando in l'istruttoria è stata avviata la domanda in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica vuole dir ancora in mano di prefettura o già al ministero?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3732 il: 16 Marzo 2017, 22:24:06 »
Si trova in prefettura la quale è in attesa dei pareri della pubblica sicurezza per poi esprimersi anch'essa. Dopo ciò la palla passa al ministero.

Puo nel frattempo sollecitare l'avanzarsi della pratica piuttosto che accettare risposte, come in questo caso, non esaustive.

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3733 il: 25 Marzo 2017, 19:34:45 »
Quale e la Prefettura di riferimento?
Avevi comunicato il cambio di residenza alle rispettive Prefetture e se si in che modo?
Buona sera!
Ho fatto tramite le raccomandate con ricevute. Dopo di che mi è arrivata anche la conferma da tutte e due Prefetture sulla pratica( una che ha inviato la mia pratica e una che l'ha ricevuta).
Prefettura di IM.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re: Stato pratica:Significati
« Risposta #3734 il: 26 Marzo 2017, 04:20:39 »
ho presentato la richiesta il 5/1/2009 e dopo più di  tre sul sito mi visualizza ancora  :la pratica è stata avviata ,siamo in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica,è una cosa normale? attendo risposta grazie

Bongiorno,
sono nuovo arrivato e non lo so come funziona per chiedere informazione, lo chiedo scusa si ho sbagliato di scrivere in posto sbagliato.
ho fatto la richiesta per cittadinanza pe residenza il febbraio 2015 , fino ad oggi consultando stato online mi risulta il 1 fase. ho scritto il prefettura di milano  mi hanno risposto che mia pratica e in roma ( ministero).Ho provato di scrivere il indirizzi che ho trovato su questo sito mais nessuno cambiamento, e nessuna risposta a parte di ministero . Puo mi dire qualcuno cosa si puo fare per vedere mia pratica in che fase che sta. Già 15 giorni provo per fare appuntamento con prefettura di milano per accesso agli atti mais non disponibile. La ringrazio in anticipo tutti  per mi aiutare.