Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3690 il: 04 Gennaio 2017, 12:03:54 »
Sarebbe da sapere cosa vi e riportato sul portale del Ministero del Interno, per sapere meglio in quale fase si trova la tua istanza.

Per quanto riguarda l'attivazione della PEC dal estero ti invito a contattare il SUPPORTO CLIENTI su questa pagina https://www.pec.it/ per trovare la soluzione ideale per il tuo caso.

Ciao Sumadinac, sul portale del Ministero dice que l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. Ciò che mi hanno detto via telefonica e' che solo manca il parere del Ministero degli Affari esteri per avanzare alla seconda parte della istruttoria.
La persona con cui ho parlato mi ha detto che dovevo essere molto contento che con solo quasi due mesi sia cosi avanzato il processo.

Secondo te dovrei esserlo?

 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3691 il: 05 Gennaio 2017, 11:11:08 »
Ciao Sumadinac,

Io sono iscritto alla AIRE. Ho inviato loro una e-mail a giugno (sotto è la risposta)e un altro nel mese di novembre con la stessa identica risposta:

"Se avete ricevuto notizia che il decreto è stato firmato, siete pregati di pazientare: sarete contattati al più presto possibile a mezzo posta raccomandata. Gli appuntamenti per il giuramento vengono assegnati secondo l’ordine di arrivo dei decreti. Dato il numero dei decreti che questo ufficio riceve, è possibile che sia necessario attendere.
Riceverete la convocazione via posta raccomandata."

Grazie mille,

Ciao a tutti,

Ho mandato una PEC al consolato e al responsabile della mia pratica. ho ricevuto una risposta da parte del responsabile del mio pratica che conferma che il decreto è stato trasmesso a consolato maggio 2016. Nessuna risposta da parte del consolato.

Qualcuno puo me dire c'è un limite di tempo per rispondere?

Grazie mille,

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3692 il: 06 Gennaio 2017, 05:35:35 »
Ciao a tutti,

Ho mandato una PEC al consolato e al responsabile della mia pratica. ho ricevuto una risposta da parte del responsabile del mio pratica che conferma che il decreto è stato trasmesso a consolato maggio 2016. Nessuna risposta da parte del consolato.

Qualcuno puo me dire c'è un limite di tempo per rispondere?

Grazie mille,

NO per rispondere non ce un limite ma ce un obbligo,mi pare che tu abbia contattato il Ministero e quindi il referente della istanza in base al ultimo numero della pratica, se e cosi quella persona non e definita Responsabile del procedimento in quanto questo ruolo lo copre una persona al interno del Consolato, luogo il quale a ricevuto la tua istanza,consiglio quindi di farti comunicare il nome e cognome a fin che tu possa rivolgerti ad esso direttamente e chiedere che adempia ai suoi obblighi normativi.

dati personali e numero K
In riferimento alla istanza di procedimento da me presentata in data gg/mm/aaaa per il conferimento della cittadinanza italiana CHIEDO che mi venga comunicato il NOMINATIVO del responsabile del procedimento come previsto dal articolo 4 e a norma del articolo 5 comma 3 Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 . Cordiali saluti.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3693 il: 06 Gennaio 2017, 12:41:46 »
NO per rispondere non ce un limite ma ce un obbligo,mi pare che tu abbia contattato il Ministero e quindi il referente della istanza in base al ultimo numero della pratica, se e cosi quella persona non e definita Responsabile del procedimento in quanto questo ruolo lo copre una persona al interno del Consolato, luogo il quale a ricevuto la tua istanza,consiglio quindi di farti comunicare il nome e cognome a fin che tu possa rivolgerti ad esso direttamente e chiedere che adempia ai suoi obblighi normativi.

dati personali e numero K
In riferimento alla istanza di procedimento da me presentata in data gg/mm/aaaa per il conferimento della cittadinanza italiana CHIEDO che mi venga comunicato il NOMINATIVO del responsabile del procedimento come previsto dal articolo 4 e a norma del articolo 5 comma 3 Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 . Cordiali saluti.

Molto grazie Sumadinac, ho mandato un PEC con la richiesta al consolato oggi (avevo già inviato una PEC con il Modulo 9). Se questo non viene risolto, o almeno ricevere una risposta da loro, sono pronto a assumere un avvocato per intraprendere ulteriori azioni.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3694 il: 06 Gennaio 2017, 12:58:08 »
Molto grazie Sumadinac, ho mandato un PEC con la richiesta al consolato oggi (avevo già inviato una PEC con il Modulo 9). Se questo non viene risolto, o almeno ricevere una risposta da loro, sono pronto a assumere un avvocato per intraprendere ulteriori azioni.

Secondo me non ti serve prendere un legale e buttar via dei soldi in quanto la tua istanza e definita il decreto e stato già emanato e quindi si tratta di un atto da Notificare prestare Giuramento. Credi che ti faranno fare tutto in una data unica,il problema e che essendo una notifica al estero la normativa e diversa e sembra che la Gran Bretagna non abbia aderito alla convenzione la quale regola tra le altre cose le notifiche al estero.
Insomma e un po ingarbugliata la faccenda ecco per che consiglio caso mai di rivolgersi al Console per chiedere il suo intervento risolutivo nel inerzia creatasi.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3695 il: 06 Gennaio 2017, 17:27:36 »
Secondo me non ti serve prendere un legale e buttar via dei soldi in quanto la tua istanza e definita il decreto e stato già emanato e quindi si tratta di un atto da Notificare prestare Giuramento. Credi che ti faranno fare tutto in una data unica,il problema e che essendo una notifica al estero la normativa e diversa e sembra che la Gran Bretagna non abbia aderito alla convenzione la quale regola tra le altre cose le notifiche al estero.
Insomma e un po ingarbugliata la faccenda ecco per che consiglio caso mai di rivolgersi al Console per chiedere il suo intervento risolutivo nel inerzia creatasi.

Grazie Sumadinac. Non so sul la convenzione ma ho visto alcuni altri casi è Londra e hanno preso in media di 2-3 mesi dopo la trasmissione del decreto per il giuramento. Ho letto sul sito del consolato che hanno un accumulo enorme a causa dei recenti avvenimenti cioè Brexit. Tuttavia, il voto Brexit e stato esattamente un mese dopo che il mio decreto e stato ricevuto per il consolato.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3696 il: 11 Gennaio 2017, 22:19:56 »
Io direi di provare con la mail ti testo per il fatto che la Comunicazione che tu ai ricevuto tempo fa e diversa da le solite in quanto vi si menziona il fato che stano cercando di concludere e quindi necessitano ti tempo,tutta via se tu credi puoi optare anche per il Modulo 2 comunque io come testo ti consiglio uguale a quello che avevi inviato con una piccola modifica.



dati personali e numero K

In riferimento alla vostra mail ricevuta in data  gg/mm/aaaa con la presente si e per chiedere informazioni riguardo la conclusione della acquisizione informazioni complementari di rito che il vostro ufficio sta svolgendo sul conto del interessato e al completamento dell’istruttoria di competenza.
Si fa presente che la mail inviate precedentemente a codesta non a avuto nessuna risposta come prevista dal Articolo 6 comma c Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990
L'interessato rimane a completa disposizione per eventuali integrazione della documentazione riguardante il procedimento steso. Cordiali saluti
salve.oggi la prefettura mi ha risposto così Buongiorno, la sua pratica, pervenuta il 23/11/2015,  risulta regolarmente in istruttoria e verrà definita compatibilmente con l'elevatissimo numero di pratiche attualmente in trattazione e il rispetto dell'ordine cronologico rispondente ai principi di imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione. Si ricorda, ad ogni buon fine, che l’art. 3 del D.P.R. 18/4/1994 n. 362 fissa il termine per la definizione del procedimento in 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza. Cosa posso fare adesso, qualche consiglio? grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3697 il: 12 Gennaio 2017, 12:39:24 »
salve.oggi la prefettura mi ha risposto così Buongiorno, la sua pratica, pervenuta il 23/11/2015,  risulta regolarmente in istruttoria e verrà definita compatibilmente con l'elevatissimo numero di pratiche attualmente in trattazione e il rispetto dell'ordine cronologico rispondente ai principi di imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione. Si ricorda, ad ogni buon fine, che l’art. 3 del D.P.R. 18/4/1994 n. 362 fissa il termine per la definizione del procedimento in 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza. Cosa posso fare adesso, qualche consiglio? grazie

Chiedono tempo. Attendi almeno 30 giorni e invia un sollecito formale tipo il modulo 2.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3698 il: 12 Gennaio 2017, 15:15:31 »
Chiedono tempo. Attendi almeno 30 giorni e invia un sollecito formale tipo il modulo 2.
grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3699 il: 16 Gennaio 2017, 20:24:41 »
Buonasera a tutti, siccome stanno per scadere per me i famosi 730 giorni risulto ancora in fase 1 sul sito del ministero dell'interno.
Data di presentazione: 30/01/2015
Prefettura: Trieste
Numero pratica: K10/******0

Ho mandato in tutto 3 solleciti (marzo, giugno e settembre 2016) senza ricevere risposta. Voi cosa mi consigliate di fare ancora? Grazie in anticipo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3700 il: 20 Gennaio 2017, 18:56:21 »
Buonasera a tutti,

oggi ho controllato lo stato della pratica (ero alle firme), ed ho trovato questa dicitura:

"pratica definita - notificata al richiedente"

Tanto per essere sicuri, e' lo stesso dello step 7 “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3701 il: 20 Gennaio 2017, 19:06:33 »
Buonasera a tutti, siccome stanno per scadere per me i famosi 730 giorni risulto ancora in fase 1 sul sito del ministero dell'interno.
Data di presentazione: 30/01/2015
Prefettura: Trieste
Numero pratica: K10/******0

Ho mandato in tutto 3 solleciti (marzo, giugno e settembre 2016) senza ricevere risposta. Voi cosa mi consigliate di fare ancora? Grazie in anticipo.

Di mandare una diffida subito dopo la scadenza dei 730gg

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3702 il: 20 Gennaio 2017, 20:08:19 »
Buonasera a tutti,

oggi ho controllato lo stato della pratica (ero alle firme), ed ho trovato questa dicitura:

"pratica definita - notificata al richiedente"

Tanto per essere sicuri, e' lo stesso dello step 7 “Il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente”

?

Mi rispondo da solo perche' il consolato mi ha appena chiamato per fissare la data del giuramento, che sara' il 6 Febbraio, hanno veramente bruciato le tappe dalla diffida in poi!

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3703 il: 14 Febbraio 2017, 15:00:34 »
Grazie,Simadinac per la risposta.
Ho mandato anche delle PEC al funzionario della mia pratica.
Per adesso ,nessuna risposta.
Vediamo.
Angi.
BUON GIORNO A TUTTI!
Come mi avevi consigliato, Sumadinac, ho mandato una richiesta all'Ispettorato Generale a Roma la settimana scorsa. Aspettiamo le notizie. Tanto la mia pratica è sempre allo stesso step N1.
Come ho capito, alla mia pratica mancano ancora dei pareri, non so quali, visto che non mi hanno nemmeno risposto alla richiesta di accesso agli atti...
Vediamo come va a finire e quando...
In bocca al lupo a tutti.
Angi.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3704 il: 21 Febbraio 2017, 23:15:44 »
Chiedono tempo. Attendi almeno 30 giorni e invia un sollecito formale tipo il modulo 2.
Salve lunedì ho mandato il modulo 2 ,la prefettura mi ha risposto così : Buongiorno, come già lei è a conoscenza, il termine per la definizione del procedimento è di 730 giorni dalla data di presentazione. Si ritiene superfluo riportare le stesse comunicazioni - Distinti saluti Ass.Amm.R......... S...... . Non ho capito bene cosa vuol dire . Cosa mi consigli di fare? Grazie