Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3615 il: 22 Novembre 2016, 19:12:43 »
ciao a tutti, volevo un consiglio anzi un aiuto.
ho fatto la prima richiesta di cittadinanza per residenza in data 01/10/2015 ( sono andata da un caf e hanno fatto tutto loro) dopo di che in data 14/12/2015 mi arriva una comunicazione dicendo che alcuni documenti non era stati legalizzati: atto di nascita e precedenti penali, il signore del caf ha mandato di nuovo il documento dei precedenti penali con una marca da bollo da 16 euro. 15 giorni dopo mi arriva un'altra comunicazione con oggetto ACCETTAZIONE CON RISERVA:
Oggetto
ACCETTAZIONE CON RISERVA
Testo
Si comunica che la domanda è stata accettata, NUOVAMENTE, con riserva; è necessario allegare nuovamente e per intero, esclusivamente all?interno del portale del Ministero dell?Interno (https://cittadinanza.dlci.interno.it), i documenti sotto indicati poiché non correttamente legalizzati/non scansionati interamente: ? estratto dell?atto di nascita (MANCA IL TIMBRO APOSTILLA DA APPORRE NEL SUO PAESE)(TUTTE LE PAGINE - ORIGINALE E TRADUZIONE, QUEST'ULTIMA NON E' VALDA AI FINI ISTRUTTORI IN QUANTO DEVE ESSERE ESEGUITA NEI MODI INDICATI NEL LINK SOTTOINDICATO); ? certificato penale - PER ESSERE VALIDO NON BASTA APPORRE LA MARCA DA BOLLO DA EURO 16, MA DEVE ANDARE A FARLO LEGALIZZARE PRESSO L'UFFICIO LEGALIZZAZIONE DELLA PREFETTURA IN VIA SERVIO TULLIO, 4, PREVIO APPUNTAMENTO ON-LINE (POI SCANSIONATO SIA AVANTI CHE RETRO). In merito alle modalità di legalizzazione dei certificati di nascita e penale, e delle relative traduzioni in italiano, si rimanda al sito della Prefettura di Milano: (http://www.prefettura.it/milano/contenuti/10857.htm). Si fa presente inoltre che i termini del procedimento restano interrotti e sospesi fino a che la S.V. non abbia adempiuto a quanto richiesto. Si informa inoltre che le comunicazioni da parte dello scrivente ufficio verranno inviate e-mail, pertanto si invita la S.V. a comunicare eventuali variazioni dell?indirizzo e-mail.

un'altra volta il signore del Caf ha capito che aveva sbagliato quindi sono dovuta andare in prefettura legalizzare i 2 documenti richiesti e gli scansionati correttamente. Poi ogni volta che entravo per visualizzare lo stato della domanda mi dava come data presentazione domanda il 05/01/2016, perchè?
Data presentazione:
 05/01/2016
Articolo:
 Art.9
Lettera:
 F
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

in data 30/09/16 vado al patronato di Milano e le spiego alla competente di turno cosa era successo, pago 30 euro, perché lei mi dice che c'era da allegare correttamente l'atto di nascita e che mi chiamava per darmi la conferma dell'invio. Fatto sta che sono tornata ieri al Patronato e bummmm la signora non si ricordava piu di me le mostro la fattura dei 30 euro ma nulla, le dico che io non ho mai ricevuto una conferma dell'invio di tale documento, viene un'altra sua collega entra nel portale con le mie credenziali e mi dice che loro non possono allegare il documento perchè non glielo permette e di aspettare una comunicazione dalla prefettura perchè si vede che stanno valutando la mia pratica.

Mi dite cosa devo fare per favore? :( io tra qualche mese devo partire al mio paese per curare la mia nonnina che sta male, starò via per un po'. O sono finita nelle mani sbagliate o sono io che non capisco ma fatto sta che non voglio di nuovo buttare soldi per niente.

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3616 il: 23 Novembre 2016, 13:58:59 »
Quello che ho fatto io era: CERTIFICATO PENALE richiesto nel mio paese con APOSTILLA(tutto fatto al Minestero dell'interno) , tradotto e legalizzato presso il mio consolato(il certificato valido solo 6 mesi).ESTRATTO DI NASCITA con APOSTILLA e la legalizzazione presso un notaio (nel mio paese) anche quello tradotto e legalizzato presso il consolato.

Saluti.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Angi

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3617 il: 23 Novembre 2016, 14:02:37 »
Ragazzi ho trovato questo sito https://servizi.quirinale.it/webmail/
Va bene per mandare una diffida o meglio via posta AR?
Grazie.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3618 il: 23 Novembre 2016, 17:44:17 »
Buonasera a tutti.
Ho presentato la domanda di cittadinanza il 26.11.2014 e lo stato della domanda è il seguente:" L'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione". Ieri, su indicazione della Prefettura, mi sono recata presso la Questura per i rilievi fotosegnaletici e oggi presso la mia abitazione sono venuti i vigili urbani chiedendomi dei documenti già consegnati al momento della presentazione della domanda, quali il certificato storico di residenza, lo stato di famiglia, redditi ecc. Secondo voi come devo muovermi? Devo riconsegnare questi documenti?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3619 il: 23 Novembre 2016, 18:44:56 »
Quello che ho fatto io era: CERTIFICATO PENALE richiesto nel mio paese con APOSTILLA(tutto fatto al Minestero dell'interno) , tradotto e legalizzato presso il mio consolato(il certificato valido solo 6 mesi).ESTRATTO DI NASCITA con APOSTILLA e la legalizzazione presso un notaio (nel mio paese) anche quello tradotto e legalizzato presso il consolato.

Saluti.

Ciao,
l'ho fatto anch'io quello, perché prima non erano stati legalizzati dopo di che gli ho dovuti inviare nuovamente (questa volta legalizzati) il 04/01/2016, solo che dopo di che non mi è arrivata nessuna comunicazione. Quindi non so se adesso va bene oppure no

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3620 il: 23 Novembre 2016, 19:36:51 »
Ciao,
l'ho fatto anch'io quello, perché prima non erano stati legalizzati dopo di che gli ho dovuti inviare nuovamente (questa volta legalizzati) il 04/01/2016, solo che dopo di che non mi è arrivata nessuna comunicazione. Quindi non so se adesso va bene oppure no

E' tutto a posto ora, ti segna come data di presentazione della domanda il 05/01/2016 perché in quella data hai presentato e hanno ricevuto la domanda integrata correttamente.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3621 il: 24 Novembre 2016, 09:03:36 »
Salve.Ho fatto la domanda per la cittadinanza il 17 settembre 2015.ad oggi tutti i pareri sono arrivati in prefettura. Ho mandato una mail di sollecito ma mi è stato risposto che la mia pratica sarebbe tratta seguendo un ordine di presentazione delle domande visto che non tantissime. Posso fare qualcosa per non arrivare a due anni? Grazie
P.s: risposta della prefettura al mio sollecito

con riferimento all’istanza di naturalizzazione italiana presentata dalla S.V. si comunica che la pratica potrà essere valutata e definita, non appena in grado, compatibilmente con l’elevatissimo numero di pratiche  attualmente in trattazione, il rispetto dell’ordine cronologico di presentazione e della completezza dell’istruttoria.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3622 il: 24 Novembre 2016, 22:02:54 »
E' tutto a posto ora, ti segna come data di presentazione della domanda il 05/01/2016 perché in quella data hai presentato e hanno ricevuto la domanda integrata correttamente.

Grazie mille molto gentile :)

rahman

  • ***
  • 116
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3623 il: 24 Novembre 2016, 23:02:11 »
Salve.Ho fatto la domanda per la cittadinanza il 17 settembre 2015.ad oggi tutti i pareri sono arrivati in prefettura. Ho mandato una mail di sollecito ma mi è stato risposto che la mia pratica sarebbe tratta seguendo un ordine di presentazione delle domande visto che non tantissime. Posso fare qualcosa per non arrivare a due anni? Grazie
P.s: risposta della prefettura al mio sollecito

con riferimento all’istanza di naturalizzazione italiana presentata dalla S.V. si comunica che la pratica potrà essere valutata e definita, non appena in grado, compatibilmente con l’elevatissimo numero di pratiche  attualmente in trattazione, il rispetto dell’ordine cronologico di presentazione e della completezza dell’istruttoria.
ciao bathie quale prefettura ai fatto domanda?
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3624 il: 25 Novembre 2016, 00:23:16 »
Invia una mail con questo testo


dati personali e numero K

In riferimento alla vostra mail ricevuta in data  gg/mm/aaaa con la presente si e per chiedere informazioni riguardo la conclusione della acquisizione informazioni complementari di rito che il vostro ufficio sta svolgendo sul conto del interessato e al completamento dell’istruttoria di competenza.
L'interessato rimane a completa disposizione per eventuali integrazione della documentazione riguardante il procedimento steso. Cordiali saluti
salve a tutti. Oggi dopo più di un mese la prefettura mi ha risposto ecco qui la risposta:Con riferimento alla nota del 18/10/2016 con la quale sono state chieste informazioni in merito all’istanza di concessione della cittadinanza italiana  presentata il 23/11/2015, nel rammentare che il termine di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana è fissato in 2 anni dalla data di presentazione della domanda, si  comunica che questo Ufficio, successivamente all’acquisizione delle informazioni complementari di rito, sta procedendo al completamento dell’istruttoria di competenza.   Vuol dire che la prefettura ha raccolto tutti i pareri, e manca solo il loro parere, o mi sbaglio? Cosa faccio aspetto qualche giorno o rispondo che il termine è di due anni? Grazie in anticipo per la risposta


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3625 il: 25 Novembre 2016, 08:40:04 »
Ho fatto la domande alla prefettura di Roma. Dovrei precisare che ho fatto la domanda il 17 settembre 2015 ma risulta sul portale la data del 5 maggio 2016 perché in quella data ho presentato fisicamente i documenti in prefettura e ho dovuto scansionare di nuovo una pagina del certificato penale e del certificato di nascita che non erano mandati in tutto le loro pagine. Il k 10/c mi è arrivato comunque il 17 settembre 2015. Grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3626 il: 25 Novembre 2016, 09:21:12 »
salve a tutti. Oggi dopo più di un mese la prefettura mi ha risposto ecco qui la risposta:Con riferimento alla nota del 18/10/2016 con la quale sono state chieste informazioni in merito all’istanza di concessione della cittadinanza italiana  presentata il 23/11/2015, nel rammentare che il termine di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana è fissato in 2 anni dalla data di presentazione della domanda, si  comunica che questo Ufficio, successivamente all’acquisizione delle informazioni complementari di rito, sta procedendo al completamento dell’istruttoria di competenza.   Vuol dire che la prefettura ha raccolto tutti i pareri, e manca solo il loro parere, o mi sbaglio? Cosa faccio aspetto qualche giorno o rispondo che il termine è di due anni? Grazie in anticipo per la risposta

Comunicare con la Prefettura e molto importante e tu lo stai facendo,si stano interessando e concludendo l'iter istruttorio ed e una cosa positiva,attendi almeno 30 giorni  e se non ci sono risvolti invia una mail per chiedere maggior informazioni.

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3627 il: 25 Novembre 2016, 19:08:20 »
In questo momento non serva la Diffida in quanto la tu istanza e in elaborazione ossia non risulta essere ferma e bloccata, per tanto ti consiglio di procedere con i solleciti.
Ciao Suma

In data 27 ottobre avevo ricevuto una celere risposta dal ministero che diceva:

"In riferimento alla nota del 26/10/2016 si comunica che il Ministero degli Affari Esteri. ai fini dell' emissione del parere di competenza ,ha richiesto di produrre la dichiarazione consolare attestante l'attuale stato di famiglia in data 29 09/2016. Si rappresenta che l'istanza verrà definita non appena perverrà la documentazione. Distinti saluti. "


Su tuo suggerimento, ho inviato in data 4 novembre questa email all'Ambasciata, sperando potesse accelerare le cose. Fino ad oggi nessuna risposta. Devo procedere con altri solleciti o bisogna solo aspettare pazientemente? Ricordo che sono gia passati i 730 gg e sono ancora allo step 1.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3628 il: 25 Novembre 2016, 19:49:57 »
Ciao Suma

In data 27 ottobre avevo ricevuto una celere risposta dal ministero che diceva:

"In riferimento alla nota del 26/10/2016 si comunica che il Ministero degli Affari Esteri. ai fini dell' emissione del parere di competenza ,ha richiesto di produrre la dichiarazione consolare attestante l'attuale stato di famiglia in data 29 09/2016. Si rappresenta che l'istanza verrà definita non appena perverrà la documentazione. Distinti saluti. "


Su tuo suggerimento, ho inviato in data 4 novembre questa email all'Ambasciata, sperando potesse accelerare le cose. Fino ad oggi nessuna risposta. Devo procedere con altri solleciti o bisogna solo aspettare pazientemente? Ricordo che sono gia passati i 730 gg e sono ancora allo step 1.

Attendi almeno fino al 4 Dicembre in modo che sia trascorso un mese se non ci saranno risvolti invierai una mail per chiedere maggior informazioni.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3629 il: 26 Novembre 2016, 01:28:43 »
scusate ma dalla richiesta della domanda online alla convocazione in prefettura per il controllo dei documenti in cartaceo,  quanto tempo deve passare? La comunicazione la trovi direttamente su sito del ministero o sulla tua email?
ringrazio anticipatamente per la risposta :)