Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3585 il: 03 Novembre 2016, 20:26:58 »
E' arrivata da questo indirizzo area3citt@pecdlci . interno . it in risposta al mio modulo 2


E l'ufficio della dott.ssa Paola Varvazzo presso il Ministero

Gira questa mail e allega quella che ai ricevuto al Consolato e scrivi tipo cosi;

dati personali numero K
In riferimento alla mail ricevuta dal Ministero del Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione ufficio della Dott Paola Varvazzo dove mi si chiede di produrre "la dichiarazione consolare attestante l'attuale stato di famiglia" L'interessato chiede con cortese urgenza di poter avere tale documento ai fini di poter espletare per quanto chiesto dal Ministero, in allegato inserisco la mail originale, certo della vostra disponibilità porgo i miei cordiali saluti.

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3586 il: 04 Novembre 2016, 16:21:38 »

E l'ufficio della dott.ssa Paola Varvazzo presso il Ministero

Gira questa mail e allega quella che ai ricevuto al Consolato e scrivi tipo cosi;

dati personali numero K
In riferimento alla mail ricevuta dal Ministero del Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione ufficio della Dott Paola Varvazzo dove mi si chiede di produrre "la dichiarazione consolare attestante l'attuale stato di famiglia" L'interessato chiede con cortese urgenza di poter avere tale documento ai fini di poter espletare per quanto chiesto dal Ministero, in allegato inserisco la mail originale, certo della vostra disponibilità porgo i miei cordiali saluti.
Ok, inviata, grazie per il suggerimento.

Ascolta io ho mandato il modulo 2 perché ancora in FASE 1, ma ho anche fatto notare che sono passati i 730 giorni. In che momento devo fare la diffida? Mi sembra che tu stesso mi hai consigliato di aspettare e prima vedere come evolve la cosa.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3587 il: 04 Novembre 2016, 19:56:58 »
Ok, inviata, grazie per il suggerimento.

Ascolta io ho mandato il modulo 2 perché ancora in FASE 1, ma ho anche fatto notare che sono passati i 730 giorni. In che momento devo fare la diffida? Mi sembra che tu stesso mi hai consigliato di aspettare e prima vedere come evolve la cosa.

In questo momento non serva la Diffida in quanto la tu istanza e in elaborazione ossia non risulta essere ferma e bloccata, per tanto ti consiglio di procedere con i solleciti.

Eluzh

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3588 il: 14 Novembre 2016, 16:06:37 »
Non ce un tempo ben definito per che si riceva la risposta, anche per che delle volte succede che la stesa non viene inviata ne anche, ma comunque vi magari un avanzamento nello stato della pratica.

Inoltre e molto importante aver seguito tutto quello che e l'iter per un CORRETTO invio ed aver firmato il modulo steso.Nel modulo 8 e anche menzionato l'articolo il quale prevede che il responsabile del procedimento COMUNICHI con l'interessato e fornisca a lui una risposta se questo non avviene e da ritenersi una mancanza di RISPETTO della normativa stessa.

Se verso la fine dei 30 gironi non ai ricevuto nessuna risposta potresti inviare una mail per chiedere che ti venga fornita una COMUNICAZIONE come previsto dalla normativa, faccio due righe anche per altri utenti.

dati personali e numero K

Con la presente si e per chiedere di ricevere una COMUNICAZIONE scritta via mail come risposta da parte del vostro spettabile ufficio in quanto l'interessato in data gg/mm/aaaa a inviato un FORMALE Modulo di Sollecito con specifiche richieste menzionandovi tra le altre cose l'articolo 6 comma d della legge n. 241/1990 e s.m.i e l'articolo  3-bis della legge n. 241/1990 e s.m.i.
Gentile Sumadinac,
17/10 ho inviato la prima mail compilando il modulo 8. 04/11 ho inviato sollecito scrivendo nella mail quello che mi Lei mi ha scritto. Passati 10 giorni e ancora nulla...cosa posso fare, visto che non rispondono?
01/2016 - domanda
02/2016 - codice K10
01/2018 - fase 3
10/2018 - fase 2 =)

Neil

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3589 il: 15 Novembre 2016, 13:13:36 »
Salve a tutti. Oggi sullo stato della mia pratica è uscito la dicitura:

 “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Ha avuto un esito positivo quindi avrò la cittadinanza? O c'è ancora la possibilità che la domanda venga negato?

Grazie

seb26

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3590 il: 15 Novembre 2016, 13:34:24 »
Salve a tutti. Oggi sullo stato della mia pratica è uscito la dicitura:

 “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.

Ha avuto un esito positivo quindi avrò la cittadinanza? O c'è ancora la possibilità che la domanda venga negato?

Grazie

da ora in poi non ritorni piu indietro sei alle fermi siche 45 a 60 giorni visto i  festi di natale sara fermato il tuo decreto ma italiano non lo sei ancora lo sarai il giorno fai il guiramento e esci senza permesso di giorno del commune augure caro

Naima

  • ***
  • 110
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3591 il: 16 Novembre 2016, 09:39:31 »
Ciao a tutti faccio lo stesso la mia domanda anche se ormai da un po che metto delle domande ma nessuno me risponde😆😆😆 non perdo esperienza. ....
Volevo sapere che verifiche fa il ministero una volta la pratica se conclude in prefettura con tutte i parere favorevole. ..valuta in base ai parere che ha già?
O fa altre verifiche??chiede altre parere?

Neil

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3592 il: 16 Novembre 2016, 12:13:46 »
Ciao a tutti faccio lo stesso la mia domanda anche se ormai da un po che metto delle domande ma nessuno me risponde😆😆😆 non perdo esperienza. ....
Volevo sapere che verifiche fa il ministero una volta la pratica se conclude in prefettura con tutte i parere favorevole. ..valuta in base ai parere che ha già?
O fa altre verifiche??chiede altre parere?

Secondo la mia esperienza la prefettura valuta solo se hai allegato tutti i documenti richiesti per la domanda di cittadinanza ma non esaminano per bene i dettagli. Dopodichè lo inviano al Ministero che sarà quello che esaminerà per bene ogni minimo dettaglio se raggiungi tutti i requisiti per avere la cittadinanza. Per esempio la mia domanda è uscito favorevole nei confronti della prefettura e l'hanno inviata al Ministero, ma il Ministero dopo aver esaminato la pratica mi ha inviato un preavviso di diniego che poi ho dovuto contestare.
Quindi se trovano che manca qualche documento o se vedono che non raggiungi i requisiti fanno più verifiche e chiedono pareri. Molto probabilmente ti inviano un preavviso di diniego che dovrai contestare entro 10 giorni con osservazioni scritte. Se entro 10 giorni non riuscissi a contestare il diniego la domanda ti verrà negata/respinta.

Naima

  • ***
  • 110
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3593 il: 16 Novembre 2016, 12:31:11 »
Ciao grazie della risposta!!!
Spero che non trovano niente da verificare. ..e quindi la fase 3 in qui ci sono io che sarebbe l'istruttoria  si è completata l'ufficio competente sta valutando. ..
Sarà la più lunga?

Naima

  • ***
  • 110
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3594 il: 16 Novembre 2016, 14:54:56 »
Posso sapere per quale motivo te hanno mandato il diniego?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3595 il: 16 Novembre 2016, 23:18:40 »
Ciao a tutti faccio lo stesso la mia domanda anche se ormai da un po che metto delle domande ma nessuno me risponde😆😆😆 non perdo esperienza. ....
Volevo sapere che verifiche fa il ministero una volta la pratica se conclude in prefettura con tutte i parere favorevole. ..valuta in base ai parere che ha già?
O fa altre verifiche??chiede altre parere?

Leggi questo topic, in particolare la risposta numero 2:

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/quali-sono-i-pareri-che-acquisisce-il-ministero-dell'interno/msg32044/#msg32044

Naima

  • ***
  • 110
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3596 il: 17 Novembre 2016, 00:47:34 »
Ciao grazie
Da quello che ho capito sai Topic dove me hai indirizzato...il ministero indaga sulle informazioni de sicurizza! !! Penso che sul redditi ...residenza...indaga la prreffetura😕😕??
Ia mia in dieci gg e passata da l'istruttoria e completa la domanda in fase di valutazione
A l'istruttoriasi e completata l'ufficio competentesta valutando...
Sempre la stessa cosa ...ma se come avevo chiamato il gg prima che cambiava la scritta la ragazza md diceva che la domanda è arrivata al ministero...ma non aveva ancora un risponsabile....quindi la prima scritta e quando la prefettura manda la praticaal ministero...la seconda scritta quando la prende in mano un responsabile...quello che ho capito😕😕

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3597 il: 17 Novembre 2016, 07:54:56 »
Ciao grazie
Da quello che ho capito sai Topic dove me hai indirizzato...il ministero indaga sulle informazioni de sicurizza! !! Penso che sul redditi ...residenza...indaga la prreffetura😕😕??
Ia mia in dieci gg e passata da l'istruttoria e completa la domanda in fase di valutazione
A l'istruttoriasi e completata l'ufficio competentesta valutando...
Sempre la stessa cosa ...ma se come avevo chiamato il gg prima che cambiava la scritta la ragazza md diceva che la domanda è arrivata al ministero...ma non aveva ancora un risponsabile....quindi la prima scritta e quando la prefettura manda la praticaal ministero...la seconda scritta quando la prende in mano un responsabile...quello che ho capito😕😕
Scussa ma xk ti preocupi tanto per le indagini che si saranno fatte? Pensa che controlleranno anche nel tuo paese di origine perche ce un controllo apposta per quello (detto dal mio prefetto che una volta essendo io ai pareri mancanti mi ha detto che al ministero del estero toccava adesso controllare le mie autocertificazione con la ambaciata del mio paese ovvio) quindi stai pure tranquillo che ci vorranno dei lunghi mesi

Naima

  • ***
  • 110
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3598 il: 17 Novembre 2016, 10:08:17 »
Ciao
Guarda che non sono preoccupata! !!sono delle semplice curiosità per capire quando durerà questa fase...qmnk e normale che indagano bene anche nel mio paese. ..io qmnk vivo in Italia dal età di 14 anni!!!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3599 il: 17 Novembre 2016, 10:29:02 »
Ciao
Guarda che non sono preoccupata! !!sono delle semplice curiosità per capire quando durerà questa fase...qmnk e normale che indagano bene anche nel mio paese. ..io qmnk vivo in Italia dal età di 14 anni!!!

Non so cosa centra che sei in italia da quando avevi 14 anni ankio avevo po meno di 14 quando ci sono arrivata x 1ma volta
👀pero cmq  non ti ho risposto male cara  visto che ankio ci sono passata per quella fase ti ho solo consigliato di essere pure tranquilla perche dipendendo da quanto sei in quella fase ci vorranno dei mesi solo quello cmq buona giornata :)