Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

cyee

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3540 il: 06 Ottobre 2016, 08:28:50 »
Ciao sunadinac
Ho mandato  in mail al indirizzo Iga@... perche LA pratica di matrimonio di un Amica da piu di in anno non e stato convocato o protocollato. Mi hanno risposta con un mail con oggetto che: Esercizio dei poteri sostituitivi in case di inerzia o ritardo dell' Ufficio competente  dell'amministrazione  dell'interno(art. 1 D.L 9 feb2012 , n.5) convert I to con modificazioni Della legge 4 aprile 2012, n.5. Cosa significant?
Nb. Ho provato con solletici e mail gentile alla Prefettura ma mi rispondono che hanno bisogno piu tempo.

Adamy

Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #3541 il: 10 Ottobre 2016, 20:49:36 »
Buongiorno cari comunità tuttostranieri ,  ho un domanda
A che devo mandare il sollecito alla prefettura o al ministro  ?
Ho fatto la richiesta per avere la cittadinanza ( residenza)
 dal 07/10/2014
E ancora nella fase 1
Grazie
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2016, 21:34:22 da Adamy »

seb26

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3542 il: 11 Ottobre 2016, 11:37:21 »
Cittadinanza per RESIDENZA

Prefettura di presentazione FIRENZE

Data presentazione:26/02/2015





Step 1: 26/02/2015 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Step 2:
Step 3:
Step 4 : 21/07/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 5 : 22/08/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6: 27/09/2016
Step 7 : 27/09/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il
giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.
Ora devo andare in prefettura a ritirare il decreto o mi arriva qualcosa per posta???

Grazie a tutti


ciao e auguri a te me farebbe un piacere di sapere come andra il ritiro del decreto e anche il tempo e la procedura e i tempi per il giuramento visto che anchio ho fatto a firenze la domanda e avro cosi un spuntino di cone comportarsi basandoci alla tua esperienza caro e agurone un altra volta

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #3543 il: 12 Ottobre 2016, 04:11:13 »
Buongiorno cari comunità tuttostranieri ,  ho un domanda
A che devo mandare il sollecito alla prefettura o al ministro  ?
Ho fatto la richiesta per avere la cittadinanza ( residenza)
 dal 07/10/2014
E ancora nella fase 1
Grazie


Se e' ancora nella prima fase ti consiglio di mandare una diffida visto che sono gia' passati i famosi 730gg.
Comunque la tua domanda dovrebbe essere ancora in fase 1 e quindi e' ancora in prefettura. Tieni presente che non sempre il sistema e' aggiornato e quindi la tua pratica potrebbe essere gia nelle fasi successive (almeno te lo auguro).

Eluzh

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3544 il: 12 Ottobre 2016, 18:30:56 »
Salve, Vi chiedo subito scusa, immagino che la mia domanda Vi e' stata posta centinaia di volte.
Prima di scrivere il post ho letto un paio di pagine, ma mi risulta impossibile leggere tutte 237 pagine.
Ho fatto la domanda per la cittadinanza per residenza il 04/02/2016
La domanda e' stata fatta alla prefettura di Roma.
02/03/2016 mi hanno convocato c/o prefettura per controllo sulla documentazione.
Dopoché mi e' stato detto di aspettare.
Oggi 12/10 controllando lo stato della mia pratica risulta ancora nella prima fase "l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Se ho capito bene, prima di fare solleciti o altro devo rivolgermi all'URP della Roma Capitale per fare accesso agli atti e informarmi sullo stato della mia domanda. E' corretto? O devo andare direttamente in prefettura dove ho presentato la domanda?
Grazie in anticipo.
01/2016 - domanda
02/2016 - codice K10
01/2018 - fase 3
10/2018 - fase 2 =)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3545 il: 12 Ottobre 2016, 19:01:22 »
Salve, Vi chiedo subito scusa, immagino che la mia domanda Vi e' stata posta centinaia di volte.
Prima di scrivere il post ho letto un paio di pagine, ma mi risulta impossibile leggere tutte 237 pagine.
Ho fatto la domanda per la cittadinanza per residenza il 04/02/2016
La domanda e' stata fatta alla prefettura di Roma.
02/03/2016 mi hanno convocato c/o prefettura per controllo sulla documentazione.
Dopoché mi e' stato detto di aspettare.
Oggi 12/10 controllando lo stato della mia pratica risulta ancora nella prima fase "l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Se ho capito bene, prima di fare solleciti o altro devo rivolgermi all'URP della Roma Capitale per fare accesso agli atti e informarmi sullo stato della mia domanda. E' corretto? O devo andare direttamente in prefettura dove ho presentato la domanda?
Grazie in anticipo.

Dovresti sapere di quali pareri risulti essere in attesa in modo da poter sollecitare quel organo, di solito e la QUESTURA che tarda ad inviare i pareri potresti usare il modulo 8.

 Il modulo lo trovi qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Come si compila un modulo e a chi inviarlo qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Va inviato alla Prefettura e Ministero ti consiglio di farlo con la PEC.

Adamy

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3546 il: 13 Ottobre 2016, 14:36:14 »
Buongiorno tutti,
Oggi controllo  la pratica di mio fratello  sul sito del ministero
Trovo (L'istruttoria si è conclusa con provvedimento negativo. Attualmente è agli organi competenti per la firma.)
Perché avevo ricevuto di integrare la pratica con un cud sufficiente una settimana fa e non mi hanno dato il tempo a spedirelo già cambiata
Secondo  voi si po salvarla o no ? E come devo fare grazie

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3547 il: 13 Ottobre 2016, 15:13:50 »
salve a tutti ,

la mia pratica è vecchia di 26 mesi, e sono ancora al punto 1 !
ho provveduto all'invio della diffida(firmata e allegato il documento d'identità). prima della diffida,avevo chiesto un'accesso al mio fascicolo, che mi è stato concesso e che eserciterò la settimana prossima. però mi è stato già detto e ripetuto che manca il rapporto informativo della questura (più volte sollecitato).e sollecitato anche da me.
1-cosa dovrò chiedere di preciso ?( per evitare che me lo dicano a voce !)
2-della documentazione ostensibile ,quale dovrò chiedere copia ?
3-e dopo cosa mi consigliate di fare ?

 vi ringrazio già per le vostre risposte.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3548 il: 14 Ottobre 2016, 12:47:35 »
Buongiorno,
ho presentato la domanda per cittadinanza il 09/2014 ancora ad oggi sul sito di ministero dell'interno risulta
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Non so se il sito è aggiornato, c'e un'altro modo per sapere a che punto è la pratica?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3549 il: 14 Ottobre 2016, 18:03:32 »
Buongiorno,
ho presentato la domanda per cittadinanza il 09/2014 ancora ad oggi sul sito di ministero dell'interno risulta
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Non so se il sito è aggiornato, c'e un'altro modo per sapere a che punto è la pratica?

Tramite l'accesso agli atti presso la tua prefettura

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3550 il: 15 Ottobre 2016, 08:18:00 »
salve a tutti ,

la mia pratica è vecchia di 26 mesi, e sono ancora al punto 1 !
ho provveduto all'invio della diffida(firmata e allegato il documento d'identità). prima della diffida,avevo chiesto un'accesso al mio fascicolo, che mi è stato concesso e che eserciterò la settimana prossima. però mi è stato già detto e ripetuto che manca il rapporto informativo della questura (più volte sollecitato).e sollecitato anche da me.
1-cosa dovrò chiedere di preciso ?( per evitare che me lo dicano a voce !)
2-della documentazione ostensibile ,quale dovrò chiedere copia ?
3-e dopo cosa mi consigliate di fare ?

 vi ringrazio già per le vostre risposte.

Dovresti sapere e chiedere quale e il parere che tarda ad arrivare e se e stato fatto quanto in loro potere a fin che questi venga emesso ossia se hanno sollecitato quest'organo ad rilasciare il loro parere.

Se ti e concesso chiedi di poter avere copia di tutte le carte che riguardano il rilascio dei pareri dai organi coinvolti Tribunale ,Questura ecc  (il rilascio e una discrezione non un obbligo in quanto contenete dati sensibili.)

Informa verbalmente l'addetto che se entro 30 giorni dalla data della visita preso i loro uffici non ci sarano dei risvolti procederai con una regolare DIFFIDA nei loro confronti essendovi scaduti i termini previsti dalla normativa. 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3551 il: 15 Ottobre 2016, 14:44:25 »
buongiorno sumadinac

grazie per la risposta!

mi potresti (vale anche per tutti) dire per favore se:

1-   "Informa verbalmente l'addetto che se entro 30 giorni dalla data della visita preso i loro uffici non ci sarano dei risvolti procederai con una regolare DIFFIDA nei loro confronti essendovi scaduti i termini previsti dalla normativa" . dovrei fare una nuova diffida ? (comunque sono trascorsi più di 30 giorni dall'invio tramite pec della prima diffida )  .

2- "Se ti e concesso chiedi di poter avere copia di tutte le carte che riguardano il rilascio dei pareri dai organi coinvolti Tribunale ,Questura ecc  (il rilascio e una discrezione non un obbligo in quanto contenete dati sensibili.)" quindi non posso insistere che mi rilascino copia o che mi fanno solo vedere anche ad'occhio? perchè il mio pensiero è che mi dicano che manca quel parere solo perchè è l'unico modo per farmi capire che stanno lavorando e che la colpa è altrove anche se è stato già emesso.

3- visto che, copia della prima diffida era stata inviata da me anche alla Direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze( Direttore: prefetto Angelo Di Caprio) e all'ispettorato generale di amministrazione ( Prefetto Vittorio Saladino) che si sono mossi chiedendo spiegazioni del ritardo alla prefettura e una risposta entro trenta giorni (che sono abbondantementi trascorsi) inviandomi anche una copia della loro lettera. se "si" che dovrei fare una nuova diffada ,devo prima segnalare ai 2 prefetti di non aver ricevuto una risposta o nella nuova diffida includo nelle considarazioni questo fatto e mando di nuovo a tutti gli interessati?

4-ultima cosa, se mando la diffida non devo più mandare il modulo per il sollecito per pareri mancanti ?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3552 il: 16 Ottobre 2016, 09:25:32 »
buongiorno sumadinac

grazie per la risposta!

mi potresti (vale anche per tutti) dire per favore se:

1-   "Informa verbalmente l'addetto che se entro 30 giorni dalla data della visita preso i loro uffici non ci sarano dei risvolti procederai con una regolare DIFFIDA nei loro confronti essendovi scaduti i termini previsti dalla normativa" . dovrei fare una nuova diffida ? (comunque sono trascorsi più di 30 giorni dall'invio tramite pec della prima diffida )  .

2- "Se ti e concesso chiedi di poter avere copia di tutte le carte che riguardano il rilascio dei pareri dai organi coinvolti Tribunale ,Questura ecc  (il rilascio e una discrezione non un obbligo in quanto contenete dati sensibili.)" quindi non posso insistere che mi rilascino copia o che mi fanno solo vedere anche ad'occhio? perchè il mio pensiero è che mi dicano che manca quel parere solo perchè è l'unico modo per farmi capire che stanno lavorando e che la colpa è altrove anche se è stato già emesso.

3- visto che, copia della prima diffida era stata inviata da me anche alla Direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze( Direttore: prefetto Angelo Di Caprio) e all'ispettorato generale di amministrazione ( Prefetto Vittorio Saladino) che si sono mossi chiedendo spiegazioni del ritardo alla prefettura e una risposta entro trenta giorni (che sono abbondantementi trascorsi) inviandomi anche una copia della loro lettera. se "si" che dovrei fare una nuova diffada ,devo prima segnalare ai 2 prefetti di non aver ricevuto una risposta o nella nuova diffida includo nelle considarazioni questo fatto e mando di nuovo a tutti gli interessati?

4-ultima cosa, se mando la diffida non devo più mandare il modulo per il sollecito per pareri mancanti ?

L'invio di una nuova DIFFIDA e da valutare in base alle risposte che riceverai quando farai visita alla Prefettura e sopratutto se nei giorni successivi alla visita non ci saranno risvolti. Se dovrai farla inserisci al interno questa dicitura
  - l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale
 e per tanto si tenga conto che la presente richiesta e un atto formale dell'interessato,
 entro 30 giorni dalla ricezione della presente richiesta i responsabili dei competenti servizi compiano
 gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del loro ritardo.



La normativa prevede un ampia discrezione agli stesi titolari dei procedimenti il rilascio e la visione degli atti in base al loro contenuto. L'esperienza qui nel forum ci insegna che alcuni utenti hanno ricevuto risposte verbali circa il rilascio dei pareri dai organi che concorrono, altri hanno ricevuto anche sotto forma cartacea, questo succede per che ogni Prefettura purtroppo o per fortuna vede certe norme sotto lenti diverse. Inoltre vi e la possibilità che ci siano tutti i pareri e che manca solo l'ultimo che e quello della Prefettura stesa.

Visto che ai attivato anche l'Ispettorato chiedi di poter rivolgerti ad un funzionario al appuntamento con la Prefettura al quale devi far presente che il suo ufficio sta violando ampiamente quanto dispone la normativa art. 2 e 2 bis della legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni  in materia di conclusione dei procedimenti amministrativi e di mettere agli atti se non e già stato fatto la lettera che tu ai ricevuto, inoltre informa il FUNZIONARIO che stai valutando la possibilità di QUERELARE il responsabile del procedimento qualora il suo ufficio non ottemperera ai obblighi normativi.


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3553 il: 16 Ottobre 2016, 22:11:12 »
L'invio di una nuova DIFFIDA e da valutare in base alle risposte che riceverai quando farai visita alla Prefettura e sopratutto se nei giorni successivi alla visita non ci saranno risvolti. Se dovrai farla inserisci al interno questa dicitura
  - l’omissione non motivata di atti richiesti e penalmente rilevante ai sensi dell’art. 328 Codice Penale
 e per tanto si tenga conto che la presente richiesta e un atto formale dell'interessato,
 entro 30 giorni dalla ricezione della presente richiesta i responsabili dei competenti servizi compiano
 gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del loro ritardo.



La normativa prevede un ampia discrezione agli stesi titolari dei procedimenti il rilascio e la visione degli atti in base al loro contenuto. L'esperienza qui nel forum ci insegna che alcuni utenti hanno ricevuto risposte verbali circa il rilascio dei pareri dai organi che concorrono, altri hanno ricevuto anche sotto forma cartacea, questo succede per che ogni Prefettura purtroppo o per fortuna vede certe norme sotto lenti diverse. Inoltre vi e la possibilità che ci siano tutti i pareri e che manca solo l'ultimo che e quello della Prefettura stesa.

Visto che ai attivato anche l'Ispettorato chiedi di poter rivolgerti ad un funzionario al appuntamento con la Prefettura al quale devi far presente che il suo ufficio sta violando ampiamente quanto dispone la normativa art. 2 e 2 bis della legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni  in materia di conclusione dei procedimenti amministrativi e di mettere agli atti se non e già stato fatto la lettera che tu ai ricevuto, inoltre informa il FUNZIONARIO che stai valutando la possibilità di QUERELARE il responsabile del procedimento qualora il suo ufficio non ottemperera ai obblighi normativi.



grazie mille ! vi tengo aggiornato.

Eluzh

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3554 il: 17 Ottobre 2016, 17:34:44 »
Dovresti sapere di quali pareri risulti essere in attesa in modo da poter sollecitare quel organo, di solito e la QUESTURA che tarda ad inviare i pareri potresti usare il modulo 8.

 Il modulo lo trovi qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Come si compila un modulo e a chi inviarlo qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Va inviato alla Prefettura e Ministero ti consiglio di farlo con la PEC.
Gentile sumadinac,
Grazie mille per la risposta. Oggi ho acquistato la posta PEC, sono in attesa dell'attivazione della mail.
Sull'altro topic ho trovato mail del dirigente che si occupa della mia pratica, nel mio caso e' Dott.sa Danila Congia. Se ho capito bene, lei sta nella Prefettura...invece l'e-mail del Ministero dove lo trovo?
Grazie
01/2016 - domanda
02/2016 - codice K10
01/2018 - fase 3
10/2018 - fase 2 =)