Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3525 il: 21 Settembre 2016, 09:30:56 »
Prefettura di: Trieste
Data di presentazione: 30/01/2015
K10/......0

Oggi controllo sul sito del ministero, ancora in fase 1 la pratica. E' normale?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3526 il: 21 Settembre 2016, 11:00:24 »
Prefettura di: Trieste
Data di presentazione: 30/01/2015
K10/......0

Oggi controllo sul sito del ministero, ancora in fase 1 la pratica. E' normale?

No, non e' normale.

Ti consiglio di usare il modulo 2 trovi tutto qui:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Come si compila un modulo e a chi inviarlo:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3527 il: 21 Settembre 2016, 11:45:46 »
No, non e' normale.

Ti consiglio di usare il modulo 2 trovi tutto qui:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Come si compila un modulo e a chi inviarlo:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Grazie per la risposta, ho dimenticato di scrivere che ho mandato già 2 solleciti, il primo il 7 marzo 2016 (modulo 1) e il secondo il 9 giugno 2016 (modulo 2). Nessuna risposta ricevuta.

Posso fare un accesso agli atti?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3528 il: 21 Settembre 2016, 13:57:56 »
Grazie per la risposta, ho dimenticato di scrivere che ho mandato già 2 solleciti, il primo il 7 marzo 2016 (modulo 1) e il secondo il 9 giugno 2016 (modulo 2). Nessuna risposta ricevuta.

Posso fare un accesso agli atti?

Certo puoi fare quando vuoi un accesso agli atti, ma non serve a tanto.
Aspetterei fino a fine mese e manderei di nuovo il modulo 2.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3529 il: 21 Settembre 2016, 14:02:38 »
Certo puoi fare quando vuoi un accesso agli atti, ma non serve a tanto.
Aspetterei fino a fine mese e manderei di nuovo il modulo 2.

Ok, farò così. Grazie mille.

Vi terrò aggiornati.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3530 il: 25 Settembre 2016, 19:46:13 »
salve io ho letto le varie fasi elencate, ma la mia non risulta nell'elenco. il protocollo mio è k10...0 nella fase:  "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" ho provveduto ha mandare il modulo 1 di richiamo per via pec. quello che non riesco a capire e la dicitura della fase. qualcuno può spiegarmi? ormai è da aprile così

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3531 il: 25 Settembre 2016, 21:42:34 »
salve io ho letto le varie fasi elencate, ma la mia non risulta nell'elenco. il protocollo mio è k10...0 nella fase:  "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione" ho provveduto ha mandare il modulo 1 di richiamo per via pec. quello che non riesco a capire e la dicitura della fase. qualcuno può spiegarmi? ormai è da aprile così

Ciao,
Questa e' la fase numero 3, ovvero la prefettura ha raccolto i pareri e la tua domanda si trova presso il ministero a Roma.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3532 il: 26 Settembre 2016, 16:35:29 »
Ciao,
Questa e' la fase numero 3, ovvero la prefettura ha raccolto i pareri e la tua domanda si trova presso il ministero a Roma.

dopo quanto devo mandare un sollecito quando si è in questa fase? sono passati 5 mesi dall'inizio della pratica
« Ultima modifica: 27 Settembre 2016, 12:16:40 da SaraS91 »

LJF

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3533 il: 27 Settembre 2016, 09:53:54 »
Cittadinanza per RESIDENZA

Prefettura di presentazione FIRENZE

Data presentazione:26/02/2015

Step 1: 26/02/2015 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Step 2:
Step 3:
Step 4 : 21/07/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 5 : 22/08/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6: 27/09/2016
Step 7 : 27/09/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Ora devo andare in prefettura a ritirare il decreto o mi arriva qualcosa per posta???

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 27 Settembre 2016, 09:55:36 da LJF »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3534 il: 27 Settembre 2016, 10:17:26 »
Cittadinanza per RESIDENZA

Prefettura di presentazione FIRENZE

Data presentazione:26/02/2015

Step 1: 26/02/2015 L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Step 2:
Step 3:
Step 4 : 21/07/2016 Sono stati acquisiti i pareri - la pratica è in fase di valutazione finale.
Step 5 : 22/08/2016 Sono stati acquisiti i pareri necessari! il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma.
Step 6: 27/09/2016
Step 7 : 27/09/2016 Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Ora devo andare in prefettura a ritirare il decreto o mi arriva qualcosa per posta???

Grazie a tutti

Auguri.

Ti consiglio di andare in prefettura e provarci. Si risparmia un sacco di tempo se riesci ad avere il decreto in mano (per poi andare in comune a fissare l'appuntamento per il giuramento).

Tienici aggiornati.
Ciao

LJF

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3535 il: 27 Settembre 2016, 13:35:43 »
Auguri.

Ti consiglio di andare in prefettura e provarci. Si risparmia un sacco di tempo se riesci ad avere il decreto in mano (per poi andare in comune a fissare l'appuntamento per il giuramento).

Tienici aggiornati.
Ciao

Grazie vi faro' sapere!!!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3536 il: 28 Settembre 2016, 19:19:51 »
Buonasera carissimi e un grande saluto al portale
Ho inviato la richiesta per la cittadinanza a la Prefettura di Roma per matrimonio a mia moglie al 26/09/2016
E oggi ho ricevuto una email dal portale in qui mi dava il codice K/10/C e in più il giorno del appuntamento per la verifica dei documenti inviati ,,in più mi hanno  chiesto la riscansione  dei i documenti tradotti ,,
qualcuno  mi può spiegare se li devo inviare una altra volta ????
 o li devo presentare al appuntamento in PDF su una usb  ????
o li devo inviare in modo che io non so come  ?????
se qualcuno ha scontrato una cosa del genere me lo spiega ,,,,
grazie a tutti in anticipo

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3537 il: 29 Settembre 2016, 16:12:08 »
Attendi la fine di Settembre e invia un sollecito usando il Modulo 2 in vista del fato che sono scaduti i termini previsti dalla legge trovi tutto qui.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Ciao Suma

Eccoci arrivati a fine settembre, sono tornato qui per compilare e inviare il modulo 2 (per matrimonio, ho scaricato il file word).

Ricordo che i 2 anni sono scaduti il giorno 24 di settembre. Procedo con l'invio del modulo? A chi devo indirizzarlo, visto che ora è l'Ambasciata il mio interlocutore? Devo mandarlo in copia anche a qualcun altro (ministero/prefettura ecc)?

Grazie mille

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3538 il: 01 Ottobre 2016, 06:46:33 »
Buonasera carissimi e un grande saluto al portale
Ho inviato la richiesta per la cittadinanza a la Prefettura di Roma per matrimonio a mia moglie al 26/09/2016
E oggi ho ricevuto una email dal portale in qui mi dava il codice K/10/C e in più il giorno del appuntamento per la verifica dei documenti inviati ,,in più mi hanno  chiesto la riscansione  dei i documenti tradotti ,,
qualcuno  mi può spiegare se li devo inviare una altra volta ????
 o li devo presentare al appuntamento in PDF su una usb  ????
o li devo inviare in modo che io non so come  ?????
se qualcuno ha scontrato una cosa del genere me lo spiega ,,,,
grazie a tutti in anticipo


Bisognerebbe capire se ce stata una Accettazione con riserva o no e questo lo si vede Accedendo al portale tramite le proprie credenziali ed entrando in “Gestione Domanda” troverai il modello riaperto ossia con a fianco l’immagine che ti permette di aggiungere quanto richiesto.

Nel ipotesi che questa non ci fosse allora prepara sia nei file sia in cartaceo.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3539 il: 01 Ottobre 2016, 06:49:02 »
Ciao Suma

Eccoci arrivati a fine settembre, sono tornato qui per compilare e inviare il modulo 2 (per matrimonio, ho scaricato il file word).

Ricordo che i 2 anni sono scaduti il giorno 24 di settembre. Procedo con l'invio del modulo? A chi devo indirizzarlo, visto che ora è l'Ambasciata il mio interlocutore? Devo mandarlo in copia anche a qualcun altro (ministero/prefettura ecc)?

Grazie mille

Il Consolato si sostituisce alla Prefettura e inoltre va inviato anche al Ministero.