Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3510 il: 12 Settembre 2016, 12:37:30 »
Buon giorno a tutti ragazzi..sono nuovo nel forum
Spero mi possiate dare una mano e viceversa...
-Presentazione pratica 16-06-2015
-K10 a casa 20-07-2015
-Ho controllato adesso
Se è in attesa dei parametri necessari alla definizione della pratica

Hai mai fatto un accesso agli atti in prefettura?
Ti consiglio di farlo per "provare" a capire dove e' bloccata la tua pratica (probabilmente in questura) prima di iniziare con i solleciti.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3511 il: 12 Settembre 2016, 17:29:20 »
Non non lo ho mai fatto...mi potresti dire come farlo...grazie
GuzmanFunes

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3512 il: 12 Settembre 2016, 20:41:14 »
Non non lo ho mai fatto...mi potresti dire come farlo...grazie

In quale prefettura hai presentato la domanda? Te lo chiedo perche', dipende dalla prefettura, potresti fare la domanda per l'accesso agli atti online.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3513 il: 12 Settembre 2016, 21:05:19 »
Prefettura di milano il 11-06-2015
Il fatto k non sapia ancora nulla e normale dopo 1 anno e 3 mesi...ho controllato pure le segnalazioni sull mio profilo e non ce ne sono
GuzmanFunes

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3514 il: 12 Settembre 2016, 21:08:50 »
Scuza mi ero dimenticato k la mia domanda e stata presentata in cartaccia diretamente li penso k non centri niente questo???
GuzmanFunes

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3515 il: 13 Settembre 2016, 01:12:36 »
In cosa consiste? E come si fa ?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3516 il: 13 Settembre 2016, 10:56:02 »
Scuza mi ero dimenticato k la mia domanda e stata presentata in cartaccia diretamente li penso k non centri niente questo???

Scusami ma non ti ho capito. Hai gia' il codice K o non ancora?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3517 il: 13 Settembre 2016, 10:57:10 »
In cosa consiste? E come si fa ?

Ciao Tito1987, di cosa parli?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3518 il: 13 Settembre 2016, 12:18:49 »
Si ce lo ho gia mi è arrivato un mese dopo la presentazione dei documenti in prefettura di  Milano...
Presentazione 11-06-2015
K10: 20-07-2015

GuzmanFunes

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3519 il: 13 Settembre 2016, 13:14:19 »
Si ce lo ho gia mi è arrivato un mese dopo la presentazione dei documenti in prefettura di  Milano...
Presentazione 11-06-2015
K10: 20-07-2015

Ok.
Come e' consigliato dal moderatore Sumadinac:

Usa il modulo 2 trovi tutto qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Come si compila un modulo e chi inviarlo qui;
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3520 il: 14 Settembre 2016, 02:42:47 »
parlavo intendevo la diffida cosa sarebbe? e come la faccio?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3521 il: 14 Settembre 2016, 08:15:48 »
Ok dopo guardo i link...quindi quello k faro e un acceso a gli atti...ma le espedizione sara via email o pec....scuza se tu giro troppo ma voglio capire bene...
DALLA PREFETURA PASSA ALLA QUESTURA quindi io scrivero alla prefetura x capire lo stato giusto
GuzmanFunes

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3522 il: 15 Settembre 2016, 22:46:37 »
In pratica vogliono dirti che non hanno fatto ancora niente cioè non hanno ottenuto nessuno dei tre pareri principali per poter definire l'istanza.

Ti consiglio per tanto di sollecitare uno dei tre organi che concorrono alla raccolta di queste informazioni ed precisamente la Questura con il modulo 4.
Salve sumadinac. Come consigliato da te ho  mandato tramite PEC il modulo 4 a fine luglio. Niente si è mosso, sempre step uno. Oggi sempre tramite PEC ho mandato il modulo 10 . La risposta della prefettura è stata quasi immediata dopo 15 min. circa , eccola: **Con riferimento alla nota con la quale sono state chieste informazioni in merito all’istanza di concessione della cittadinanza italiana presentata il 23/11/2015, nel rammentare che il termine di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana è fissato in 2 anni dalla data di presentazione della domanda, si  comunica che questo Ufficio, successivamente all’acquisizione delle informazioni complementari di rito, sta procedendo al completamento dell’istruttoria di competenza.
       Al riguardo, si segnala che il prosieguo del procedimento spetta al Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze – Cittadinanza. **

Cosa vogliono dire esattamente che ancora non hanno fatto niente? Che devo aspettare 2 anni prima che si concluda l'istruttoria? Come mi devo comportare adesso come posso rispondere? Grazie


Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3523 il: 17 Settembre 2016, 08:33:49 »
Salve sumadinac. Come consigliato da te ho  mandato tramite PEC il modulo 4 a fine luglio. Niente si è mosso, sempre step uno. Oggi sempre tramite PEC ho mandato il modulo 10 . La risposta della prefettura è stata quasi immediata dopo 15 min. circa , eccola: **Con riferimento alla nota con la quale sono state chieste informazioni in merito all’istanza di concessione della cittadinanza italiana presentata il 23/11/2015, nel rammentare che il termine di conclusione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana è fissato in 2 anni dalla data di presentazione della domanda, si  comunica che questo Ufficio, successivamente all’acquisizione delle informazioni complementari di rito, sta procedendo al completamento dell’istruttoria di competenza.
       Al riguardo, si segnala che il prosieguo del procedimento spetta al Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze – Cittadinanza. **

Cosa vogliono dire esattamente che ancora non hanno fatto niente? Che devo aspettare 2 anni prima che si concluda l'istruttoria? Come mi devo comportare adesso come posso rispondere? Grazie

In pratica ti stano dicendo che loro stano finendo e che quindi dopo tocca al Ministero attendi 30 giorni e se non ci sono risvolti positivi e da inviare una mail di risposta.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3524 il: 17 Settembre 2016, 17:09:24 »
In pratica ti stano dicendo che loro stano finendo e che quindi dopo tocca al Ministero attendi 30 giorni e se non ci sono risvolti positivi e da inviare una mail di risposta.
Grazie sumadinac. Speriamo che non ci sia bisogno di una risposta ma se avrò bisogno chiederò di nuovo il tuo aiuto.