Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3495 il: 27 Agosto 2016, 08:04:39 »
ciao carissimo ecco la risposta

Si fa presente che molti atti istruttori ed il cambio di istruttoria sono svolti direttamente dal Ministero dell’Interno pertanto, io riferisco quello che risulta dal sistema.
Sii precisa, peraltro, che, il termine stabilito dalla Legge 5.2.1992 n. 91, per la definizione dei procedimenti in materia di acquisto della cittadinanza italiana è di 730 giorni.
Distinti saluti

non ho ancora capito veramente assurdo
che faccio  continuo a rompere? :D

grazie per tutto

L'intento era quello di attirare l'attenzione e far capire a chi gestisce l'istanza che vi e qualcuno che vigila e che controlla come essa procede.

Per tanto ti consiglio di lasciar perdere questa strada delle mail e di procedere con le richieste scritte dove ti rivolgi al responsabile del procedimento quindi usa il Modulo 2, prima di usarlo attendi 10-15 giorni da quando ai ricevuto questa mail in modo da dare tempo per un eventuale evolversi della situazione.

Inoltre ti invito caso mai non lo avesi già fatto di leggere questa guida su come si invia un Modulo.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3496 il: 31 Agosto 2016, 16:47:26 »
Io direi visto che sei stato contattato dalla Prefettura di inviare a loro e al Consolato che sono i due organi coinvolti direttamente in questa fase del procedimento.
Ho inviato la PEC il 25 di agosto, quanto tempo gli do prima di scrivere ancora per capire come vanno le cose?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3497 il: 31 Agosto 2016, 18:36:35 »
Ho inviato la PEC il 25 di agosto, quanto tempo gli do prima di scrivere ancora per capire come vanno le cose?

Non per forza tu riceverai una risposta scritta essa può manifestarsi anche sotto forma di cambiamento stato,importante e che la domanda segua il suo corso e non subisca blocchi o altro quindi attendi almeno 30 giorni da quando ai inviato il sollecito per chiedere informazioni e/o inviare un altro sollecito.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3498 il: 31 Agosto 2016, 19:06:43 »
Ciao ragazzi ; come posso sapere chi gestisce la mia pratica per matrimonio k10/ ......2 ? 

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3499 il: 31 Agosto 2016, 19:53:14 »
Ciao ragazzi ; come posso sapere chi gestisce la mia pratica per matrimonio k10/ ......2 ?

Qui trovi chi la gestisce al Ministero in base al numero protocollo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Invece per quanto riguarda la Prefettura e il responsabile del procedimento.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3500 il: 31 Agosto 2016, 23:57:19 »
Grazie mille per la risposta immediata ;  per fare un accesso agli atti che modello devo usare?  e posso mandare un email o una lettera? Grazie

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3501 il: 02 Settembre 2016, 17:09:44 »
Non per forza tu riceverai una risposta scritta essa può manifestarsi anche sotto forma di cambiamento stato,importante e che la domanda segua il suo corso e non subisca blocchi o altro quindi attendi almeno 30 giorni da quando ai inviato il sollecito per chiedere informazioni e/o inviare un altro sollecito.
Sono appena andato a controllare la pratica online, guarda cosa ho trovato:


Prefettura di presentazione:
 Prefettura di VERONA
Prefettura competente:
  Rappr.Cons. di COLOMBIA / Amb. BOGOTA'
Data presentazione:
 25/09/2014
Articolo:
 Art.5
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.



Direi un bel sospiro di sollievo, per come si era messa la situazione!

Ora quindi le cose sono in mano all'Ambasciata qui, immagino che loro mi contatteranno giusto? Devo fare qualcosa?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3502 il: 02 Settembre 2016, 17:59:23 »
Sono appena andato a controllare la pratica online, guarda cosa ho trovato:


Prefettura di presentazione:
 Prefettura di VERONA
Prefettura competente:
  Rappr.Cons. di COLOMBIA / Amb. BOGOTA'
Data presentazione:
 25/09/2014
Articolo:
 Art.5
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.



Direi un bel sospiro di sollievo, per come si era messa la situazione!

Ora quindi le cose sono in mano all'Ambasciata qui, immagino che loro mi contatteranno giusto? Devo fare qualcosa?

Attendi la fine di Settembre e invia un sollecito usando il Modulo 2 in vista del fato che sono scaduti i termini previsti dalla legge trovi tutto qui.
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3503 il: 03 Settembre 2016, 11:37:49 »
Ciao a tutti ieri a mia moglie hanno chiesto di inviare o documenti in originale in prefettura, nel sito è bloccato ancora in prima fase voi mi sapete dire in che fase si trova la pratica arrivati a questo punto? Grazie buona giornata

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3504 il: 03 Settembre 2016, 12:16:52 »
Ciao a tutti ieri a mia moglie hanno chiesto di inviare o documenti in originale in prefettura, nel sito è bloccato ancora in prima fase voi mi sapete dire in che fase si trova la pratica arrivati a questo punto? Grazie buona giornata

La richiesta di visionare gli originale non e collegata direttamente allo stato pratica, anche se potrebbe esserci un inerzia della stesa una volta visionati gli originali.La pratica si trova sicuramente nelle prime fasi step 1 o 2 essendo in istruttoria.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3505 il: 03 Settembre 2016, 12:25:43 »
Ciao a tutti ieri a mia moglie hanno chiesto di inviare o documenti in originale in prefettura, nel sito è bloccato ancora in prima fase voi mi sapete dire in che fase si trova la pratica arrivati a questo punto? Grazie buona giornata
ciao ma quanto tempo che hi presentato la domanda  penso che sta la prima fase

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3506 il: 10 Settembre 2016, 20:18:51 »
La demanda e state fara a marzo 2016

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3507 il: 12 Settembre 2016, 00:28:48 »
Salve io ho presentato la domanda due anni fa e la mia pratica è ancora ferma al primo stato mi potete dire come posso fare a sollecitare l'avanzamento della mia domanda

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3508 il: 12 Settembre 2016, 11:13:03 »
Buon giorno a tutti ragazzi..sono nuovo nel forum
Spero mi possiate dare una mano e viceversa...
-Presentazione pratica 16-06-2015
-K10 a casa 20-07-2015
-Ho controllato adesso
Se è in attesa dei parametri necessari alla definizione della pratica
GuzmanFunes

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3509 il: 12 Settembre 2016, 12:34:09 »
Salve io ho presentato la domanda due anni fa e la mia pratica è ancora ferma al primo stato mi potete dire come posso fare a sollecitare l'avanzamento della mia domanda

Se sono passati i famosi 730 giorni allora ti consiglio di fare la diffida.