Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3435 il: 18 Luglio 2016, 23:45:23 »

Devi fare la PEC online potresti farla per esempio qui https://www.pec.it/ la PEC  e personale essa deve essere intestata a chi e titolare del istanza.

Il modulo lo inserisco nel allegato va compilato stampato firmato scansionato e inserito come allegato ti invito a leggere questa mini guida su come si inviano i moduli http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/
Ciao Sumadinac

Allora ho scaricato il modulo e lo sto compilando a dovere. Facendolo mi è venuto un dubbio: quando ho sentito l'Ambasciata per iscrivermi all'AIRE ho dato solo il mio nome (non so perche, forse scioccamente, ho pensato che mia moglie non essendo italiana non dovesse farlo); però nel modulo l'ultima parte specifica la richiesta di "spostamento" della pratica dicendo di essere iscritta all'AIRE.

Molto ingenuamente mi vengono queste domande in testa:

se iscrivo mia moglie all'AIRE (sempre che si possa) e poi faccio questo procedimento che mi stai dicendo, cosa implica nel processo della domanda? C'e il rischio che si re-inizi tutto da zero, oppure semplicemente viene "spostato" il luogo del giuramento?
Non sarebbe forse più facile lasciare tutto com'e e fare un po di pressione con una PEC (fra 2 mesi scadono i 2 anni) e poi fare una capatina in Italia per il giuramento?

Grazie mille! Spero che queste mie domande, e soprattutto le tue risposte, possano aiutare anche altre persone.


seb26

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3436 il: 19 Luglio 2016, 20:21:19 »
salve a tutti sono l utente TADLA26   e come me e impossibile accedere al mio account qua no  me arriva nessuna mail di resettare la password anche guardando su indesiderabile spam nulla  non fa nulla me sono fatto un altro account che porta nome SERB26 COPIO E INCOLLO  quello che ho scritto in passato e dopo aggiorno:

il « il: 15 Luglio 2015, 21:08:53 » su i miei vecchi post ho scritto :
salve io ho presentato la domanda cittadinanza per residenza  il 24 aprile 2015 e subito qualche ore dopo me e arrivata la mail con il codice pratica K10/******** per gioco sapendo che sarà lunga l'attesa più di 740 giorni ogni volta entravo nel sito controlla on line e come tutti era in fase 1


fase 1 : =     L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica

fino a oggi il 15/07/2015  sembra che hanno aggiornato il sito e passata alla fase 3 :

fase 3 : =   L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

siche sono passati dal 21 aprile 2015  fino a oggi il 15 luglio 2015   quasi 3 mese   secondo voi ragazzi che ne pensati e un colpo di fortuna o tutto e alla normale e grazie tanto

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3437 il: 19 Luglio 2016, 20:26:50 »
Ciao Sumadinac,
Potresti aiutarmi perché io non so cosa piu fare..la mia domanda è stata presentata 25/02/2014 ,ho fatto solleciti poi diffide poi le lettere con richiesta di informazioni. .ministero non mi risponde, mi ha risposto solo la preffetura di verona dicendo che la mia pratica è a Roma. ..
Cosa mi consigli?

seb26

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3438 il: 19 Luglio 2016, 21:09:17 »
salve a tutti sono l utente TADLA26   e come me e impossibile accedere al mio account qua no  me arriva nessuna mail di resettare la password anche guardando su indesiderabile spam nulla  non fa nulla me sono fatto un altro account che porta nome SERB26 COPIO E INCOLLO  quello che ho scritto in passato e dopo aggiorno:

il « il: 15 Luglio 2015, 21:08:53 » su i miei vecchi post ho scritto :
salve io ho presentato la domanda cittadinanza per residenza  il 24 aprile 2015 e subito qualche ore dopo me e arrivata la mail con il codice pratica K10/******** per gioco sapendo che sarà lunga l'attesa più di 740 giorni ogni volta entravo nel sito controlla on line e come tutti era in fase 1


fase 1 : =     L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica

fino a oggi il 15/07/2015  sembra che hanno aggiornato il sito e passata alla fase 3 :

fase 3 : =   L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione

siche sono passati dal 21 aprile 2015  fino a oggi il 15 luglio 2015   quasi 3 mese   secondo voi ragazzi che ne pensati e un colpo di fortuna o tutto e alla normale e grazie tanto
[
oggi vi aggiorno sulla mia pratica ;Prefettura di FIRENZE per residenza presentata il 21 aprile 2015
la pratica era in fase :
 fase 3 : =   L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione : il 17 agosto 2015
 fase 4 : =   Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale  oggi il 19 luglio 2016
 sono molto contento e mi piacerebbe sapere quanto ci metterà per passare alla fase 5 e dopo 6 ...

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3439 il: 20 Luglio 2016, 11:44:45 »
Ciao, siamo nella stessa identica situazione, io ho presentato la richiesta il 17/03/2014 a Bergamo ed è da 6-7 mesi che sono fermo allo step 3, tu da quanto sei fermo li?

cyee

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3440 il: 20 Luglio 2016, 12:35:01 »
Ciao, siamo nella stessa identica situazione, io ho presentato la richiesta il 17/03/2014 a Bergamo ed è da 6-7 mesi che sono fermo allo step 3, tu da quanto sei fermo li?
ciao
Mandate voi due modulo 3 allegi tuo cud 2015 e 2016
Dopo 30 gg Se non cambia fase, fate in accesso agli atti al ministero, ministero e capo dipartimento Angelo di caprio

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3441 il: 23 Luglio 2016, 08:04:50 »
Ciao Sumadinac

Allora ho scaricato il modulo e lo sto compilando a dovere. Facendolo mi è venuto un dubbio: quando ho sentito l'Ambasciata per iscrivermi all'AIRE ho dato solo il mio nome (non so perche, forse scioccamente, ho pensato che mia moglie non essendo italiana non dovesse farlo); però nel modulo l'ultima parte specifica la richiesta di "spostamento" della pratica dicendo di essere iscritta all'AIRE.

Molto ingenuamente mi vengono queste domande in testa:

se iscrivo mia moglie all'AIRE (sempre che si possa) e poi faccio questo procedimento che mi stai dicendo, cosa implica nel processo della domanda? C'e il rischio che si re-inizi tutto da zero, oppure semplicemente viene "spostato" il luogo del giuramento?
Non sarebbe forse più facile lasciare tutto com'e e fare un po di pressione con una PEC (fra 2 mesi scadono i 2 anni) e poi fare una capatina in Italia per il giuramento?

Grazie mille! Spero che queste mie domande, e soprattutto le tue risposte, possano aiutare anche altre persone.

Il problema e che se voi non segnalate dove siete e la Prefettura riceve dalla Questura una comunicazione che non e riuscita a trovarvi reperibili la domanda perde validità.

Invece e diverso se voi segnalate alla Prefettura che vi siete spostati in tal luogo e vi siete regolarmente registrati in questo caso la istanza passera al Consolato competente per quel territorio il che non comporta nessun cambiamento per la vostra istanza in peggio anzi direi in meglio avendo voi al estero solo un interlocutore per la raccolta pareri.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3442 il: 26 Luglio 2016, 18:31:48 »
Un saluto a tutti ragazzi! Chiedo gentilmente un aiuto da voi perché non so cosa fare e vi ringrazio anticipatamente. Allora ho presentato domanda per cittadinanza per  residenza  il 23/11/215 ( da più di otto mesi) ieri ho mandato il modulo otto che ho trovato sul sito tramite PEC alla prefettura e all ministero. Oggi mi ha risposto la prefettura però a me pare una risposta tanto per..voi che ne pensate? Cosa mi consigliate? Allego la risposta: ** PREFETTURA DI PADOVA - UFFICIO CITTADINANZA
Buongiorno, nella pec che lei ha trasmesso a questo ufficio il Ministero dell'Interno già le segnalava che per la definizione dell'istanza si è in attesa del rapporto informativo della Questura, del Casellario Giudiziale e del parere del Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Distinti saluti Ass.Amm. R....... S..... ** Ringrazio anticipatamente



Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3443 il: 27 Luglio 2016, 22:12:16 »
Scusate ma tra ( 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.) E ( sono stati acquisiti i pareri necessari ! La domanda e in fasz di valutazione finale ). Dite mi la differenza please

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3444 il: 27 Luglio 2016, 22:25:30 »
Citazione da:  link=topic=1103.msg34901#msg34901 date=1469650336
Scusate ma tra ( 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.) E ( sono stati acquisiti i pareri necessari ! La domanda e in fasz di valutazione finale ). Dite mi la differenza please

“Sono stati acquisiti i pareri necessari! Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”: E' lo stato 5 e  vuol dire che la cittadinanza e' stata concessa e gli organi competenti stanno per firmare il decreto.

"sono stati acquisiti i pareri necessari ! La domanda e in fasz di valutazione finale ": E' lo stato 4 e vuol dire che tutti i pareri sono stati acquisiti e che il ministero sta valutando se concedere la cittadinanza o meno.

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3445 il: 27 Luglio 2016, 22:42:41 »
Grazie per la risposta , ma sta fase quanto dura?
Perche e una tortura sta fase sai che ci sei quasi ma .... manca l'ultimo tasselo quelo piu importante....

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3446 il: 27 Luglio 2016, 22:51:10 »
Citazione da:  link=topic=1103.msg34904#msg34904 date=1469652161
Grazie per la risposta , ma sta fase quanto dura?
Perche e una tortura sta fase sai che ci sei quasi ma .... manca l'ultimo tasselo quelo piu importante....

Dici la fase 4?
Ce l'hai con la scritta strana o con la scritta normale?

La scritta normale di solito dura pochi gg. Statisticamente meno di 20gg ma tanti sono passati dalla 4 alla 5 in 3-4 gg

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3447 il: 27 Luglio 2016, 22:53:57 »
Esatamente c'e scritto questo ( Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3448 il: 28 Luglio 2016, 11:03:36 »
Citazione da:  link=topic=1103.msg34906#msg34906 date=1469652837
Esatamente c'e scritto questo ( Sono stati acquisiti tutti i pareri necessari, la pratica è in fase di valutazione finale)

Allora e' la scritta normale. Dovresti passare alle firme in pochi giorni.
Tienici aggiornati.

seb26

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3449 il: 28 Luglio 2016, 19:50:55 »
anch'io e del 19/07/2016  LA FASE 4 scritta normale  nulla e cambiato fino a ora spero che passa alla fase 5 io intanto vado al Marocco fino al 5 settembre speriamo che salta  durante assenza alla fase anche 6 perché non tutto e possibile e lo spero a tutti