Tutto Stranieri

Stato pratica:Significati

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3390 il: 13 Giugno 2016, 20:13:10 »
Ciao Sumadinac e ragazzi
Ho appena fatto una richiesta per accesso agli atti. Appuntamento é fissato per il 05/07/2016 . Qualche consiglio?

Cercare di sapere se ti e consentito quale parere risulta essere mancante in modo da poter sollecitare quel organo e chiedere che la Prefettura faccia lo steso e inoltre far capire al addetto che sei vigile sula tua pratica.

Salam

  • ***
  • 103
Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3391 il: 13 Giugno 2016, 21:01:28 »
Grazie tep-27 e Sumadinac
« Ultima modifica: 13 Giugno 2016, 21:05:16 da Salam »

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3392 il: 14 Giugno 2016, 00:22:38 »
Salve, vi volevo dare un aggiornamento in riguardo alla pratica di cittadinanza di mio marito,  richiesta per matrimonio.
Ho mandato il modulo di sollecito ad adempiere  come consigliato- e stamani mio marito controllando lo stato della pratica sul sito del ministero ha visto che è passata alla fase 2.
Non so se è una diretta conseguenza dell'invio del modulo ma deduco di si in quanto non abbiamo avuto altre risposte dal Ministero degli Interni.
Come mi consigliate di continuare?
Intanto vi ringrazio moltissimo dei consigli preziosi che date. E' grazie a voi che qualcosa si smuove.
Nadia

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3393 il: 14 Giugno 2016, 23:54:02 »
No coincidenza no, la richiesta di integrare la propria istanza speso non accade anche se molte volte e il cittadino a farlo su sua iniziativa.
Ricordati che volendo potresti integrare la tua istanza anche con i redditi dei familiari conviventi.
ciao Sumadinac,
voglio chiederti un consiglio , ho mandato una lettera gentile il 24 maggio al ministero e alla dott.sa Formichi per avere una informazione perche la mia pratica e ferma , ho allegato anche il mio 730 per il reddito ..NIENTE RISPOSTA >:( era 
presentazione della pratica 24/02/2014 e sono ancora in step 2
 girando su sito dell interno.it ho trovato il numero di telefono del ufficio Formichi , questo 06/46529882 ,domani mattina provo chiamare ...non credo che mi daranno informazione
cosa posso ancora fare oltre Querella?
grazie


Kun10

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3394 il: 15 Giugno 2016, 07:26:07 »
Ciao a tutti, ho spesso seguito il forum per diverse cose, siete incredibili.

Volevo chiedervi aiuto per il nostro caso.

Mia moglie è straniera, io italiano, dopo esserci sposati abbiamo vissuto per 2 e rotti anni in Italia.
Una volta compiuti i 2 anni di residenza da sposati abbiamo fatto richiesta di cittadinanza (il giorno esatto è il 25/09/2014) e ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna segno di vita. La domanda sul sito dice "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.".

Ora, da qualche mese ci siamo spostati a vivere fuori dall'Italia (la vita va avanti, indipendentemente dalle burocrazie). Le mie domande sono:

- A distanza di ormai 21 mesi dalla domanda, dobbiamo farci sentire visto che non sta procedendo?
- Nel momento della domanda, in prefettura, ho chiesto cosa avremmo dovuto fare se durante il processo di richiesta fossimo andati a vivere all'estero; la risposta è stata che non era un problema, ma nient'altro... Ora la mia domanda è: si puo "trasferire" la domanda, in modo che possa fare il giuramento nel paese attuale di residenza? Oppure bisognerá viaggiare in Italia appositamente? Che consigli potete darmi?


Grazie infinite per il servizio impagabile che offrite.



Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3395 il: 15 Giugno 2016, 13:22:47 »
Salve, vi volevo dare un aggiornamento in riguardo alla pratica di cittadinanza di mio marito,  richiesta per matrimonio.
Ho mandato il modulo di sollecito ad adempiere  come consigliato- e stamani mio marito controllando lo stato della pratica sul sito del ministero ha visto che è passata alla fase 2.
Non so se è una diretta conseguenza dell'invio del modulo ma deduco di si in quanto non abbiamo avuto altre risposte dal Ministero degli Interni.
Come mi consigliate di continuare?
Intanto vi ringrazio moltissimo dei consigli preziosi che date. E' grazie a voi che qualcosa si smuove.
Nadia

Ma da quanto avete fatto la richiesta?? Da piu di 700 gg?

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3396 il: 15 Giugno 2016, 19:30:28 »
Ciao a tutti, ho spesso seguito il forum per diverse cose, siete incredibili.

Volevo chiedervi aiuto per il nostro caso.

Mia moglie è straniera, io italiano, dopo esserci sposati abbiamo vissuto per 2 e rotti anni in Italia.
Una volta compiuti i 2 anni di residenza da sposati abbiamo fatto richiesta di cittadinanza (il giorno esatto è il 25/09/2014) e ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna segno di vita. La domanda sul sito dice "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.".

Ora, da qualche mese ci siamo spostati a vivere fuori dall'Italia (la vita va avanti, indipendentemente dalle burocrazie). Le mie domande sono:

- A distanza di ormai 21 mesi dalla domanda, dobbiamo farci sentire visto che non sta procedendo?
- Nel momento della domanda, in prefettura, ho chiesto cosa avremmo dovuto fare se durante il processo di richiesta fossimo andati a vivere all'estero; la risposta è stata che non era un problema, ma nient'altro... Ora la mia domanda è: si puo "trasferire" la domanda, in modo che possa fare il giuramento nel paese attuale di residenza? Oppure bisognerá viaggiare in Italia appositamente? Che consigli potete darmi?


Grazie infinite per il servizio impagabile che offrite.

La risposta che la Prefettura ti ha fornito e incompleta in quanto la stesa e propensa a richiedere tramite rapporto informativo della Questura se i coniugi hanno una effettiva convivenza la quale e richiesta come requisito ai fini della acquisizione della cittadinanza.
Per tanto consiglio con certa urgenza di comunicare e chiedere trasferimento della pratica al consolato più vicino a voi.
Dovrebbe esserci in giro un modulo che avevamo usato per casi del genere altrimenti fammi sapere che per il weekend lo mettiamo insieme in tanto tu prepara la PEC.

Inoltre consiglio di iscriversi alla Anagrafe Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) maggiori info qui http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/aire.html



Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3397 il: 15 Giugno 2016, 21:00:40 »
La richiesta e' stata fatta il 17 Febbraio 2015

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3398 il: 16 Giugno 2016, 13:34:42 »
Nel frattempo rivolgiti al ufficiale dello stato civile del tuo Comune di residenza e chiedi quanti giorni di attesa ci vogliono per effettuare la NOTIFICA e/o anche il GIURAMENTO una volta che vi risulta che il decreto e stato inviato ossia e arrivato in Comune inoltre ti consiglio se tu caso mai non lo avessi già fatto di leggere questo post il quale a per argomento la NOTIFICA
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/765/

ecco la risposta della  prefettura

Il decreto verrà inviato al Comune entro fine mese e sarà lo stesso Comune a convocarla per la notifica ed il giuramento. Distinti saluti

ottimo speriamo bene

graziee mille sumadinac

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3399 il: 16 Giugno 2016, 13:52:26 »
ciao Sumadinac,
voglio chiederti un consiglio , ho mandato una lettera gentile il 24 maggio al ministero e alla dott.sa Formichi per avere una informazione perche la mia pratica e ferma , ho allegato anche il mio 730 per il reddito ..NIENTE RISPOSTA >:( era 
presentazione della pratica 24/02/2014 e sono ancora in step 2
 girando su sito dell interno.it ho trovato il numero di telefono del ufficio Formichi , questo 06/46529882 ,domani mattina provo chiamare ...non credo che mi daranno informazione
cosa posso ancora fare oltre Querella?
grazie
Ho provato chiamare diverse volte,non rispondono....

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3400 il: 16 Giugno 2016, 21:43:19 »
Ciao Vana Rocher,
Ma mi hai chiesto da quando ho fatto la richiesta perche' pensi che dovremmo essere gia in un altra fase? Che altro posso fare per accellerare la pratica? Come detto precedentemente la pratica è ora in Fase 2 e ho mandato un sollecito al Ministero degli Esteri.
Grazie
Nadia

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3401 il: 17 Giugno 2016, 20:12:35 »
Scusate intendevo che la pratica è stata mandata al Ministero dell'Interno

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3402 il: 20 Giugno 2016, 22:07:04 »
Ciao Vana Rocher,
Ma mi hai chiesto da quando ho fatto la richiesta perche' pensi che dovremmo essere gia in un altra fase? Che altro posso fare per accellerare la pratica? Come detto precedentemente la pratica è ora in Fase 2 e ho mandato un sollecito al Ministero degli Esteri.
Grazie
Nadia

No, ti ho chiesto perché volevo sapere quanto tempo era passato da quando hai iniziato la pratica e da quando hanno cambiato fase. Qui a Roma dicono che non aggiornano mai le fase e che la richiesta per sapere come va l'andamento dobbiamo fare soltanto quando si avvicinano dei 730 gg richieste da loro (come tempo per fine la pratica)

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3403 il: 22 Giugno 2016, 11:42:28 »
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere e ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Mio marito ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio a settembre 2015 e la pratica risulta sempre in fase 1. Ora ho letto i diversi topic e vorrei chiedere informazioni sui pareri mancanti o inviare perlomeno una richiesta di accesso agli atti. Noi risediamo all´estero e dunque la domanda è stata fatto presso il consolato (di Hannover per la precisione). Ora la mia domanda è: nel nostro caso chi è il responsabile del procedimento? A chi devo chiedere informazioni o scrivere? Al consolato o al ministero? C´è qualcuno che possa chiarirmi questo punto o che abbia esperienze simili? Grazie davvero!

Re:Stato pratica:Significati
« Risposta #3404 il: 22 Giugno 2016, 18:16:36 »
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere e ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Mio marito ha fatto domanda di cittadinanza per matrimonio a settembre 2015 e la pratica risulta sempre in fase 1. Ora ho letto i diversi topic e vorrei chiedere informazioni sui pareri mancanti o inviare perlomeno una richiesta di accesso agli atti. Noi risediamo all´estero e dunque la domanda è stata fatto presso il consolato (di Hannover per la precisione). Ora la mia domanda è: nel nostro caso chi è il responsabile del procedimento? A chi devo chiedere informazioni o scrivere? Al consolato o al ministero? C´è qualcuno che possa chiarirmi questo punto o che abbia esperienze simili? Grazie davvero!

Il responsabile del procedimento e da ricercare al interno del Consolato di Hannover, le informazioni sono da chiedere li.
Devi comunicare sia con il Consolato che con il Ministero.